Sono anch`io nella schiera dei perplessi, a dire il vero.
Non ho mai avuto parecchia simpatia per i forum dall`aspetto troppo "social", con gradi, classifiche e quant`altra cosa riguardasse esasperatamente la "gerarchia" (se così si può chiamarla) degli utenti. Perchè in un modo o in un altro, mi sono resa conto che sono un richiamo irresistibile per una categoria di utenti che mirano ad essere i più popolari, e che di conseguenza o postano a raffica o diventano gli amici di tutti, proprio perchè mirano al riconoscimento (in questo caso la stellina in più, da altre parti la palma di utente più attivo, e così via...)
Uno degli aspetti che mi è sempre piaciuto del Papersera è il livello minimo di fronzoli del genere. Ho sempre considerato il forum un ritrovo dove chiaccherare, non dove mettersi in evidenza, e francamente spero di continuare a considerarlo allo stesso modo per molto altro tempo. Intendiamoci, agli utenti navigati una classificazione del genere non farà né caldo né freddo, ma tremo pensando ai sempre più presenti nativi digitali (cit.) che frequentano e frequenteranno il forum, e per i quali la vetta della classifica, qualunque essa sia, è un obiettivo da raggiungere ad ogni costo.
Finora le polliciate avevano un loro scopo che aveva anche un`ottima finalità, se vogliamo, perchè metteva in evidenza le discussioni e i contributi più interessanti. Ma limitatamente ai contributi, non agli utenti che li hanno scritti.
Ecco, secondo me questo è un passo da evitare: sì alle classifiche dei post, ma no a quelle degli utenti.
Ma visto che tutti sembrano entusiasti dell`ennesima "classificazione", secondo me il la soluzione ideale sarebbe ripristinare il pollice verso e poi utilizzare un calcolo semplicissimo: A-B, dove A indice le polliciate positive e B quelle negative. Almeno se ci saranno approfittatori si tratterà di un`arma a doppio taglio, che disincentivi davvero i post inutili.
Sempre che ce ne sia davvero bisogno, ecco.