Questo testo l'avevo già scritto in un'altra discussione, quella dedicata proprio al cartone in questione e aperta da me, ma ora voglio fare un'altra, ma dedicandola solo al merchandising di questa serie di cartoni animati.
Perchè nel nostro paese è arrivato pochissimo merchandising (ad eccezione delle videocassette uscite fra il 1990 e il 1995 mi riferisco alla prima stampa) della mia adoratissima serie animata "Cip & Ciop Agenti Speciali"?
Vabbè che qui in Italia la serie televisiva Disney più amata era "DuckTales" anche perchè c'erano dei personaggi tanto amati come Zio Paperone, Qui, Quo e Qua, ma a chi interessavano i due chipmunks investigatori? Solo a me.
In America fu sfruttato tantissimo questo cartone:
Album di figurine (stampato dall'italiana "Panini", per intenderci, quella degli album dei calciatori), peluche, pupazzi di gomma, album da colorare, fumetti, di tutto e di più uscì negli Stati Uniti fra il 1989 e il 1990.
Poi, se c'è una cosa che avrei voluto che arrivasse dall'America, sarebbero stati quei fascicoli con musicassetta incorporata (oggi c'è il cd) con alcune avventure inventate (ma mai trasformate in episodi televisivi) o versioni riadattate di alcuni episodi della serie televisiva.
Le voci nella musicassetta avrei voluto che fossero quelle del doppiaggio storico, Antonella Rinaldi, Teo Bellia, Loredana Nicosia e tutti gli altri doppiatori della Gruppo Trenta (oggi Pumaisdue).
Avrei voluto che Rossella Izzo (la narratrice di tante musicassette Disney alla fine degli anni '80 e nei primi anni '90) iniziasse ogni musicassetta con questa frase:
"Questa è la storia di Cip e Ciop.
Se vuoi, puoi leggere questo libro assieme a me.
Quando sentirai suonare un campanellino, così...
dovrai voltare pagina.
Ed ora, vogliamo cominciare?"
Poi sarebbe partita la sigla storica della serie animata.
Sarebbe stato bellissimo, ma purtroppo non è accaduto nel nostro paese.