Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

*

Avv.Photomas
--
PolliceSu

PolliceSu
    Risposta #195: Lunedì 20 Gen 2014, 18:00:06
    Citazione da: toplino link=1193576647/776#776 date=1389902745
    A questo punto, anche il vecchio toplino non ha che da lasciar parlare le cifre. Grazie per l`aggiornamento Gongor.

Prossimo obiettivo...80.000 copie. Topoconcordia verso il disastro con i motori al massimo. E la Panini che fa?

Dai, su, un po` più di ottimismo verso il futuro!

O sei per caso lo Iettatore di Avanti un altro in incognito?

*

tang laoya
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Mano rampante in campo altrui
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #196: Mercoledì 22 Gen 2014, 07:30:59
      A questo punto, anche il vecchio toplino non ha che da lasciar parlare le cifre. Grazie per l`aggiornamento Gongor.

Prossimo obiettivo...80.000 copie. Topoconcordia verso il disastro con i motori al massimo. E la Panini che fa?
      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

Aoimoku
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #197: Giovedì 16 Gen 2014, 21:48:16

La Panini è in cerca della bacchetta magica per annullare la crisi del fumetto mondiale, che altro può fare?

Perfino il fumetto giapponese, nonostante numeri da urlo, è in crisi. Jump (equiparabile a Topolino) con solo Dragonball pare vendesse 6 milioni di copie, ora che offre One Piece, Naruto e Bleach tutti insieme non raggiunge i 3 milioni.

Per carità non parliamo del fumetto americano, messo peggio anche di quello italiano con un mercato 5 volte più grande

*

PX
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Space Traveler
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #198: Sabato 25 Gen 2014, 17:13:28
          Uhm... mi domando quali possano essere i motivi di un tale calo.
          Eppure non c`è crisi economica, il livello occupazionale è alle stelle, i soldi circolano come non mai e i ristoranti sono sempre pieni... A quanto si dice, no?
          Ne dobbiamo dedurre che maggiore è il benessere economico e minore è la quantità di fumetti acquistati, dunque?
          Un fenomeno curioso, direi.

*

Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #200: Venerdì 7 Feb 2014, 12:32:43
            Qui si può scaricare un file con il dettaglio dei dati; ora cerco di capirci qualcosa...
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

*

piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #201: Venerdì 7 Feb 2014, 12:41:48
              Mi sembra di capire che si parli di lettori e non di copie vendute e i due valori possono differire molto. Se la mamma compra topolino per i suoi due figli, i lettori sono due ma la copia venduta è una. Bisognerebbe capire come sono stati rilevati tali dati

*

Avv.Photomas
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #202: Venerdì 7 Feb 2014, 13:08:29
                Giustissimo.

Ma già un ritorno d`interesse verso il settimanale è un`ottima notizia a prescindere, o mi sbaglio?

Insomma, a lungo andare l`interesse potrebbe trasformarsi in maggiori vendite... Almeno spero!

*

Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #203: Venerdì 7 Feb 2014, 17:30:23
                  Mah, credo che sia una statistica che lascia un po` il tempo che trova...

Comunque, si parla solo di lettori, e perdipiù adulti; certo che, se anche solo la metà di tutti quei lettori comprasse regolarmente Topolino, avremmo risolto tutti i problemi!

Citazione da: pkthebest link=1193576647/786#786 date=1391774909
                  Ma già un ritorno d`interesse verso il settimanale è un`ottima notizia a prescindere, o mi sbaglio?
                  Sacrosanto!
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• 0-0
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #204: Venerdì 7 Feb 2014, 20:27:04
                    Le cose migliorano leggermente per Topolino a dicembre 2013 rispetto al mese precedente:
                     http://www.primaonline.it/2014/02/07/178569/corriere-ancora-primo-per-diffusione-complessiva-nel-digitale-balzo-di-viversani-e-belli-di-vogue-e-dei-mensili-di-hearst-italia/

Il "totale vendite cartacea + digitale" sale a 116.782 copie (+ 3.630 rispetto a novembre) e il "totale diffusione cartacea + digitale" a 120.052 (+ 3.618).
                    Il trend però è ancora negativo rispetto al dicembre 2012: la "diffusione media" diminuisce di 9.406 copie e il "totale vendita" di 2.475.

*

Sergio di Rio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #205: Sabato 15 Feb 2014, 13:22:47
                      Citazione da: PX link=1193576647/782#782 date=1390666408
                      Uhm... mi domando quali possano essere i motivi di un tale calo.
                      Eppure non c`è crisi economica, il livello occupazionale è alle stelle, i soldi circolano come non mai e i ristoranti sono sempre pieni... A quanto si dice, no?
                      Ne dobbiamo dedurre che maggiore è il benessere economico e minore è la quantità di fumetti acquistati, dunque?
                      Un fenomeno curioso, direi.

In effetti è strano.
                      Deve essere lo stesso motivo per cui le vendite di prodotti a basso prezzo, come gli smartphone, sono alle stelle, mentre robe costose e di lusso, riservate a pochi privilegiati, come Topolino, crollano inesorabilmente.

(Ma mi pareva di aver già scritto questo post giorni fa...come mai è sparito? :-?)

*

Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #206: Giovedì 16 Gen 2014, 22:05:07

Vabbè siamo alle solite. [smiley=other_sleep.gif]

*

Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #207: Martedì 10 Lug 2012, 14:13:10
                          Mo` un po` di considerazioni.

Considerazione prima: Leggere per amor di polemica. Il nuovo hobby. Cioè nemmeno tanto nuovo purtroppo. Sarà la noia. Ma io non ho manco tempo di leggere per piacere. Figuriamoci leggere per lamentarsi.

Considerazione seconda: Mai venuto in mente che prima o poi il topo terminerà e cesserà? Potrà essere fra mooooolto tempo come fra poco. In America è successo più volte. I tempi cambiano. Così perché non soffermarci a leggere oggi invece di rimpiangere domani? (Già vedo i topic: Che bello quando c`era il topo nel 2000 :P)

Considerazione terza: L`effetto nostalgia, e soprattutto l`effetto nostalgia fuffa, cioè quello dei ventenni in già di cui parlava piccolobush, ha un potere gigantesco. Avete mai provato a rivedere, rileggere, ri*mettereunverboascelta* ciò che si osanna con tanto fervore? Per carità, si riscoprono anche belle cose, ma la maggior parte delle volte io personalmente mi chiedo con quale coraggio vedevo e leggevo certe cose. :S

Considerazione quarta: Il passato non è bello. Almeno non come si sostiene con tanta nostalgia. Il cambiamento non è solo auspicabile, ma bensì necessario. Probabilmente un giorno futuro (mo` se sopravviveremo alle crisi *NB: non solo economiche* del secolo) guardando al ventesimo e ventunesimo secolo rideranno di noi perché eravamo stupidi primitivi che si divertivano a leggere sulla carta!

Considerazione quinta (e forse anche la più importante di tutte!): ma che fine ha fatto la O di Toplino? *Probabilmente più interessante di tutta la fuffa più sopra*
                          « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 14:14:11 da Filippo »
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Yugo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #208: Martedì 10 Lug 2012, 14:20:04
                            Citazione da: Filippo link=1193576647/315#318 date=1341922390
                            Considerazione seconda: Mai venuto in mente che prima o poi il topo terminerà e cesserà? Potrà essere fra mooooolto tempo come fra poco. In America è successo più volte. I tempi cambiano. Così perché non soffermarci a leggere oggi invece di rimpiangere domani? (Già vedo i topic: Che bello quando c`era il topo nel 2000 :P)

Topolino non finirà mai. Nel 2070 (se ho fatto bene i conti) comprerò il numero 6000 e lo leggerò con i miei nipotini. Magari sarà digitale, olografico, interattivo, virtuale o quant`altro... ma esisterà ancora!  ;)
                            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #209: Martedì 10 Lug 2012, 14:36:13
                              Citazione da: Bertilla link=1193576647/315#316 date=1341921515
                              Mi sembra che certi personaggi creati recentemente (o quasi) all`estero non compaiano mai in storie italiane.

Ad esempio: Doc Static presenta (confronta: http://coa.inducks.org/character.php?c=Static&view=3) 111 storie di produzione danese e 6 di produzione francese.

Un altro caso è il Paperino Paperotto: le storie danesi noi in Italia non  le abbiamo mai lette.

Ora mi domando il perché di tutto questo. Perché Doc Static non può essere usato in storie italiane? Perché non possiamo leggere le storie danesi di PP8?
                              E si arrivò infine (in meno tempo del solito devo dire), al consueto minestrone: chi vuole le storie come quelle di martina e chi vuole le cose nuove, chi vuole pk per rinnovare (rinnovare con una idea di 15 anni fa!) e chi MMMM per aumentare le vendite (con MMMM che chiuse perchè non vendeva), chi non vuole le storie straniere (sciovinismo?) e chi le pretende ad ogni numero (con il mega almanacco-mega2000-disney comix che, come un pugile suonato, cade e si rialza, cade e si rialza, alla terza caduta è ko tecnico), chi vuole recuperare personaggi dimenticati e chi vuole che si usino personaggi nati all`estero (perchè... perchè sì!), si dice che in italia ci sono 60 milioni di ct, ma anche come consulente editoriali mica si scherza ;D

Seriamente, il giochino del "secondo me così è meglio" lo facciamo o lo abbiamo fatto tutti, però... però ad un certo punto credo sia il caso di smettere di ragionare con il cuore e cominciare con il cervello, perchè fatalmente dietro ogni proposta che possiamo fare è nascosto il desiderio segreto di vedere il topo (o qualsiasi altra cosa) come piacerebbe a noi e solo a noi ("sono anni che aspetto la conclusione di pk, finalmente saprò come andrà a finire! In questi anni saranno nati milioni di bambini che non conoscono pk ma chi se ne frega di loro? Comprino pk-il mito se vogliono farsi una cultura!"), anche se siamo abbastanza megalomani da credere che così piacerà anche a tutti gli altri, come non potrebbe? E` così bello come l`ho pensato!
                              E` il caso di riflettere invece che chi è dietro il topo è mosso da altri obiettivi, cioè fare un prodotto che possa piacere al maggior numero di persone, cercando di incontrare i gusti del pubblico e magari seguirli o addirittura anticiparli.
                              Poi, può succedere che non ci riescano per mille mila motivi e allora si può rimproverarli per quello, ma pensare che la soluzione possa essere il dottor static o far sposare, che so, minni con pippo, boh! mi lascia perplesso :-/

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)