Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

*

Paper_Butler
Gran Mogol
PolliceSu

• Soffia il vento del sud...
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Risposta #750: Domenica 21 Apr 2013, 21:11:20
    Certo sono dati che colpiscono quelli riportati da Lorenzo12. Vendite più che dimezzate negli ultimi sei anni, poco più di un quarto rispetto al 1996. Dal 2005 in poi un netto e continuo calo, a ulteriore testimonianza che in questo discorso la qualità delle storie c`entra ben poco (penso che tutti riconosciamo l`ottimo lavoro dell`attuale direzione), e ha molto più peso il boom di tecnologie innovative alla portata di tutti avvenuto negli ultimi anni.
    Il periodo in cui Topolino ha tenuto di più è quello tra il 2000 e il 2004, che, guarda caso, è proprio il momento in cui personalmente avevo smesso di leggerlo con assiduità, a testimonianza del mio straordinario rilievo a livello statistico... ;)
    « Ultima modifica: Domenica 21 Apr 2013, 21:12:18 da Paper_Butler »

*

Banny Pepper
    Brutopiano
    PolliceSu

• *
    • Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #751: Domenica 19 Feb 2012, 16:09:17
      Non so se sia già stato fatto notare, però volevo evidenziare due aspetti secondo me importanti.
      1. Vista la mole di storie prodotta finora, è inevitabile che in quelle che verranno realizzate in futuro l`originalità verrà a decrescere.
      2. Immaginate di andare in edicola e acquistare il n° 2930 di una collana. E se mi piace e voglio recuperare i precedenti? Come caspita farò? E quanto dovrò spendere? Considerando poi che buona parte delle storie vengono ristampate... È più facile puntare su altre testate e su volumetti vari...
      Purtroppo la situazione di Topolino si fa sempre più critica...
      Secondo me farebbero bene a considerare, finché la situazione lo permette,  l`idea di una ristampa dei primi 100 numeri, visto il buon esito degli anni d`oro di Topolino
      L'uomo giusto, al posto giusto, nel momento sbagliato.

*

Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• 0-0
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #752: Domenica 19 Feb 2012, 16:41:55
        Citazione da: AGTopolin link=1193576647/225#239 date=1329663332
        Le vendite di "Topolino" sono in continua decadenza: penso di aver letto da qualche parte che la media delle vendite del 2011 si aggira intorno alle 90.000 massimo 100.000 copie. Una miseria.......

Attenzione però, poco più di 90.000 sono le vendite in edicola non il totale pagato, che resta intorno alle 170.000 copie.
          http://www.papersera.net/appo/datiTopolino.xls

*

JohnnyY
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

• **
        • Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #753: Lunedì 20 Feb 2012, 11:57:39
          Citazione da: Banny_Pepper link=1193576647/240#240 date=1329664157
          ...Secondo me farebbero bene a considerare, finché la situazione lo permette,  l`idea di una ristampa dei primi 100 numeri, visto il buon esito degli anni d`oro di Topolino

Concordo in pieno!

Già il 04.02.11 segnalai l`opportunità di mettere in vendita una versione digitale del Topo (io suggerii addirittura in PDF vettoriale!), oltre che di reinvestire l`enorme capitale accumulato dal passato in nuove edizioni, ripubblicazioni e soprattutto nel formato digitale PDF che ha dei costi pari quasi a zero (vedi qui: www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1193576647/140#140)

E sembra proprio che mi abbiano dato ascolto, visto che a partire dal numero 2902 è nata la versione flash consultabile da PC, Tablet, iPad e simili (qui: http://www.abbonamenti.it/scheda.asp?Vpccdtest=529)  ;)

L`idea sembra buona, siamo nell`era de digitale, l`archivio Disney ha tanto di quel materiale da vivere di rendita per decenni.
          Basta trovare la formula adatta per la diffusione con questo nuovo strumento ... e il gioco è fatto!
          Per il nuovo, personalmente, non rinuncerei mai al cartaceo.

« Ultima modifica: Lunedì 20 Feb 2012, 11:58:15 da JohnnyY »

La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

*

piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #754: Giovedì 12 Mag 2011, 14:33:10
            Secondo me, bisognerebbe capire qual è il bacino di utenza effettivo del topo. Cioè chi sono, per la maggior parte, quelli che lo comprano.
            Io non conosco statistiche precise ma ricordo un`indagine doxa di pochi anni fa secondo cui almeno il 40% dei ragazzi sotto i 15 anni legge topolino, ma credo che la chiave sia capire quanti di questi vengono "fidelizzati". Perchè se noi stiamo qui ad invocare un determinato tipo di storie è perchè crescendo da una parte siamo rimasti fedeli al topo e dall`altra abbiamo maturato com`è naturale una voglia di storie meno banali.
            Penso quindi che se il grosso del pubblico è quello sotto i quindici anni e molti di loro continuano a leggerlo anche dopo, in disney possono avere interesse a spingere per storie più complesse.
            Se invece intorno ai 15 la maggior parte lascia per essere poi sostituita dai nuovi 6-7-enni e questa sorta di "ricambio generazionale" è sufficiente a tenere su le vendite magari possono anche accontentarsi di mantenere il topo sugli stessi livelli.
            Mi si potrebbe obiettare che un modo per fidelizzare i lettori è quello appunto di scrivere più storie di un certo "spessore" ma di questo non sarei così sicuro: a meno che qualcuno non venga da me con dei dati di gradimento precisi che attestino che tillian o pippo reporter sono più amati (e quindi fanno vendere di più) di wom dai ragazzini, su questo non ci metterei la mano sul fuoco :-/

*

Avv.Photomas
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #755: Giovedì 12 Mag 2011, 15:58:51
              Senza offesa per l`autore del tipo di storia, ma voi credete veramente che cose come i Q-Galaxy possano interessare i ragazzini?

Seguo perfettamente il vostro punto di vista: le storie che piacciono a me possono non piacere a altri. Verissimo e giustissimo.

Ma il punto è questo: Topolino ha un campionario di lettori, stando a quello che ha scritto una volta la direzione, da 0 a 99 anni. Quindi che vi sia sullo stesso numero qualcosa di più adulto e qualcosa di meno, è normale. Solo che la cosa più adulta fideizza come ha fatto con noi "maggiorenni", la storia per ragazzini poi cade nel dimenticatoio quando non si è più ragazzini (così disse, seppur con parole diverse, Carlo Chendi).

E quindi un Topo troppo bambinesco alla lunga rischia di perdere lettori, anziché di fideizzarli, senza garanzia che il ricambio generazionale consenta di continuare su una certa falsariga.

O no?

*

piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #756: Giovedì 12 Mag 2011, 16:51:14
                Citazione da: pkthebest link=1193576647/135#147 date=1305208731
                Senza offesa per l`autore del tipo di storia, ma voi credete veramente che cose come i Q-Galaxy possano interessare i ragazzini?
                Mi sono un po` perso col resto del ragionamento :P ma ti assicuro che ho visto ragazzini interessarsi a cose ben peggiori dei q-galaxy, ad esempio i tokyo hotel!
                Però è sempre lo stesso discorso, noi ragioniamo con un cervello loro con un altro, può darsi che se fossi nato 20 anni più tardi anche a me oggi piacerebbero quella specie di cantanti. Ma chi fa marketing deve ragionare con il cervello dei loro "migliori" clienti e, ripeto, non sono sicuro che si sia noi

*

Avv.Photomas
                --
                PolliceSu

PolliceSu
                  Risposta #757: Giovedì 12 Mag 2011, 17:02:52
                  Citazione da: piccolobush link=1193576647/135#148 date=1305211874
                  Mi sono un po` perso col resto del ragionamento :P ma ti assicuro che ho visto ragazzini interessarsi a cose ben peggiori dei q-galaxy, ad esempio i tokyo hotel!
                  Però è sempre lo stesso discorso, noi ragioniamo con un cervello loro con un altro, può darsi che se fossi nato 20 anni più tardi anche a me oggi piacerebbero quella specie di cantanti. Ma chi fa marketing deve ragionare con il cervello dei loro "migliori" clienti e, ripeto, non sono sicuro che si sia noi

Sai che, detta così, fa paura? Boh... sarà che effettivamente sono diventato adulto (arrrrgh nooo! ;) ;D Ah, no: è solo un`idea così: la prova è che mi hanno appena regalato un modellino di Daitarn 3 ;) ;D), però non capisco, al di là del semplice gusto personale, perché a un bambino cui possa garbare Q-Galaxy debba poi non gradire del tutto Pippo Reporter o le Cronache del Regno dei due Laghi, o altre cose considerabili più "adulte".

Lasciatemi dire quella che per molti sarà una bestemmia: quando avevo una decina d`anni e mi ero appena avvicinato al mondo Disney, non mi piacque Zio Paperone nella terra degli Indiani pigmei di Barks. Ma, per quanto piccolo, sapevo che era davvero una storia di alta qualità, che a me non era piaciuta ma sapevo anche che l`autore ce ne avrebbe regalate tante di ancor più meritevoli.

Ora, secondo voi un bambino di oggi non è in grado di fare questo discernimento? Una storia è bella, ma non gli piace per solo gusto personale e non sa aspettare la settimana successiva sapendo che troverà qualcosa di più bello per lui personalmente?

Una cosa come Pippo Reporter potrebbe non piacere a dei bambini al punto di fare loro credere che il Topo non sarà mai loro gradito?

Tra parentesi e precisando: secondo me Pippo Reporter piace anche ai più piccoli, molto più dei Galaxy, per intenderci.

*

New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #758: Mercoledì 11 Mag 2011, 18:19:11
                    Citazione da: pkthebest link=1193576647/135#143 date=1305127481
                    E, come ho accennato sperando di essere stato chiaro, in questo momento, a quel che ho inteso, Topolino non può vivere della propria onda lunga, ma dovrebbe davvero distribuire le proprie storie in modo da averne sempre una o due che da sole valgano l`acquisto del fumetto.

Tutto giusto, tutto bello ma.. chi ti dice che il lettore medio (o il lettore occasionale, quello che compra Topolino una tantum giusto per passare mezz`ora in attesa del dentista) voglia le stesse storie che piacciono a te?

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #759: Sabato 20 Apr 2013, 13:28:55
                      Citazione da: Paper_Butler link=1193576647/495#502 date=1366456493
                      Purtroppo, nell`era informatica, con l`avvento globale di Internet e tutto il resto, il mondo dell`editoria cartacea attraversa una fase di crisi nera, e lo dico con un minimo di cognizione di causa, perché collaboro con una rivista e vedo bene com`è la situazione. Negli ultimi anni c`è stato un vero e proprio crollo generalizzato delle vendite, e Topolino, che pure resta una "corazzata" rispetto ad altre realtà, non ha fatto eccezione.
                      Non credo che la qualità media delle storie - giudicata in calo fino a qualche tempo fa - abbia influito più di tanto, almeno non in maniera determinante. Lo si è visto di recente, con la tendenza qualitativa in crescita e la pubblicazione di alcune grandi storie che non hanno portato a un conseguente aumento delle vendite.
                      Temo tanto che ormai il trend sia irreversibile, ma mi auguro tanto di no. Purtroppo, però, mi guardo in giro e vedo che nelle nuovissime generazioni - parlo di coloro che ora vanno dalle elementari ai primi anni delle superiori - non è più radicata l`abitudine di leggere - in generale - e di leggere Topolino, in particolare. Un libro o una rivista o fumetti sono stati sostituiti da altre attività, che generalmente prevedono l`uso - anzi, l`abuso - di supporti informatici. Chi legge con regolarità è una felicissima eccezione.
                      Anni fa, ovviamente, non esistevano così tante possibilità alternative di svago e ricordo perfettamente che, oltre a me, parecchi miei compagni di scuola erano appassionati di fumetti e di Topolino. Oggi non mi sembra sia più così, lo dico con vivo rammarico e sottolineando che non è assolutamente mia intenzione fare il classico discorso sui tempi andati, del tipo "quando ero giovane io era tutto più bello": non è certo questo il punto. Il progresso non si può arrestare, ed è bene sia così.
                      Comunque spero tanto che Topolino resista il più possibile; adesso con l`imminente uscita del numero tremila dovrebbe registrarsi un aumento di tiratura. Chissà che qualcuno - o più di qualcuno! -, prendendo in mano per la prima volta il libretto, o riprendendolo dopo tanto tempo, non ne sia colpito positivamente e non prenda - o riprenda - ad acquistarlo con regolarità. Ne sarei davvero felice, e in un certo senso è quello che è accaduto a me, che non ho mancato un numero per vent`anni, mi sono un po` allontanato all`inizio del nuovo millennio e ora sono tornato a dedicarmi con grande gioia all`antica passione topolinesca. :)
                      Quello che dici è vero..ma non posso non leggerlo con una certa tristezza o quantomeno con un senso di nostalgia..sì non che ai nostri tempi fosse tutto perfetto..ma..non riesco ad immaginare la mia infanzia senza il Topolino e vorrei anche che x i bambini di oggi fosse così..e poi apro una parentesi..qualcuno di voi è abbonato alla versione ebook? Io non ho mai capito fino in fondo gli ebook..vuoi mettere avere il tuo bel libr a casa..poterlo sfogliare e collezionare? So che molte volte è un risparmio anche di spazio (io non ho moltissimi Topolino in confronto a qualcuno di voi ma fra un po` in camera non ci sto veramente più)..ma non riesco proprio a capire questo gusto tutto moderno degli ebook..ovviamente opinione del tutto personale..ma aspettare il tuo libretto tutte le settimane..poter sfogliare le pagine..girare x i mercatini a cercare quelli vecchi..è tutta un`altra cosa :)!!!

*

Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #760: Sabato 20 Apr 2013, 14:13:27
                        Citazione da: Paper_Butler link=1193576647/495#502 date=1366456493
                        Purtroppo, però, mi guardo in giro e vedo che nelle nuovissime generazioni - parlo di coloro che ora vanno dalle elementari ai primi anni delle superiori - non è più radicata l`abitudine di leggere - in generale - e di leggere Topolino, in particolare. Un libro o una rivista o fumetti sono stati sostituiti da altre attività, che generalmente prevedono l`uso - anzi, l`abuso - di supporti informatici. Chi legge con regolarità è una felicissima eccezione.
                        Anni fa, ovviamente, non esistevano così tante possibilità alternative di svago e ricordo perfettamente che, oltre a me, parecchi miei compagni di scuola erano appassionati di fumetti e di Topolino. Oggi non mi sembra sia più così, lo dico con vivo rammarico e sottolineando che non è assolutamente mia intenzione fare il classico discorso sui tempi andati, del tipo "quando ero giovane io era tutto più bello": non è certo questo il punto. Il progresso non si può arrestare, ed è bene sia così.
                        . :)

Al di là del discorso sui bei tempi andati, io trovo veramente strano, e, personalmente, inspiegabile, il calo della lettura, sia di Topolino sia in generale. Si parla tanto del progresso, mah...la cosa mi convince poco. Stiamo parlando dei tempi moderni come se avessimo fatto un salto epocale rispetto ad un paio di decenni fa.
                        Non so di che generazione sei tu, io ho 25 anni e ho vissuto l`infanzia negli anni `90. Ho iniziato a leggere Topolino nel 1995. Cioè un anno in cui, tanto per fare un esempio, il n.2069 fece una tiratura di 998.000 copie :o
                        In quegli anni, io avevo a casa già computer, televisione con innumerevoli cartoni animati, playstation, nintendo e robe varie. Gli svaghi alternativi c`erano eccome. Così come prima c`erano altri modi di divertirsi - in primis, il più ovvio, andare a giocare fuori.
                        Eppure leggevo con felicità Topolino e non ero certo il solo 8-)
                        La cosa si potrebbe fare tranquillamente anche oggi. Non vedo perchè altre cose dovrebbero sostituire il piacere della lettura.
                        Sarà che secondo me l`unica vera "invenzione"che ha realmente cambiato la società negli ultimi tempi non può certo influire sui fumetti
                        Mi chiedo quale sia la vera causa di questo calo.

@ Cip e Ciop :
                        Citazione
                        Io non ho mai capito fino in fondo gli ebook..vuoi mettere avere il tuo bel libr a casa..poterlo sfogliare e collezionare? So che molte volte è un risparmio anche di spazio (io non ho moltissimi Topolino in confronto a qualcuno di voi ma fra un po` in camera non ci sto veramente più)..ma non riesco proprio a capire questo gusto tutto moderno degli ebook..

Degli e-book se ne parla in tipo 4-5 thread diversi, comunque, personalmente credo che, al di là del fatto indiscutibile che il libro cartaceo ha più fascino, gli e-book offrono vantaggi, appunto in termini di spazio e di archiviazione, ma hanno anche svantaggi, ovviamente.
                        Comunque la versione elettronica di Topolino, come si vede dai dati, è ancora pochissimo utilizzata, e penso che resterà tale ancora per lungo tempo.

*

piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #761: Venerdì 26 Ago 2011, 14:38:36
                          Citazione da: Paolo link=1193576647/195#207 date=1314202549
                          Be`.. in realtà uno che oltre alla laurea in economia indirizzo marketing, ha fatto pure la tesi sul marketing mix delle librerie ce l`ha pure il Papersera... e` il sottoscritto! ;-)

- Paolo
                          E ce lo dici solo ora? :o
                          Prendi appuntamento con lepore (e landone, peja, moretti), che tanto già ci conosce e noi ti seguiamo e pugnamo!

*

Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #762: Venerdì 26 Ago 2011, 15:11:04
                            belli i post di paolo e new amz. Io non ho problemi a trovare i fumetti, riesco quasi sempre a reperirli messi bene nella mia edicola di fiducia e se arrivano messi male allora vado nell`edicola che si trova nello stesso paese. Come distribuzione arrivano due numeri per testata mentre per tesori disney e gli speciali ecc ne vedo anche tre copie.
                            La cosa strana è che hanno distribuito in questa edicola 10 topi e in giro se ne vedono al massimo due copie, è proprio una distribuzione pessima. Sono fortunata ad abitare nel nord italia credo che nel sud italia sia molto difficile trovare alcune testate disney purtroppo.

Non parlatemi delle fascette il mio edicolante non riceve più fumetti in questo modo perchè strappa la carta e li rovina, fa enormi solchi. :`(
                            Avevano osato usare le fascette per il tutto gott. e pure per la storia universale disney i primi numeri, ora arriva tutto in contenitori di plastica. Ma quelli che portano la roba legata con le fascette sono deficienti? Secondo me sì, perchè io e credo molti altri non siamo disposti a pagare 7 euro o più per un fumetto rovinato. >:(

Abbasso le fascette le devono bandire per sempre!! >:(  

p.s paolo rispondimi al mp o alla mail per favore, per un certo libro di don!! ::) ::)
                            « Ultima modifica: Venerdì 26 Ago 2011, 15:14:01 da miriam »

Risposta #763: Venerdì 26 Ago 2011, 21:44:28
                              Una volta l`acquirente di riferimento (6-11 anni),, quando Topolino toccava 1.000.000 di copie ..eravamo nel 1974 -75.. ed i ragazzi di allora non avevano neanche la TV a colori.... figuriamoci cosa poteva essere per loro andare al`edicola a comperare un libretto con i personaggi Disney tutto colorato..
                              Quindi è normale che le edicole scoppiavano letteralmente dei prodotti Disney Mondadori...

Oggi il cosiddetto acquirente di riferimento preferisce smanettare con la PSP....(ed non è mica colpa sua se l`hanno inventata)

In futuro andrà sempre peggio...ma noi appassionati avremo cmq 3000 Topolini da rileggere !!!

*

Geonave Bramante
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #764: Venerdì 26 Ago 2011, 23:28:38
                                qualcuno di voi riesce a leggere il bilancio pubblicato questa settimana sul topo?magari scrivono anche della tiratura :)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)