Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

*

PaperStella
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Risposta #840: Mercoledì 18 Lug 2012, 09:12:37
    Citazione da: hendrik link=1193576647/390#395 date=1342547727

Non so se tu faccia l`edicolante, ma, secondo me, sia loro sia la TWDCI (come la chiami tu), dovrebbero essere contenti dell`incremento delle vendite.

Beh, ho visto un edicolante mettere il Topo con i gadget... Tra i vecchi albi incellofanati perché non riuscivano a metterli diversamente (nel ripiano dei nuovi numeri). Stupito lo ho preso in mano e ho visto che era quello della settimana corrente. A mia domanda mi ha spiegato che troppo spesso i gadget (non solo quelli del Topo) tolgono troppo spazio a riviste concorrenti ed altre riviste, tanto che, se possibile, chiede ai suoi clienti di confermare se vogliono i gadget oppure no in anticipo. Vabbeh che li di posto ne ha poco ma anche in edicole spaziose non è che se la passino meglio, a volte.

Topo a parte (ma con riserve) sto notando, però, che il gadget non è più così tanto motivo di aumento delle vendite. Col Topo funziona perché è abbinato alla storia, così che ci si piò immedesimare in essa. Ma in certe riviste i gadget sono davvero infimi e di scarsissimo valore ed utilità pratica.
    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Lug 2012, 09:13:22 da Bertilla »
    Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

*

Vfd
    Bassotto
    PolliceSu

• *
    • Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #841: Mercoledì 8 Ago 2012, 12:17:28
      Il punto è che si sfrutta troppo poco la TV. Topolino non ha sempre fatto 1.000.000 di copie. Negli anni 60-70 erano 400.000 (come nel 2004...periodo dove già i bambini erano pieni di tecnologia, per cui non c`entra più di tanto questa che si, può togliere qualcosa ma fino ad un certo punto. Dopo il 2004 si è maggiormente diffuso internet e anche questo può distogliere e togliere ancora un po`) ma nei primi anni 80 ci fu già un calo importante... Poi ci sono state una serie di programmi TV, da "Topolino show" a "Pronto Topolino", per avere poi il fortunatissimo "Disney club" e altri. Tutte cose che devono aver incrementato le copie della rivista. In questi ultimi anni, Rai1, ha trasmesso dei classici d`animazione con risultati d`ascolto pazzeschi... la TV è ancora guardata... Non è che Topolino abbia sfruttato l`onda dedicando numeri alle Principesse Disney come in passato, dove c`erano storie inedite di Biancaneve, Ariel ecc... I personaggi Disney (in generale) hanno appeal come prima ma ovvio che "se fai commercialmente x, hai la conseguenza commerciale y". Già i dischi con le canzoni dei classici d`animazione vendono benissimo, mentre una 30ina di anni fa, in campo discografico, le cassette/dischi con canzoni e storia erano un disastro (3-4.000 copie O_O Fonte: Musica e Dischi dell`Aprile 1984. In seguito c`è stato un cambio di rotta, segno che forse non erano proprio i bambini ad essere cambiati ma un certo modo di fare le cose... cosa che potrebbe capitare anche per la rivista in questione). Basterebbe fare delle produzioni d`appeal nella Tv generalista, sfruttare la trasmissione dei film d`animazione sulla RAI e, anche se non si dovesse più riuscire a raggiungere il 1.000.000 (Anche se Tv sorrisi e canzoni mi sembra che lo raggiunga ancora o almeno recentemente) si dovrebbe riuscire a fare qualcosa di importante. SI è pensato di risollevare Topolino con le copie digitali, ma non è detto che il nocciolo della questione sia la tecnologia visto che, appunto, il 2004 non si può dire che fosse il 1800 e Topolino vendeva come agli albori. I bambini alla radice sono sempre quelli. Tra i personaggi più amati ci sono ancora personaggi dei fumetti come Batman, Spiderman...Per le bambine da 6-9 anni ci sono ancora le Principesse Disney e Minni ai primissimi posti... http://www.licensingitalia.it/news/Ecco-i-charcater-pi-amati-dai-bambini-in-Italia.php

Comunque, vedendo "dal basso", 160.000 copie (tra vendite e abbonamenti) non sono poche. 30 anni fa, una rivista come "Candy Candy" faceva sulle 100.000 copie ed era considerato molto ma molto alto ed era considerata una rivista di successo. Non si può dire che Topolino venda poco...solo che è in costante calo e un giorno, se si continua così, si potraà veramente dire che non venderà niente... Ora non è così e sono in tempo per contenere il calo, stabilizzando le cose magari con qualche incremento...

Che io sappia, i libri per bambini, non vanno male.. Anche perchè a scuola vengono ancora abituati a leggere sul libro tradizionale... Le statistiche dicono che la maggioranza, almeno 1 libro all`anno, lo leggono... che non è proprio un qualcosa di irrilevante..
      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Ago 2012, 12:36:27 da FDiv88 »

*

Toplino
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
      • W questo FORUM!!!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #842: Sabato 11 Ago 2012, 07:03:34
        Per quel che riguarda gli edicolanti, posso citarvi la frase tipica con cui quelli del mio quartiere commentano le vendite del Topo: "Topolino, ormai..." detta scuotendo il capo e con un sorrisetto triste. Terribile, vero?
        « Ultima modifica: Sabato 11 Ago 2012, 07:04:02 da toplino »

*

Papercarlo
        Evroniano
        PolliceSu

• **
        • Appassionato
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #843: Lunedì 20 Ago 2012, 19:50:56
          Citazione da: L94 link=1193576647/375#384 date=1342130421
          Altro esempio: la storia di Papertotti. All`epoca facevo le medie e sentivo un mio compagno dire che era la prima volta che acquistava il Topolino.

Caso analogo al mio di quando un giorno, quando ero alle elementari, in occasione di non ricordo quale gadget estivo da montare, un mio compagno mi disse che aveva comprato il Topo col gadget... ha poi aggiunto che, una volta scartato il cellophan, ha buttato via il fumetto senza degnarla d`uno sguardo e si è interessato solo al gadget!!  :o

« Ultima modifica: Martedì 21 Ago 2012, 19:00:41 da Carlo_Ferri »

*

Cornelius Coot 1818
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #844: Lunedì 20 Ago 2012, 20:03:23
            Citazione da: Carlo_Ferri link=1193576647/390#399 date=1345485056

Caso analogo al mio di quando un giorno, quando ero alle elementari, in occasione di non ricordo quale gadget estivo da montare, un mio compagno mi disse che aveva comprato il Topo col gadget... ha poi aggiunto che, una volta scartato il cellophan, ha buttato via la rivista senza degnarla d`uno sguardo e si è interessato solo al gadget!!  :o

Quello è stato un gesto blasfemo che doveva essere severamente punito! (tipo passare una notte in cantina in compagnia di topolini... veri!)

*

lorenzo12
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #845: Domenica 21 Apr 2013, 17:56:56
              Citazione da: prezio link=1193576647/525#527 date=1366545048
              @lorenzo12: i tuoi compagni quando parlano di videogiochi, parlano di "single player" o "multi player"? Io credo che la diffusione del "multi" sia aumentata parecchio e che possa rientrare nella categoria "social"... oggi si gioca mesi e mesi, per ore al giorno, a un singolo gioco (Cod) per sbloccare trofei, sconfiggere gli altri, sempre in modalità "social"... una volta la maggior parte dei giochi erano come dei film: single player, finito il gioco (15-20 ore, diluite in settimane) se ne cominciava un altro. E non diventava una "droga" o una moda de seguire per rimanere al passo con l`utente che in multi player ti ha superato...

Sia multiplayer che single player. Si parlano sopratutto di giochi come "Call of Duty" (Impazziscono i ragazzi per quel gioco!), di Minecraft, o dei giochi di Facebook (Alcuni ragazzi che conosco sono on line ore e ore per quei giochi!).

Comunque, per quanto riguarda le tiratura, vi propongo le vendite medie annue di "Topolino" dal 1996 in poi (Dati Ads e Audipress):

1996       556.759
              1997       517.241
              1998       510.311
              1999       486.374
              2000       412.531
              2001       416.408
              2002       Dati assenti (Si presume intorno alle 410.000/420.000 copie, guardando i dati mensili)
              2003       Dati assenti (Si presume intorno alle 400.000/410.000 copie, guardando i dati mensili)
              2004       414.939
              2005       412.217
              2006       363.101
              2007       306.586
              2008       286.123
              2009       261.304
              2010       253.420
              2011       230.944
              2012       194.683

La tiratura nel 1995/1996 era più o meno stabile, nel 1997 si è verificato un grosso calo, si cala ancora nel 98 e, successivamente, si verificano due grossi cali di vendite nel 99 e, sopratutto, nel 2000.
              Faccio notare che questi cali si sono verificati proprio negli anni del boom dei videogiochi di cui parla Sergio (La rivoluzione della Playstation nel 97).
              Dal 2000 al 2005 la tiratura resta più o meno stabile. I cali ricominciano a verificarsi a partire dal 2006 e ogni anno la tiratura diminuisce (Sopratutto nel 2007 e nel 2012). E questi sono gli anni in cui cominciano a svilupparsi maggiormente la crisi (Nel 2012 con il Governo Monti :-X) e la tecnologia.
              Ecco perchè credo che le principali cause del calo di vendite di Topolino negli ultimi anni siano la crisi (Sopratutto) e la tecnologia. Poi le altre ;).
              « Ultima modifica: Domenica 21 Apr 2013, 19:51:10 da lorenzo12 »

*

Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #846: Domenica 21 Apr 2013, 18:58:58
                Interessanti questi dati, forse possono dare qualche indicazione. Intanto noto che il calo è praticamente costante, tranne qualche eccezione.
                Fra 1996 e 2000 si sono perse quasi 140.000 copie, cioè più di quante se ne vendono oggi... >:(
                Curioso però come ad esempio 2004 e 2005 siano in linea o leggermente più di quelli del 2000. Praticamente in quei 5 anni è stato stabile su quei numeri. Da allora praticamente un calo costante...addirittura fra 2011 e 2012 il dato si dimezza quasi :o

Comunque, riprendendo alcuni vecchi numeri ho trovato una cosa. L`ultimo numero di cui si conosce l`esatta tiratura è il 2295 del novembre 1999, con peraltro un notevole dato di 503.000 copie. Da allora il dato in ultima pagina viene eliminato, e peraltro su quel numero c`è anche l`addio del direttore Cavaglione, ma non so se le cose siano collegate. Però da allora sparisce la tiratura.

Più che altro a questo punto mi piacerebbe sapere a quando corrisponde il famoso periodo di calo qualitativo di cui si sente spesso parlare nel forum, per vedere se effettivamente può aver influito sugli andamenti delle vendite. Io non sono sicuro di quale sia perchè probabilmente in anni in cui avevo abbandonato la lettura di Topolino.

*

Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• 0-0
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #847: Domenica 21 Apr 2013, 19:36:06
                  Ancora una volta però devo precisare che le circa 128.000 mila copie di febbraio 2013 NON sono la tiratura, ma la diffusione media.
                  La tiratura media è stata di 194.683 copie.
                  Il calo rispetto al 2011 è stato quindi notevole, ma non così drammatico.
                  Presumo che tutti i dati riportati da lorenzo12 siano per l`appunto le tirature e non le vendite.
                  « Ultima modifica: Domenica 21 Apr 2013, 19:39:02 da gongoro »

*

lorenzo12
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #848: Domenica 21 Apr 2013, 19:48:37
                    Citazione da: gongoro link=1193576647/525#534 date=1366565766
                    Ancora una volta però devo precisare che le circa 128.000 mila copie di febbraio 2013 NON sono la tiratura, ma la diffusione media.
                    La tiratura media è stata di 194.683 copie.
                    Il calo rispetto al 2011 è stato quindi notevole, ma non così drammatico.
                    Presumo che tutti i dati riportati da lorenzo12 siano per l`appunto le tirature e non le vendite.

Pardon, errore mio. Siccome che su Prima.it non riuscivo a trovare le vendite annue del 2012, mi ero fidato di un`altro sito che si è rivelato invece inaffidabile! Correggo ;).

*

Gongoro
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• 0-0
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #849: Domenica 21 Apr 2013, 19:58:03
                      Citazione da: lorenzo12 link=1193576647/525#535 date=1366566517

Pardon, errore mio. Siccome che su Prima.it non riuscivo a trovare le vendite annue del 2012, mi ero fidato di un`altro sito che si è rivelato invece inaffidabile! Correggo ;).

Il fatto è però che tutti i dati da te riportati non sono vendite ma tirature, l`importante è non confondere le due cose.
                      « Ultima modifica: Domenica 21 Apr 2013, 19:58:17 da gongoro »

*

Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #850: Giovedì 20 Gen 2011, 16:15:59
                        Citazione da: Death_Note link=1193576647/105#110 date=1295535832
                        Anche se la domanda era rivolta a Vitaliano, rispondo io per lui:
                        semplicemente, i ragazzi di oggi non vogliono leggere, perché per loro leggere è uno sforzo (date retta a me: sono minorenne), mentre la Playstation non devi fare praticamente niente, spingi 4 tasti e via...

meno male che quando c`era Lui i treni arrivavano in orario allora... e che l`unico 007 è sempre Sean Connery! ::)
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #851: Giovedì 20 Gen 2011, 16:33:49
                          Citazione da: Death_Note link=1193576647/105#110 date=1295535832
                          Anche se la domanda era rivolta a Vitaliano, rispondo io per lui:
                          semplicemente, i ragazzi di oggi non vogliono leggere, perché per loro leggere è uno sforzo (date retta a me: sono minorenne), mentre la Playstation non devi fare praticamente niente, spingi 4 tasti e via...

E allora la domanda diventa: cosa fare perché i ragazzi si riappassionino alla lettura del nostro Topo, tornando a preferirlo agli altri divertimenti, e ovviamente perché continuino ad acquistarlo gli adulti?

*

Mickey Mouse
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Gottfredson e Walsh = Epopea
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #852: Giovedì 20 Gen 2011, 16:46:06
                            Modificare i cervelli dei bambini. :P

Il problema è radicale, è impossibile risolverlo. Se i ragazzi non amano leggere, che senso ha comprarsi Topolino?
                            Te lo ripeto, è un problema radicale. Se i bambini non leggono, non comprano i fumetti, Topolino va male, ecc.
                            15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                            Grazie, Floyd.

Risposta #853: Giovedì 20 Gen 2011, 16:49:48
                              Citazione da: Death_Note link=1193576647/105#113 date=1295538366
                              Modificare i cervelli dei bambini. :P

Il problema è radicale, è impossibile risolverlo. Se i ragazzi non amano leggere, che senso ha comprarsi Topolino?
                              Te lo ripeto, è un problema radicale. Se i bambini non leggono, non comprano i fumetti, Topolino va male, ecc.

Appunto: Topolino dovrebbe invogliarli a leggerlo. E l`unico modo sono le belle storie, ritengo, non i Q-Galaxy!

*

Mickey Mouse
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Gottfredson e Walsh = Epopea
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #854: Giovedì 20 Gen 2011, 16:57:52
                                Ma come, se già non gli va proprio di leggere niente, perché comprare Topolino?
                                Per esempio: se a uno non gli piace il calcio, si fa assumere ad una partita di coppa?
                                L`unico sistema sarebbe quello di spingere i pochi lettori bambini a tormentare i propri compagni e invogliarli a leggere... una specie di passaparola, insomma.
                                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                Grazie, Floyd.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)