Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I razziatori del Rio Grande

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I razziatori del Rio Grande
    Lunedì 8 Mag 2017, 14:22:49
    Storia in due puntate del 1975, opera di Martina e Carpi:
      https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1012-AP

    Si tratta della seconda avventura del ciclo di Topolino Kid.
    Un gruppo di Indiani Navajos è ingiustamente accusato dallo sceriffo di Cadalsos di aver rapinato una dirigenza che trasportava un carico d'oro verso Carson City.
    Topolino Kid e Pippo Sei-Colpi (con l'inseparabile coyote Susanna) aiuteranno i Navajos a scoprire i veri responsabili...
    Martina sceneggia un classico western, però più in sintonia con lo spirito degli anni '70 nella sua raffigurazione degli Indiani. Aiutato dagli efficaci disegni di Carpi, in una delle sue rare apparizioni fumettistiche di quegli anni dedicati principalmente all'illustrazione, si distingue non solo per la solita abilità dei dialoghi ma per la raffigurazione di alcuni elementi della cultura dei Nativi Americani.
    A proposito di questo, chissà se le parole che a un certo punto mette in bocca al capo Grande Cervo sono davvero in lingua Navajo...
    La vicenda non si esaurisce con l'ultima vignetta: i punti lasciati in sospeso verranno risolti nella storia pubblicata la settimana seguente Lo sceriffo di Los Cadalsos.

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3942
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I razziatori del Rio Grande
      Risposta #1: Venerdì 19 Mag 2017, 15:17:56
      Proprio oggi ho letto questa storia e non ho potuto fare a meno di notare una presunta censura. Nella penultima vignetta di una delle prime tavole (mi pare la quarta) dopo che Topolino gli parla degli indiani, Pippo dice: "Se ne incontro uno, saprò trattarlo con i guanti". Tuttavia questa frase è scritta con una calligrafia estremamente tremolante, che mi fa pensare ad una modifica successiva alla prima pubblicazione.

      *

      Cosetta
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 45
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I razziatori del Rio Grande
        Risposta #2: Martedì 7 Ago 2018, 00:33:25
        Le ho lette entrambe nei Grandi Classici, in cui la prima era all'inizio e l'altra alla fine. Sono state il mio primo incontro con Topolino Kid e Pippo Sei Colpi e le adoro. Qualche tempo fa volevo rileggerle, ma non riuscivo a trovare il volume! Per fortuna è spuntato fuori e ho potuto riapprezzarle...
        "E innanzi a lor sta ritto l'Alighieri
        Che li punzecchia con la penna in resta
        In punizion dei lor peccati veri!"

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)