Valentina lasciami dire che con questo tuo intervento, sommato a quello di Gumi e piccolobush, sembra di intravedere una "caccia alle streghe" che esiste solo nelle vostre fantasie.
Frequento tutti i giorni il forum e non ricordo, almeno da 2 anni a questa parte, degli utenti che abbiano pubblicamente condannato il vostro operato.
Ci sono stati screzi ma sono più da ricondurre a dinamiche tra utenti che a proteste vere e proprie nei confronti del vostro lavoro.
Come detto giustamente da Doctor Einmug delle piccole falle ci sono e non sono da sottovalutare. Parlando e cercando soluzioni democratiche si può arrivare ad obiettivi positivi per tutti.
Ti rispondo poi su alcuni punti, non per far polemica (anche per la stima che sai nutro nei tuoi confronti), ma per puntualizzare alcune cose.
mente invece la libertà di Paolo di mettere poche e semplici regole di buon senso a casa sua sembra essere per un sacco di gente una richiesta fuori da ogni logica
Questa frase letta come è scritta permettimi ma è sbagliata.
Paolo ha il merito incommensurabile di aver creato e di gestire ancora questo spazio libero dedicato a tutti gli appassionati del mondo Disney. Ma in quanto creatore di un forum pubblico è ovvio che, in parte, abbia affidato questa sua creatura nelle mani virtuali di tutti. Quindi dire "a casa sua" è anacronistico.
E poi ammetto di conoscere pochissimo Paolo, sicuramente molto meno di tutti voi, ma per quel poco tempo che ho avuto il piacere di parlarci mi sembra, anzi sono sicuro, sia una persona talmente illuminata da non ritenere questo forum solo "casa sua". Insomma non mi sembra il tipo alla Alberto Sordi che dice: " Io sono io e voi non siete 'nca..."!
Senza contare che nessuno ci paga per farci il sangue amaro a vedere il Papersera ridotto al rango "forum di criticoni".
Ecco la frase che io sto cercando di stigmatizzare da stamattina.
Vedere il Papersera ridotto a "forum di criticoni"?
E da chi ?
A quali persone il forum deve dare conto se non al suo creatore e agli utenti che lo formano ?
Perché noi dobbiamo piegare le nostre idee, i nostri giudizi a seconda di cosa pensano gli altri ?
Se questa mentalità sarà quella che ci muove e ci muoverà in futuro non diventeremo poi tanto diversi da quella stampa clientelare che supporta questo o quel gruppo di potere e che non osa contrastarne le posizioni.
e non abbiamo avuto modo di arginare per tempo quel benedetto topic, che sembra che nasconderlo sia stata un'offesa imperdonabile.
Visto che ci troviamo in argomento ci potreste spiegare quali siano i messaggi talmente sovversivi contenuti in quel topic ?
Lo stavo seguendo e, al netto di qualche sparuta critica alla rubrica e a chi l'abbia curata, non mi sembra si sia crocifisso nessuno e non si sia sfociati nella maleducazione o nel malcostume....
Chiudo dicendoti che il tempismo invece lo trovo perfetto.
In tanti riconosciamo la presenza di problemi e nessuno incolpa voi o altri di averli creati o di non saperci mettere una pezza.
Ma esistono.
Doctor Einmug, e prima di lui sia Grrodon che V, hanno sottolineato che il proliferare dei social abbia creato delle crepe nel sistema. Ma non solo in questo forum, in tutti.
Anzi questo forum è uno di quelli che ha tenuto e tiene meglio botta. Ma non ammettere che ci siano delle dinamiche interne TROPPO dettate e influenzate dai social significa mettere la testa sotto il terreno come gli struzzi.
Io di soluzioni da attuare con una bacchetta non ne ho e non ne vedo. Ma il parlarne in modo democratico potrebbe aiutare a migliorare tutto e tutti.
Forse la mia posizione è così convinta (ma non intendo per forza giusta o sensata) perché non ho rapporti con nessun social e quindi non ne vengo influenzato.
Ma credetemi che per chi non pratica i social, ed ammetto di essere io uno degli alieni nel mondo attuale, vedere che ogni cosa debba essere cambiata, corretta o cassata perché si siano alzati dei polveroni o dei plotoni di esecuzione su internet mi sembra proprio da matti.....