Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

Risposta #525: Giovedì 20 Gen 2011, 18:07:49
    è vero ai bambini non piace leggere, ma perchè? Perchè cè qualcosa che li attira di più come i videogames! Se però il topo si rifacesse vivo con nuove iniziative tipo gadget più publicizzati oppure rifondare il club ti topolino con relative tessere magari potrebbe essere un attrazione anche per i più piccoli, però poi dopo averli portati a comprare il topo bisogna mantenere questi lettori con belle storie, sempre nuove ed emozionanti e di questi tempi di storie del genere ne vedo ben poche! Basti solo pensare all`ultimo topolino, che tragedia! :(

*

Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Life is like a hurricane
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #526: Giovedì 20 Gen 2011, 18:27:19
      Citazione da: andrea87 link=1193576647/105#107 date=1295379665
      Hai dimenticato di aggiungere che quando c`era Lui i treni arrivavano in orario e che i comunisti mangiano i bambini e poi i luoghi comuni li hai elencati tutti :P
      Sapevo che il mio intervento avrebbe scatenato commenti di questo genere, ma ti ricordo che il mio era un esempio assolutistico che non intendeva soffermarsi sulla naturale evoluzione dei tempi in sé; ma volevo soffermarmi sulle differenze che c`erano tra il lettore degli anni d`oro del Topo, ovvero quando si scrivevano storie non prettamente targettizzate, con il lettore odierno.
      E negli anni `50 (Barks, Scarpa, Martina) NON vi era traccia di questa targettizzazione che si può notare oggi.
      Non era neppure mia intenzione discutere sul presunto apprezzamento del Topo al giorno d`oggi, volevo solo far notare le differenze ovvie e palesi nel concepire una sceneggiatura disneyana 50 o 60 anni fa rispetto ad ora, altro che luoghi comuni.

Per dirla in soldoni: se Barks faceva le sue storie alla Barks era *anche* perché i ragazzi e i bambini del periodo non avevano interessi così nettamente distaccati dalle persone adulte, salvo le ovvie differenze d`età e le derivanze del caso. Barks non aveva motivo e possibilità di fare una storia su Paperino nel mondo dei videogiochi, bastava spedirlo ad Atlantide per interessare un bambino quanto un adulto.

Se adesso si fanno storie che gli adulti considerano maggiormente per "bambini" (sì, anche Paperino nel mondo dei videogiochi), è perché gli interessi del bambino odierno sono così ampliati e distaccati in netta misura da quelli degli adulti che è impossibile non notare una targettizzazione definita.
      Si potrebbe discutere se sia un bene puntare sempre ai gusti dei lettori più piccoli invece che dedicarsi maggiormente ai lettori adulti, ma non è questo il luogo giusto.
      « Ultima modifica: Giovedì 20 Gen 2011, 18:43:40 da Dollarone_89 »

*

Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Potere e Potenza!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #527: Giovedì 20 Gen 2011, 18:34:38
        Citazione da: Bonzo link=1193576647/120#121 date=1295544050
        E con ciò detto, torno a fare scatoloni. Il trasloco incombe. Saluti a tutti.

Eh?
        Dove vai?

*

Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Potere e Potenza!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #528: Giovedì 20 Gen 2011, 18:54:39
          P...per caso SI TINGE?

*

New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #529: Giovedì 20 Gen 2011, 19:55:08
            Citazione da: Bonzo link=1193576647/120#124 date=1295545788
            In una casa con vicini meno rumorosi. Se non hai niente da fare e vuoi renderti utile, passa di qua che roba da inscatolare ce n`è. Hai voglia se ce n`è.

Tu sistemati, poi noi veniamo a bagnare i tetti e a farci raccontare non solo i pettegolezzi su Tito, ma anche su tutti gli altri e più sono di bassa lega più ci piacciono ;)
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Life is like a hurricane
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #530: Giovedì 20 Gen 2011, 20:16:42
              Chi mi ha cancellato un "lol"? Neanche il Sergente Hartman è così rigido...

*

Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #531: Venerdì 21 Gen 2011, 00:09:35
                Citazione da: Duck_Fener link=1193576647/105#117 date=1295541857
                Ma se i ragazzi di oggi in generale non hanno voglia di leggere, non hanno voglia di leggere, punto.
                Non c`é niente di strano o di condannabile in questo, il tempo passa e i modi per intrattenersi cambiano: altrimenti oggi staremmo a lamentarci anche che ai ragazzi non piace più la caccia :P

Non potrò mai essere d`accordo con una visione del genere :P
                Se la gente non legge i libri e preferisce stare incollata alla tv per le interviste di Signorini che vertono sui pettegolezzi pruriginosi sui quali è meglio soprassedere, vedo in queste cose (e altre che non sto a dire) lo specchio di un paese mortificato e sconcertante che sta cadendo sempre più in basso, e se è vero che leggere, andare al cinema, informarsi, partecipare a dibattiti culturali è al giorno d`oggi per la maggior parte delle persone dannoso e inutile, mi permetto di condannarlo sì! Scusa Duck il piccolo sfogo disarticolato, che semplifica varie mie intemperanze di questo periodo avute in sedi diverse da questa.
                « Ultima modifica: Venerdì 21 Gen 2011, 01:40:04 da bacci88 »

*

Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #532: Venerdì 21 Gen 2011, 07:12:15
                  Citazione da: bacci88 link=1193576647/120#129 date=1295564975

Non potrò mai essere d`accordo con una visione del genere :P
                  Se la gente non legge i libri e preferisce stare incollata alla tv per le interviste di Signorini che vertono sui pettegolezzi pruriginosi sui quali è meglio soprassedere, vedo in queste cose (e altre che non sto a dire) lo specchio di un paese mortificato e sconcertante che sta cadendo sempre più in basso, e se è vero che leggere, andare al cinema, informarsi, partecipare a dibattiti culturali è al giorno d`oggi per la maggior parte delle persone dannoso e inutile, mi permetto di condannarlo sì! Scusa Duck il piccolo sfogo disarticolato, che semplifica varie mie intemperanze di questo periodo avute in sedi diverse da questa.

oggettivamente mi va di concordare con Vitaliano: siamo alla stregua del basso impero romano (molti, forse troppi punti in comune).

Il problema è semmai capire se abbiamo ragione noi nel voler restaurare dei tempi ormai andati o se in verità siamo solamente delle vestigia simil-Catone il Censore (lo so, lui fa parte della piena repubblica, ma mi riferisco alla figura storica ricoperta ;) ) che non sanno adattarsi ai tempi "moderni".

In altre parole: definitemi il concetto di normalità nel 2011
                  « Ultima modifica: Venerdì 21 Gen 2011, 07:14:48 da andrea87 »
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #533: Lunedì 9 Lug 2012, 13:23:16
                    Citazione da: Quackmore link=1193576647/255#260 date=1341832594

Nel primo caso, si indispettisce e si perde la vecchia guardia.

La vecchia guardia è come lo sceicco beige.

http://www.youtube.com/watch?v=IyJvVIAZ4cI

*

Sergio di Rio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #534: Venerdì 19 Apr 2013, 23:52:04
                      Citazione da: piccolobush link=1193576647/480#493 date=1366401812
                      Io continuo a non capire da dove origini questo "mito" che "Topolino" si regga sui capolavori: e chi tira fuori questo discorso sembra che pretenda 3-4 capolavori a settimana!
                      Ne ho avuto la conferma una volta di più per via del premio papersera: ho dovuto passare in rassegna un bel po` di topolini vecchi (e per vecchi non intendo gli anni `90, ma `60 e `70) e la composizione media era sempre la stessa cioè una storia buona (raramente due), una discreta e 3 o 4 (per lo più straniere) a far volume. Poi di tanto in tanto quella buona era ottima o era un capolavoro, a volte di buone o ottime ce n`erano due, ma mediamente siamo lì.
                      E per dirla tutta a volte anche quell`unica buona mancava :P
                      Sembra quasi si verifichi una sorta di sineddoche, per cui i capolavori del passato finiscono per rappresentare l`intera produzione come se esistessero solo storie da 10 e lode.
                      Non è così e mi sento di poter dire che il topo attuale è di buona qualità media: il calo dei lettori credo sia imputabile ad altri fattori (e d`altra parte non è solo la disney a soffrire)

Sono d`accordo, forse la differenza la fa la quantità dei cosidetti "capolavori". O anche la qualità stessa.
                      Su topolini vecchi c`erano si i capolavori, ma anche molte storie di dubbio gusto, comprese molte straniere abbastanza insulse.
                      Forse però le grandi storie, quelle che si ricordano, erano più numerose.
                      Ma come qualità media, in effetti quella di oggi non la vedo tanto inferiore. Forse quello che manca sono proprio i cosidetti "capolavori".

Va anche detto che la definizione stessa è variabile. I capolavori del passato sono ormai assodati, ma anche perchè ormai parte della storia e resi noti da ristampe e dai tanti lettori che c`erano all`epoca.
                      Oggi è più difficile che una storia venga elevata al rango di "capolavoro"...anche perchè sono molti meno i lettori che in futuro la ricorderanno.
                      Era più facile, quando usciva una grande storia all`epoca delle 7-800.000 copie a settimana...

*

Sbaraquack
                      Evroniano
                      PolliceSu

• **
                      • Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #535: Sabato 20 Apr 2013, 00:37:42

E` vero che 40 anni fa Topolino vendeva dieci volte tanto ma è anche vero che le altre testate disneyane erano solo tre: Albi di Topolino (settimanali), Almanacco Topolino (mensile), Classici (trimestrali) oltre a collane più specifiche per collezionisti che uscivano anche in libreria.

Oggi Topolino vende dieci volte meno ma, considerando le vendite globali delle altre testate, che sono più di tre e quasi tutte mensili (PkAppGrade, Paperino, Grandi Classici e Anni d`Oro dovrebbero vendere abbastanza bene mentre Big, Comix, Classici e Pocket Love un pò meno), riesce comunque a sopravvivere nonostante le crude cifre recentemente elencate.
                        « Ultima modifica: Sabato 20 Apr 2013, 00:41:02 da leo_63 »

*

piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #536: Sabato 20 Apr 2013, 10:39:08
                          Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/495#496 date=1366408324

Sono d`accordo, forse la differenza la fa la quantità dei cosidetti "capolavori". O anche la qualità stessa.
                          Su topolini vecchi c`erano si i capolavori, ma anche molte storie di dubbio gusto, comprese molte straniere abbastanza insulse.
                          Forse però le grandi storie, quelle che si ricordano, erano più numerose.
                          Con il termine "quantità" immagino tu intenda la frequenza visto che mettiamo da una parte 50 anni di produzione e dall`altra meno di 10 (parlo della gestione de poli) e su questo non saprei dire, ci vorrebbe una visione d`insieme ben precisa che mi  manca.
                          Ma riguardo la situazione d`oggi già solo a guardare i topooscar, per quanto numericamente esigui come sondaggi, si tirano fuori tranquillamente un bel po` di storie di buone o ottime ogni anno. Non sono all`altezza dei capolavori del passato? Può essere, ma...

Citazione
                          Ma come qualità media, in effetti quella di oggi non la vedo tanto inferiore. Forse quello che manca sono proprio i cosidetti "capolavori".

... da un punto di vista delle vendite credo (ovviamente non posso saperlo con certezza, non essendo un addetto ai lavori) che per una fidelizzazione dei lettori sia più importante che i singoli numeri siano sempre il più vicino possibile a una buona media generale, anzichè attestarsi su llivelli più bassi con però dei picchi elevati di tanto in tanto (in statistica si direbbe che la gaussiana dovrebbe essere abbastanza stretta e quindi con una bassa variazione standard). Almeno questo è quello che faccio io: se un fumetto mediamente mi piace lo compro sempre, se mi accorgo che alterna buone uscite ad altre risibili (vedi dylan dog) compro solo quelli che mi interessano e a volte nemmeno quelli ;)
                          « Ultima modifica: Sabato 20 Apr 2013, 10:40:25 da piccolobush »

Risposta #537: Sabato 20 Apr 2013, 11:02:25
                            Non ho più risp xchè non mi arrivavano le notifiche (credo stranamente di  essermi dimenticata di attivare l`opzione notifiche)..e cmq boh sono rimasta un po` così da toplino che ha detto praticamente che le vendite vanno male xchè quelli che IO considero capolavori non sono considerati così dalla stragrande maggioranza dei lettori..ma scusa..abbi pazienza..apparte che sono d`accordo con gli altri che la qualità delle storie qualche tempo fa era decisamente inferiore e le vendite erano più alte..ma sotto la direzione De Poli di capolavori (considerati credo all`unanimità e non solo da me) ne abbiamo avuti..basti pensare all`ultimo Topalbano..o a Dracula di Bram Topker..o anche alle storie di Gervasio..ma tanto x citare le prime che mi vengono in mente..o sbaglio? No xchè se solo x me sono dei capolavori allora alzo bandiera bianca..

*

piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #538: Venerdì 13 Mag 2011, 17:31:54
                              Citazione da: Brigitta_McBridge link=1193576647/150#154 date=1305292857
                              Una rondine non fa primavera e una bimba non fa statistica, ma ti assicuro che mia figlia preferisce di gran lunga il mondo di Tutor....
                              Infatti ho detto di chiedere a tutti i bambini, per avere un campione statisticamente rilevante :P
                              Però non sto dicendo che preferiscono q-galaxy, potrebbero anche preferire tutor, quello che sto dicendo è che non si può dar per scontato che una cosa, se piace a noi, deve piacere pure a loro.

Comunque tua figlia non fa testo, allevata da cotanta madre non poteva non avere buon gusto ;)
                              Il problema è per quei bambini che hanno genitori fumettisticamente "incolti"
                              « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2011, 17:33:46 da piccolobush »

*

tang laoya
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Mano rampante in campo altrui
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #539: Venerdì 27 Giu 2014, 02:04:34
                                Trovo incongruo il tentativo di istituire un parallelo fra un abbonamento a Topolino e l`acquisto di un tablet: con tutta la buona volontà e leggendo "al risparmio" un Topolino difficilmente mi sopravvive più di due ore, laddove un tablet espleta una vasta serie di funzioni non a "termine", quali l`ascolto di musica, l`interazione sociale, il lavoro, lo studio, la navigazione e, non ultima, anche la lettura di Topolino, laddove ci si accontentasse della fruizione elettronica. L`acquisto del Topo può` essere valutato idoneo nelle finanze familiari rispetto a un`altra rivista, a un libro, o al limite a una serata al cinema o in pizzeria, ma se messo in competizione diretta con un supporto elettronico quale l`iPad, dubito seriamente sulle sue possibilità di vittoria.
                                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)