Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Storia vista da Topolino
    Risposta #15: Mercoledì 21 Set 2011, 10:21:53
    ma invece io ho trovato interessante e niente affatto banale la scelta di Pezzin di presentarci l'impero romano non nella tradizionale veste di conquistatore, ma in quella, storicamente altrettanto se non più importante ancora, di colonizzatore e costruttore. Perché è un dato di fatto che, se con le proprie legioni i romani hanno conquistato buona parte del mondo conosciuto di allora, è attraverso la costruzione di strade, acquedotti, e tutta una serie di infrastrutture di questo tipo, uniche in quell'epoca e rimaste ineguagliate per secoli quanto a complessità ed efficienza, che sono riusciti a tenerlo assieme per diversi secoli
    Come non quotare? Pezzin ha evidenziato aspetti meno "pubblicizzati" della storia ma non meno degni di essere ricordati

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3936
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:La Storia vista da Topolino
      Risposta #16: Lunedì 4 Giu 2018, 19:27:29
      https://inducks.org/subseries.php?c=History+by+MM

      L'ultima fatica di Pezzin prima di lasciarci

      Si tratta di una serie di storie in costume che prendono in esame una diversa epoca, sostanzialmente scollegate fra loro se non per gli autori, i personaggi ed alcuni aspetti della trama.
      Infatti ogni episodio presenta uno schema simile: Topolino, giovane umile, conosce e stringe amicizia con Pippo, che ricopre un'importante carica sociale oppure svolge un mestiere di cui è grande esperto. Il nemico è quasi sempre Gambadilegno, potente di turno talvolta rivale proprio di Pippo (con il quale già si conosceva). Eventualmente è presente una storia d'amore fra Topolino e Minni, anch'ella incontrata per l'occasione. Clarabella, se presente, è un'amica di Pippo e (un paio di volte) rifugge Gambadilegno che la vuole sposare.
      Questi sono alcuni degli aspetti ricorrenti e, malgrado essi, le trame che ne scaturiscono sono differenti.

      Il Pippo della serie si contraddistingue per un atteggiamento più serio e una mente meno fra le nuvole di quanto siamo abituati.

      Le avventure (di cui mi mancano La via delle Indie e La ville Lumiere) si assetano su una buona media, con poca altalenanza qualitativa. Le mie preferite sono Il tesoro di Cnosso e L'impresa di fra Pippoldo
      Noto da inducks che le storie non sono uscite secondo l'ordine cronologico, come mi sembrava di ricordare (esso è comunque abbastanza rispettato, a parte alcuni salti indietro)
      « Ultima modifica: Lunedì 4 Giu 2018, 20:13:05 da Eli »

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)