Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

*

Rud Kaminski
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Risposta #1275: Sabato 28 Giu 2014, 22:09:34
    Salve a tutti.

Intanto mi presento: il mio nome utente è Rud Kaminski (omaggio al capolavoro di Tito Faraci, Anderville). Sono un lettore di fumetti Disney e un frequentatore esterno del sito già da tempo, oggi mi sono finalmente registrato.

L`argomento della tiratura del Topolino mi ha sempre interessato... e dato che il messaggio di Keno è l`ultimo scritto, vorrei commentarlo! Mi piacerebbe dire che sono parzialmente d`accordo con il suo ragionamento. Fino ad un certo punto, però! Infatti... con che ragionamento logico storie più adulte dovrebbero attirare i ragazzi e distoglierli dagli apparecchi tecnologici? L`errore probabilmente è proprio questo, proprio perché è una verità PARZIALE!

O si cerca di attirare persone più adulte con, appunto, storie mature (come le potevamo trovare su MMMM, PK o simili)... Oppure, se si mira alla fascia di potenziali lettori adolescenti, non bisogna distoglierli dalla tecnologa, ma cercare di vendere il fumetto con la tecnologia... Un passo in avanti è stato fatto ad esempio con la messa in vendita di Topolino sui tablet!

Comunque il motivo per il calo di vendite, e quindi di tiratura, è causa anche della nascita di tanti altre testate fumettistiche, che nella golden age del settimanale Disney non erano così affermate.

Alla prossima, ciao  :)

*

rat-manik
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• supereroe sgangherato
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #1276: Sabato 28 Giu 2014, 22:43:16
      Citazione da: Rud_Kaminski link=1193576647/975#975 date=1403986174
      ma cercare di vendere il fumetto con la tecnologia...
      un altro passo in avanti è il fatto che nella storia di pk possiamo scegliere il finale (ovviamente il più votato), quindi interagire maggiormente con un fumetto (come le storie a bivi, è la nostra scelta che influenza la trama) però in questo caso il finale (presumo ogni tipo di finale sia già stato disegnato e inchiostrato) è unico e, credo, non conosceremo mai gli altri aumentando, penso, interazione...
      [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

*

Keno
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #1277: Sabato 28 Giu 2014, 23:30:52
        Citazione da: Rud_Kaminski link=1193576647/975#975 date=1403986174
        Salve a tutti.

Intanto mi presento: il mio nome utente è Rud Kaminski (omaggio al capolavoro di Tito Faraci, Anderville). Sono un lettore di fumetti Disney e un frequentatore esterno del sito già da tempo, oggi mi sono finalmente registrato.

L`argomento della tiratura del Topolino mi ha sempre interessato... e dato che il messaggio di Keno è l`ultimo scritto, vorrei commentarlo! Mi piacerebbe dire che sono parzialmente d`accordo con il suo ragionamento. Fino ad un certo punto, però! Infatti... con che ragionamento logico storie più adulte dovrebbero attirare i ragazzi e distoglierli dagli apparecchi tecnologici? L`errore probabilmente è proprio questo, proprio perché è una verità PARZIALE!

O si cerca di attirare persone più adulte con, appunto, storie mature (come le potevamo trovare su MMMM, PK o simili)... Oppure, se si mira alla fascia di potenziali lettori adolescenti, non bisogna distoglierli dalla tecnologa, ma cercare di vendere il fumetto con la tecnologia... Un passo in avanti è stato fatto ad esempio con la messa in vendita di Topolino sui tablet!

Comunque il motivo per il calo di vendite, e quindi di tiratura, è causa anche della nascita di tanti altre testate fumettistiche, che nella golden age del settimanale Disney non erano così affermate.

Alla prossima, ciao  :)

Mi riferivo al fatto che Topolino e` spesso considerato troppo infantile (anche a torto secondo me) dai ragazzi e i loro genitori.

Risposta #1278: Sabato 28 Giu 2014, 23:33:19
          Citazione da: Registrone link=1193576647/967#967 date=1403887780
          :o :o :o
          Nemmeno il 3000 ebbe 500`000 copie...

PK fa miracoli! ;D

*

Astrongman
          Papero del Mistero
          PolliceSu

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #1279: Sabato 28 Giu 2014, 23:44:36
            Spero che tutta questa fiducia venga ripagata e che le edicole restino vuote! Dimostriamo che c`è ancora interesse verso il topo! Personalmente pur essendo abbonato comprerò due copie...

*

Miriam
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #1280: Sabato 28 Giu 2014, 23:47:26
              500.000 copie :o, speriamo il topo faccia il tutto esaurito. :)

Manca poco a mercoledì non vedo l`ora. :D

« Ultima modifica: Sabato 28 Giu 2014, 23:48:02 da miriam »

*

Rud Kaminski
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #1281: Domenica 29 Giu 2014, 00:49:34
                Citazione da: Buko link=1193576647/977#977 date=1403991052

Mi riferivo al fatto che Topolino e` spesso considerato troppo infantile (anche a torto secondo me) dai ragazzi e i loro genitori.

Allora sono più che d`accordo: come ho già detto, bisogna che Topolino si metta in buona luce di fronte agli adulti, per acquistare nuovi potenziali clienti!  :)

*

Yugo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #1282: Domenica 29 Giu 2014, 02:29:33
                  Ragazzi, speriamo che venda! 500mila numeri sono proprio tanti, comunque si tratta di una operazione di marketing ben congegnata, in quanto, come successe col famoso topowalkie, chi sarà interessato al gadget probabilmente ne acquisterà due copie per giocarci!
                  Il ritorno di Pk probabilmente sarà meno determinante per le vendite rispetto al gadget stesso, che potrebbe attrarre molti compratori occasionali. Ma allo stesso tempo una storia "matura" come penso sarà quella di Pk potrebbe dimostrare a questi lettori occasionali che anche Topolino può essere "figo".    
                  "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• 0-0
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #1283: Sabato 9 Ago 2014, 12:13:07
                    I dati di giugno 2014 sono ora disponibili anche qui:
                     http://www.primaonline.it/2014/08/08/189264/diffusione-stampa-quotidiani-e-settimanali-a-giugno-mensili-a-maggio-ads-maggio-giugno-2014/

Si conferma un trend positivo per Topolino: il "totale vendite cartacea + digitale" sale a 122.820 copie (erano 116.965 a maggio) e il "totale diffusione cartacea + digitale" a 127.182 (contro 120.134).
                    Ancora lievemente negativo il confronto con il giugno 2013: allora il "totale vendite cartacea + digitale" era di 126.600 copie e il "totale diffusione cartacea + digitale" di 131.251.

« Ultima modifica: Sabato 9 Ago 2014, 12:13:49 da gongoro »

*

el_pikappa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #1284: Sabato 9 Ago 2014, 12:21:20
                      Qual è la differenza tra "totale vendite cartacea + digitale" e "totale diffusione cartacea + digitale"? Sarebbe quanto venduto e quanto stampato dalla sede per poi distribuirlo in tutte le edicole?

*

Keno
                      Brutopiano
                      PolliceSu

• *
                      • Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #1285: Lunedì 30 Giu 2014, 10:44:03
                        Citazione da: Ci-cioh link=1193576647/1007#1007 date=1404117585
                        Non ho detto che la gestione della De Poli va male, ma ho solo detto che PK non è tutto. Dopo questa buona iniziativa che (speriamo) dovrebbe incrementare le vendite, ce ne vogliono altre,ci vuole la qualità per evitare che i lettori ritrovati o nuovi abbandonino di nuovo Topolino.

Credo che DonaldPaperinik si riferisse alla risposta di Topolino, non alla tua.

*

DonaldPaperinik
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #1286: Lunedì 30 Giu 2014, 12:07:09
                          Citazione da: Ci-cioh link=1193576647/1007#1007 date=1404117585
                          Non ho detto che la gestione della De Poli va male, ma ho solo detto che PK non è tutto. Dopo questa buona iniziativa che (speriamo) dovrebbe incrementare le vendite, ce ne vogliono altre,ci vuole la qualità per evitare che i lettori ritrovati o nuovi abbandonino di nuovo Topolino.

Come ha giustamente fatto notare Keno, mi riferivo-ovviamente-al post di Toplino, non al tuo. Mi scuso se non sono stato chiaro, visti i riferimenti a quello che aveva scritto, pensavo si capisse

*

Yugo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #1287: Lunedì 30 Giu 2014, 12:34:35
                            Citazione da: Ci-cioh link=1193576647/1005#1005 date=1404117178
                            State facendo troppi castelli in aria. La ricomparsa di PK potrà rappresentare certamente una buona opportunità per il rilancio di topolino, ma non basta solo questo, ci vogliono anche storie di qualità in ogni numero, che possano attrarre davvero i lettori. Per esempio dopo PK si potrebbero proporre nuove storie di Marco Rota, di Van Horn, di autori davvero bravi e conosciuti insomma , amati dal pubblico(oltre ai nostri bravi autori italiani ovviamente, ai quali si dovrà dare sempre il dovuto spazio). Ad ogni modo speriamo bene.

Conosciuti da chi? I bambini di quinta elementare o i loro genitori comprerebbero Topolino perché c`è Marco Rota?

Secondo me il problema è esclusivamente di marketing, non di qualità, e spesso le due cose non vanno neanche molto d`accordo (vedasi le critiche su questo forum alle storie con i VIP...)

L`operazione Pk potrebbe però dimostrare il contrario.
                            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #1288: Lunedì 30 Giu 2014, 18:25:13
                              non esistono soluzioni semplici per qualcosa di così complesso e influenzato da molteplici fattori

la realtà è che il fumetto (uno dei tanti modi per raccontare storie, così come lo sono il cinema, la letteratura, la poesia, il teatro o la musica) è, a livello globale, in una situazione di continua e inarrestabile emorragia già da un bel po`

si può tornare ai tempi d`oro? difficile, forse impossibile

si può arrestare, arginare, la continua perdita di lettori che oggi hanno la possibilità di accedere a storie raccontate su così tanti mezzi differenti? chissà, considerata l`estrema peculiarità e originalità del mezzo fumetto, vale la pena provare

della gestione attuale del Topo posso dire che... mi ha restituito una rivista che è tornata ad essere nella maggior parte dei casi molto piacevole leggere, il che poco non è  :)
                              « Ultima modifica: Lunedì 30 Giu 2014, 21:18:26 da conker »
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Miriam
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #1289: Venerdì 4 Lug 2014, 20:44:17
                                Citazione da: toplino link=1193576647/993#993 date=1404073381
                                Detto senza ironia, né cattiveria, ma...perché rilanciare una testata in crisi (Topolino) con un esperimento fallimentare (PK)?

Pk un esperimento fallimentare, mi sa che non l`hai nemmeno mai letto altrimenti non lo definiresti con questo termine, non te la prendere ma secondo me hai detto una grandissima ca****a, pk sarà tutt`altro che fallimentare.

toplino, perdonami ma da quello che ho letto non sembra tu sia un`appassionato di fumetti disney o del topo in questo caso, nei vari messaggi esprimi sempre le cose negative e denigri la testata, la panini e pure la direttora. :-X

Secondo me lei sta facendo un bel lavoro non è che se va via (spero non accada) il topo venderebbe di nuovo tantissime copie, le cause del calo sono altre.

Il paragone tra il ct della nazionale e la direttrice non c`azzecca nulla. :-?

Parli di tiratura, di vendite e di direzione credendo di sapere tutto, ma alla fine non sai nulla, Il discorso sarebbe diverso se parlasse uno che veramente se ne intende di queste cose, ma non credo sia questo il caso; io che ci capisco poco piuttosto che scrivere minchiate sto zitta e evito di scrivere tanto per fare, dovresti farlo anche tu, sarebbe meglio. ::)

« Ultima modifica: Venerdì 4 Lug 2014, 21:07:21 da miriam »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)