Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino presenta: La strada
    Risposta #15: Sabato 20 Dic 2008, 11:25:36
    Forse è questo il punto. Io che il film di Fellini lo ho presente, trovo che questa storia sia di una bellezza al limite del miracoloso.

    Beh, è quello che succede quasi sempre, con le "parodie", o comunque gli omaggi e le citazioni, siano esse Disneyane o meno (sempre che siano ben fatti!).
    Come si sarebbe potuta apprezzare l'invasione delle pOste, nei promessi paperi, se non si fosse conosciuta l'invasione della pEste del Manzoni? Eccetera.
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

      Re: Topolino presenta: La strada
      Risposta #16: Sabato 20 Dic 2008, 15:36:35

      Beh, è quello che succede quasi sempre, con le "parodie", o comunque gli omaggi e le citazioni, siano esse Disneyane o meno (sempre che siano ben fatti!).
      Come si sarebbe potuta apprezzare l'invasione delle pOste, nei promessi paperi, se non si fosse conosciuta l'invasione della pEste del Manzoni? Eccetera.
      Quoto, neanche io ho visto il film, e probabilmente avrei apprezzato di più la parodia se l'avessi visto.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3946
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino presenta: La strada
        Risposta #17: Lunedì 19 Mar 2018, 18:18:04
        Ho notato che in questa storia ci sono diversi gradi di metanarrazione. Abbiamo, nell'ordine:

        - Topolino che introduce e chiude la vicenda

        - quello che fa Fellini

        - il sogno di Fellini

        - il film all'interno del sogno

        Passando al mio apprezzamento del fumetto, devo dire di non averlo gradito troppo. Sono presenti alcune belle battute, ma giunto alla fine mi chiedo quale sia il senso, il messaggio che l'autore abbia voluto comunicare (o, per riprendere il discorso iniziale, quale sia delle 4 narrazioni una dentro l'altra quella che costituisce il fulcro della storia).
        Si legge, ma non lascia molto al lettore.

        Non gli piace l'incontro tra Fellini e Walt Disney. :P
        Personalmente trovo che tale episodio non sia nè positivo nè negativo. Avrebbe potuto non esserci e per me sarebbe stato lo stesso; il che temo, vale anche per tutto il resto.

        Forse il problema è che si tratta di un omaggio. Di per se non sarebbe un problema, ma il fatto è che tutta la storia si regge sull'omaggio. Secondo me invece esso dovrebbe essere un elemento accessorio, che, se tolto, la storia non cambia.

        *

        Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1036
        • Truthseeker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino presenta: La strada
          Risposta #18: Lunedì 19 Mar 2018, 19:06:44
          Secondo me è un capolavoro
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino presenta: La strada
            Risposta #19: Lunedì 19 Mar 2018, 22:35:29
            quando ho letto questa storia da bambino, mi è rimasta impressa nella memoria. Una ragione in più per affermare che questa storia è davvero una delle migliori degli anni 90

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3946
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino presenta: La strada
              Risposta #20: Mercoledì 21 Mar 2018, 15:50:34
              Riguardo ai disegni, la somiglianza con il Gottfredson del '34 è impressionante.
              Tuttavia anche in questo caso l'omaggio mi sembra un po' vuoto (per capirci, diciamo fine a sè stesso) in quanto con le storie di Gottfredson questa non ha nulla in comune.
              Riprende il maestro alla lettera ma non nello spirito; almeno la mia impressione è questa

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1903
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino presenta: La strada
                Risposta #21: Giovedì 22 Mar 2018, 08:54:24
                Riprende il maestro alla lettera ma non nello spirito; almeno la mia impressione è questa
                Impressone credo corrispondente al vero, ma in un certo senso basata su un presupposto "erroneo" (cioe', che Cavazzano volesse omaggiare Gottfredson, o almeno ispirarsi a lui).
                Io il film di Fellini non l’ho visto, ma dal commento di Brigitta (ne riporto sotto uno stralcio) , mi sembra di capire che questa storia ne catturi  molto accuratamente l’anima.
                ... il parallelismo Minni-Gelsomina, Topolino-Matto e Gambadilegno-Zampanò è così ben realizzato da lasciare stupefatti. Il film è un capolavoro della storia del cinema (e lo dico pur non essendo una amante particolare delle opere di Fellini), e per chi lo conosce la storia disegnata da Cavazzano riesce a far rivivere le stesse sensazioni con una vivacità assolutamente straordinaria.
                Il paragone con lo spirito di Gottfredson sembra alquanto fuori posto, se l’obiettivo di Cavazzano era quello di tradurre lo spirito di Fellini nella lettera di Gottfredson. Direi che Eli solleva un punto molto valido osservando la somiglianza stilistica nei disegni, ma sia del tutto fuori strada quando va a confrontare il resto.
                (Detto questo, ammetto che – forse proprio perche’ non ho visto il film – Topolino presenta: La strada non mi ha mai particolarmente entusiasmato: come storia a se’ regge, ma il suo punto di forza probabilmente e’ altrove.)

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino presenta: La strada
                  Risposta #22: Giovedì 22 Mar 2018, 14:29:14
                  Io il film di Fellini non l’ho visto, ma dal commento di Brigitta (ne riporto sotto uno stralcio) , mi sembra di capire che questa storia ne catturi  molto accuratamente l’anima.
                  ... il parallelismo Minni-Gelsomina, Topolino-Matto e Gambadilegno-Zampanò è così ben realizzato da lasciare stupefatti. Il film è un capolavoro della storia del cinema (e lo dico pur non essendo una amante particolare delle opere di Fellini), e per chi lo conosce la storia disegnata da Cavazzano riesce a far rivivere le stesse sensazioni con una vivacità assolutamente straordinaria.
                  Il paragone con lo spirito di Gottfredson sembra alquanto fuori posto, se l’obiettivo di Cavazzano era quello di tradurre lo spirito di Fellini nella lettera di Gottfredson. Direi che Eli solleva un punto molto valido osservando la somiglianza stilistica nei disegni, ma sia del tutto fuori strada quando va a confrontare il resto
                  Infatti credo anche io che l'"emulazione" dello stile di gottfredson sia più funzionale al racconto che voluto, anche se l'intenzione direi che c'è tutta.
                  Il film è ambientato nelle campagne e nei paesi di un'Italia rurale, con protagonisti dei girovaghi male in arnese: immagino sia stato quasi automatico per cavazzano riprendere il topolino che, ai suoi esordi, si muoveva in un contesto molto simile

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino presenta: La strada
                    Risposta #23: Giovedì 22 Mar 2018, 15:27:15
                    Infatti credo anche io che l'"emulazione" dello stile di gottfredson sia più funzionale al racconto che voluto, anche se l'intenzione direi che c'è tutta.
                    Il film è ambientato nelle campagne e nei paesi di un'Italia rurale, con protagonisti dei girovaghi male in arnese: immagino sia stato quasi automatico per cavazzano riprendere il topolino che, ai suoi esordi, si muoveva in un contesto molto simile

                    Io ho sempre saputo (perché letto in varie interviste, tra cui il "Maestri Disney" che ripubblicò la storia) che l'idea di ritrarre i personaggi in stile anni '30 venne suggerita da Giulietta Masina stessa.

                    E quando ti chiedono una cosa del genere, a chi ti riferisci se non a Gottfredson?!

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino presenta: La strada
                      Risposta #24: Venerdì 23 Mar 2018, 13:36:45
                      Infatti credo anche io che l'"emulazione" dello stile di gottfredson sia più funzionale al racconto che voluto, anche se l'intenzione direi che c'è tutta.
                      Il film è ambientato nelle campagne e nei paesi di un'Italia rurale, con protagonisti dei girovaghi male in arnese: immagino sia stato quasi automatico per cavazzano riprendere il topolino che, ai suoi esordi, si muoveva in un contesto molto simile

                      Io ho sempre saputo (perché letto in varie interviste, tra cui il "Maestri Disney" che ripubblicò la storia) che l'idea di ritrarre i personaggi in stile anni '30 venne suggerita da Giulietta Masina stessa.

                      E quando ti chiedono una cosa del genere, a chi ti riferisci se non a Gottfredson?!
                      Questo non lo ricordavo. Allora direi che non c'è altro da aggiungere ;D

                      *

                      Tapirlongo Fiutatore
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 492
                      • Orrido bestio!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino presenta: La strada
                        Risposta #25: Domenica 25 Mar 2018, 20:16:49
                        Una bella storia, non c'è che dire. Però...

                        Però non mi ha mai preso del tutto. Trovo che sia troppo un omaggio a Fellini e al film. Per carità, è giusto che sia così. Ma ho sempre trovato che la trama venga un po' messa da parte, solo per poter omaggiare il regista di Rimini. Diciamo che secondo me Marconi avrebbe potuto fare egregiamente entrambe le cose, ma la storia rimane comunque godibile. I disegni di Cavazzano son belli, certezza assoluta. Credo che negli anni '90 abbia raggiunto il picco massimo della sua espressività artistica, sfornando disegni da far cadere la mascella.
                        Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)