Ciao a tutti. Stavo cercando una vecchia storia di Paperino e mi sono imbattuto con piacere nel vostro forum. Qualcuno di voi forse ricorda la seguente storia
Ricordo che era divisa in (almeno) due parti. Nella prima parte Qui, Quo, Qua entravano in un castello o qualcosa del genere (non ricordo bene), dove dovevano affrontare varie prove di coraggio.
Le regole erano le seguenti: non bisognava urlare dalla paura perché altrimenti si veniva squalificati e portati automaticamente fuori dalla sala della prova.
Ognuno di loro ci prova singolarmente. Nel "primo livello" sono su una barca e devono trovare l'accesso per il livello successivo, ma a un certo punto l'acqua inizia a girare vorticosamente. I primi due rinunciano, ma quando il terzo ci prova, scopre che in fondo al pavimento c'è un "tappo" e quindi non si lascia vincere dalla paura. Superato il primo livello, il secondo è uguale ma non c'è nessun "tappo" (o il pavimento è troppo profondo) e allora il papero grida dalla paura.
A questo punto arriva Paperino che, sotto ai suoi vestiti, indossa una maglietta magica che infonde coraggio e si accinge a sostenere la prova. Qui finisce la prima parte.
La seconda parte non la conosco perché è proprio quella che mi piacerebbe trovare!
Il libretto in questione era un Topolino degli anni '90, o al massimo primi anni 2000, anche se l'intervallo di tempo più probabile è anni 1994-1999. I dettagli della storia potrebbero essere un po' distorti perché è passato del tempo ed ero piccolo, però a grandi linee è quella