Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

Risposta #705: Lunedì 9 Lug 2012, 22:28:50
    In questa discussione l`utente Toplino in fondo ci insegna che ogni conclusione e convinzione è sempre molto soggettiva, un po` come il suo francese.
    N`est pas?

*

hmf
    Bassotto
    PolliceSu

• *
    • Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #706: Martedì 25 Set 2012, 17:28:06
      sono un lettore di vecchissima data di Topolino. Ho iniziato nel 1974 e diciamo smesso verso il n. 1600, anche se occasionalmente ho letto qualche numero successivo. L`ultimo numero che ho comprato e` stato il 2000, dopodiche` non ho piu` comprato nessun albo. La gestione Disney purtroppo ha fatto calare la qualita` sensibilmente.

In questi ultimi mesi pero` mi son fatto prestare un po` di albi erecnti (diciamo degli ultimi 3 anni) per vedere un po` come stavano andando le cose.

Devo dire purtroppo che la qualita` e` crollata a caduta libera. I disegni sono tutti deformati e practicamente tutti i disegnatori italiani hanno lo stesso stile esageratamente grottesco e deformato alla Cavazzano (artista che gia` dal n. 1600 non ha disegnato piu` una tavola decente che sia una). le storie sono estremamente buoniste e innocenti. manca la cattiveria, il cinismo e la satira sociale che era tipica della meta` anni settanta. Ormai autori come Martina non esistono piu`.

Insomma il nuovo Topolino mi ha dato l`idea di un prodotto il cui target e` identificabile coi bambini di 5-12 anni. le storie "universali" ovvero apprezzate anche dagli adulti sono ormai un ricordo del lontano passato.

Lo dico spassionatamente perche` ormai questo nuovo Topolino non ha piu` niente a che vedere con quello storico e classico che leggevo negli anni 70. Le storie epiche, mature e indimenticabili sono andate. i disegnatori con il loro tratto personale, unico e riconoscibile sono stati rimpiazzati da mestieranti che praticamente copiano -malamente- l`ultimo Cavazzano, quello piu` inguardabile e cialtronesco. 1000 volte meglio un Giuseppe Perego o un Giancarlo Gatti qualsiasi (il primo con un segno unico e italianissimo e il secondo con un interessantissimo tratto molto pop e psichedelico) che questi disegnatori-fotocopia di oggi.

Le storie poi sono di un perbenismo e un PC-ismo irritante. Mancano di nerbo, consistenza, riferimenti all`attualita` con sarcasmo come solo Martina sapeva fare. Mancano di pathos e -si diciamolo- di una certa patina di cattiveria. Ricordo che una delle storie piu` memorabili era quella dove Paperone produceva sigarette. Ora manco si puo` far vedere una bottiglia di vino nelle tavole. Ma dove siamo andati a finire? Il politically correct ha danneggiato Topolino molto piu` che internet e l`aumento dei prezzi di stampa. Un lavaggio di cervello abissale.

Considero tutta la produzione italiana dagli inizi fino alla fine della gestione Gentilini come la sola e unica fase collezionabile di Topolino.
      Tutto cio` che e` venuto dopo e` fuffa e robetta senza merito e senza valore.

Non sono un lettore recente, che ha scoperto Topolino solo negli ultimi anni, e che magari avra` letto solo un centinaio di albi. Ho cominciato nel 1974 e mi son visto il suo apogeo (fino al 1981-82) un momento bellissimo e irripetibile nella storia del fumetto italiano e mondiale, e il suo lento declino e snaturamento (dalla fine dell`era Gentilini fino alla disastrosa e deleteria gestione Disney).

Se continua cosi` non c`e` da stupirsi se le tirature sono sempre in calo.

*

Avv.Photomas
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #707: Martedì 25 Set 2012, 17:38:28
        Ehm... non ti sembra d`esagerare? Casty, Faccini, Sisti, Faraci (che di politically uncorrect è un campione insieme a), Vitaliano, Radice, Gagnor, Enna, Artibani, Ziche chi sono?

Hai mai letto Topolino e la rivolta delle didascalie (non vado volutamente sui capolavori assoluti di Casty)? O la più recente storia dedicata a Zio Paperone di Radice-Turconi? O il Dracula enniano?

Ogni opinione è rispettabile, ci mancherebbe: ma siamo tutti qui a dire che la qualità delle storie sta risalendo enormemente la china: qualcosa significherà, no? ;)
        « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2012, 17:07:25 da pkthebest »

Risposta #708: Martedì 25 Set 2012, 17:48:40
          ancora a parlare dei sosia di cavazzano...controlla queste tavole poi dimmi se sono sosia del maestro veneto

*

Donnie_Barko
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Paperi di poca fede!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #709: Martedì 25 Set 2012, 18:09:16
            Si sentiva la mancanza di un bel po` di luoghi comuni: si stava meglio quando si stava peggio, che belli gli anni `70, oggi è tutta un`altra cosa, Cavazzano non mi è mai piaciuto.
            Dico solo che rimpiangere un Paperone che vendeva sigarette non è da alternativi o da menti libere: è una sciocchezza. Paperone è un capitalista, un affarista deciso e a volte spregiudicato, ma non è disonesto, non si arricchisce con armi, fumo o simili. E se lo faceva, era un`interpretazione sbagliata del personaggio, figlia dei suoi tempi (Update, hmf: non siamo più nel 1972. Per fortuna). Non è politically correct: è il suo personaggio. E se anche fosse, sinceramente preferisco non insegnare ai ragazzi di 8-12 anni che fumare è cool, perché non lo è.
            Se a hmf non piace il Topo di oggi (e come dice lui stesso, non è un lettore recente), non lo legga. Io, sicuramente, non scrivo per lui.

Risposta #710: Martedì 25 Set 2012, 18:48:41
              I tempi cambiano e i fumetti si sono adattati al tempo in cui viviamo. Ci sono storie belle oggi come c`erano in passato. Ci sono storie per un target di pre-adolescenti come c`erano nel passato. Ci sono storie un pò più adulte (vedasi Dracula o la recente Bum un ranger in azione) come c`erano in passato. Bisogna ringraziare gli autori oduerni che sanno ancora regalare (nonostante migliaia di storie pubblicate) nuove emozioni.

Risposta #711: Martedì 25 Set 2012, 19:05:15
                Una volta qui era tutta campagna, comunque

PS: Quando si tranciano giudizi come questo "…l`ultimo Cavazzano, quello piu` inguardabile e cialtronesco" la discussione dovrebbe essere terminata all`istante. Col napalm.
                « Ultima modifica: Martedì 25 Set 2012, 19:08:28 da Artibani »

Risposta #712: Giovedì 27 Set 2012, 08:14:49
                  Citazione da: Bonzo link=1193576647/420#429 date=1348725359
                  Salve, sono un ragazzo che vive nel futuro. Da appassionato e filologo volevo dirvi che il Topolino della mia epoca (oggi è il 27 settembre del 2055) fa veramente schifo rispetto al glorioso Topolino del 2012. Il target delle storie si è ulteriormente abbassato e si rivolge soprattutto a feti e spermatozoi di alieni. I disegni, non parliamone. Il 3d Upgrade proprio non lo reggo. L’altro giorno un disegno di DoubleDuck è uscito dalla pagina e mi ha mangiato il canarino. Per fortuna c’è Cavazzano, che a 108 anni disegna ancora e, come si dice alla Sorbona, j’ammolla. Gli autori attuali sono delle fetecchie. Rimpiango i tempi di Artibani, Faraci e Macchetto, a cui rivolgo un saluto carico di struggente rimpianto. L’unico che non mi manca è Vitaliano, il peggiore di tutti. Per tirarmi su il morale mi restano solo i Grandi Classici Elettronici, che mi faccio arrivare on line direttamente sul tostapane. Trovo che il problema principale sia stato abbandonare la carta per stampare Topolino sul silicato di grafite carbonica. Chiamatemi nostalgico, ma a me i pronipoti di Teresa Radice e Stefano Turconi non piacciono proprio. Ridateci i bisnonni!

E con questo la seduta è tolta!
                  Tutti al bar per un giro di chinotto! :)

*

New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #713: Giovedì 27 Set 2012, 09:57:30
                    A parte tutto, ma un bel ritorno del Mega Almanacco con sole storie inedite è impossibile?
                    Le scelgo io, gratuitamente....
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #714: Giovedì 27 Set 2012, 16:14:49
                      Citazione da: Artibani link=1193576647/420#426 date=1348692293
                      A me piacerebbe molto, per completare il quadro dei delusi e traditi, leggere il post di un novantenne amareggiato, qualcuno che dica: "Ai miei tempi sì che Topolino era un bel giornale! C`erano Gottfredson, Cino e Franco, Saturno contro la Terra! Non quelle boiate degli anni Cinquanta e Sessanta. Collodi Nipote! Quello sì che era un direttore!"

Io non sono un novantenne, ma ho superato i cinquanta, per cui ne ho letti di Topolini !
                      Per cui, senza entrare in analisi troppo specifiche, e` ovvio che ogni forma di espressione ha i suoi alti e bassi, ma credo di poter affermare (tranne alcuni periodi un po` troppo bassi, e vi lascio immaginare quali) di aver sempre letto volentieri il settimanale da piu` di quarant`anni. Anzi, senza voler essere gratuitamente generoso di lodi sapendo che alcuni "creatori" di storie attuali sono presenti sul Forum, trovo che il Topo della De Poli sia spesso ben al di sopra di quello di altri periodi anche lontani nel tempo (o piu` vicini alla mia infanzia, il che e` lo stesso).
                      OK, e ora via al giro di chinotto.  
                      « Ultima modifica: Giovedì 27 Set 2012, 16:18:54 da stefano_sangalli »
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Avv.Photomas
                      --
                      PolliceSu

PolliceSu
                        Risposta #715: Giovedì 27 Set 2012, 17:14:38
                        Citazione da: pacuvio link=1193576647/420#427 date=1348698069
                        Grande Francesco... ;D

Esatto. E poi cos`è che non cambia in modo evidente in 40 anni?

Posso una battuta per sdrammatizzare, rispondendo alla domanda di Pacuvio? Andreotti. ;D ;D (almeno spero).

Tornando seri, basta il Pippo Reporter di questa settimana per dimostrare come si possano fare anche oggi storie "adulte ma adatte a tutte le età", che, a rigore, dovrebbero garbare anche ai lettori del Topo più datati, proprio perché tali storie non sfigurano affatto a fianco dei capolavori di un po` di anni fa.
                        « Ultima modifica: Sabato 29 Set 2012, 12:21:07 da pkthebest »

*

Mark
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Esperto animazione disneyana
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #716: Giovedì 27 Set 2012, 17:27:37
                          Cavazzano a 108 anni che non schioda mi ha fatto morire dal ridere. Grandissimo Vitaliano

*

Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #717: Giovedì 27 Set 2012, 17:48:24
                            Vitaliano, Dio ti benedica! :D
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• SI...è Siena!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #718: Giovedì 27 Set 2012, 19:25:43
                              Citazione da: Artibani link=1193576647/420#426 date=1348692293
                              A me piacerebbe molto, per completare il quadro dei delusi e traditi, leggere il post di un novantenne amareggiato, qualcuno che dica: "Ai miei tempi sì che Topolino era un bel giornale! C`erano Gottfredson, Cino e Franco, Saturno contro la Terra! Non quelle boiate degli anni Cinquanta e Sessanta. Collodi Nipote! Quello sì che era un direttore!"

Non so se va bene uguale, ma ieri in edicola c`era un prete (che tra l`altro conosco, avrà un`ottantina di anni), con "Grandi Classici" sottobraccio appena comprato, che argomentava con una altra pensionata dicendo che le storie di Topolino di un tempo facevano molto più ridere di quelle attuali :D

(la signora, abbastanza arguetamente devo dire, ha risposto con un "E` cambiato il registro")
                              « Ultima modifica: Giovedì 27 Set 2012, 19:28:17 da cianfa88 »

*

prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #719: Domenica 21 Apr 2013, 20:13:03
                                Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/525#533 date=1366563538
                                Più che altro a questo punto mi piacerebbe sapere a quando corrisponde il famoso periodo di calo qualitativo di cui si sente spesso parlare nel forum, per vedere se effettivamente può aver influito sugli andamenti delle vendite. Io non sono sicuro di quale sia perchè probabilmente in anni in cui avevo abbandonato la lettura di Topolino.

Credo che per molti sia il periodo Muci (2000-2007) quello in cui calò notevolmente la qualità della testata. Dopo il breve periodo di Gianni Bono (a cavallo tra il 1999 e il 2000, dove poco cambiò rispetto alla gestione Cavaglione) ci furono 7 anni di Muci, con storie (sempre secondo l`opinione più diffusa) qualitativamente più basse e dirette ad un pubblico più infantile.

Stando però ai numeri, tra il 2000 e il 2005 si rimane sulle 400mila copie; il crollo c`è stato tra il 2006 e il 2012, quindi l`ultimo anno (e mezzo) di Muci e i 5/6 di De Poli.

Per me è difficile trovare un nesso tra qualità delle storie e crollo delle vendite, soprattutto leggendo questi dati... i cali si sono verificati a cavallo della gestione Cavaglione-Muci e a cavallo di quella Muci-De Poli...

@lorenzo12: io credo che la vera e propria "droga" sia il multi player che oggi è (purtroppo, a mio parere) diffusissimo. Per me la crisi c`entra poco e niente, perché 1000 euro per l`iPhone li spendono tutti...
                                « Ultima modifica: Domenica 21 Apr 2013, 20:15:35 da prezio »
                                ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)