Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

capodanno e la torta papera

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

domego
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 468
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    capodanno e la torta papera
    Mercoledì 4 Lug 2018, 20:11:17
    https://inducks.org/story.php?c=I+AT+++73-A&search=capodanno%20torta

    storia che mi è capitato di leggere solo in questi gg per la prima volta. Sono stato attirato alla lettura, dallo stile inconfondibile di Bottaro. La storia ha una trama un po' banale, quasi  forzata e tutto lo svolgersi del racconto fa più pensare ad una sorta di "palestra stilistica" in quanto sembra rappesentare una mera carrellata di personaggi,  piuttostodi una storia ben definita. Mi ha colpito l'elemento (probabilmente caro a Bottaro) della grande famiglia che si riunisce attorno alla figura catalizzatrice dei "nonni" (in questo caso nonna Papera). Tale elemento lo ritroveremo qualche anno dopo anche nella grande parodia "Paperin Furioso" che inizia appunto con una grande riunione di famiglia presso nonna Papera. Altri elementi stilistici tipici Bottariani: la bellissima rappresentazione del fuoco; il muso "rosaceo" e molto realistico di Pippo (difficile vederlo cosi' ben rappresentato da altri disegnatori); la nevicata cosi' ben disegnata che sembra uscire dalla vignetta....
    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Lug 2018, 20:20:35 da domego »

    *

    Paperotto il mozzo
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 863
    • Dimwitty Duck
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:capodanno e la torta papera
      Risposta #1: Giovedì 5 Lug 2018, 07:14:05
      Le collaborazioni tra topi e paperi appaiono sempre un po' forzate, per via della separatezza dei loro mondi. Ne apprezzo la coralità funzionale a celebrare eventi particolari, come in questo caso il capodanno (sulla mia versione negli albi si è corretta la scritta sulla torta in 1969, e così penso nelle ristampe successive). Il momento corale poggia anche su personaggi di troppo, come dici, come Pico, mentre il grosso dell' azione è nelle mani dell' immancabile Topolino-perfettino e volta alla liberazione dei paperi prigionieri dei bassotti.

      Apprezzabile il festeggiamento finale che grazie alla nonna unificatrice e pacificante coinvolge i bassotti, benché già destinati alla prigione. Quindi Momento molto divertente di perplessità di Paperone !
      Disegni abbastanza acerbi ma con molte vignette già felici che prefigurano la bellezza dell' autore degli anni successivi.

      Apprezzo la circostanza originale, ed ogni tanto non è male avvicinare i due universi, ma per il mio gusto non il protagonismo di Topolino.
      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12897
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:capodanno e la torta papera
        Risposta #2: Giovedì 5 Lug 2018, 11:54:44
        Non ricordo questa storia anche se avrò modo di leggerla nell'Almanacco.
        Riguardo Pico, non è un 'personaggio di troppo' (frase riportata da Paperotto ma che non vedo nel post di domego: pentito?)  ;D
        in quanto è un parente dei paperi, ramo austriaco, che proprio in quei primi anni '60 appariva spesso sia sull'Almanacco (anche come 'testimonial' del passaggio dallo spillato al brossurato) che su Topolino, appena creato dallo staff di Walt Disney. Ne approfitto per ricordare, al contrario, la sua assenza nelle storie attuali di riunioni familiari.

        Non so quanto l'elemento 'famiglia' fosse caro a Bottaro visto che questo genere di plot era comunque utilizzato da diversi autori (Dalmasso in questo caso) in occasioni speciali come il Natale o il Capodanno. In ogni caso, per quanto 'forzate', queste riunioni fra topi e paperi quando ero piccolo mi emozionavano perché, essendo abituato a 'viverli' separatamente, restavo sbalordito che Topolino potesse incontrare Zio Paperone, che Paperino parlasse con Pippo e che Minni e Paperina sedessero sullo stesso divano. Un po' come nella realtà, quando vedevo i nonni e gli zii paterni incontrare quelli materni visto che, di solito, ero abituato a frequentarli separatamente, vivendo in città diverse (proprio come i topi e i paperi).
        « Ultima modifica: Giovedì 5 Lug 2018, 11:59:47 da Cornelius Coot »

        *

        Paperotto il mozzo
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 863
        • Dimwitty Duck
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:capodanno e la torta papera
          Risposta #3: Venerdì 6 Lug 2018, 18:51:55
          Aha hai ragione ! Anche le occasioni conviviali con ambo i due rami dei miei nonni, pur abitando tutti e quattro nello stesso paesino, erano rare quanto queste reunion topi paperi, tipo : un capodanno con torta papera ogni dieci .

          E si, concordo anche sul fatto che ci emozionavano per la rarità e particolarità, ma già detestavo topolino e le salvo solo perché appaiono i paperi.

          Riguardo Pico lo dico di troppo perché solitamente in queste occasioni ci sono solo i parenti più stretti, nel caso in oggetto è comprensibile il suo ampio utilizzo essendo stato introdotto da poco e dunque 'di moda'. In altri casi simili, infatti, appaiono i personaggi che vanno di più al momento (ricordo non so in che occasioni addirittura Archimede).
          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

          *

          doppio segreto
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 673
          • Topolino primo amore che non si scorda mai
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:capodanno e la torta papera
            Risposta #4: Domenica 8 Lug 2018, 17:04:06
            E si, concordo anche sul fatto che ci emozionavano per la rarità e particolarità, ma già detestavo topolino e le salvo solo perché appaiono i paperi.
            Sono in parte fuori argomento e me ne scuso ma non posso perdermi questa occasione che mi fa molto meditare su questi lettori di Topolino che detestano Topolino.
            Mi chiedo questa antipatia viscerale - questo odio - verso quello che è il personaggio principe - quello che ha dato il la - a tutto il mondo Disney come si giustifichi e dopo averci tanto pensato trovo che la risposta giusta sia in un'affermazione che, Tito Faraci, attribuisce a Vera Ackerman: Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio ...


            Le rimpatriate fra topi e paperi, fino ad un certo punto della storia disneyana erano cose normalissime; non dobbiamo dimenticare che Paperino nasce nella comunità di Topolino per poi rendersi, in seguito, indipendente e crearsi, piano piano un'altra comunità sua che però, spesso e volentieri, soprattutto  - ma non solo perché è accaduto anche dopo - fino alla prima metà degli anni 60, si contaminavano e, il Natale - Capodanno era un momento di quelli.
            L'affermazione Topolino-perfettino è poi veramente diventato un luogo comune sbagliato e nauseante che dimostra la profonda incomprensione che si ha da parte di molti lettori verso la natura reale di Topolino.
            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

            *

            paperparade
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 143
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:capodanno e la torta papera
              Risposta #5: Lunedì 9 Lug 2018, 18:07:19
              Neanche io amo il personaggio Topolino, perché avendo 56 anni da bambino lo vedevo talmente saccente su tutto e su ogni altro personaggio, e sempre talmente invincibile, che l' ho preso subito a noia e antipatia. Paperino, che era tutto al contrario, mi cresceva invece in simpatia sempre di più, in modo inversamente proporzionale. E perché non mi interessa di leggere loro storie meno datate la mia opinione su di lui non cambierà mai. Così mi trovi d'accordo con Paperotto, anche se il termine che lui usa odio è pesante ... si hai ragione ... ma è proprio la sensazione che provavo dopo l' ennesimo caso da lui brillantemente risolto, con il suo sapere superiore al Basettoni, al Manetta,  al qualsivoglia ispettore o poliziotto di turno. Vincendo in questo modo non solo Gambadilegno ma ogni addetto ai lavori polizieschi più di lui ma che nonostante questo si infrange impotente ( e anche , in modo comprensibile, umiliato e seccato ) contro l' infinita superiore saccenza totale del topo. In una dieci cento mille storie tutte uguali.
              « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2018, 18:08:55 da paperparade »
              Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

              *

              doppio segreto
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 673
              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:capodanno e la torta papera
                Risposta #6: Lunedì 9 Lug 2018, 22:54:02
                Neanche io amo il personaggio Topolino, perché avendo 56 anni da bambino lo vedevo talmente saccente su tutto e su ogni altro personaggio, e sempre talmente invincibile, che l' ho preso subito a noia e antipatia. Paperino, che era tutto al contrario, mi cresceva invece in simpatia sempre di più, in modo inversamente proporzionale. E perché non mi interessa di leggere loro storie meno datate la mia opinione su di lui non cambierà mai. Così mi trovi d'accordo con Paperotto, anche se il termine che lui usa odio è pesante ... si hai ragione ... ma è proprio la sensazione che provavo dopo l' ennesimo caso da lui brillantemente risolto, con il suo sapere superiore al Basettoni, al Manetta,  al qualsivoglia ispettore o poliziotto di turno. Vincendo in questo modo non solo Gambadilegno ma ogni addetto ai lavori polizieschi più di lui ma che nonostante questo si infrange impotente ( e anche , in modo comprensibile, umiliato e seccato ) contro l' infinita superiore saccenza totale del topo. In una dieci cento mille storie tutte uguali.
                La parte che Topolino ha svolto e svolge è, niente di più e niente di meno, quella che hanno svolto tutti i grandi investigatori dei grandi gialli. Dire che Topolino è un saccente e perfettino - come odio questa parola - equivale a dire che tutta quella tradizione che inizia con Dupin, passa da Holmes, Poirot, Reeder, Philo Vance, Miss Marple ... e la signora in giallo è saccente e perfettina. E' questo quello che pensate di loro?
                Se la vostra risposta è sì, il discorso è finito, prendo atto che a voi del genere giallo non piace nulla e ... però continuo a domandarmi se sia possibile amare la grande tradizione Disney senza amare Topolino o quanto meno, farselo piacere.
                Se la vostra risposta è no, la cosa è in netta contraddizione. Topolino si comporta come un qualsiasi detective della grande tradizione gialla, deve per forza essere superiore a qualsiasi altro, se no non avrebbe alcun senso  il tutto. La grande sfortuna di Topolino, a differenza degli altri detective, sta nel fatto che tante mani e tanti cervelli lo hanno fatto muovere e parlare e da questo ne consegue che ognuno ha lasciato una sua impronta che può averlo reso, in certe occasioni, più simpatico o antipatico, ma di questo lui non ha alcuna colpa. Se qualcuno ha accentuato in maniera spropositata certi particolari del suo carattere mettendone in completa ombra altri ... Topolino che ci può fare?
                Se si vuole conoscere l'essenza originaria di Topolino è alle strisce giornaliere che vanno dal 1930 al 1955 che bisogna fare riferimento e se non si conosce quelle, non si sa chi è veramente Topolino. Tutto quello che gli è parallelo o viene dopo è già un altro Topolino. E questo fermo restando che il suo ruolo è quello dei grandi detective e da questo ruolo non si può prescindere.
                « Ultima modifica: Mercoledì 11 Lug 2018, 17:20:47 da doppio segreto »
                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (5)

                • *****
                • Post: 4773
                • musrus adroc
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re:capodanno e la torta papera
                  Risposta #7: Martedì 17 Lug 2018, 15:16:47
                  Rientro brevemente in argomento, facendovi notare quanto questa storia sia particolare.

                  L'allora direttore Gentilini, non so se per sua iniziativa o se da direttive statunitensi, prediligeva le storie corali, in particolar modo quando si trattava di inserire nuovi personaggi: molti di voi ricorderanno la lettera di Gentilini con la quale chiedeva a Chendi e Bottaro l'inserimento di Pico de'Paperis nella sceneggiatura del Telescrocco, uscita poi nel luglio 1963, pochi mesi dopo la torta papera.

                  Probabilmente per quest'ultima storia, invece, non ci fu il tempo di modificare la sceneggiatura, e neanche i disegni di un Guido Scala ancora un po' acerbo (si tratta delle sue prime matite, e l'inchiostrazione di Bottaro migliora un po' le cose), quindi chi ti chiama Gentilini per "ficcare dentro a forza" un po' di altri personaggi?

                  Il prode Giuseppe Perego, che - appunto - si prodiga nel trovare spazio, allargare vignette, spostare personaggi distanziandoli senza criterio per poterci mettere Pico, Gastone, e le tre nipotine di Paperina Emy Ely Evy...

                  Anche la stessa Torta Papera venne ridisegnata da Perego, chissà come l'aveva immaginata Scala...

                  Allego un po' di immagini a corredo di quanto sopra.

                   - Paolo

                  *

                  domego
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 468
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:capodanno e la torta papera
                    Risposta #8: Giovedì 19 Lug 2018, 22:29:37
                    Il prode Giuseppe Perego, che - appunto - si prodiga nel trovare spazio, allargare vignette, spostare personaggi distanziandoli senza criterio per poterci mettere Pico, Gastone, e le tre nipotine di Paperina Emy Ely Evy...
                    ti ringrazio per la tua accurata disanima; è verissimo, anche gli spazi appaiono "forzati" con personaggi inespressivi inseriti a casaccio e inutili ai fini dello svolgimento dellla trama....Dà proprio l'idea di una "prova tecnica di trasmissione" (parafrasando un termine televisivo) ;-)

                    *

                    Paperotto il mozzo
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 863
                    • Dimwitty Duck
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:capodanno e la torta papera
                      Risposta #9: Sabato 21 Lug 2018, 17:17:37
                      Prezioso intervento di Paolo per rievocare lo spirito di fratellanza e amicizia che portava lo storico Direttore alla realizzazione di storie corali, al prezzo dei forzosi inserimenti e dell' imperfetta riuscita, che tanti e disomogenei personaggi , inseriti inutilmente nella situazione, necessariamente determinano.
                      Ma voleva che quello spirito prevalesse su tutto e questo è ammirevole. Non so se vi siano testimonianze che chiariscono se fosse proprio una sua volontà o meno. Rimangono situazioni limitate e distanziate da parecchi anni, quasi solo a ricordarci che la Disney è un' unica grande famiglia.
                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                      *

                      paperparade
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 143
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:capodanno e la torta papera
                        Risposta #10: Venerdì 10 Ago 2018, 19:07:20
                        La parte che Topolino ha svolto e svolge è, niente di più e niente di meno, quella che hanno svolto tutti i grandi investigatori dei grandi gialli.
                        È vero, quindi può essere che uno che ama alla follia un personaggio tanto diverso come Paperino,  può comprensibilmente non gradire un tipo simile non credi ?
                        Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                        *

                        doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 673
                        • Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:capodanno e la torta papera
                          Risposta #11: Domenica 19 Ago 2018, 17:06:37
                          La parte che Topolino ha svolto e svolge è, niente di più e niente di meno, quella che hanno svolto tutti i grandi investigatori dei grandi gialli.
                          È vero, quindi può essere che uno che ama alla follia un personaggio tanto diverso come Paperino,  può comprensibilmente non gradire un tipo simile non credi ?
                          La maggioranza dei lettori di Topolino prediligono Paperino e, più in generale l personaggi di Paperopoli. E' un dato di fatto dimostrato anche dalla nettissima maggioranza delle storie dedicate a lui e a loro. Questo dato di fatto non si traduce però - almeno credo e spero - in un netto rifiuto verso Topolino, come è il tuo.
                          Io faccio parte della minoranza che predilige Topolino ma non per questo penso male di Paperino, tutt'altro! Il personaggio in sé mi è sempre piaciuto, mi interessano molto meno invece le storie che gli vengono cucite addosso, ma questo è un altro paio di maniche e comunque lui, sicuramente, non ne ha alcuna colpa.
                          Quel che io trovo incomprensibile è questa tua totale avversione, fino al punto di odiare Topolino.
                          E il tuo astio mi diventa ancora più incomprensibile visto che fai parte della maggioranza e che nel Topolino di oggi come di allora, poi trovare tutta la "paperparade" che desideri, mentre io che non ho alcun astio verso nessun personaggio, spesso non trovo nemmeno una storia dedicata a Topolino in Topolino. ::)
                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)