Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

Risposta #855: Giovedì 20 Gen 2011, 17:04:16
    Citazione da: Death_Note link=1193576647/105#115 date=1295539072
    Ma come, se già non gli va proprio di leggere niente, perché comprare Topolino?
    Per esempio: se a uno non gli piace il calcio, si fa assumere ad una partita di coppa?
    L`unico sistema sarebbe quello di spingere i pochi lettori bambini a tormentare i propri compagni e invogliarli a leggere... una specie di passaparola, insomma.

Perché Topolino dovrebbe essere talmente bello da superare la voglia di non leggere. Il paragone che hai fatto non regge, secondo me, perché lì sarebbe più giusto dire che se a uno non piacciono i personaggi Disney, non ha senso che legga Topolino (non vado a vedere la partita perché non mi piace il calcio; se mi piace il calcio e non vado per pigrizia è un altro discorso).

Ma, se uno apprezza il mondo Disney (film, videogiochi), un Topolino bello ed avvincente potrebbe essere lo sprone a leggere anche se di solito non se ne ha voglia...

*

Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #856: Giovedì 20 Gen 2011, 17:44:17
      Ma se i ragazzi di oggi in generale non hanno voglia di leggere, non hanno voglia di leggere, punto.
      Non c`é niente di strano o di condannabile in questo, il tempo passa e i modi per intrattenersi cambiano: altrimenti oggi staremmo a lamentarci anche che ai ragazzi non piace più la caccia :P

Risposta #857: Giovedì 20 Gen 2011, 18:02:07
        Citazione da: Bonzo link=1193576647/105#118 date=1295542221
        Per esempio.

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_gennaio_20/bambini-digitali-pollina_1b9ec506-2488-11e0-8269-00144f02aabc.shtml

E, se non facciamo qualcosa per cambiare questo stato di cose (per esempio, cercando di fare qualcosa perché piccoli (e grandi) si riavvicinino alla lettura, anche su supporti digitali come e-books e simili, purché si legga qualcosa in più delle istruzioni dei videogiochi - e lo dice uno drogato da Marvel vs Capcom 2), saremo colpevoli dello sfascio!

Io non vedo il fatto che ai ragazzi non piaccia leggere come una cosa positiva o un`evoluzione ineluttabile dei tempi, anzi. E dobbiamo combatterla, ça va sans dire...

*

Toplino
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • W questo FORUM!!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Vendite Topo
          Risposta #858: Domenica 8 Lug 2012, 22:18:01
          Visto che l`argomento vendite desta sempre interesse tra i frequentatori del forum, vi aggiorno sugli ultimi dati.

Fonte: Italia Oggi 7-7-2012 (ieri)

Vendite in edicola    60.020
          Abbonamenti           65.501

Occorre una piccola precisazione: gli abbonamenti sono scontati del 40% rispetto al prezzo di copertina cui va aggiunto il prezzo di spedizione, quindi il guadagno intero è sensibilmente inferiore rispetto a quello in edicola che sconta circa il 30-35% sul prezzo di copertina che va al distributore.

La cosa grave è che le vendite in edicola solo qualche mese fa erano stimate sulle 80.000 copie. 20.000 copie in meno nel giro di pochi mesi sono indice di un`emorragia decisamente preoccupante (per gli azionisti Disney).

*

Dialga
          Ombronauta
          PolliceSu

• Juventus4ever
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Vendite Topo
            Risposta #859: Domenica 8 Lug 2012, 22:22:35
            Interessanti questi dati.... putroppo, come tutto il sistema italiano, anche il topo è in crisi nelle vendite... anch`io mi sono abbonato perchè mi sembrava troppo esagerato il prezzo e pure ora il prezzo è aumentato di 10 cent... se continerà cosi non lo comprerà più nessuno... comunque sono dell`idea che gli abbonamenti vengano proposti per questo... una volta il topo costava solo 500 lire e ora vale quasi come l`oro... :`(

*

PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• MAI la Fine!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #860: Giovedì 12 Mag 2011, 18:03:54
              In questo topic stanno spuntando considerazioni interessanti, ma credo che il discorso non possa essere affrontato pienamente sia per la complessità degli argomenti (avevo scritto un post in risposta all`avvocato, l`ho riletto e non ci ho capito una fava... ci riprovo con questo :P) sia per il fatto che questi comportano un numero e una serie di variabili che non siamo in grado di considerare (non perché siamo scemi, ma per pura ignoranza di dati statistici e, soprattutto, di una visione totale e ragionata sull`argomento e dei suoi aspetti).

Citazione da: pkthebest link=1193576647/135#149 date=1305212572
              Ora, secondo voi un bambino di oggi non è in grado di fare questo discernimento? Una storia è bella, ma non gli piace per solo gusto personale e non sa aspettare la settimana successiva sapendo che troverà qualcosa di più bello per lui personalmente?

Se una storia è bella, ma non mi piace per solo gusto personale... non è bella. Poi sì, posso apprezzarne lo stile, la confezione, le idee ecc. ma rimangono comunque valutazioni personali: anche il mio gradimento di queste componenti è dettato dal gusto personale e quindi il discorso è ancora più complicato. Poi è ovvio che si formano certi assiomi (es. estremo: Barks è meglio di Ambrosio), ma si tratta pur sempre di "tendenze", rafforzate magari dal consenso di molte persone ma non per questo assolutamente "vere".
              Poi chissene degli altri, oh,  Barks E` meglio di Ambrosio :P

Citazione
              secondo me Pippo Reporter piace anche ai più piccoli, molto più dei Galaxy, per intenderci.

Anche secondo me, il punto è che prodotti come Q-Galaxy hanno maggiore appeal perché richiamano stereotipi e caratteristiche di tante altre opere a cui i bambini di oggi sono molto più abituati (e quindi "fa figo"). E` una lettura più familiare e sicuramente meno impegnativa, cala i ragazzi in un contesto per sommi capi già conosciuto.
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

*

Avv.Photomas
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #861: Venerdì 13 Mag 2011, 11:32:23
                Citazione da: PORTAMANTELLO link=1193576647/150#150 date=1305216234
                In questo topic stanno spuntando considerazioni interessanti, ma credo che il discorso non possa essere affrontato pienamente sia per la complessità degli argomenti (avevo scritto un post in risposta all`avvocato, l`ho riletto e non ci ho capito una fava... ci riprovo con questo :P) sia per il fatto che questi comportano un numero e una serie di variabili che non siamo in grado di considerare (non perché siamo scemi, ma per pura ignoranza di dati statistici e, soprattutto, di una visione totale e ragionata sull`argomento e dei suoi aspetti).

Se una storia è bella, ma non mi piace per solo gusto personale... non è bella. Poi sì, posso apprezzarne lo stile, la confezione, le idee ecc. ma rimangono comunque valutazioni personali: anche il mio gradimento di queste componenti è dettato dal gusto personale e quindi il discorso è ancora più complicato. Poi è ovvio che si formano certi assiomi (es. estremo: Barks è meglio di Ambrosio), ma si tratta pur sempre di "tendenze", rafforzate magari dal consenso di molte persone ma non per questo assolutamente "vere".
                Poi chissene degli altri, oh,  Barks E` meglio di Ambrosio :P

Anche secondo me, il punto è che prodotti come Q-Galaxy hanno maggiore appeal perché richiamano stereotipi e caratteristiche di tante altre opere a cui i bambini di oggi sono molto più abituati (e quindi "fa figo"). E` una lettura più familiare e sicuramente meno impegnativa, cala i ragazzi in un contesto per sommi capi già conosciuto.

Scusa, ma secondo te realmente i Q-Galaxy hanno fatto figo? Davvero sei convinto che possano essere piaciuti a qualche bambino? Davvero sono garbati?

Fatico davvero a crederlo, scusatemi... :o

*

piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #862: Venerdì 13 Mag 2011, 14:23:19
                  Citazione da: pkthebest link=1193576647/150#151 date=1305279143

Scusa, ma secondo te realmente i Q-Galaxy hanno fatto figo? Davvero sei convinto che possano essere piaciuti a qualche bambino? Davvero sono garbati?

Fatico davvero a crederlo, scusatemi... :o
                  Sarò ripetitivo, ma secondo me non possiamo giudicare in base alle nostre sensazioni/gusti cosa piace o non piace a un bambino. O hai un`esperienza diretta (hai figli, nipoti, figli di conoscenti, etc.), o sei ferrato in materia in qualche modo (studi, etc.) oppure vai per strada e a tutti i bambini che passano chiedi: "preferisci q-galaxy o il mondo di tutor?" :P

*

Avv.Photomas
                  --
                  PolliceSu

PolliceSu
                    Risposta #863: Venerdì 13 Mag 2011, 14:44:35
                    Citazione da: piccolobush link=1193576647/150#152 date=1305289399
                    Sarò ripetitivo, ma secondo me non possiamo giudicare in base alle nostre sensazioni/gusti cosa piace o non piace a un bambino. O hai un`esperienza diretta (hai figli, nipoti, figli di conoscenti, etc.), o sei ferrato in materia in qualche modo (studi, etc.) oppure vai per strada e a tutti i bambini che passano chiedi: "preferisci q-galaxy o il mondo di tutor?" :P

È vero: io non sono un bambino (alcuni non sono d`accordo su questo punto, precisiamolo ;)), ma mi sembra davvero impossibile che anche al più "innocente" frugoletto una cosa del genere Galaxy possa essere piaciuta. Se mi vuoi fare presente che pure io da piccolo guardavo saghe spaziali stile Goldrake e Gundam, beh, avevano tutta un`altra qualità!

... E poi ho guardato Gundam: il contrattacco di Char giusto sabato scorso! ;D ;D ;D

*

Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #864: Venerdì 13 Mag 2011, 15:20:57
                      Citazione da: piccolobush link=1193576647/150#152 date=1305289399
                      oppure vai per strada e a tutti i bambini che passano chiedi: "preferisci q-galaxy o il mondo di tutor?" :P
                      Una rondine non fa primavera e una bimba non fa statistica, ma ti assicuro che mia figlia preferisce di gran lunga il mondo di Tutor....
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

erg
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

• **
                      • Novellino Apprendista Spazzacamino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #865: Venerdì 13 Mag 2011, 17:04:55
                        Citazione da: Brigitta_McBridge link=1193576647/150#154 date=1305292857
                        Una rondine non fa primavera e una bimba non fa statistica, ma ti assicuro che mia figlia preferisce di gran lunga il mondo di Tutor....

Io ricordo una bimba della posta che diceva di amare i Q-Galaxy :-/.

Se (per rimanere in topic) la si vuole vedere sotto il punto di vista delle vendite credo che nessuna storia/saga sia mai riuscita veramente a fare breccia nei lettori.A questo punto verrebbe da chiedersi dove stia veramente il problema...

*

lorenzo12
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #866: Sabato 20 Apr 2013, 14:45:10
                          Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/495#504 date=1366460007

Al di là del discorso sui bei tempi andati, io trovo veramente strano, e, personalmente, inspiegabile, il calo della lettura, sia di Topolino sia in generale. Si parla tanto del progresso, mah...la cosa mi convince poco. Stiamo parlando dei tempi moderni come se avessimo fatto un salto epocale rispetto ad un paio di decenni fa.
                          Non so di che generazione sei tu, io ho 25 anni e ho vissuto l`infanzia negli anni `90. Ho iniziato a leggere Topolino nel 1995. Cioè un anno in cui, tanto per fare un esempio, il n.2069 fece una tiratura di 998.000 copie :o
                          In quegli anni, io avevo a casa già computer, televisione con innumerevoli cartoni animati, playstation, nintendo e robe varie. Gli svaghi alternativi c`erano eccome. Così come prima c`erano altri modi di divertirsi - in primis, il più ovvio, andare a giocare fuori.
                          Eppure leggevo con felicità Topolino e non ero certo il solo 8-)
                          La cosa si potrebbe fare tranquillamente anche oggi. Non vedo perchè altre cose dovrebbero sostituire il piacere della lettura.
                          Sarà che secondo me l`unica vera "invenzione"che ha realmente cambiato la società negli ultimi tempi non può certo influire sui fumetti
                          Mi chiedo quale sia la vera causa di questo calo.

Si, ma Internet non era così ricco come adesso e i videogiochi non erano così realistici come adesso. Inoltre, questi svaghi negli anni 90 non erano così diffusi: Faccio un esempio, oggi nei paesi sviluppati quasi tutti hanno il computer, negli anni 90 ,invece, molte persone non ce l`avevano.
                          Senza contare, poi, che i ragazzini d`oggi sono attaccatissimi ai cellulari e ai social network, cosa che negli anni 90 non succedeva (I cellulari erano poca roba, mica pieni di applicazioni comi oggi, mentre i social network come Facebook e Twitter non esistevano).

*

Paper_Butler
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Soffia il vento del sud...
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #867: Sabato 20 Apr 2013, 14:47:02
                            Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/495#504 date=1366460007
                            Al di là del discorso sui bei tempi andati, io trovo veramente strano, e, personalmente, inspiegabile, il calo della lettura, sia di Topolino sia in generale. Si parla tanto del progresso, mah...la cosa mi convince poco. Stiamo parlando dei tempi moderni come se avessimo fatto un salto epocale rispetto ad un paio di decenni fa.
                            Non so di che generazione sei tu, io ho 25 anni e ho vissuto l`infanzia negli anni `90. Ho iniziato a leggere Topolino nel 1995. Cioè un anno in cui, tanto per fare un esempio, il n.2069 fece una tiratura di 998.000 copie :o
                            In quegli anni, io avevo a casa già computer, televisione con innumerevoli cartoni animati, playstation, nintendo e robe varie. Gli svaghi alternativi c`erano eccome. Così come prima c`erano altri modi di divertirsi - in primis, il più ovvio, andare a giocare fuori.
                            Eppure leggevo con felicità Topolino e non ero certo il solo 8-)
                            La cosa si potrebbe fare tranquillamente anche oggi. Non vedo perchè altre cose dovrebbero sostituire il piacere della lettura.
                            Sono pienamente d`accordo, anche per me il piacere della lettura è insostituibile. Però devo prendere atto di una situazione che è sotto gli occhi di ognuno di noi.
                            Purtroppo sono una dozzina d`anni più "anziano" di te, ho cominciato a leggere Topolino all`inizio degli anni Ottanta e, certo, anche allora c`erano televisione e cartoni animati (anzi, c`era il boom di quelli giapponesi!) e, dopo un po`, anche i primi computer per giocare, come i mitici Commodore Vic 20 e 64. :)
                            Come accaduto a te, però, tutto questo lasciava comunque ampio spazio per la lettura di fumetti. A me sembra che il problema non si ponesse fino a qualche anno fa (escludendo dunque in pieno la tua generazione e anche ragazzi più giovani di te) e che sia nato più di recente. Per questo nel post precedente citavo coloro che oggi vanno dalle elementari ai primi anni delle superiori: lì in mezzo di assidui lettori mi pare ce ne siano ben pochi. Secondo me le tecnologie sempre più moderne, Internet e, soprattutto, l`abuso dei social network, in questo, hanno giocato un ruolo molto importante, e, specie nell`ultimo caso, è storia degli ultimissimi anni.
                            Poi il crollo delle vendite cartacee, come dicevo, è generalizzato: al di là di Topolino, la gente ricerca sul web le informazioni che le interessano, anche se spesso così facendo non si ha alcun filtro e si rischia di fare confusione tra fatti e opinioni. È vero che i fumetti, in tutto questo, dovrebbero risentire un po` meno della situazione, rappresentando generalmente occasioni di puro svago, ma anch`essi sono stati coinvolti dalla crisi circostante. Il progresso, almeno secondo me, sta andando a mille e, nel bene e nel male, stargli dietro non è semplice.
                            « Ultima modifica: Sabato 20 Apr 2013, 14:48:31 da Paper_Butler »

*

Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #868: Sabato 20 Apr 2013, 15:24:42
                              Sule generazioni più giovani non saprei, probabilmente hai ragione. Oggi leggono meno, e fumetti a parte, la cosa non è certo positiva, ma questo è un discorso più ampio.
                              Però sarebbe semplicistico attribuire a questo il calo generalizzato della lettura. Perchè al di là dei moderni ragazzini, ciò che mi stupisce è il crollo dei lettori di altre fasce d`età che invece alla lettura in generale dovrebbero essere avezzi. Passi per i giovanissimi che a 10 anni non vogliono leggere ma farsi il profilo Facebook e vengono incoraggiati in tal senso, ma quelli un po` più grandi non dovrebbero aver ricevuto un`educazione complessivamente ben diversa?

Mi chiedo ad esempio se una delle cause del calo di Topolino non sia in quel periodo in cui si tentò d "infantilizzare" il settimanale. Li le vendite andavano bene, ma magari si sono visti dopo gli effetti, con i ragazzini di allora che crescendo hanno progressivamente abbandonato un giornalino troppo bambinesco, e i più grandi che lo hanno lasciato per lo stesso motivo in epoca precedente e nuovi lettori che non sono stati attratti per questo motivo.
                              Chissà, forse da un punto di vista editoriale, per un fumetto che aspira ad una vasta distribuzione, fare dei bambini piccoli il target di riferimento e non quello secondario (non fumetto per bambini quindi, ma ANCHE per bambini) è un grosso errore. Perchè poi quelli crescono...mentre conviene forse fidelizzare lettori più maturi.
                              Uno che legge Topolino a 18 anni, non lo abbandona certo per l`età. Può leggerlo a 25, 37, 58, 85 anni, non è che fa differenza.

Secondo me, l`età critica e fra gli 11 e i 12 anni, se uno si chiede a quel punto se non è troppo grande per leggere ancora Topolino...e se la risposta è negativa, ecco che allora si perdono lettori.
                              Almeno, per esperienza personale è stato così.

*

Dialga
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Juventus4ever
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #869: Sabato 27 Ago 2011, 08:54:53
                                Citazione da: leo_63 link=1193576647/210#218 date=1314404594
                                Mi chiedo quanto le case editrici (in questo caso la Disney Italia) possano influenzare la distribuzione o se restino impotenti difronte ai problemi letti negli ultimi post.
                                Nella mia città (Terni-Umbria, 120.000 abitanti) le edicole sono in generale ben fornite di tutte le testate Disney e se non trovi `Tesori` perché ne arrivano solo una o due copie in un`edicola, fai 50 metri e ne trovi un`altra che ce li ha. I centri commerciali o i grandi magazzini sono ben forniti soprattutto di testate popolari e tascabili (Topolino, Paperino, Big, G.Classici); lì non trovi Tesori o Anni d`Oro.
                                Per quanto riguarda la tiratura del Topo, fino a che le vendite erano decenti le pubblicavano senza problemi; poi hanno pensato che fosse meglio celarle.
                                Da me invece le edicole dispongono di 5 copie a negozio, ma ce sono solo tre nel mio paese, e devo andare subito il mercoledi a prenderlo il topo altrimenti i giorni seguenti non lo trovo più perchè sono già state vendute tutte le copie...
                                A mio parere, sarebbe interessante che venisse pubblicata la tiratura sul topo, per vedere come la pensa il pubblico, anche se potrebbe fargli confondere le idee...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)