Forse ora non è più così perché, come già detto in questo topic, ci sono tanti altri fenomeni mediatici che hanno sottratto attenzione a Topolino, di cui rimane la memoria storica di chi l`ha letto in gioventù e la pubblicità attuale che, come dici tu, evidentemente non ne esalta gli aspetti migliori.
L`importante, appunto, sarebbe far conoscere nuovamente la banda Disney ai neofiti, però in questo caso il problema più grosso è che la Disney fa inconsapevolmente pubblicità contro sè stessa.
In America il settore Disney comics non è sviluppato come in Europa, il Topolino della "casa di Topolino" per loro è solo un nuovo modo di usufruire nuovamente di un personaggio che con il tempo è diventato "obsoleto".
Al contrario per noi italiani (ed europei) quel Topolino è dannoso per i prodotti già esistenti, proprio per l`immagine che crea nella mente dei nuovi potenziali lettori, cioè che si tratta di "cose per bambini", scoraggiandone così l`acquisto.
E` una sorta di cane che si morde la coda, la Disney deve vendere i suoi nuovi format, ma nel contempo deve salvaguardare i suoi prodotti più "tradizionali" che ne escono però danneggiati.
Però, sul serio, se la pubblicità dicesse "comprate Topolino perché ci sono tante belle storie divertenti e anche educative!" quante persone in più lo comprerebbero? [
Con una pubblicità così, sicuramente nessuno lo comprerebbe, anche perchè di fronte alla parola "educativo" molti ragazzini lo snobberebbero a priori. [smiley=grin.gif]
Trattandosi di storie, il fattore più importante dovrebbe essere quello di incuriosire il potenziale lettore, presentandogli lo scenario iniziale e lasciandogli quella "suspance" che invita a comprare il fumetto proprio per sapere come va a finire la storia.
E questo per quanto riguarda le pubblicità di Topolino in TV non mi pare che accada, anzi, è tutto focalizzato sui gadget in vendita.