Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

*

MG
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Risposta #780: Lunedì 9 Lug 2012, 14:59:59
    Citazione da: toplino link=1193576647/270#276 date=1341837471
    Comunque, il Topolino attuale è proprio brutto e le 60.000 copie vendute in edicola stanno lì a dimostrarlo (tradotto: la maggioranza dei (ex) lettori la pensa come me).

I lettori che nel 1990 avevano tipo 10 anni ora ne hanno 32. Qualcosa potrebbe essere cambiato nelle loro teste. Ma siamo tutti d`accordo: "Il topolino attuale è proprio brutto" e non argomentiamo nemmeno in cosa sia brutto, è brutto e basta! E se posso permettermi ...anche cattivo!

Risposta #781: Lunedì 9 Lug 2012, 15:02:32
      Citazione da: MG link=1193576647/270#282 date=1341838799

I lettori che nel 1990 avevano tipo 10 anni ora ne hanno 32. Qualcosa potrebbe essere cambiato nelle loro teste. Ma siamo tutti d`accordo: "Il topolino attuale è proprio brutto" e non argomentiamo nemmeno in cosa sia brutto, è brutto e basta! E se posso permettermi ...anche cattivo!

Saranno parenti? Sarà la stessa persona? In rete ho trovato un altro fenomeno di indignazione che ha capito tutto ma non sa spiegarcelo bene:

http://topolinolosapeviche.blogspot.it/

*

Lazzy
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #782: Martedì 9 Ago 2011, 19:50:10
        Anch`io sono contrario la topo digitalizzato, ma non va affrontata una situazione simile elencando solo i difetti, ma anche i pregi.
        Innanzi tutto ribadisco ciò da voi detto (tutti i difetti) e arrivo ai pregi che io prendo in considerazione. Il tecnologia oggi permette di racchiudere immense informazioni in spazi così minuti da essere facilmente portati con se dappertutto, occupando in questo modo una dimensione virtualmente gigantesca ma fisicamente esigua.
        Il peggior nemico dei fumetti altro non è che l`invecchiamento, l`ingiallimento delle pagine col progressivo passare del tempo (sebbene sia un problema che sia facilmente aggirabile usando delle copertine di plastica... Con il digitale tal problema non esiste!
        Vantaggio è (soprattutto per i pigri ::)) il fatto che il topo potrà essere comprato comodamente da casa senza muovere un passo

Citazione da: Dialga link=1193576647/165#176 date=1312895953
        i libri e i fumetti non saranno mai soppresi e schiaccati dalla tecnologia.... se i libracci grossi (quei mattoni che siamo costretti a leggere) venissero trasformati in digitale (alcuni ce ne sono già), vorrei vedere chi ha il coraggio di stare lì ore a fissare uno schermo di un computer o di un ipad... invece per i fumetti è diverso, sono più immediati e veloci da leggere, ma non vedo un futuro dove i fumetti in carta non verranno più stampati e le fabbriche che li stampano "chiuderanno baracca"... lo vedo difficile....un esempio pratico: un fumetto in carta puoi portarlo in qualsiasi posto, non si distrugge, non si cancella ed è molto maneggevole; invece se esso è in digitale su ipad o computer, devi essere in un posto dove c`è elettricità, c`è il rischio che si blocchi tutto, e se finisse la carica e vi trovaste in montagna senza elettricità: cosa farete?
        Un consiglio Dialga: rendi più appetibili da leggere i tuoi messaggi mettendo tutte le maiuscole. Non ci crederai ma è una differenza enorme ;).

Citazione da: Dialga link=1193576647/165#176 date=1312895953
        insomma, come avete capito, io sono contrario al topo digitale, preferisco quello all`antica.... esiste dal 1929 è sempre stato stampato in carta ed è quasi una tradizione avere il topo sempre con sè e con la propria famiglia, è uno strumento da passare a tutti i propri amici per confrontarsi... per più di 60 anni è stato così... perchè proprio ora deve cambiare? colpa della tecnologia?
        Uh? Cosa intendi? A chi ti riferisci dicendo che è nato nel `29? Topolino personaggio è del `28, quello libretto è del `49 quindi cosa intendevi :-??

*

gabgia
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• W Martina e Cimino!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #783: Martedì 9 Ago 2011, 19:59:17
          Credo si riferisca a "Topolino giornale", anche se, stando all`Inducks, il primo numero risale alla fine del 1932. O, forse, ha semplicemente sbagliato a scrivere (dopo ha scritto "per più di 60 anni è stato così", non penso  ne intendesse quasi 80). :)

Comunque, anch`io preferisco il "Topolino" cartaceo. :)
          « Ultima modifica: Martedì 9 Ago 2011, 20:13:43 da gabgia »
          "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

*

zebedeo
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
          • Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #784: Martedì 9 Ago 2011, 20:30:21
            Credo che un`evoluzione nell`utilizzo del fumetto sia inevitabile. Ho letto poco fa una dichiarazione di Pezzin in cui parla che lui stesso lavora per utilizzi del fumetto su iPad o altro supporto. Penso che, nel futuro (ma non molto lontano) si potrebbe determinare una modifica della struttura del fumetto, anche dal punto di vista del linguaggio: magari verranno privilegiate le gag brevi alle storie, oppure spariranno i balloon che verranno sostituiti da suoni e voci, o sparirà la tavola con la gabbia di 6/9 vignette...Chissa? Ci aspetta un futuro pieno di sorprese. Leggeremo Topolino su uno schermo, e rileggeremo storie di decenni fa, in un battibaleno, con un clic. A me le novità attraggono sempre.

*

Zangief
            Ombronauta
            PolliceSu

• Comunellista
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #785: Martedì 9 Ago 2011, 20:33:33
              Citazione da: Cesare link=1193576647/165#177 date=1312912210
              Anch`io sono contrario la topo digitalizzato, ma non va affrontata una situazione simile elencando solo i difetti, ma anche i pregi.
              Innanzi tutto ribadisco ciò da voi detto (tutti i difetti) e arrivo ai pregi che io prendo in considerazione. Il tecnologia oggi permette di racchiudere immense informazioni in spazi così minuti da essere facilmente portati con se dappertutto, occupando in questo modo una dimensione virtualmente gigantesca ma fisicamente esigua.
              Il peggior nemico dei fumetti altro non è che l`invecchiamento, l`ingiallimento delle pagine col progressivo passare del tempo (sebbene sia un problema che sia facilmente aggirabile usando delle copertine di plastica... Con il digitale tal problema non esiste!
              Vantaggio è (soprattutto per i pigri ::)) il fatto che il topo potrà essere comprato comodamente da casa senza muovere un passo

No, il maggior vantaggio è che si evita di far fuori centinaja di poveri alberi solo per darci il "gusto della copia cartacea". Gli ultimi trent`anni sul settimanale s`è vissuta una frantumazione intensiva degli attributi sul tema ecologista, e ancora non è entrato il concetto... :P

*

Dialga
              Ombronauta
              PolliceSu

• Juventus4ever
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #786: Martedì 9 Ago 2011, 15:19:13
                Citazione da: gongoro72 link=1193576647/165#175 date=1312893084
                concordo in pieno, sarei disposto alla versione digitale dei quotidiani o di qualche rivista... i libri (i fumetti sono libri) solo di carta!!!
                i libri e i fumetti non saranno mai soppresi e schiaccati dalla tecnologia.... se i libracci grossi (quei mattoni che siamo costretti a leggere) venissero trasformati in digitale (alcuni ce ne sono già), vorrei vedere chi ha il coraggio di stare lì ore a fissare uno schermo di un computer o di un ipad... invece per i fumetti è diverso, sono più immediati e veloci da leggere, ma non vedo un futuro dove i fumetti in carta non verranno più stampati e le fabbriche che li stampano "chiuderanno baracca"... lo vedo difficile....un esempio pratico: un fumetto in carta puoi portarlo in qualsiasi posto, non si distrugge, non si cancella ed è molto maneggevole; invece se esso è in digitale su ipad o computer, devi essere in un posto dove c`è elettricità, c`è il rischio che si blocchi tutto, e se finisse la carica e vi trovaste in montagna senza elettricità: cosa farete?
                insomma, come avete capito, io sono contrario al topo digitale, preferisco quello all`antica.... esiste dal 1929 è sempre stato stampato in carta ed è quasi una tradizione avere il topo sempre con sè e con la propria famiglia, è uno strumento da passare a tutti i propri amici per confrontarsi... per più di 60 anni è stato così... perchè proprio ora deve cambiare? colpa della tecnologia?
                ho elencato solo alcuni motivi per cui non conviene il topo su digitale, spero che anche voi condividiate il mio ragionamento...

*

PaperStella
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #787: Martedì 10 Lug 2012, 15:25:59
                  Citazione da: Bonzo link=1193576647/315#328 date=1341925850
                  Soluzioni prêt-à-porter, come dice giustamente piccolobush, non ne esistono. Redazione e autori si sono in questi ultimi anni spaccati la testa per trovare il filo della matassa. Se mettete insieme le iniziative editoriali, di contenuto e narrative portate avanti dal giornale negli ultimi dieci anni non riuscite a tenere il conto. Ma i risultati sono sempre stati modesti. Non è che non funziona più niente, ma è diventato tutto molto difficile per tutte le ragioni di cui si è discusso. Quindi? Non si fa niente? No, cose da fare ce ne sarebbero, ma queste stanno nella categoria (come si dice in questi tempi) delle “riforme strutturali”, ossia distribuzione e promozione. Topolino nei supermercati, Topolino affiancato a un quotidiano e Topolino pubblicizzato in TV. Perché non si fa? Perché è difficilissimo, specie in Italia, e perché costa un vagone di soldi che, attualmente, nessuno ha o è disposto a investire. Ecco, queste sono cose che potrebbero cambiare il destino di una pubblicazione. Poi, dentro il giornale ci si può mettere tutto: le saghe lunghe e quelle corte, Topolino detective e lo scienziato pazzo, Atomino e DoubleDuck.
                  Una radio può proporre il palinsesto migliore e la musica più raffinata e cool. Ma se non hai un potente ripetitore che arrivi ovunque, nessuno ti ascolterà. Oppure ti ascolteranno sempre gli stessi, quelli che ti hanno sempre ascoltato. Ma anche loro potrebbero stancarsi, o cambiare radio, o emigrare altrove. O crescere. E se il tuo ripetitore non arriva lontano così da trovare nuovi ascoltatori, il destino è abbastanza segnato. Non so se ho reso l’idea.
                  Sarebbe comunque bello che una discussione tra appassionati su questo argomento facesse o tentasse di fare un passetto in avanti, altrimenti arriva puntuale il solito genio ad annunciare: Ho io l’idea per salvare Topolino. Facciamo sposare Paperone con Brigitta!

Non posso che essere d`accordo con te. Il tuo discorso è giustissimo. Topolino, secondo me, dovrebbe, tuttavia, contenere storie con più personaggi. Oramai Paperoga fa solo quello: Scassare le ba**e agli altri, specie a Paperino, proponendo il solito affare bidone (oramai Paperino dovrebbe saperlo e provare a rifilare lui un bodone a Paperoga). Poi Gastone... Che sia fortunato è cosa oramai che pure gli asteroidi sanno. Ma per dimostrarlo fa sempre quello, sfidare od essere sfidato dagli altri.  Ecco, questo vorrei fosse superato. Recuperare il Papero della foresta potrebbe essere cosa inutile ma renderebbe un po` più vario il Topo. In ogni caso, lungi da me voler insegnare il mestiere, ci mancherebbe. è che vedere sempre i soliti personaggi, usati sempre allo stesso modo (quello più ovvio) mi sa di "andiamo sul sicuro che così si vende". Invece si può benissimo rinnovare guardando anche al passato, rinnovandolo.

Poi è chiaro, se uno scrive queste cose ed altri continuano a non voler approfondire con proprie idee e proposte un filone così interessante anche per chi le storie le crea facendo in modo da rendere sterile la discussione... Beh, io non so che farci. Io, intanto, propongo qualche spunto di riflessione.

P.s.: Far sposare Paperone e Brigitta? Così muore Brigitta (come personaggio) e Paperone finisce al ricovero!

P.s. 2: Ma Paperone paga l`IMU?

Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

*

Yugo
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #788: Martedì 10 Lug 2012, 15:42:38
                    Ti sfugge che negli ultimi anni siano stati recuperati alcuni personaggi, come Dinamite Bla, e creati di nuovi, come Rock Sassi e Bum Bum Ghigno.

Periodicamente il "cast" viene un po` aggiornato, ma quelli principali rimangono gli stessi. Ed è vero che alcuni personaggi (come Brigitta) siano un po` scaduti perché malamente usati in molte storie degli ultimi anni, ma certe cose come Paperino che si fa rifilare un bidone da Paperoga non possono cambiare!
                    "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #789: Martedì 10 Lug 2012, 16:22:23
                      Citazione da: Bonzo link=1193576647/315#328 date=1341925850
                      Quindi? Non si fa niente? No, cose da fare ce ne sarebbero, ma queste stanno nella categoria (come si dice in questi tempi) delle “riforme strutturali”, ossia distribuzione e promozione. Topolino nei supermercati, Topolino affiancato a un quotidiano e Topolino pubblicizzato in TV.

E` esattamente quello che intedevo nel mio ultimo post. La soluzione non e` nei contenuti della rivista (posso capire comunque che l`appassionato disneyano, soprattutto se molto giovane, la metta su questo piano), che comunque sono importanti.
                      Ma piu` in una questione, diciamo cosi, di marketing.
                      E qui ci vorrebbero degli espertoni per elucubrare una stratregia (e, come giustamente scrivi, dei soldoni per realizzarla).                        Scopo ella strategia deve essere che Topolino deve tornare di moda, punto. Come lo sono i supereroi Marvel o i Manga.  
                      Pero` il bello del Forum e` appunto che ognuno dice la sua, ed e` comunque divertente leggere che Paperone sposi Brigitta.
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #790: Martedì 10 Lug 2012, 16:32:31
                        Citazione da: stefano_sangalli link=1193576647/330#332 date=1341930143
                             Scopo ella strategia deve essere che Topolino deve tornare di moda, punto.
                        E dire che, come è notorio, inconsciamente ci sta già pensando il settore dell`abbigliamento, con miriadi di capi Disney che vedo indossati per strada dalla gente più disparata... peccato siano solo pecoroni, per l`appunto, e che dei personaggi (che magari un tempo prendevano in giro ::)) non gliene freghi nulla...
                        « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 16:34:35 da pacuvio »

*

Capitan Soldone
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                        • Squaaack!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #791: Martedì 10 Lug 2012, 19:10:28
                          Una piccola considerazione ai più sfuggita: la naturale evoluzione del fumetto è il passaggio nel disegno animato che prende il nome popolare di "cartone animato". La Disney è stata tra le più grandi case a produrre cartoni e lungometraggi di questo tipo e bla bla bla. Non mi perdo in lungaggini circa il riscontro che avrebbe il fumetto dal disegno animato visto in tv...ma immaginate cosa sarebbe stato vedere in televisione o meglio, in dvd, le storie di PK???? Lettori su lettori su lettori su lettori attratti prima dalla serie video riversarsi in edicola per leggere la storia a fumetti che sarebbe andata avanti non per anni ma per millenni con sequel, spin off,mondi paralleli, video games, speciali etc. La diffursione sarebbe stata inimmaginabile anche per il mercato estero. Marvel docet.
                          Ecco, secondo me Diseny Italia - e non solo con PK - ha perso questo treno in anni importanti come gli 80/90: quello del mercato video. L`anello evolutivo mancante tra la carta stampata e l`era telematica: l`home video appunto.
                          C.S.
                           :P

*

Yugo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #792: Martedì 10 Lug 2012, 19:12:12
                            Citazione da: Bertilla link=1193576647/345#347 date=1341938639

http://coa.inducks.org/subseries.php?c=Disney+Teens

Ah ecco... il gruppo brasiliano di Paperetta Yè Yè!
                            In effetti mancano dei personaggi adolescenti nel panorama attuale e quelle storie erano molto carine, però personalmente preferirei rivedere Paperetta Yè Yè accanto a Qui Quo Qua come nelle storie di Scarpa.
                            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

Romino Cidolfo
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #793: Martedì 10 Lug 2012, 19:14:23
                              Citazione da: Miki link=1193576647/345#352 date=1341940228
                              Una piccola considerazione ai più sfuggita: la naturale evoluzione del fumetto è il passaggio nel disegno animato che prende il nome popolare di "cartone animato". La Disney è stata tra le più grandi case a produrre cartoni e lungometraggi di questo tipo e bla bla bla. Non mi perdo in lungaggini circa il riscontro che avrebbe il fumetto dal disegno animato visto in tv...ma immaginate cosa sarebbe stato vedere in televisione o meglio, in dvd, le storie di PK???? Lettori su lettori su lettori su lettori attratti prima dalla serie video riversarsi in edicola per leggere la storia a fumetti che sarebbe andata avanti non per anni ma per millenni con sequel, spin off,mondi paralleli, video games, speciali etc. La diffursione sarebbe stata inimmaginabile anche per il mercato estero. Marvel docet.
                              Ecco, secondo me Diseny Italia - e non solo con PK - ha perso questo treno in anni importanti come gli 80/90: quello del mercato video. L`anello evolutivo mancante tra la carta stampata e l`era telematica: l`home video appunto.
                              C.S.
                               :P
                              Non dimenticare che abbiamo un creative director come Cordara a cui fanno schifo anche i filmati di PK su youtube.

Risposta #794: Giovedì 27 Set 2012, 19:40:46
                                Citazione da: cianfa88 link=1193576647/435#436 date=1348766743

Non so se va bene uguale, ma ieri in edicola c`era un prete (che tra l`altro conosco, avrà un`ottantina di anni), con "Grandi Classici" sottobraccio appena comprato, che argomentava con una altra pensionata dicendo che le storie di Topolino di un tempo facevano molto più ridere di quelle attuali :D

(la signora, abbastanza arguetamente devo dire, ha risposto con un "E` cambiato il registro")

Le persone dovrebbero accettare un fatto molto semplice: il Topolino di quando eravamo bambini era più bello di quello attuale non perchè fosse migliore il giornale ma perchè eravamo bambini.

C`erano boiate e cose illeggibili ieri come oggi e mi piacerebbe che qualcuno sfatasse una volta per tutte la leggenda dei Capolavori Settimanali pescando un anno a caso del proprio personale Periodo d`Oro e prendendo in esame la produzione complessiva del giornale…

« Ultima modifica: Giovedì 27 Set 2012, 19:44:09 da Artibani »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)