Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ieri ho comprato un televisore 32 pollici LED LG. Con esso ho avuto un telecomando, un cavo d'alimentazione, due batterie e un libretto d'istruzioni alto 4 cm, in una quindicina di lingue.

Sul libretto, sono riportate per ogni lingua dodici pagine dodici nelle quali si spiega:
    1) come montare il televisore (grandioso il: appoggiatelo su un ripiano, se non decidete di appenderlo) per quattro pagine (!).
    2) le specifiche tecniche per altre sette pagine (!).
    3) l'avvertimento di consultare il cd-rom per le ulteriori istruzioni (meno di una pagina).

Metto il cd-rom nel pc, carico il file pdf in Italiano, per scoprire:
    1) che il telecomando che ho io non è raffigurato, stante l'indicazione per cui "il tuo telecomando potrebbe differire da quello illustrato";
    2) il rinvio a 27 menù sullo schermo dei quali non capisco una mazzaquadra se non mi vengono spiegati sulle istruzioni;
    3) che pure il mio televisore potrebbe essere diverso da quello illustrato.

Adesso, sto provandone le diecimila funzioni a casaccio, soprattutto il riordino dei canali, che è impossibile visto che la prima installazione è stata fatta con la numerazione imposta, quindi devo cancellare tutto ed anche lì ci sarà da ridere...

Allora non bastava fare un manuale completo ed aggiornato in Italiano? Sicuramente veniva più basso del multilingue in quindici idiomi totalmente inutile, e si risparmiava la produzione di un dischetto di plastica, tutelando di più l'ambiente visto che si produceva anche meno carta, se lo scopo del cd-rom era quello! Ma chi non sa usare il pc cosa fa in questi casi? Un anziano, per esempio, che cambia televisore deve laurearsi prima in elettrotecnica per farlo funzionare?

Altri in situazioni simili ci sono? Giusto per sghignazzare un po'!
    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Nov 2010, 16:12:38 da pkthebest »

*

Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Istruzioni degli elettrodomestici in cd-rom (spero LOL)
      Risposta #1: Mercoledì 10 Nov 2010, 19:33:15
      LOL.
      Dove preferisci che metto?  "Notizie e immagini "lollose" dal mondo" o "Attenti alla sola"? ;D

Risposta #2: Mercoledì 10 Nov 2010, 22:20:05
        Coincidenza: anch'io ho appena comprato un LCD a LED della samsung.
        Non c'è il cd, però ci sono 800 pagine o giù di lì dove non si capisce niente.
        Era spiegato per pagine e pagine come sintonizzare i canali se usi l'antenna, ma noi abbiamo la via cavo e su quella... non è spiegato niente ;D
        Dopo che io ho provato per un'oretta (mi veniva fuori sempre il box "segnale debole o assente", ha provato mio marito... stessa cosa.
        Poi ha telefonato alla swisscom, siamo in Svizzera, è tipo la telecom e fornisce la nostra via cavo e un tecnico gentile gli ha spiegato lui come settare la tivu.
        Dalle istiruzioni non si capiva neanche come impostare la risoluzione perchè era tutto da fare in dei menu sulla tivu che però non sapevamo come fossero fatti visto che le istruzioni non lo spiegano...
        Poi per collegarlo al box della via cavo serve un cavo hdmi, ma... nella confezione non c'era, per fortuna ne avevamo uno in casa.
        In compenso c'erano svariati cavi "essenziali", come per collegarlo al computer e a non so che altro...
        Poi abbiamo aperto il lettore blu-ray, comprato insieme. Anche quello va collegato alla tv con un cavo hdmi, ma anche in quella confezione non c'è... Ci sono solo degli altri cavi per vedere a bassa risoluzione, che è certo il motivo per cui uno compra un blu-ray. ::)
        Però due bellissimi enormi librettti di istruzioni: uno in inglese, italiano e francese e l'altro in tedesco, serbo, polacco e un'altra lingua slava non identificata... :-?
        « Ultima modifica: Mercoledì 10 Nov 2010, 22:20:33 da Florence »

Risposta #3: Mercoledì 10 Nov 2010, 22:57:31
          @ Malachia: per ora lascialo qui, direi, anche perché lo schermo in sé non è male, anzi!

@ Florence: tutto il mondo è paese, eh?!

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 11 Nov 2010, 00:09:38
            il mio primo televisore a schermo piatto aveva un libretto di istruzioni scritto nelle più disparate lingue, ma erano tutte tradotte con il babelfish, tanto che ho preferito leggerlo in inglese e non la versione italiota che poi dovevo tradurre in inglese per capire cosa dicesse ;D
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #5: Giovedì 11 Nov 2010, 09:15:57
              Ma chi non sa usare il pc cosa fa in questi casi? Un anziano, per esempio, che cambia televisore deve laurearsi prima in elettrotecnica per farlo funzionare?

Altri in situazioni simili ci sono? Giusto per sghignazzare un po'!
              Tsk, tsk, ti sfuggono i benefici aspetti macroeconomici della situazione: è chiaro, uno che non sa usare un pc (ma anche chi lo sa usare, se le istruzioni sono sufficientemente confuse) è costretto a rivolgersi ad un tecnico, pagando grossomodo 20 euro per l'uscita + 30 per l'intervento, stimolando così la domanda in un periodo di bassa occupazione come l'attuale. Se glielo chiedi direttamente, quelli della LG ti confermeranno di non essere affatto poco attenti al cliente ma di essere dei sostenitori di keynes :P
              « Ultima modifica: Giovedì 11 Nov 2010, 09:17:17 da piccolobush »

Risposta #6: Giovedì 11 Nov 2010, 09:53:52
                Sempre a livello macroeconomico, osservo che chiunque si trovi in cotale situazione potrebbe, stante la mancanza di rispondenza del manuale d'istruzioni alle norme di legge, rivolgersi ad un avvocato, presentare una lettera d'intimidazione alla ditta (cinquanta euro a missiva) per la sistemazione della cosa, andare poi in causa per avere non so che, e comunque pagare all'avvocato la sua parcella, aiutandolo a guadagnarci.

Perché non ci ho mai pensato prima? E sì che sono pure avvocato... Come non riconoscere in tutto ciò un impulso alla ripresa economica globale del pianeta e dei quattro universi collegati? Mah... ;D ;D ;D

Risposta #7: Giovedì 11 Nov 2010, 12:26:09
                  Sempre a livello macroeconomico, osservo che chiunque si trovi in cotale situazione potrebbe, stante la mancanza di rispondenza del manuale d'istruzioni alle norme di legge, rivolgersi ad un avvocato [...] aiutandolo a guadagnarci.

Perché non ci ho mai pensato prima? E sì che sono pure avvocato...
                  Eh no, perchè se sei avvocato e ti rivolgi a te stesso sei in palese conflitto di interessi oltre a non soccorrere l'economia mondiale ma soltanto la tua! Nella tua situazione quindi non potendo adire a vie legali non ti resta che comprare un altro televisore, samsung ad esempio :P

Seriamente (magari ci hai già provato) ma rovistare sul loro sito o chiamare il loro servizio clienti? Ho visto che sul sito ci sono corposi (10-20 mega l'uno) manuali in italiano per tutti i modelli di tv (tipo questo), magari sono un pò più completi di quello che hai
                  « Ultima modifica: Giovedì 11 Nov 2010, 12:26:48 da piccolobush »

*

Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 11 Nov 2010, 12:57:42
                    Approfitto, allora, del topic per un consiglio personale. Chi, come me, si appresta ad acquistare un nuovo tv (ovviamente full hd), su che cosa è meglio che si indirizzi? Led? Full led? Edge led? Pdp? Lcd? Con tutte 'ste sigle non ci capisco più niente. :P Grazie!
                    « Ultima modifica: Giovedì 11 Nov 2010, 12:58:41 da iuventuri »

Risposta #9: Giovedì 11 Nov 2010, 14:34:37
                      Alla fine... ce l'ho fatta da solo a decifrare ogni singola funzione, ma non è stato affatto facile!

@ Malachia: il full led è il migliore perché non stanca gli occhi; l'lcd ti consente di risparmiare qualcosa, ma è un po' più "faticoso" da reggere. Se vai sul 3d, il led è doveroso!

Risposta #10: Sabato 13 Nov 2010, 13:34:04
                        Non sono tanto d'accordo.
                        Ho da poco un led tv samsung e non mi piace per niente: le immagini sono innaturali e specialmente le luci. La cosa si nota soprattutto nei telefilm e nei film, che sono addirittura (per me) invedibili: sembra tutto finto come se fossi sul set. Questo credo sia per le luci: hai la sensazione   che tutto sia illuminato da riflettori.
                        All'inizio pensavo dipendesse dal fatto che l'alta definizione mette in luce i difetti e le finzioni delle riprese, ma non è così, l'effetto si ha anche in scene girate sicuramente in esterni e senza luci artificiali.
                         Anche i colori sono poco naturali, in particolare l'erba sembra sintetica.
                        In realtà sembra tutto come fosse di plastica.
                        Con mio marito abbiamo fatto qualche ricerca in rete e sembra sia proprio un effetto del led.
                        (Una precisazione: i led tv SONO lcd, sono solo le lampade di retroilluminazione che sono led invece di lampade normali. Ma - da quanto ho letto - la samsung ha sfruttato l'equivoco con una nuova tecnologia a led detta OLED, che venir diffusa a breve, e ha lanciato il led tv come fosse una tecnologia del tutto nuova rispetto all'lcd).

In pratica mi pare che i led tv vadano bene per guardare spot pubblicitari in HD e piacciono ai ragazzini proprio per queste immagini artificiali, i colori sparati e le luci fredde e taglienti.
                        Ma se uno vuole immagini naturali è una pessima scelta, specie per guardare film.
                        Il problema è che in negozio non ci si rende conto: ti mandano dei promo fatti apposta per quei televisori oppure canali che trasmettono da studi televisivi (tipo tg etc.) e per qualche motivo che non ho capito  le immagini non di film o telefilm, non appaiono così innaturali.
                        Comunque il colore è in ogni caso meglio nel vecchio lcd Sony Wega 28" che da quando l'ho tolto dal carrello portatv (e ancora sta sul pavimento in salotto) ho l'impressione che ci guardi e se la rida... ;D
                        Ah, sul Sony Wega - che quando lo comprammo era lo stato dell'arte dell'lcd - si vede benissimo e gli occhi non si stancano affatto.
                        « Ultima modifica: Sabato 13 Nov 2010, 13:50:51 da Florence »

Risposta #11: Lunedì 15 Nov 2010, 14:22:17
                          Florence, hai ragione sui colori e similari, ma stai parlando con uno che davanti ad un LCD puro piange dopo dieci minuti... Qualcuno troverà la cosa lollosa, lo so!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)