Purtroppo, però, mi guardo in giro e vedo che nelle nuovissime generazioni - parlo di coloro che ora vanno dalle elementari ai primi anni delle superiori - non è più radicata l`abitudine di leggere - in generale - e di leggere Topolino, in particolare. Un libro o una rivista o fumetti sono stati sostituiti da altre attività, che generalmente prevedono l`uso - anzi, l`abuso - di supporti informatici. Chi legge con regolarità è una felicissima eccezione.
Anni fa, ovviamente, non esistevano così tante possibilità alternative di svago e ricordo perfettamente che, oltre a me, parecchi miei compagni di scuola erano appassionati di fumetti e di Topolino. Oggi non mi sembra sia più così, lo dico con vivo rammarico e sottolineando che non è assolutamente mia intenzione fare il classico discorso sui tempi andati, del tipo "quando ero giovane io era tutto più bello": non è certo questo il punto. Il progresso non si può arrestare, ed è bene sia così.
.
Al di là del discorso sui bei tempi andati, io trovo veramente strano, e, personalmente, inspiegabile, il calo della lettura, sia di Topolino sia in generale. Si parla tanto del progresso, mah...la cosa mi convince poco. Stiamo parlando dei tempi moderni come se avessimo fatto un salto epocale rispetto ad un paio di decenni fa.
Non so di che generazione sei tu, io ho 25 anni e ho vissuto l`infanzia negli anni `90. Ho iniziato a leggere Topolino nel 1995. Cioè un anno in cui, tanto per fare un esempio, il n.2069 fece una tiratura di 998.000 copie :o
In quegli anni, io avevo a casa già computer, televisione con innumerevoli cartoni animati, playstation, nintendo e robe varie. Gli svaghi alternativi c`erano eccome. Così come prima c`erano altri modi di divertirsi - in primis, il più ovvio, andare a giocare fuori.
Eppure leggevo con felicità Topolino e non ero certo il solo 8-)
La cosa si potrebbe fare tranquillamente anche oggi. Non vedo perchè altre cose dovrebbero sostituire il piacere della lettura.
Sarà che secondo me l`unica vera "invenzione"che ha realmente cambiato la società negli ultimi tempi non può certo influire sui fumetti
Mi chiedo quale sia la vera causa di questo calo.
@ Cip e Ciop :
Io non ho mai capito fino in fondo gli ebook..vuoi mettere avere il tuo bel libr a casa..poterlo sfogliare e collezionare? So che molte volte è un risparmio anche di spazio (io non ho moltissimi Topolino in confronto a qualcuno di voi ma fra un po` in camera non ci sto veramente più)..ma non riesco proprio a capire questo gusto tutto moderno degli ebook..
Degli e-book se ne parla in tipo 4-5 thread diversi, comunque, personalmente credo che, al di là del fatto indiscutibile che il libro cartaceo ha più fascino, gli e-book offrono vantaggi, appunto in termini di spazio e di archiviazione, ma hanno anche svantaggi, ovviamente.
Comunque la versione elettronica di Topolino, come si vede dai dati, è ancora pochissimo utilizzata, e penso che resterà tale ancora per lungo tempo.