Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sergio di Rio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1785
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #105: Mercoledì 24 Apr 2013, 21:36:54
    Citazione da: pkthebest link=1193576647/570#584 date=1366815989

    Chi di voi ha l`edizione distribuita a Reggio 2011 di Mickey Mouse and Pluto the Racer?

    Nell`introduzione, il suo autore dice una cosa importantissima sul Topolino anni `30 (cito a memoria): oggi vediamo Mickey come un educatore per bambini in età prescolare o scolare in TV, ma c`era un periodo in cui Topolino era un eroe visto come per tutte le età, dai bambini agli adulti agli anziani a quelli che non hanno più l`età per essere Giovane Marmotta (0-99, per chi non lo sapesse... ;)).

    E` esattamente questo che cercavo di dire da tempo. Topolinio, secondo me, non dovrebbe essere affatto un educatore. Un conto è trasmettere valori positivi, un conto è fare una sorta di morale con gli inevitabili paletti. Mi piacerebbe ci fosse ancora oggi quella visione del fumetto Disney.

    Citazione
    Ma, se la percezione di Topolino è questa, forse si capisce perché si parli tanto di "semplificazione" del Topo nel periodo ante De Poli, e l`idea poteva anche non apparire sbagliata, a questo punto (se Topolino è visto come una cosa per bambini, e la si compra ai bambini, facciamo in modo che almeno i bambini lo comperino...), pur essendolo certamente stata in prospettiva.

    Io non penso che abbiano fatto questo ragionamento, nella gestione di Topolino pre-De Poli. Sarebbe assurdo, da un punto di vista economico. Cioè, puntare solo sui bambini è una follia. Può funzionare per i giornalini pensati proprio per l`infanzia, tipo Winnie The Pooh (ora che ci penso, esiste un fumetto di WTP? :o) O Cip e Ciop e che aspirano ad una tiratura limitata, con anche poche spese.

    Ma un fumetto che aspira ad una vasta diffusione, che, per dire, idealmente vorrebbe tendere ai fasti del passato col milione di copie, non può farlo.
    Detto cinicamente, da un punto di vista di mercato, i bambini non convengono. Sono relativamente pochi, la loro fidelizzazione al fumetto dura poco dato che crescono, e non hanno disponibilità economiche - o ce li portano i genitori, all`edicola, o non comprano.

    Quindi non penso che l`idea della redazione dell`epoca fosse questa. Pensare di vendere di più riducendo il target di età mi pare un controsenso. Non può funzionare, anche perchè si finisce di perdere quello più "vecchio" ben più consistente. O almeno credo, non sono un esperto di marketing, magari in realtà è il contrario :(

    Sinceramente non so che senso avesse quella fase di infantilizzazione e quale scopo si proponesse. Di certo non serviva a conquistare il pubblico più giovane che c`è sempre stato. Topolino lo leggevano i bambini molto piccoli anche negli anni 50`-`60`70`80, immaginino.

    Citazione
    Bene, se ho ragione, accetto ogni suggerimento: che si fa per convincere tutti che Topolino è ancora un fumetto per tutte le età e che vale* la pena comprarlo?

    Secondo me niente. O almeno, io non saprei proprio cosa fare. Sarà che conosco solo persone assolutamente convinte che i fumetti tutti siano roba da bambini, anche Manara, per dire. Figurarsi Topolino. L`unico che legge fumetti è il classico fissato "solo-Manga- l resto è spazzatura".
    Insomma, da un punto di vista disneyano, sono irrecuperabili :) Non so quanto questa linea di pensiero sia diffusa, però.

      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #106: Mercoledì 24 Apr 2013, 21:40:42
      Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/585#586 date=1366832214
      Secondo me niente. O almeno, io non saprei proprio cosa fare. Sarà che conosco solo persone assolutamente convinte che i fumetti tutti siano roba da bambini, anche Manara, per dire. Figurarsi Topolino. L`unico che legge fumetti è il classico fissato "solo-Manga- l resto è spazzatura".
      Insomma, da un punto di vista disneyano, sono irrecuperabili :) Non so quanto questa linea di pensiero sia diffusa, però.
      Proprio quello che intendevo..purtroppo non c`è strategia di marketing che può far cambiare idea..certe persone (purtroppo troppe) sono irrecuperabili da questo punto di vista..

      *

      Toplino
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 193
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #107: Domenica 4 Gen 2015, 00:18:13
        In attesa della
        GUIDA GALATTICA DI TOPLINO PER I PANINI BOYS
        [/b]
        NUCLEAR!!
        [
        (però vediamo di non prenderci troppo sul serio, neh?)



        en passant, sempre sul genere “sostiene (a torto o a ragione) Toplino”, una copertina buttata lì, di getto anche magari solo perché, graficamente parlando, mi sembra sia venuta piuttosto bene (giudicate voi…). Marconi con Capelli direttore e il mai abbastanza compianto Carpi per quel che riguarda il settore disegnatori restano  gli unici che negli ultimi 30-40 anni siano riusciti a invertire il trend da negativo a positivo. Dei tre, ho scelto Marconi perché, fotogenicamente parlando, è “perfetto” per la copertina  e poi era il responsabile delle sceneggiature che, secondo me, è il settore chiave di una pubblicazione a fumetti (tra l’altro, in linea con le teorie di Toplino, era anche un ottimo autore). 

        Quello che voglio semplicemente dire è che invertire il trend è possibile ed è già stato fatto in passato. Voglio insomma DARE UNA SPERANZA, perché le persone giuste al posto giusto i miracoli li possono anche compiere. E poi si tratta di una situazione degna di studio e discussione: come fecero all’epoca i suddetti a invertire il trend? Cosa fecero rispetto alle precedenti gestioni? Perché con  (tutte) le gestioni successive iniziò (da subito) un calo progressivo e inarrestabile?

        Anche se, come già detto, le discussioni su questo topic si stanno sempre più spostando verso lo scambio di opinioni competente e civile, spero non salti su qualcuno a ripetere per l’ennesima volta che questo è uno spot in favore dei capelliani perché non è vero. Infatti, molti degli autori che classifico come bravi, ma sopravvalutati, tipo Ziche e Artie (termine confidenziale riferito al mio grande amico Artibani) e altri, hanno collaborato con il Topo di Marconi e Capelli, mentre, per quel che riguarda lo “stato di forma” attuale dei capelliani classici, lo trovo piuttosto  basso. Un tempo, erano capaci di scrivere sceneggiature sulla scia delle storie classiche aggiungendovi elementi nuovi e originali, mentre oggi li trovo fossilizzati su un classico piuttosto scontato e sciapo (senza ovviamente escludere eccezioni, riferite alle storie). Colpa loro o di altri fattori? Non lo so. Quindi, come vedete…non si fanno favoritismi.

        « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 00:43:32 da toplino »

        *

        MiTo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1637
        • Amante del Cavallino Rampante
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #108: Domenica 4 Gen 2015, 00:19:12
          Io credo che, paradossalmente, ci sia stata un pò troppa libertà nell`uso di pistole e armi, finendo per "abituare" i lettori alla presenza delle armi da fuoco. Anche perchè sappiamo bene che possono inserire tutte le pistole che vogliono, ma nessun colpo raggiungerà un essere vivente, neppure di striscio.
          Questo secondo me è un limite. Ovvio che non può tirare le cuoia nessuno in modo esplicito, ma, per dire, un Rock sassi colpito a una gamba che va in ospedale e fa preoccupare l`intero commissariato è così improponibile?

          Poi un`altra cosa, che sarà un pò polemica, ma ci penso da un bel pò: per quale arcano motivo nei fumetti Disney non esiste (o quasi) la presenza di "effetti speciali"?
          Intendendo tutti quegli espedienti che rendono spettacolare e mozzafiato una sequenza. anche perchè, in un film fare esplodere una macchina costa, ma, diamine, in un fumetto il disegnatore sempre la stessa diaria prende, sia per fare una sala da tè, sia per far saltare in aria un palazzo.
          Di scene così ne vediamo ben poche: fatte salve le varie mega storie (Darkenblot, PK, i kolossal di casty) è difficile vedere qualcosa di questo tipo.
          Non dico di far esplodere mezza Topolinia a ogni storia (si finirebbe per sfociare nel modello preso in giro da Casty stesso nell`introduzione al 2° DB...) ma ogni concederci un inseguimento alla Cobra 11... ::)

            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #109: Domenica 4 Gen 2015, 01:08:40
            Ho amici coglioni, Toplino, ma non così tanto quanto te. Resta nel tuo recinto e non prenderti confidenze.

            *

            Eruyomè
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 536
            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #110: Domenica 28 Apr 2013, 16:42:52
              Citazione da: Paper_Butler link=1193576647/600#603 date=1367159691
              Quel che è sicuro è che saremmo tutti felicissimi se la tiratura di Topolino tornasse ad aumentare, come la qualità del nostro libretto meriterebbe in pieno.

              E che la qualità oggi sia davvero davvero alta è un dato di fatto incontrovertibile. Per questo è un peccato questa tendenza. Se ci sono delle ragioni, sicuramente non stanno nel calo di qualità.

              Io da piccola lo leggevo sempre, ma quando avevo smesso, era stato più o meno nel periodo delle scuole medie. Ed eravamo intorno agli anni 2000. Un pò per motivi di età, classico periodo da stupidera adolescenziale e tendenza al conformismo di gruppo, in cui ci si sente più "fighi" a non comprare roba vista dagli altri come "infantile", ..ma anche, ricordo, che qualche acquisto sporadico del topo non mi invogliava molto a invertire la rotta. In quel periodo, a parer mio, un calo qualitativo c`era stato davvero.
              « Ultima modifica: Domenica 28 Apr 2013, 16:43:32 da Manu »
              «Éala éarendel engla beorhtast
               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #111: Domenica 28 Apr 2013, 17:39:21
                Citazione da: Paper_Butler link=1193576647/600#603 date=1367159691
                Quel che è sicuro è che saremmo tutti felicissimi se la tiratura di Topolino tornasse ad aumentare, come la qualità del nostro libretto meriterebbe in pieno.

                Ok, ma se noi che saremmo felici se vendesse 1milione di copie a numero non facciamo neppure il minimo indispensabile che ci è richiesto (e quindi comprare - o abbonarsi a - Topolino tutte le settimane, il resto è un di più non richiesto) perché dovremmo pretendere che altri, cui magari Topolino interessa marginalmente, lo acquistino regolarmente? Loro possono acquistarlo una volta ogni tanto, noi - che ci definiamo appassionati e anche un po` votati alla causa (e chi è qui dentro lo è in base al suo grado di "amore" verso la rivista) - lo dovremmo fare anche se la gestione del Topolino non ci piace troppo o se propone storie non bellissime (e non mi sembra questo il caso). Io credo che in una situazione come questa in cui le vendite non sono più il top, supportarlo a prescindere sia la cosa più giusta, se non l`unica da fare. Poi, come nostro diritto, venire qui a lamentarci di quello che secondo noi non va. Con cognizione di causa di chi l`ha letto e con il diritto di chi ha speso denaro per per leggerlo.

                In mille topic leggo: questo numero lo prendo per Casty, questo per Artibani, questo per Faraci. Io prendo, orgogliosamente, anche i numeri in mezzo, con l`autore nuovo, con l`autore che non mi piace tanto, con l`autore che proprio non sopporto. E per poi, se lo ritengo il caso, lamentarmi di come sia "incapace" a scrivere (in realtà non è vero, semplicemente scrive in modo lontano dal mio pacere) o a disegnare (anche qui in realtà non è vero, disegna in modo che a me pare sgraziato ma in realtà ha uno stile specifico che adotta anche molto bene).

                « Ultima modifica: Domenica 28 Apr 2013, 17:43:26 da New_AMZ »
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Mark
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1046
                • Esperto animazione disneyana
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #112: Domenica 28 Apr 2013, 17:51:10
                  Citazione da: Artibani link=1193576647/600#602 date=1367158522

                  Non è per spocchia ma il parere di chi non legge Topolino regolarmente ma pretende di spiegare cos`è che non va nel giornale non lo prendo in considerazione.

                  D`accordissimo. Prendo spunto da questa frase per dire la mia. Cosa non va nel giornale? Topolino oggi rasenta la perfezione: editoriali curati, ottime storie, ripescaggio di personaggi che hanno ancora molto da dare da Atomino al (comunque usato all`estero) Famedoro.

                  Quello che non va non è Topolino ma, spiace dirlo, i ragazzi-giovani d`oggi. Ho 28 anni e non perdo un numero dal 1988. Anch`io ho provato l`esperienza di essere preso in giro perchè leggevo ancora Topolino. Anch`io provavo imbarazzo ad andare in edicola a comprarlo, come se leggere Topolino fosse una colpa. Ma sapete una cosa? Quelli che magari mi guardavano strano perchè compravo Topolino - magari, perchè forse me lo immaginavo io - non erano mica stupidi. Lo stupido ero io perchè nella vita non ci si deve vergognare di niente se non si fa del male e soprattutto non ci si deve vergognare delle proprie passioni.

                  Oggi non mi imbarazzo più e sapete cosa mi capita a volte? Qualche amico viene a trovarmi a casa e - trovando la casa invasa da Topolini perchè ho qualche problema di spazio nel sistemarli -resta lì ammirato, chiedendomi magari di poter sfogliare qualche albo o addirittura di prestargliene qualcuno (a questo dico sempre no, meglio non rischiare). Dicono chiaramente di essere invidiosi di una collezione simile ma credo che quello che più invidiano è il coraggio di non nascondere una cosa che si ama solo perchè qualcuno - stupidamente - la critica senza conoscerla. Forse alcuni di loro vorrebbero comprare Topolino, almeno una volta ogni tanto, ma il parere che gli altri hanno di loro pesa troppo. Il problema  non è Topolino. Il problema è avere il coraggio di seguire le proprie passioni

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #113: Giovedì 7 Nov 2013, 16:02:23
                    Citazione da: ele684 link=1193576647/690#700 date=1383835709
                    beh delta io non faccio mica beneficienza..i tempi son cambiati e ci si adegua comprando magari raccolte di storie di gottfredson o barks piuttosto che comprare topolino sperando in una qualità che non arriva mai..anch`io son amareggiata perchè è tutta la vita che aspetto il mercoledi con ansia per leggere topolino e quasi sempre nonostante le storione rimango delusa. è come comprare un disco per due singoli e basta. Che senso ha?
                    Ma volete trovare 5 capolavori su ogni numero di Topolino? :o
                    Credo sia praticamente impossibile una cosa del genere, ma del resto anche 20-30 anni fa mica uscivano grandi storie ogni settimana? Qualche numero un po` scadente c`è sempre stato, quindi non capisco questo accanimento contro la gestione De Poli che, almeno secondo me, sta facendo più che dignitosamente il suo lavoro.
                    « Ultima modifica: Giovedì 7 Nov 2013, 16:05:25 da Registrone »

                    *

                    Cip e Ciop
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #114: Domenica 4 Gen 2015, 01:32:03
                      Citazione da: Fa.Gian. link=1193576647/1396#1396 date=1420285758

                      Ce la vedete una storia senza battute idiote, in cui Paperino ricorda la nonna morta, e si spiace di aver fatto innocenti capricci quando era paperotto?
                      E magari Archimede che, come Doraemon, gli concede la macchina del tempo per tornare per un`ora sola a salutare la nonna ancora viva?
                      Siamo arrivati addirittura a ipotizzare la morte di Nonna Papera.. Buon cielo non credevo che ci si sarebbe spinti così oltre :)!!!
                      Allora..io ho appena recuperato tutta questa luuuunga lunghissima discussione..e diciamo che è stato interessante ma anche spiacevole.. Avevo perso le ultime cinque pagine e devo dire che ho visto dei bei momenti..chi si insultava, chi si è mandato al caldo..chi ha continuato, nonostante la discussione potesse essere più civile, a esprimersi in modo un tantino arrogante dando degli scemi a tutti gli altri, cosa che credo abbia contribuito non poco ad accendere gli animi. Io non credo che la tua ricetta, Fa.Gian, sia applicabile al mondo Disney.. Insomma il mondo Disney deve rimanere quello che è sempre stato.. Quel fumetto in cui si può sì parlare del mondo reale ma sempre con quel tatto e con quella dolcezza rassicurante che ha sempre avuto..Non vorrei che ci fossero scene di sesso ma neanche che si parlasse esplicitamente di questo argomento.. Se lo volessi, leggerei tutti gli altri fumetti giapponesi che sono stati citati..Insomma Topolino è bello perchè va in vacanza con Minni ma dormono in due stanze diverse nonostante sono fidanzati da 80 anni.. E` vero la cosa può suonare ridicola ma forse è proprio quello che mi piace.. Proprio in questi giorni parli dell` assenza della morte nelle storie..ma l`albero di Holly ne parla eccome..con una delicatezza e un garbo enormi tra l`altro.. Hai criticato persino Dracula o Ratkyll..entrambi sono stati geniali perchè sono state trasposizioni fedelissime adattate però al mondo disneiano.. Non ti sembra una fatica doppia? Pensa a quanto si è dovuto lavorare per rimanere fedeli alla trama ma rendere la storia adatta al pubblico disneiano.. Ma secondo me non è neanche il pubblico il problema.. Il punto sono proprio i personaggi.. I personaggi Disney non sono delle marionette che puoi adattare a qualsiasi storia..io non credo che sia così..sono personaggi nati tantissimi anni fa e che in questi anni hanno assunto un carattere definito e si possono gestire in storie diverse ma solo conoscendoli e rispettandoli..far spogliare Paperina e metterla in reggiseno sarebbe una mancanza di rispetto per il personaggio secondo me e non aumenterebbe di certo i lettori, anzi. Se ti piacciono più i manga leggi quelli..tanto mi pare di capire che Topolino non lo leggi da anni..dato che alla fine saranno solo "C***I nostri" se il libretto non venderà più e saremo noi a piangere su un forum online.." (cit.)
                      Cmq l`acidità che ti avevo contestato su un altro topic vedo che la porti sempre dietro..una discussione può essere anche appassionata usando toni diversi..

                      *

                      Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1547
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #115: Domenica 4 Gen 2015, 02:20:32
                        Interessante che per parlare dei cartoni d`oggi citi capolavori anni `80 come Lamu, Ranma e Yattaman... tralasciando che quell`umorismo da commedia sexy è calato molto anche nello stesso Giappone.

                        Interessante pure come sembra non apra un Topolino dai tempi dell`era Muci.

                        A me le tette di Miss Paperett comunque non spingerebbero certo ad acquistare il settimanale.

                        *

                        Delta
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 269
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #116: Giovedì 7 Nov 2013, 16:42:17
                          Citazione da: ele684 link=1193576647/690#700 date=1383835709
                          beh delta io non faccio mica beneficienza..i tempi son cambiati e i soldini preferisco investirli comprando raccolte di storie di gottfredson o barks piuttosto che comprare topolino sperando in una qualità che non arriva mai..anch`io son amareggiata perchè è tutta la vita che aspetto il mercoledi con ansia per leggere topolino e quasi sempre nonostante le storione rimango delusa. è come comprare un disco per due singoli e basta. Che senso ha?
                          Citazione da: Registrone link=1193576647/690#701 date=1383836543
                          Ma volete trovare 5 capolavori su ogni numero di Topolino? :o
                          Credo sia praticamente impossibile una cosa del genere, ma del resto anche 20-30 anni fa mica uscivano grandi storie ogni settimana? Qualche numero un po` scadente c`è sempre stato, quindi non capisco questo accanimento contro la gestione De Poli che, almeno secondo me, sta facendo più che dignitosamente il suo lavoro.
                          ...mi avete frainteso alla stragrande!!! Lungi da me criticare la De Poli, anzi!!! Io, rifacendomi al discorso di Mastro Papero e piccolobush, intendevo solo sottolineare come il sottoscritto (31enne!) sia rimasto l`unico o quasi ad acquistare il Topo al suo paese, mentre solo una decina d`anni fa l`ammiraglia Disneyana andava via come il pane!!! Questo nonostante la popolazione sia aumentata di circa 300 anime rispetto al 2003...
                          ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #117: Giovedì 7 Nov 2013, 16:51:53
                            Citazione da: Registrone link=1193576647/690#701 date=1383836543
                            Ma volete trovare 5 capolavori su ogni numero di Topolino? :o
                            Credo sia praticamente impossibile una cosa del genere, ma del resto anche 20-30 anni fa mica uscivano grandi storie ogni settimana? Qualche numero un po` scadente c`è sempre stato, quindi non capisco questo accanimento contro la gestione De Poli che, almeno secondo me, sta facendo più che dignitosamente il suo lavoro.
                            un attimo la de poli è stata bravissima a far tornare al topo un sacco di autori ha tutta la mia stima però io chiederei e non penso di chiedere troppo un topo non con capolavori ma neanche con la storiona e i riempitivi e basta perchè negli ultimi tempi è stato così

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #118: Giovedì 7 Nov 2013, 17:27:44
                              Citazione da: ele684 link=1193576647/690#703 date=1383839513
                              io chiederei e non penso di chiedere troppo un topo non con capolavori ma neanche con la storiona e i riempitivi e basta perchè negli ultimi tempi è stato così
                              Più che negli ultimi tempi, negli ultimi 50 anni :P

                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #119: Giovedì 7 Nov 2013, 17:55:07
                                Citazione da: piccolobush link=1193576647/690#704 date=1383841664
                                Più che negli ultimi tempi, negli ultimi 50 anni :P
                                io ho 29 anni e degli altri anni poco mi importa   :P
                                da domani partirà la campagna no ai riempitivi! accorrete numerosi! :P
                                riuscirò ad eliminare gli riempitivi dovessi lanciare 1000 alabarde!!!!
                                p.s. piccolo omaggio a photomas ;)
                                « Ultima modifica: Giovedì 7 Nov 2013, 18:37:18 da ele684 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)