Appena acquistato in edicola, dopo aver perso le speranze di trovarlo, dato che l'uscita ufficiale risaliva ad una decina di giorni fa e questo mese la distribuzione nella mia zona (sono di Napoli) è stata pessima, al netto della recente ondata di gelo, con alcuni albi praticamente introvabili (tra cui l'ultimo numero dei Grandi Classici).
Tornando ai Gialli, è il primo numero della ristampa che prendo, approfittando della presenza di Topolino Contro il Fantasma Solitario, seppur proposta in una versione schifida. Poi, però, su Inducks noto la storia degli zombie e accedo al forum per saperne di più, trovando il post di Phantom Blot.
Che dire? Probabilmente con la mancata pubblicazione si sono presi due piccioni con una fava, censurando del tutto una vicenda con dei morti viventi (almeno presumo, dato che non possiedo la storia) e riducendo la foliazione, così come avvenuto per altre testate all'inizio dell'anno. Resta, però, il fatto che, in qualsiasi caso, si tratta di una scelta editoriale irrispettosa per i lettori, che in una ristampa quasi anastatica di una collana a fumetti gradirebbero trovarci i contenuti originali che vengono promessi. Per il resto, pur tenendo conto della crisi che attanaglia il settore da parecchi anni, concordo sul fatto che la Panini non stia affatto brillando nella gestione delle testate disneyane, concentrandosi sul pubblico dei collezionisti fanatici piuttosto che su quello del lettori appassionati, che, da una parte, non sentono il bisogno di possedere una stessa storia in millemila versioni differenti, diverse tra loro solo nel formato, ma, dall'altro, non può essere soddisfatto dalle pubblicazioni fatte per l'uomo della strada, come Classici o Big, ristampanti, spesso, materiale recente e di scarsa qualità.