Riemergo dal mio letargo sul forum per commentare gli splendidi quattro giorni trascorsi al Comicon del Papersera in compagnia degli amici del Papersera e con Nunziante e il suo gruppo di amici.
Sono arrivato in autobus da Bari nella tarda mattinata di sabato 28/4 e, dopo essermi sistemato nel solito albergo zona stazione, sono andato alla Mostra d’Oltremare e dato l’orario sono entrato senza coda dall’ingresso principale di Piazzale Tecchio. Dopo essere passato velocemente al Palapanini sono andato alla sala Pazienza dove era in corso l’incontro sui 20 anni del Comicon con mostri sacri del fumetto come Alfredo Castelli e Vittorio Giardino e lì era già pronto in prima fila Alfonso per immortalare l’incontro della Disney (l’unico del Comicon 2018) che iniziava alle 17.
L’incontro Disney “Dal restyling del Topo al 90° di Mickey” è moderato da Valentina De Poli e Davide Catenacci e con la partecipazione di Giorgio Cavazzano (arrivato verso metà incontro per il ritardo del treno ha parlato del suo amore per Napoli e per a canzone napoletana), Riccardo Secchi, Tito Faraci, Giada Perissinotto, Lorenzo Pastrovicchio e Mirka Andolfo. Gli autori presenti hanno parlato di vari argomenti, dalla nuova grafica di Topolino alle storie presenti e future (Secchi su Paperacciuolo, Faraci e Perissinotto su Double Duck, Pastrovicchio su Pk), dalle copertine (la regolare e la variant di Cavazzano) alla ristampa Witch con la copertina di Mirka Andolfo che ha raccontato di quando era ragazzina di 12 anni e adorava Will e compagne e quindi ha realizzato un sogno realizzando la copertina) e tanto altro. Dopo rimango in sala insieme a Fabio/Dippy Dawg per l’incontro con Leo Ortolani e Giorgia “Cosplay” Vecchini che presentano Ratboy, parodia di Playboy con tanto di poster pieghevole come la famosa sexy rivista. Dopo quest’ultimo incontro con Fabio/Dippy Dawg, Nicola/Micchi, Alfonso/Paperenzo, Francesco/Dr.Talos e Mattia/Razziatore 92 e con Nunziante e i suoi amici appassionati di animazione e doppiaggio ci rechiamo al Vomero per la serata scarpariello (tranne che per me che opto per spaghetti alle vongole) nonché visione della partita Inter-Juventus per chi si interessa al calcio.
E’ la prima di tre (per altri quattro dato che hanno cenato insieme anche la sera prima) cene molto belle organizzate come gli anni scorsi in maniera impeccabile dal mitico Alfonso, presente alla cena con la sua gentile signora, appassionata di Amelia; si parla molto di tanti argomenti dove fanno la parte del leone naturalmente fumetto e animazione con gli altri Paperseriani e i simpaticissimi amici di Nunziante presenti.
Il giorno dopo, domenica 29/4, è il giorno del casino totale. Entro quasi a mezzogiorno dall’ingresso abbonati di viale Kennedy e vado subito al punto autografi: Naturalmente la prenotazione per la star Frank Miller era già chiusa (aperta alle 10 chiusa alle 10,05 dopo un assalto di centinaia di persone) ma riesco a prenotarmi per il grande autore argentino Jose Munoz che mi disegna un bel Alack Sinner su volume a lui dedicato dei classici del fumetto di Repubblica. Non sono fortunato nell’estrazione per un disegno Disney al Palapanini : ritenterò il giorno dopo con nuovi acquisti per avere il biglietto. E’ una giornata caldissima e non sono al massimo della forma per un raffreddore che mi dura per tutta la durata del Comicon e quindi vado in direzione del laghetto e lì mi stendo sull’erba per un rigenerante riposino. Nella giornata poi partecipo a vari incontri bonelliani (Creepy Past,Tex e Dampyr) e giro per gli stand editori ed antiquari del fumetto e poi in albergo per una doccia ritemprante prima della cena serale. Questa volta Alfonso ha prenotato a Pasqualino a Mergellina per la presenza della tv dove il Dr.Talos, tifosissimo della Lazio, posizionato strategicamente di fronte al televisore, può assistere alla partita della sua squadra contro il Torino. Per noi altri poco appassionati di calcio è una bella serata a base di pizza e tante piacevoli chiacchiere. Dopo la cena bella passeggiata sullo splendido lungomare di Napoli ed ad un certo punto incontriamo il Maestro Cavazzano, reduce dalla serata con gli altri autori Disney e la redazione di Topolino. Infine dopo vari chilometri a piedi noi quattro del gruppo stazione (Io,Fabio,Nicola e Francesco) prendiamo un autobus notturno e arriviamo ai nostri rispettivi alberghi, affaticati per le ore piccole e per la stanchezza accumulata in gran parte per il caldo, ma felici per la bella giornata passata insieme.
Lunedì 30/4 è decisamente più calmo del giorno precedente. Faccio i soliti acquisti al Palapanini per essere estratto al disegno e dopo aver ottenuto la stampa di Dylan Dog di Raul Cestaro dallo stand Bonelli vado di corsa allo stand Disney per l’estrazione che ha un esito positivo: sono estratto per il disegno di Picone. Qui incontro i tre paperseriani giunti per una toccata e fuga di un giorno dall’Abruzzo: Matteo/Gumi, Davide/Gladstone e Francesco Torto nonché il nostro Bacci che quest’anno è presente al Comicon come autore Disney e dispensa disegni ai fortunati estratti; con tutti loro ci diamo appuntamento alle 18 per un aperitivo. Poi partecipo a due incontri (Dylan Dog e uno molto interessante sul fantasy con Licia Troisi,Vietti ed Enoch di Dragonero, Camuncoli e l’autore croato, disegnatore di Thor per la Marvel, Esad Ribic). Ancora una siesta in zona laghetto e poi mi reco al punto autografi dove il grande autore spagnolo Miguel Angel Martin mi fa un disegno. Arriva l’ora dell’aperitivo e finalmente Emmanuele/Bacci è con noi (dato che nelle serate era impegnato per le cene Disney con gli altri autori). In serata noi quattro superstiti del Papersera (non ci sono Nicola che è ripartito e Mattia ammalato) più il gruppo amici di Nunziante ci vediamo a cena al ristorante ‘O Munaciello nel centro storico di Napoli per un ottimo scialatiello ai frutti di mare. Dopo la cena ancora bella passeggiata per Spaccanapoli, vivacissima e piena di gente nonostante l’ora tarda ed è ancora l’occasione di piacevoli chiacchiere in particolare con i due simpatici amici di Nunziante provenienti dal Nord.
Giunge così l’ultimo giorno del Comicon, martedì 1/5. Un giorno molto tranquillo che dedico alla visita degli altri stand non fumettistici (giochi e videogiochi) e alle mostre (molto interessante quella sui 20 anni del Comicon con varie tavole originale di Maestri del fumetto quali Toppi,Micheluzzi,Manara,Giardino,Mattotti, ecc. e poi belle quella su Winsor McCay e Miguel Angel Martin). Alle mostre un incontro piacevolissimo: Fabio Michelini e insieme andiamo verso il Palapanini dove mi saluto con tutti gli altri con tanti abbracci: momenti belli ed emozionanti. Con Fabio andiamo verso la metro che ci porta in albergo poi arriviamo a Piazza Garibaldi e mi saluto anche con lui. Alle 19 prendo l’autobus per Bari ripensando a questi quattro intensi, bellissimi giorni in compagnia di tanti amici.