In occasione dei dati di vendita relativi a Ottobre, una Copertina di Toplino ci sta.
PRECISAZIONE
Le Copertine di Toplino volutamente esagerate vanno a sostenere la tesi, in contrasto con alcuni utenti del forum, secondo cui il calo delle vendite è sì dovuto a fattori esogeni, ma "anche" a una qualità non elevatissima della pubblicazione. Non sto dicendo che "la qualità è bassa", ma non sono d`accordo con quanti sostengono che: "Questo Topo è eccezionale qualitativamente e non vende per motivi che nulla hanno a che vedere con il livello del medesimo". Geni non ne vedo, anche perché il genio, pagato per vendere, proprio perché genio...venderebbe.
La mia opinione è che, se questo fosse un campionato del mondo di calcio, l`attuale Topo non arriverebbe alle semifinali, fermandosi ai quarti. Il che è tutt`altro che offensivo visto che parleremmo comunque di una delle prime otto squadre del mondo!
Quello che ritengo deleterio è che, se convincessimo (supponiamo) la dirigenza Panini che questa è la migliore redazione possibile che a sua volta dà spazio ad autori che scrivono (e disegnano) le migliori storie possibili, il nostro Topo continuerà a perdere lettori e copie vendute.
E allora, ecco la scossa: o cambia qualcosa o va tutto a scatafascio!
Di seguito, la copertina... sperando che venga apprezzata e considerata per quello che è "una esagerata provocazione umoristica".
Nonostante io continui a non condividere, già hai fatto di più, ma non hai fatto ciò che ti avevo suggerito: un confronto diretto. Confronta un qualsiasi topo post-2000 con uno post-2010. La qualità è aumentata? Secondo me sì.
I lettori sono aumentati? No.
Condivido in buona parte la tesi di asp: anche se attualmente ci fossero all`attivo Barks, Gottfredson, Scarpa o chi vuoi tu, il Topo non cambierebbe di molto le vendite.
C`è da dire, però, che ancora sono presenti sul nostro settimanale preferito delle storie ideabili da bimbi di due-tre anni in stato di ansia.
Fortunatamente, però, questi non sono molti. Però, non si sa perché, emergono sempre ad agosto, quando Topolino ha un leggero aumento di vendite. Dunque quando più lettori occasionali comprano Topolino lo trovano molliccio, scarsotto.
Secondo me, se uscissero più storie belle ad Agosto i lettori sarebbero di più.
Ovviamente, tutto ciò è una mia opinione :
PS: hai migliorato il comparto grafico, vedo.