Lucio tu di dove sei? Non ho capito perché non partecipi ai raduni, conta Pacuvio che dalla Sicilia arriva a Reggio e Lucca (quando può
). Ovviamente non è una domanda provocatoria o irrispettosa, mancanza di tempo (lavoro?) o soldi necessari non li questionerei mai, ma è semplice curiosità, perchè da come scrivevi sembra che ti sia impedito per sempre di partecipare (: Quindi sono curioso!
Per il resto, non prendere come "litigio" questa cosa, Camera Nove ti ha risposto in maniera secca ma decisamente normale (e anche qui, incontralo dal vivo e leggerai ogni suo post in modo diverso, è un pezzo di pane
)
Comunque: 1) Gli utenti più "nerd" Disney, in cui sicuramente mi metto, hanno vissuto un periodo d'oro, iniziato nel 2005, tò, fino al... 2015? Topolino 3000? Non voglio schematizzare un periodo, è giusto un esempio, comunque mettiamo quel decennio (io scrivo dal 2008 nel forum, i picchi toccati nel 2012). Abbiamo avuto omnie di autori, progetti impensabili, cene impensabili (Don Rosa), di tutto di più. Una vera rinascita Disney secondo me, a livello proprio collezionistico. Allo spegnersi di queste cose, gli utenti storici sicuramente restano ma di molte cose han... già detto? Quante volte si potrà aprire una discussione sulla Collana Chrikawa?
Insomma, proprio a livello naturale, dopo quel grosso boom il forum si è riassestato, come un grosso mercato, dove un po' tutti gli storici la spesa l'han fatta
Altri boom periodici ci saranno sicuro ma credo mai così grossi, ma è proprio una cosa fisiologica. Gli anni passano, diminuisce il tempo, ecc, come molti han già scritto. Manca di sicuro il ricambio, in un mondo dove meno giovani cercano il Topo... quindi magari succede che qualche utente iscrittosi magari anche già 5 anni fa (2014 in pieno boom PK che torna), possa percepire come repentina questa "discesa"... però questo spiega i motivi. Comunque nel suo piccolo vedo tutti scrivere ancora, fare quel che possono, il forum è ancora qui, aggiornato su ogni uscita
2) Gli eventi dal vivo sono TUTTO, sono il cuore, sin da quando (io non c'ero) si incontrò Romano Scarpa prima del suo ultimo viaggio. Da sempre vedo il forum come un approdo per conoscere gente vera, ti assicuro che ora che è una associazione il Papersera, e lo dico io che non sono fra gli attivi organizzatori del "reale", si prodiga tantissimo per fare quel che fa, premiare autori, contattarli... pranzare con Bertani, neo direttore e presentissimo al raduno ho visto. E c'è passione in ogni dialogo con le varie persone che incontro sempre. Che magari non scrivono praticamente mai.
3) Il forum ha un archivio, l'inducks, progetti che sono tutti consultabili e giganteschi, che resteranno imperituri (si spera!) che come tutti i progetti hanno avuto il loro boom (quei 10 anni secondo me) e che giustamente non sono morti ma sono decisamnte "compiuti" o comunque a buon punto, ma è normale il tutto "scemi". Poi chiaro, la scusa per collezionare e creare sempre nuovi progetti resta. Banalmente, arriverà il momento in cui il Premio papersera potrebbe... non esserci più? Ovviamente no, anzi è ancora lontano (anche qui spero) però le persone che ora ne sono il cuore (penso a Paolo) a una certa finiranno gli autori da premiare che conoscono bene, perchè magari col tempo non riescono più a stare così dietro alle nuove produzioni (o gli interessa poco, è chiaro a tutti come la Disney sia divisa in diverse ere, quest'ultima regala grandi cose ma è qualcosa di totalmente diverso dalle altre epoche). I social e altre zone fanno tanto, tra foto, post, dirette per chi non può essere in quel momento dal vivo! Ti dico che il papersera è uno dei forum più attivi che conosco, pensa te, altri sono sì morti davvero, è sintomatico dei forum...
4) Ribadisco, vieni ad un raduno, lo hai mai fatto? Va che sarebbe bellissimo poter chiacchierare con te dal vivo
Comunque, chiarisco, davvero nel forum c'è tanta attività. Penso a @Luxor , non saprei nemmeno dire se ci ho parlato chissà quanto, grazie a lui ho trovato gli albi che cercavo, anche grazie a Evose (altro con cui non ho mai interagito ma che mi ha venduto roba, fidandoci l'un laltro). Non è già una cosa bellissima?