Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Info su Topolino 75, primo numero brossurato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12867
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Info su Topolino 75, primo numero brossurato
    Martedì 3 Apr 2018, 14:29:18
    Ho trovato in ebay un Topolino del 1953, il n.75 che vede Mickey festeggiare i suoi primi 25 anni in copertina (ed è il motivo per cui l'ho acquistato). Proprio per l'occasione il libretto da spillato diventa brossurato, con la costa.
    Tutto in buone condizioni: copertina, retro, pagine interne (a parte un paio delle rubriche per via di tagliandi o concorsi da ritagliare), comprese le quattro in 3D dedicate al ciclismo (ma gli eventuali occhiali speciali non sono compresi).

    Però mi sono accorto che nella prima e nell'ultima pagina ci sono due graffette che, evidentemente, tengono bloccate le pagine di un albo che fino a due settimane prima era spillato, fin dalla copertina. Non ci sono problemi nell'aprire l'albo e nello sfogliare le pagine, le vignette si vedono per intero anche con la parte bianca interna, come in un normale fumetto.

    Mi chiedo se i primi numeri non spillati di Topolino avessero ancora delle graffette all'interno per tenere meglio le pagine o se quello che ho visto è l'idea di un venditore che ha comunque modificato l'originalità di un albo. Il fatto di averlo pagato 'solo' 34 euro (considerando l'anno di uscita, le buone condizioni generali, il compleanno di Topolino e il primo numero brossurato) mi fa pensare che le graffette in prima e ultima pagina siano state messe dopo. Al tempo stesso non è detto che il primo numero con la costa, non spillato in copertina, abbia mantenuto la 'tradizione' di utilizzare comunque delle graffette, non più esterne ma interne, magari solo per i primi numeri.

    Chi ne sa di più?  :) 

    « Ultima modifica: Martedì 3 Apr 2018, 14:39:49 da Cornelius Coot »

    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1344
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Info su Topolino 75, primo numero brossurato
      Risposta #1: Martedì 3 Apr 2018, 15:25:09
      Nel caso del numero in foto, l'abbassamento di valore credo dipenda più che altro dalla mancanza in basso nella costola, che non è peraltro in buone condizioni. Le graffette mi pare siano state realmente utilizzate, anche oltre il numero 100, ma rimando ai più esperti una risposta esauriente.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12867
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Info su Topolino 75, primo numero brossurato
        Risposta #2: Martedì 3 Apr 2018, 18:17:43
        Non l'ho specificato ma il Topolino che ho postato non è quello da me acquistato in ebay ma semplicemente preso dalla rete.
        La costa del mio sta in condizioni fortunatamente migliori  ;D

          Re:Info su Topolino 75, primo numero brossurato
          Risposta #3: Martedì 3 Apr 2018, 19:27:57
          Vado a memoria.
          Mi ricordo che le graffette sono continuate ad apparire anche nei primi numeri serie 100

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12867
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Info su Topolino 75, primo numero brossurato
            Risposta #4: Martedì 3 Apr 2018, 23:41:08

            Meglio così, graffette originali e non posticce  ;D

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)