Non sono tanto d'accordo.
Ho da poco un led tv samsung e non mi piace per niente: le immagini sono innaturali e specialmente le luci. La cosa si nota soprattutto nei telefilm e nei film, che sono addirittura (per me) invedibili: sembra tutto finto come se fossi sul set. Questo credo sia per le luci: hai la sensazione che tutto sia illuminato da riflettori.
All'inizio pensavo dipendesse dal fatto che l'alta definizione mette in luce i difetti e le finzioni delle riprese, ma non è così, l'effetto si ha anche in scene girate sicuramente in esterni e senza luci artificiali.
Anche i colori sono poco naturali, in particolare l'erba sembra sintetica.
In realtà sembra tutto come fosse di plastica.
Con mio marito abbiamo fatto qualche ricerca in rete e sembra sia proprio un effetto del led.
(Una precisazione: i led tv SONO lcd, sono solo le lampade di retroilluminazione che sono led invece di lampade normali. Ma - da quanto ho letto - la samsung ha sfruttato l'equivoco con una nuova tecnologia a led detta OLED, che venir diffusa a breve, e ha lanciato il led tv come fosse una tecnologia del tutto nuova rispetto all'lcd).
In pratica mi pare che i led tv vadano bene per guardare spot pubblicitari in HD e piacciono ai ragazzini proprio per queste immagini artificiali, i colori sparati e le luci fredde e taglienti.
Ma se uno vuole immagini naturali è una pessima scelta, specie per guardare film.
Il problema è che in negozio non ci si rende conto: ti mandano dei promo fatti apposta per quei televisori oppure canali che trasmettono da studi televisivi (tipo tg etc.) e per qualche motivo che non ho capito le immagini non di film o telefilm, non appaiono così innaturali.
Comunque il colore è in ogni caso meglio nel vecchio lcd Sony Wega 28" che da quando l'ho tolto dal carrello portatv (e ancora sta sul pavimento in salotto) ho l'impressione che ci guardi e se la rida...
Ah, sul Sony Wega - che quando lo comprammo era lo stato dell'arte dell'lcd - si vede benissimo e gli occhi non si stancano affatto.