Sul giudizio dei Topolini di quest'anno aggiungiamo qualche dato.
Sono
ben 10 i recensori che si sono alternati per la redazione delle recensioni settimanali di topolino, nel grafico un prospetto di quanti numeri recensiti per ognuno di loro:
Simone è il super recensore con ben 9 recensioniChe voti sono stati dati? Ilfumettista ha correttamente inviato la tabella con tutti i voti e i votanti, io mi permetto di aggiungere qualche grafico:
Andamento altalenante per questi voti, con parecchi 2, accompagnati quest'anno anche da parecchi voti alti.
Gli utenti hanno votato invece più gaussianamente:
Meno voti agli estremi insomma, con in entrambi i casi il voto più comune che risulta essere il voto medio: 3.
Ma Topolino, in definitiva, in quest'annata come è andato?
Nel grafico seguente trovate l'andamento numero per numero, quindi temporalmente, da gennaio a dicembre.
La curva di tendenza sottolinea un andamento marcatamente crescente, segno che sia per gli utenti, sia per i recensori, la qualità media del topo è andata migliorando nel corso dell'annata.
Diamo anche una veloce occhiata alla "severità" dei nostri recensori: saranno stati tutti egualmente di manica stretta o di manica larga?
La media dei voti assegnati come possiamo notare varia parecchio:
E' tuttavia necessario notare che ovviamente c'è chi è stato più fortunato nel ritrovarsi numeri particolarmente buoni e chi, più sfortunato (come il sottoscritto), spesso si è trovato a recensire numeri non proprio esaltanti.
Ecco perché viene riportata anche la valutazione dell'utenza media sui vari numeri assegnati a uno stesso recensore:
Possiamo quindi notare che quelli che consideravamo i più severi avevano spesso buone ragioni per esserlo.
In definitiva
con questa infografica abbiamo potuto stabilire chi è tendenzialmente più "avaro" con i voti e chi invece (ciao Paolo!) più di manica larga.
In ogni caso solo in due casi la differenza tra i giudizi espressi dal pubblico del papersera e dal recensore è stata maggiore di mezzo punto: nel caso del numero
3416 che è stato valutato 3,5 dal recensore e 2,5 dall'utenza, e nel caso del numero
3429 che non ha entusiasmato il recensore, che gli ha assegnato 3 stelle, e invece ha convinto l'utenza che gli ha elargito ben 4 stelle (probabilmente grazie alla prima puntata di
Io sono Macchia nera).