Riprendo un attimo questo tuo post perchè offre alcuni spunti interessanti
ad oggi, non ci ha dato gli elementi per capire se è anche un grande insegnante di calcio.
Per il resto non mi va di addentrarmi in questioni tecniche e tattiche...il calcio, così come le donne e la caccia è un tema in cui sono tutti professori
Se non vuoi addentrarti in questioni tecniche e tattiche come puoi capire se è o no un bravo allenatore?
E sto dicendo "bravo" non "rivoluzionario" o "innovatore", ma semplicemente bravo.
Lui è un tipo di allenatore che ha sempre dato la precedenza alla fase difensiva (come capello ad esempio, che pure i milanisti hanno adorato per 4 scudetti consecutivi se non ricordo male), ha sempre giocato dal porto in poi con due difensori centrali e sempre e solo quelli per tutta la stagione, con almeno uno in grado di giocare la palla e non solo di buttarla in avanti alla meno peggio. L'anno scorso con ibra a fare da mattatore non si è sbattuto più di tanto per dare un'impronta alla squadra. Quest'anno i 30 gol di milito invece offuscano il lavoro che c'è stato dietro perchè quasi mai son stati gol nati da spunti individuali o da invenzioni di qualcuno, ma per la maggior parte azioni manovrate, collettive. Alcuni son stati così belli che sembrava di esser davanti alla playstation!
E' chiaro che se invece di milito, snejider, cambiasso hai pinco, palla e pallino c'è poco da fare, però dire che mourinho ha agito solo come motivatore mi sembra ingeneroso.
da qui a pensare giusto pagare un allenatore più di un giocatore pallone d'oro ce ne vuole...
A questo proposito moratti oggi ha detto alcune cose interessanti, praticamente mou prende non 12 milioni come si è vantato ma 8 e la clausola di rescissione è di 16 e non di 7. Praticamente se va al real e non facciamo sconti, non ci è costato niente! Che a moratti sia venuto il bernoccolo degli affari?
se fosse così gentile da rimanere all'inter e ripetersi oppure prendere una squadra di media classifica e nel giro di 4-5 anni portarla allo scudetto... allora dimostrerebbe di essere un vero campione...
Quella della squadra di media classifica che arriva allo scudetto con un tot di anni, per me è solo una favola che rarissimamente diventa realtà: di persona ho vissuto solo il verona (su cui girarono e girano parecchie voci) e la samp. Per il resto ci vogliono i soldi: prandelli che porti come esempio, da anni a firenze veleggia in una specie di limbo, su e giù, ma non riesce mai a fare il salto definitivo. Spalletti che ha fama di allenatore più spettacolare dell'universo alla fine ancora non ha mai vinto nulla. Chi poi ha un'occasione per bruciare le tappe la coglie al volo, non resta in provincia anni e anni a dispensare calcio a giovani virgulti per diventare un eroe (del neri e allegri solo nei primi due giorni di mercato del 2010, non è che mourinho sia l'unico "mercenario"
)
Anche io ammiro questo lato romantico del calcio che propagandi e con championship manager quello che preferisco è proprio prendere piccole squadre e portarle pian piano (quando riesco) ai vertici (per esempio adesso sono appena arrivato in champions col reading alla seconda stagione!) ma appunto, quello è un gioco, io non ho padroni e non ho problemi di tempo e se mi va male... rigioco la partita (interista inside che ci volete fare?
), ma vallo a fare a milano a torino o a roma :