Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il romanzo di un papero povero

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Il romanzo di un papero povero
    Risposta #15: Lunedì 6 Mag 2013, 21:21:11

    Un vero peccato che io non abbia letto il romanzo – e non per se stesso, che mi appare un insopportabile drammone ottocentesco dal lieto fine canonico – ma per cogliervi ogni collegamento con questa versione disneyana. Ci si riferisce - vedere il dialogo di un nipotino - ad uno sceneggiato televisivo, la stranezza è che risale a fine anni '50 (lo so perchè ho visto un fotoromanzo di Grand Hotel del 1958 circa tratto da quello); forse nel 67 è stato rifatto o ritrasmesso.

    La storia, vera e propria odissea, sembra lontana con le sue varie tappe dalla quotidianità di Paperino, eppure capitolo dopo capitolo ritroviamo sempre di più il suo amatissimo personaggio. Una vicenda ben costruita, divertente e ricca di collegamenti ed incastri degni di un vero romanzo. La sottigliezza di zio Paperone che vuole rimborsare Paperina senza che però si sappia. La bravura estrema di costruire una trama complessa senza farla avvertire come tale. L’azzardato e infuriato Paperino che danza attorno al falò delle azioni. L’ideale ridimensionamento di un romanzo datato e poco digeribile. La simpatia di Nanuk (si chiamava così ?) l’eschimese. Due melliflui fratelli, il loro disegno sembra tratteggiare anche il loro animo.

    Un grande spettacolo.
    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

      Re: Il romanzo di un papero povero
      Risposta #16: Martedì 7 Mag 2013, 10:48:36

      La storia, vera e propria odissea, sembra lontana con le sue varie tappe dalla quotidianità di Paperino, eppure capitolo dopo capitolo ritroviamo sempre di più il suo amatissimo personaggio. Una vicenda ben costruita, divertente e ricca di collegamenti ed incastri degni di un vero romanzo. La sottigliezza di zio Paperone che vuole rimborsare Paperina senza che però si sappia. La bravura estrema di costruire una trama complessa senza farla avvertire come tale. L’azzardato e infuriato Paperino che danza attorno al falò delle azioni. L’ideale ridimensionamento di un romanzo datato e poco digeribile. La simpatia di Nanuk (si chiamava così ?) l’eschimese. Due melliflui fratelli, il loro disegno sembra tratteggiare anche il loro animo.

      Un grande spettacolo.

      Quoto quanto detto da Paperotto. E' una storia che riesce a coinvolgere il lettore fino alla fine con un Paperino caratterizzato alla perfezione. Carpi fa un ottimo lavoro e valorizza la trama

        Re: Il romanzo di un papero povero
        Risposta #17: Sabato 11 Mag 2013, 05:36:48
        La trovo una delle più belle di Carpi, a parere personale. Non so quante volte sono arrivato a rileggerla, poi, ci sono dei punti dove veramente muoio ancora oggi dal ridere
        Davvero bella, da piccolo ripetevo in continuazione le sigle SSSSS o TTTT :)

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1727
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il romanzo di un papero povero
          Risposta #18: Lunedì 5 Mag 2014, 09:29:34
          Curiosità: qualcuno mi sa dire se nelle ristampe più recenti è stato censurato il ruolo di narcotrafficante dello Zione?
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2222
          • 0-0
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il romanzo di un papero povero
            Risposta #19: Lunedì 5 Mag 2014, 09:48:24
            No, non è stato censurato.

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il romanzo di un papero povero
              Risposta #20: Lunedì 5 Mag 2014, 11:35:50
              La posseggo nel celebrativo di Paperino Mese, un volume che amo alla follia, letteralmente. Lo adoravo da bambino, lo adoro ora. Che sia fuori target per il Topo di oggi?  ;)
              Anche io lessi per la prima volta, da piccolo, questa storia in quel numero di Paperino Mese (numero che possiedo e conservo ancora, seppur rovinato) e subito mi resi conto che era, come dire, diversa dalle solite storielle del papero.
              La trama è articolata ed avvincente, tanti personaggi nuovi interagiscono con quelli canonici, e tutti sono resi molto bene, battute pungenti e scene inconsuete (quantomeno per me, che ancora disconoscevo l'opera del professore), per non parlare del "famigerato" passato di Zio Paperone (a nove anni sentir parlre di oppio in un fumetto!). Insomma, davvero una storia che merita di esser letta, un piccolo mondo a parte che inizia e si conclude, ma che lascia il piacere di una buona lettura.
              Tritumbani fritti!

              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1727
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il romanzo di un papero povero
                Risposta #21: Lunedì 5 Mag 2014, 12:51:50
                C'è da dire che a livello storico le comunicazioni commerciali con l'oriente avevano un fondamento proprio nell'oppio che non era inteso come una droga nel (triste) senso moderno del termine.
                « Ultima modifica: Lunedì 5 Mag 2014, 12:52:09 da MarioCX »
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                • *
                • Post: 62
                • Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il romanzo di un papero povero
                  Risposta #22: Sabato 2 Mag 2015, 14:36:35
                  Riletta adesso, storia MERAVIGLIOSA! Fra l'altro, il Paperino Mese da cui l'ho ripescata, è tutto bellissimo.
                  Eccomi qua, nella mia comoda dimora, aspettando che passi il Natale! Bah! Che stupida festa, in cui tutti si vogliono bene! Ma per me è diverso! Tutti mi odiano e io odio tutti!

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3936
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Il romanzo di un papero povero
                    Risposta #23: Venerdì 6 Apr 2018, 18:16:07
                    Bella.
                    Finalmente, dopo decenni di letture, vedo Paperino avere una propria personalità!
                    Penso alla scena del falò in cui impazzisce, ma non solo.

                    La trama comincia con Paperina che affida un incarico di vitale importanza al fidanzato e, a quel punto, il lettore più navigato già si aspetta che questi combinerà un guaio. Tuttavia, mentre in una storia più banale sarebbe seguito il disastro con successiva fuga in un luogo sperduto come conclusione, questa vicenda propone invece risvolti numerosi e inaspettati.

                    I nipoti hanno un rapporto conflittuale con Paperino e lo apostrofano come nullafacente, tuttavia agiscono per il suo bene.
                    Paperone non è descritto nè come troppo buono nè come troppo cattivo: se da un lato tratta il nipote non troppo bene, dall'altro gli decide di aiutare economicamente Paperina finita sul lastrico. Ma agisce di nascosto, per evitare di essere considerato un debole.

                    Divertono diversi punti, come "Se potessi gridare direi: all'arrembaggio" e la scena con Gastone.

                    La parte che ho preferito è stata quella in cui il protagonista viene assunto dai giovani di professione ereditieri. Fra l'altro, la sequenza successiva con Corsaro ricorda da vicino Paperino e il feticcio di Barks.

                    Infine, il tutto è condito da un linguaggio elaborato.

                    Pendagli da forca!

                    Senza nulla togliere allo spirito disney e ai lati migliori del carattere dei personaggi che amiamo
                    Mah. Personalmente chiedere che una storia disney sia disneyana mi sembra il minimo sindacale. Ciò detto, questa sicuramente lo è.

                      Re: Il romanzo di un papero povero
                      Risposta #24: Martedì 1 Mag 2018, 21:45:57
                      La trovo una delle più belle di Carpi, a parere personale. Non so quante volte sono arrivato a rileggerla, poi, ci sono dei punti dove veramente muoio ancora oggi dal ridere
                      Davvero bella, da piccolo ripetevo in continuazione le sigle SSSSS o TTTT :)
                      Concordo, in essa ci sono alcune delle frasi e dei passaggi, per me, più memorabili. Dalle sigle da te ricordate, alla polizia con il motto "verde sula pelle dell'autista ribelle", ai nipotini che vogliono vincere un viaggio alle Isole del Capo Verde, mentre Paperino ha la testa verniciata (appunto!) di verde. "Capo Verde un corno, piccoli screanzati!".

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)