Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #75: Domenica 22 Dic 2013, 11:40:17
    Citazione da: Andreinik link=1193576647/743#743 date=1387702718
    "Tiska tuska!Ohgosh amici,tra un paletto e una sedia,cosa possiamo usare per sederci?Ahaha!"

    Qualcuno potrebbe avere difficoltà a risponderti :P
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #76: Domenica 22 Dic 2013, 11:53:57
      Citazione da: New_AMZ link=1193576647/744#744 date=1387708817

      Qualcuno potrebbe avere difficoltà a risponderti :P
      E soprattuttamente qualche associazione potrebbe offendersi  :P

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #77: Sabato 28 Dic 2013, 23:18:38
        Citazione da: L94 link=1193576647/749#749 date=1387725734
        Adesso i bambini usano la "paghetta" per ben altre cose. Le ricariche del telefono. I videogiochi. Le sigarette (a 13 anni fumano, eh!). La discoteca eccetera eccetera.
        Ci si vedeva al parchetto sotto casa il pomeriggio, non certo la sera nei locali.

        Scusa, per curiosità sono andato a verificare la tua età, ed ho scoperto con stupore che io sono più "vecchio" di te; eppure alcune cose che citi le ho viste fare ai miei coetanei. Voglio dire, io andavo dal mio amico a giocare alla Play, o dal vicino per provare lo Snes. E in discoteca ci andava mio padre. E le sigarette le fumavano i miei compagni di classe. A me questo discorso sa tanto di "eh, i giovani d`oggi! Mica come noi, quando la vita era più pura".

        E poi non capisco chi afferma che è difficile trovare 10 euro al mese da spendere per il Topo. Anzi, anche solo 2,40, per leggerlo una volta al mese. Ma siete seri? Monitorate i vostri acquisti, e scoprirete (con vostra somma sorpresa) che spendete molto di più in pu***nate inutili. Almeno il Topolino, se non avete una madre ossessionata dalla pulizia, lo conservate.

        Come già sottolineato da qualcuno, Topolino si è fatto una brutta fama nel tempo, soprattutto a causa di una gestione che ha preferito un target decisamente più basso. Sì, metteteci anche le nuove tecnologie, le mille distrazioni, e il discorso giunge al termine.

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #78: Sabato 28 Dic 2013, 15:08:26
          Relativamente all`articolo di businessinside, i conti bisogna anche saperli fare anzichè dare percentuali a caso.
          Una diminuzione del 102% come è scritto significa che in disney non solo non vendono più copie di topolino ma cominciano a comprarle loro :P
          In realtà la diminuzione complessiva (in base ai dati mostrati) è di circa il 50% negli ultimi 7 anni: è sempre tanto ma almeno ha un senso ::)
          Idem per le copie stampate: se erano 414 mila e sono diventate 230 mila, si vede a occhio che la diminuzione è poco più del 50% e certo non dell`80% come scritto.
          Mi scuserete, ma la matematica è una mia fissazione e soprattutto non è un`opinione
          « Ultima modifica: Sabato 28 Dic 2013, 15:12:14 da piccolobush »

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #79: Sabato 3 Gen 2015, 13:26:52
            Citazione da: Giordanduck link=1193576647/1405#1405 date=1420287790
            Chi ha citato MM?
            Ho dato Topolino e l`albero di Holly, dove Holly realmente muore e si prova la stessa sensazione che provano Topolino e Pippo;
            In Potere e Potenza è Paperino ad assistere alla propria fine!
            Nelle storie di Topalbano viene data un`idea della mafia, e addirittura nel secondo capitolo Topolino, Topalbano e Gambadilegno rischiano di essere sepolti vivi in un buco profondissimo!
            In "Topolino e i 7 Boglins" Topolino perde la sua identità, rischia la morte più volte e... Sì, c`è anche qualche (piccola) allusione sessuale;
            In Zio Paperone e l`ultima avventura Cuordipietra (non un personaggio nuovo fatto ad hoc, ma uno preesistente) assolda criminali per uccidere altri criminali, e non lo fa per ripulire la città;
            Zio Svalvolo è inseguito dalla criminalità organizzata del Sudamerica;
            E così via.

            Come ho scritto due pagine fa, sarebbe bello (e funzionale? Questo chissà) se queste storie, che si contano purtroppo sulle dita di una mano, venissero proposte più spesso... :)


            edit- Io credo che UNO dei tanti "problemi" sia la nomea "infantile" che ha il Topo. Giusta o sbagliata che sia, la maggior parte delle persone che conosco non lo compra proprio per questa nomea, ma a casa mia spesso legge o si prende in prestito degli episodi singoli (vedi Darkenblot precedentemente citato). Il punto è che non si può dare torto del tutto a queste critiche: se una persona comprasse un numero a caso durante l`anno, quante sarebbero le probabilità di trovarsi davanti una storia più "matura" o "seria" e quante quelle di avere davanti un prodotto "infantile"?

            Vi cito le parole di un mio amico che di Disney ha letto prevalentemente Barks e poco altro e che ha comprato il Topo per "Star Top", da appassionato di Star Trek quale è: "Star Top mi è piaciuto, interessante anche se alcuni aspetti sono stati troppo frettolosi. Ma le altre storie mi hanno un po` deluso: non penso di diventarne un lettore assiduo, dimmi tu quando esce qualche storia significativa che magari lo compro in quelle settimane".
            « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 13:31:12 da prezio »
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            *

            Micio Nero
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 162
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #80: Sabato 3 Gen 2015, 13:28:30
              Citazione da: Pandrea link=1193576647/1406#1406 date=1420287931
              Topolino è ancora il fumetto che vende più di tutti, per bambini e non.

              Avevo letto da qualche parte che il fumetto italiano piu` venduto al momento sia Tex Willer, ma potrei sbagliare...
              Alla barba spaziale!

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #81: Sabato 3 Gen 2015, 13:28:36
                Citazione da: Pandrea link=1193576647/1403#1403 date=1420287580
                Ma secondo te Topolino deve prendere a modello Ken il Guerriero?  ;D

                Il tuo discorso avrebbe un minimo senso se solo Topolino stesse crollando, peccato che stia crollando l`intero fumetto mondiale, manga e comics "duri" compresi.

                Ripeto comunque l`impressione che tu non legga Topolino da molti anni.
                Il fumetto crolla perchè non offre quello che la gente chiede, e che trova altrove

                Negli anni `70 fu per "colpa" di Goldrake" che dava divertimento e valori gratis, mentre Topolino lo dovevi pagare

                Oggi è per colpa di Internet che fornisce prodotti migliori e gratis a fonte di Topolino e TV a pagamento e lontani dal volere dei lettori.

                E comunque il paragone da casalinga economa, è stupido.
                Quando era in vita, Bonvi diceva che pubblicare "Sturmtrippen" in edicola gli conveniva farlo da casa, perchè gli costava poco, e con meno di 10.000 copie vendute ci si faceva la villa al mare.

                Bonelli, Disney, Astorina e simili, hanno anche un mucchio di spese vive in più, quindi il paragone non regge.

                Bonvi faceva la bella vita vendendo 10.000 copie, Topolino con 50.000 è a rischio chiusura, fai un po` te.

                Inoltre "One Piece" vende 1000 copie in italia, 1000 in Arabia, 10.000 in Giappone, 5.000 in Cina e in chissà quanti altri paesi

                la DC comics non vende il fumetto di Batman, ma tutto il brandt, dall`uso su tazze e magliette, ai videogiochi, i soldi non li fa con le 3000 copie al mese che venda la RW Lion, e tantomeno con SOLO quel titolo, ma con le centinaia di albi che produce settimanalmente

                Topolino le sue storie dove le vende?
                Italia, Brasile, Norvegia, Germani, Francia e.... basta.

                Come Tex

                Chi è che vende di più?
                « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 13:37:06 da Fa.Gian. »
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1547
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #82: Sabato 3 Gen 2015, 13:29:42
                  Citazione da: Micio_Nero link=1193576647/1407#1407 date=1420287988
                  Discussione interessante, argomenti su cui meditare... ma com`e` il marketing?

                  Cioe`, io non vivo in Italia da 25 anni, e quindi sono completamente ignorante sulla questione: come viene pubblicizzato Topolino negli altri media? Ci sono spot televisivi, pagine di pubblicita` su altre riviste? Perche` magari e` una campagna pubblicitaria forte quello che manca (tra le altre cose) per attirare lettori nuovi e vecchi...
                  Topolino ogni tanto ha servizi sui telegiornali in occasione di storie-vip e pubblicità sulle altre riviste Disney, oltre ad apparizioni sulla stampa specializzata in occasione di storie particolari come il ritorno di PKNA o Dotto Ratkill.

                  Rimane comunque il più presente a livello pubblicitario di tutti i fumetti.

                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #83: Mercoledì 24 Apr 2013, 11:24:41
                    Citazione da: prezio link=1193576647/570#574 date=1366793888
                    Lol, comunque conoscete dei "mostri" se vi prendono in giro perché alla vostra età leggete (leggiamo) Topolino! :D E` come prendere in giro chi gioca ai giochi in scatola... c`è bisogno anche di svago e il Topo propone uno svago intelligente e "leggero" (sempre senza offesa ovviamente).

                    Riguardo il discorso delle fumetterie sono d`accordo con voi: anche nella mia città si concentrano prevalentemente sui fumetti "adolescenziali", in quanto lasciano fuori quelli con target più basso (pubblicazioni Disney) e i Bonelli (a parte Dylan Dog, che credo sia il più diffuso tra gli adolescenti). Anche Lupo Alberto in fumetteria non lo ho mai visto...

                    Riguardo al "figo" sono d`accordo con il buon Cornelius... certe pubblicazioni Disney sono "fighe" non poco, basta guardare Dracula. Io credo che un "problema" possa essere che da fuori si pensi appunto che il Topo sia SOLO per bambini, quando è ANCHE per bambini (o prevalentemente indirizzato a loro, ma leggibile anche dai grandi). In questo però, senza voler fare polemica, non possono magari c`entrare anche le dinamiche pubblicitarie della Disney? Nel senso: quanto spesso la Disney e Topolino si rivolgono a noi grandi o fanno l`occhiolino anche a target di pubblico più grandi?
                    Eh sì la mia dura situazione è questa..scherzi apparte credo che oltre al mio caso ce ne siano molti altri..il mio purtroppo temo che sia solo un esempio..

                    *

                    Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 818
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #84: Mercoledì 24 Apr 2013, 11:27:14
                      Citazione da: Bonzo link=1193576647/570#571 date=1366788583
                       
                      Magari non c’entra con Topolino. Magari invece sì.

                       A pensarci bene, questa faccenda non influenza solo (poco o tanto) le vendite di Topolino, ma un mucchio di altre cose. Qualità dei programmi televisivi, risultati elettorali. Un po` tutto, insomma. ;)

                      Si, sono d`accordo, anche l`invecchiamento medio della popolazione italiana puo` influire sulle vendite di Topolino.
                      Ma e` anche vero che rimangono comunque milioni di giovani sotto i 15 anni, e 50.000 copie in piu` vendute per ogni uscita, che per la testata
                      sarebbero molto importanti, non credo rappresentino una percentuale cosi` elevata rispetto al numero complessivo di giovani in circolazione.
                      Credo, per cui, che siano giustificate entrambe le ipotesi : l`invecchiamento della popolazione, e, come messo in evidenza da alcuni post precedenti, anche un oggettivo calo di Interesse verso l`universo Disney. Sigh !
                      « Ultima modifica: Mercoledì 24 Apr 2013, 11:27:36 da stefano_sangalli »
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #85: Mercoledì 24 Apr 2013, 12:24:52
                        Citazione da: prezio link=1193576647/570#574 date=1366793888
                        Lol, comunque conoscete dei "mostri" se vi prendono in giro perché alla vostra età leggete (leggiamo) Topolino! :D E` come prendere in giro chi gioca ai giochi in scatola... c`è bisogno anche di svago e il Topo propone uno svago intelligente e "leggero" (sempre senza offesa ovviamente).
                        Sono davvero tanti purtroppo,ma  non me ne importa una cippa,perchè leggerò il topo fino a 90 anni 8-) 8-)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 24 Apr 2013, 12:27:56 da ele684 »

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12617
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #86: Mercoledì 24 Apr 2013, 12:33:01
                          Citazione da: ele684 link=1193576647/570#577 date=1366799092
                          Sono davvero tanti purtroppo,ma a me non me ne importa una cippa,perchè leggerò il topo fino a 90 anni 8-) 8-)
                          Idem... io sono circondato da questa gente... gente che ti parla, sorridendo, di aver visto in libreria "La filosofia di Topolino", perché a loro sembra assurdo che Topolino possa avere certe attenzioni...
                          « Ultima modifica: Mercoledì 24 Apr 2013, 12:35:54 da pacuvio »

                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #87: Mercoledì 24 Apr 2013, 12:33:31
                            Citazione da: ele684 link=1193576647/570#577 date=1366799092
                            Sono davvero tanti purtroppo,ma  non me ne importa una cippa,perchè leggerò il topo fino a 90 anni 8-) 8-)
                            Sapevo che il mio caso non era unico..in ogni caso quoto..non me ne importa una cippa neanche a me :)!!!

                            *

                            Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2222
                            • 0-0
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #88: Mercoledì 24 Apr 2013, 13:51:21
                              Esaminiano, andando un po` off topic, la diffusione media di Witch (testata che ammetto di non avere mai letto):

                              2002 177.859
                              2003 210.152
                              2004 193.847
                              2005 144.751
                              2006 106.629
                              2007  81.013
                              2008  55.915
                              2009  38.118
                              2010  24.623
                               
                              Non si hanno purtroppo dati per PKNA e PK2.
                              Per PK si ha invece:

                              2003 49.388
                              2004 (dic. 2003 - nov. 2004) 40.807
                              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Apr 2013, 13:51:42 da gongoro »

                              *

                              Aoimoku
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1547
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #89: Sabato 3 Gen 2015, 13:34:11
                                Citazione da: Fa.Gian. link=1193576647/1410#1410 date=1420288116
                                Il fumetto crolla perchè non offre quello che la gente chiede, e che trova altrove

                                Negli anni `70 fu per "colpa" di Goldrake" che dava divertimento e valori gratis, mentre Topolino lo dovevi pagare

                                Oggi è per colpa di Internet che fornisce prodotti migliori e gratis a fonte di Topolino e TV a pagamento e lontani dal volere dei lettori.

                                E comunque il paragone da casalinga economa, è stupido.
                                Quando era in vita, Bonvi diceva che pubblicare "Sturmtrippen" in edicola gli conveniva farlo da casa, perchè gli costava poco, e con meno di 10.000 copie vendute ci si faceva la villa al mare.

                                Bonelli, Disney, Astorina e simili, hanno anche un mucchio di spese vive in più, quindi il paragone non regge.

                                Bonvi faceva la bella vita vendendo 10.000 copie, Topolino con 50.000 è a rischio chiusura, fai un po` te.
                                Chi ha paragonato Bonvi a Topolino? Ma lo sai che alla DC e alla Marvel (stamperanno in casa anche queste?) non sanno più dove sbattere la testa per fermare l`emorragia di lettori? Che perfino in Giappone riviste come Jump vendono un terzo che negli anni `80?

                                Il fumetto  cartaceo su scala mondiale sta perdendo lettori, è un medium in declino come lo è stato il teatro e alcuni versanti del cinema. Probabilmente si salverà chi riuscirà a spostarsi sul digitale con vie di mezzo tra un fumetto e un cartone animato.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)