Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Risposta #690: Giovedì 27 Set 2012, 02:09:33
    Citazione da: Artibani link=1193576647/420#426 date=1348692293
    A me piacerebbe molto, per completare il quadro dei delusi e traditi, leggere il post di un novantenne amareggiato, qualcuno che dica: "Ai miei tempi sì che Topolino era un bel giornale! C`erano Gottfredson, Cino e Franco, Saturno contro la Terra! Non quelle boiate degli anni Cinquanta e Sessanta. Collodi Nipote! Quello sì che era un direttore!"

Paolo, io prenoto già da ora l`articolo su questo post, per il giorno in cui faremo il libro Papersera su Artibani.

*

Penny Duck
    Evroniano
    PolliceSu

• **
    • Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #691: Martedì 10 Lug 2012, 23:41:53
      Citazione da: Yugo link=1193576647/360#362 date=1341951207
      Forse ora non è più così perché, come già detto in questo topic, ci sono tanti altri fenomeni mediatici che hanno sottratto attenzione a Topolino, di cui rimane la memoria storica di chi l`ha letto in gioventù e la pubblicità attuale che, come dici tu, evidentemente non ne esalta gli aspetti migliori.

L`importante, appunto, sarebbe far conoscere nuovamente la banda Disney ai neofiti, però in questo caso il problema più grosso è che la Disney fa inconsapevolmente pubblicità contro sè stessa.

In America il settore Disney comics non è sviluppato come in Europa, il Topolino della "casa di Topolino" per loro è solo un nuovo modo di usufruire nuovamente di un personaggio che con il tempo è diventato "obsoleto".

Al contrario per noi italiani (ed europei) quel Topolino è dannoso per i prodotti già esistenti, proprio per l`immagine che crea nella mente dei nuovi potenziali lettori, cioè che si tratta di "cose per bambini", scoraggiandone così l`acquisto.

E` una sorta di cane che si morde la coda, la Disney deve vendere i suoi nuovi format, ma nel contempo deve salvaguardare i suoi prodotti più "tradizionali" che ne escono però danneggiati.

Citazione da: Yugo link=1193576647/360#362 date=1341951207
      Però, sul serio, se la pubblicità dicesse "comprate Topolino perché ci sono tante belle storie divertenti e anche educative!" quante persone in più lo comprerebbero?  :-[

Con una pubblicità così, sicuramente nessuno lo comprerebbe, anche perchè di fronte alla parola "educativo" molti ragazzini lo snobberebbero a priori.   [smiley=grin.gif]

Trattandosi di storie, il fattore più importante dovrebbe essere quello di incuriosire il potenziale lettore, presentandogli lo scenario iniziale e lasciandogli quella "suspance" che invita a comprare il fumetto proprio per sapere come va a finire la storia.

E questo per quanto riguarda le pubblicità di Topolino in TV non mi pare che accada, anzi, è tutto focalizzato sui gadget in vendita.

*

prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #692: Mercoledì 11 Lug 2012, 00:12:09
        Citazione da: Romino_Cidolfo link=1193576647/345#351 date=1341939998
        (parlo da sedicenne, sono cioè dentro il famigerato target di riferimento)

Secondo voi le rivoluzioni si fanno in un giorno? Penso che la De Poli stia facendo tutto il possibile per risollevare la situazione. Prendete il topo di quando è arrivata e prendete uno degli ultimi numeri. Notate anche voi che si siano fatti balzi da gigante a livello di qualità.

La qualità è rimasta la stessa.
        « Ultima modifica: Mercoledì 11 Lug 2012, 00:12:28 da prezio »
        ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #693: Mercoledì 11 Lug 2012, 00:15:28
          Si vede che hai saltato il periodo Muci...

Risposta #694: Mercoledì 11 Lug 2012, 07:16:01
            La qualità del Topolino adesso è di nuovo meglio rispetto a 7-10 anni fa, ma secondo me ci sono dei problemi, alcuni risolvibili, altri no:

1. L´assenza di Topolino/Paperino in televisione e film (non risolvibile, almeno non da parte di Disney Italia; servirebbe per esempio un film come hanno fatto con Tintin)
            2. il mondo di Topolino e Paperino e totalmente maschile: la società si è cambiata, invece Topolinia e Paperopoli no; questo si esprime nella mancanza di figure femminili notevoli. Il maestro Casty ha introdotto personaggi femminili interessanti, ma manca la regularità. Si dovrebbe ridefinire il carattere di Minnie e di Paperina, reintrodurre Paperetta Yé Yé etc.
            3. Manca la presenza di Disney nelle librerie. "Disney d´autore" è stato un tentativo interessante, ma questo non basta.
            4. Proporrei una nuova collana con racconti di respiro "lungo" (albi di 100 pagine), scritta esplicitamente per adulti dove si può rompere alcuni tabu di Disney (morte, sessualità etc.). Una raccolta del genere, effettuata da autori come Casty, Radice, Faraci/Cavazzano godendo ogni libertà, potrebbe riguardagnare un pubblico adulto per Topolino e poi anche lettori più giovani.

*

PaperStella
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #695: Mercoledì 11 Lug 2012, 10:29:53
              Citazione da: Brigitta_McBridge link=1193576647/330#344 date=1341936756

De gustibus. IMHO il posto giusto per i Disney Teen è lo scarico del gabinetto...

Parlando da una che odia la società do oggi: io non vedo altri personaggi così adatti a rappresentare la società di oggi. Essi sono lo specchio dellaocietà do oggi, anche leggendo le storie degli anni 80.

Non serve inventare nuovi personaggi per rappresentare la società di oggi ed io credo che usando questi personaggi potremmo arrivare ad avere storie carine (magari anche capolavori) senza dover usare Totti, Vasco Ross e Casanova. Perché non pensare un po` che usando certi personaggi potrebbe succedere che poi vengono ristampate le storie dove nemmeno il personaggio reale è conosciuto o, magari, odiato? I Disney Teens sono universali. E specchio della moderna società.
              Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

*

Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• 0-0
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #696: Mercoledì 11 Lug 2012, 11:23:13
                Sarebbe interessante sapere se i picchi (quanto significativi?) di vendite dovuti a Totti e Vasco hanno avuto qualche seguito nei numeri immediatamente successivi. Nei mesi prossimi con il nuovo modo di mostrare i dati di vendita si potrà vedere quanto e se i mesi estivi, storie calcistiche e olimpiche e gadget portano a un incremento di vendite.
                Una cosa che resta ignota sono le vendite digitali e in quale percentuale compensino il calo del cartaceo.

Passando ai contenuti, una cosa che lascia anche me perplesso è affiancare a un`attenzione a volte anche esagerata all`aspetto educativo delle storie la glorificazione (decisamente prevalente sulla presa in giro) di personaggi dal comportamento non certo esemplare.
                « Ultima modifica: Mercoledì 11 Lug 2012, 11:29:11 da gongoro »

*

Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• 0-0
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #697: Domenica 10 Feb 2013, 01:06:55
                  Anche a dicembre la diffusione media è lievemente scesa, a 129.092 copie, mentre il "totale vendita" è salito a 59.250.

http://www.primaonline.it/2013/02/08/114103/settimanali-dicembre-2012/
                  « Ultima modifica: Domenica 10 Feb 2013, 01:07:20 da gongoro »

*

Sbaraquack
                  Evroniano
                  PolliceSu

• **
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #698: Domenica 10 Feb 2013, 01:29:21
                    Citazione da: gongoro link=1193576647/465#470 date=1360454815
                    Anche a dicembre la diffusione media è lievemente scesa, a 129.092 copie, mentre il "totale vendita" è salito a 59.250.

http://www.primaonline.it/2013/02/08/114103/settimanali-dicembre-2012/

Se il `totale vendita` è salito negli ultimi mesi, la diffusione media non dovrebbe esserne influenzata e aumentare di conseguenza?
                    « Ultima modifica: Domenica 10 Feb 2013, 01:31:05 da leo_63 »

*

topet89
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

• **
                    • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #699: Lunedì 9 Lug 2012, 17:08:20
                      Citazione da: Miki link=1193576647/285#294 date=1341845756
                      Da trentaquattrenne e quindi da testimone oculare dei cosidetti "anni d`oro" che furono gli 80, essendomi riavvicinato al Topo da poco, la mia impressione è quella di quanti mi hanno preceduto: oggi il lettore under 25, è letteralmente bombardato da mille altre attività ludiche e non e pensare ad una rivista come Topolino, quella per intenderci degli anni 70-80 dove le nostre generazioni avevano - dentro casa svaghi relativamente limitati  -e quindi il Topo diventava anche parte del divertimento ludico e della crescita formativa di noi lettori, è oggi improponibile. Oggi gira tutto intorno all`informatica ed al web: persino la televisione sta declinando, figurarsi la carta stampata. Al Topo questo lo hanno capito e i riferimenti "multimediali" presenti sul Topo del tipo "vai sul sito di Topolino per leggere tutta l`intervista" etc non mancano. Ci si prepara insomma a quel traghettamento - se ci sarà poi davvero- che vedrà il passaggio dall`età della carta stampata a  quella dell`informazione telematica. Non meravigliamoci quindi, se saremo sempre meno i vecchi rimbambiti ad acquistare il Topolino in cartaceo: il futuro è dei giovani che lo leggeranno su tablet, pc, telefoni e arnesi vari. Accadde purtroppo anche ai nostri antenati quando si decisero a passare dalla pietra incisa ai rotoli di carta. Da allora ne è passato di tempo: dovrà pur esserci un evoluzione prima o dopo, no?
                       :)
                      C.S.

Anche se credo tu abbia ragione......con tutto il cuore, spero proprio di NO!

*

Capitan Soldone
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

• **
                      • Squaaack!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #700: Lunedì 9 Lug 2012, 17:20:03
                        Il mio non è di certo un augurio credimi: quante cose oggi vedo che per tanti sono la normalità e per me invece no.
                        Una tra tutte? Una cuginetta 12 enne con un tablet tra le mani la sera dare la buona notte alle compagnette di scuola attraverso facebook, spegnere la luce e farsi dare il bacio della buona notte da sua madre.
                        Noi non facevamo lo stesso con il Topolino forse?
                        I tempi cambiano, la gente cambia, quello che c`è intorno cambia.
                        Purtroppo è una delle tante leggi della vita.
                        C.S.

Risposta #701: Lunedì 9 Lug 2012, 17:34:21
                          Citazione da: Miki link=1193576647/285#297 date=1341847203
                          Il mio non è di certo un augurio credimi: quante cose oggi vedo che per tanti sono la normalità e per me invece no.
                          Una tra tutte? Una cuginetta 12 enne con un tablet tra le mani la sera dare la buona notte alle compagnette di scuola attraverso facebook, spegnere la luce e farsi dare il bacio della buona notte da sua madre.
                          Noi non facevamo lo stesso con il Topolino forse?
                          I tempi cambiano, la gente cambia, quello che c`è intorno cambia.
                          Purtroppo è una delle tante leggi della vita.
                          C.S.

E la colpa è solo della redazione di Topolino che non pubblica più quelle belle storie dove Paperino dice "Sbaraquack!" e salta fino al soffitto. :)

*

Capitan Soldone
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

• **
                          • Squaaack!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #702: Lunedì 9 Lug 2012, 18:01:23
                            Onestamente, io non so se di colpe possiamo parlare, a chi darle. Sono iscritto su questo bel forum da pochi mesi e da "neo-lettore" del topo che inizialmente storceva il muso alle storie lette, ho capito che fare un paragone col passato non è più pensabile. Le storie di allora andavano bene per allora, quelle di oggi trattano argomenti e sono ambientate nel 2012 e cioè oggi. Ho letto Cavazzano quando non aveva la barba e l`ho letto oggi a distanza di trent`anni: lo vedo sul topo della settimana scora: capello bianco, barba bianca e tratto diverso da quello di allora. Anche le storie hanno ormai colori diversi, disegni diversi, personaggi di contorno, case, auto, accessori, tutto diverso. I temi sono poi quelli di oggigiorno, proprio come allora, quando leggevamo il Topo noi. Ieri sera leggevo la storia di Paperino cerco casa ostinatamente e mi è bastato guardare quello che girava intorno ai paperi per capire che i miei `80 non erano più pensabili in un Topolino: dagli arredamenti agli accessori tutto in stile hi-tech ma sopratutto un fenomeno sociale molto diffuso oggi, quello degli adolescenti sempre più soli e lasciati a se stessi con i tre nipotini più simili a degli adolescenti di oggi appunto, insicuri, incapaci di reordinare casa - i tre nipotini ai quali ero abituato io erano Generali GM pluridecorati e con il pedigree di un cinquantenne e lauree in scienze domestiche... - con uno Zio che improvvisamente scompare da casa per lo sfratto ed incapaci di opporsi a questa decisone. Non è forse una storia molto comune di questi tempi? Da over trentenne non posso che capire allora certe scelte volute da chi con gli adolescenti ci "lavora" e mi accorgo sempre di più che forse non sono le storie ad essere sbgaliate o bruttine: sono i tempi che viviamo oggi ad essere un pò così ed il paragone con i nostri 60-70-80 è davvero improponibile.
                            C.S.

*

New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #703: Lunedì 9 Lug 2012, 18:34:26
                              Citazione da: topet89 link=1193576647/270#277 date=1341837892
                              -Si fa un uso smodato di storie straniere nord-europee, che sono lontane dal modo italiano di intendere il fumetto, sia per sceneggiatura sia per disegni, e questo certo non invoglia a leggere il Topo.

Solo su questo ti rispondo: le storie straniere costano infinitamente meno delle storie italiane e quindi finché le cifre del venduto scenderanno, le storie straniere aumenteranno togliendo, nel contempo, lavoro agli italiani.
                              Però, se produrre 120 pagine a settimana è troppo costoso, per evitare di togliere pagine di fumetti, di mettere ristampe (praticamente mai visto sul Topo) o - peggio - per sfoltire ancora di più le pagine, meglio mettere ogni 2/3 numeri una storia straniera.

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Capitan Soldone
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

• **
                              • Squaaack!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #704: Lunedì 9 Lug 2012, 18:41:39
                                Citazione
                                Ho letto Cavazzano quando non aveva la barba e l`ho letto oggi a distanza di trent`anni: lo vedo sul topo della settimana scora: capello bianco, barba bianca e tratto diverso da quello di allora.

Naturalmente spero che Giorgio Cavazzano non me ne voglia e non interpreti questo mio pensiero come una critica ma soltanto come i "reumi" nostalgici - e costruttivi spero - di un vecchio lettore trentenne che lo porta con sè in fondo al cuore e che è cresciuto anche grazie a lui. Grazie Giorgio.
                                C.S.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)