per quale motivo? Direi che Faraci rappresenta una delle colonne del genere noir topolinesco, specialmente in quel range temporale che individui. L'inserimento in questo elenco di storie come Dalla parte sbagliata, La banda delle pupe, Agente Gambadilegno il caso è tuo e il ciclo di Manetta/Rock Sassi mi sembra d'uopo
Sì, immaginavo che avrei suscitato confusione.
Per spiegarmi meglio: questo topic ha lo scopo di
far conoscere storie ed autori
poco conosciuti, che però hanno fatto-bene-quel genere di cosa in quel periodo.
Faraci è un grande, ma è già conosciutissimo. D'accordo, anche Mezzavilla, ma forse non altrettanto "celebrato", non trovi?
Delle storie che ho messo, 6-7 sono molto conosciute e citate, anche sul forum, ma non tutte.
Mi sono anche messo d'impegno ad inserirle in ordine cronologico, facendo una fatica boia
Comunque, aggiungere i link per quelle di Faraci non sarebbe sbagliato, e magari lo farò.
Anch'io però penso, come Solomon Cranach, che Faraci, dopo i primi anni, sia scaduto, anche se personalmente non trovo che il problema fosse il tipo di umorismo. Semplicemente, credo abbia finito l'ispirazione.
Lui ha prima ridefinito il cast di Topolinia con le storie del commissariato, e contribuito a lanciare Gamba (ma, come abbiamo visto, non è stato né il primo, né l'unico, come magari qualcuno pensa), ma penso che la sua "opera della vita" fosse MMMM.
Infatti, ha scritto pochissimo DI Topolino SUL Topolino, ma soprattutto sulla serie spillata. Finita prematuramente quella, chissà, magari qualcosa in lui si è "rotto", artisticamente parlando. Infatti, fa molte altre cose ma rarissimamente la Disney.
A differenza, per dire, di uno sceneggiatore molto simile per "tipologia" di storie, cioé Artibani, che mi sembra più sceneggiatore Disney a tutto tondo, e che trova spesso spunti per storie da fare