Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Speciale TuttoCasty autore completo: vi piacerebbe?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu
    Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
    Risposta #45: Domenica 29 Gen 2012, 18:02:04
    Ma la finiamo co `st`irritante ossessione per l`invecchiamento? Una cosa è bella o brutta, non vecchia o moderna, punto.
    Semmai a volte si può dire che un certo pathos, un certo humour presenti in certe opere d`arte risente di certi paletti il primo e di un periodo in cui molti si accontentavano di poco il secondo (ma non è un metro di giudizio a cui ricorrere come degli automi), ma l`uomo non è che cambia molto negli anni!

    Riguardo PK, l`uscita della collana non mi fa né caldo né freddo, ce l`ho intera ma non l`ho mai letta, forse questa è l`occasione buona per leggerla.
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3511
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
      Risposta #46: Domenica 29 Gen 2012, 19:54:27
      Citazione da: Dollarone_89 link=1281115497/510#513 date=1327848226
      Sono fumetti ormai passati e strapassati, come stile, storie e quant`altro. Invecchiati, purtroppo, molto male. Si ricordano più per affetto e nostalgia che per qualcosa di oggettivamente bello.

      Non sto mica giocando a chi ce l`ha più lungo, o cercando di offendere qualcuno che apprezza i fumetti Bianconi e compagnia. Semplicemente in questi casi il pensiero che molte persone, specie in questo fandom, siano rimaste un po` "indietro" non mi sembra del tutto campato per aria.
      Nessuno ti obbliga a leggerli, ma direi che i commenti di prima siano quanto meno stati poco lusinghieri.
      Ripeto che trovo PK un ottimo fumetto, ma non condivido l`estremismo dei molti che, qui dentro, lo reputano l`unica cosa degna di essere letta.
      E ripeto che trovo questa ristampa inutile, consumismo sfrenato. Ecco, forse in questo sono vecchio, lo ammetto. Per il resto... le espressioni che usi mi disgustano.
      « Ultima modifica: Domenica 29 Gen 2012, 19:55:11 da hendrik »
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
        Risposta #47: Domenica 29 Gen 2012, 20:01:03
        Prendi una caramella.

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3511
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
          Risposta #48: Domenica 29 Gen 2012, 20:04:57
          Citazione da: Dollarone_89 link=1281115497/510#518 date=1327863663
          Prendi una caramella.
          [smiley=sm.gif]
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
            Risposta #49: Domenica 29 Gen 2012, 21:17:11
            Citazione da: Sam_Spade link=1281115497/510#516 date=1327856524
            Ma la finiamo co `st`irritante ossessione per l`invecchiamento? Una cosa è bella o brutta, non vecchia o moderna, punto.
            Non hai capito. Le storie di Barks sono vecchie ma rimangono pur sempre dei capolavori, proprio perché invecchiate benissimo (leggasi = sempre attuali, classiche). Lo stesso non penso di poterlo dire di tanta altra roba, al giorno d`oggi ormai al limite del proponibile.

            Ma comunque mi sembra che la questione stia andando un po` al di fuori, non volevo aprire un dibattito sterile su PK vs ZIO TROTTOLONE (lol).

            E comunque nemmeno io condivido l`estremismo di certi pker più sfegatati, ma è quantomeno soprendente notare come un progetto del genere sia così snobbato da alcuni lettori.
            « Ultima modifica: Domenica 29 Gen 2012, 21:20:19 da Dollarone_89 »

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3217
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
              Risposta #50: Sabato 28 Gen 2012, 18:39:28
              Citazione da: alec link=1281115497/495#499 date=1327771427
              Ok, rispetto i gusti altrui, ma il TuttoRosa l`avevano a portata di mano...non occorre fare mega ricerche come negli altri casi...
              Sicuro? Che ne sappiamo noi dei problemi che possono essere incorsi nel realizzare il tuttoDon Rosa? Se non c`è il problema del recupero di materiale, ciò non toglie che possano essercene di varia natura.
              O più semplicemente, non avevano intenzione di fare l`omnia di Don Rosa (o un`omnia in generale) nel 2012.

              Citazione da: alec link=1281115497/495#499 date=1327771427
              Mi sta bene che facciano PKNA se serve a finanziare altre iniziative
              Però non vorrei rischiare di essere strumentalizzato: non sostengo che va bene che pubblichino la cronologica di PK perchè almeno può finanziare altro in futuro. Questa è sicuramente la spiegazione del perchè sia assurdo che restino fermi un anno senza ristampe mentre tutti gli altri quotidiani continuano con collane su collane a fumetti, ma ciò non toglie che come ho detto il valore intrinseco alla collana sussiste eccome, al di là dei gusti che pure è giusto rispettare. Il senso di ristampare PK c`è eccome.

              Citazione da: alec link=1281115497/495#499 date=1327771427
              PS: il fatto che nessuno l`abbia indicato nel sondaggio vorrà pur dire qualcosa...
              Dimostra solo che nessuno ci aveva pensato, per vari motivi logici. O che i partecipanti al sondaggio sono solo i nerdacci Disney di un certo stampo. O che i precedenti non facevano includere facilmente quest`opzione tra le più probabili o pensate.
              Andiamo, vuoi dirmi che il sondaggetto qua sopra sarebbe un campione statistico talmente rilevante da permettere di gridare allo scandalo?


              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4911
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                Risposta #52: Sabato 28 Gen 2012, 19:01:04
                Sì sì alec, poi facciamo anche Tutto Geppo e Tutto Nonna Abelarda, basta che sei contento... :P

                Mi sa che quoto la "frecciatina" di Faraci...

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                  Risposta #53: Sabato 28 Gen 2012, 19:03:06
                  Citazione da: Everett_Ducklair link=1281115497/495#502 date=1327772368
                  Dimostra solo che nessuno ci aveva pensato, per vari motivi logici. O che i partecipanti al sondaggio sono solo i nerdacci Disney di un certo stampo. O che i precedenti non facevano includere facilmente quest`opzione tra le più probabili o pensate.
                  Andiamo, vuoi dirmi che il sondaggetto qua sopra sarebbe un campione statistico talmente rilevante da permettere di gridare allo scandalo?

                  Io sono per una ulteriore tesi: i curatori sono dei trolloni che hanno scelto l`unica collana che NON abbiamo indicato :D
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                    Risposta #54: Sabato 28 Gen 2012, 19:10:14
                    Ma lo fai apposta perchè ti diverti a dare fastidio o cos`altro? Sei simpatico come uno scorpione nelle mutande [smiley=sigh.gif]

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                      Risposta #55: Sabato 28 Gen 2012, 22:05:10
                      Citazione da: Dollarone_89 link=1281115497/495#504 date=1327773664
                      Sì sì alec, poi facciamo anche Tutto Geppo e Tutto Nonna Abelarda, basta che sei contento... :P

                      Mi sa che quoto la "frecciatina" di Faraci...
                      Guarda che sono fumetti del tutto rispettabili, il secondo addirittura inventato da Carpi, e non mi pare una trollata sottolinearlo...resta comunque il fatto che, ai tempi del TuttoGott, molti si scagliarono contro le autoconclusive del periodo 1955-75, semplicemente perchè non erano di loro gusto...che razza di opera omnia sarebbe stata senza queste ultime? PKNA è un fumetto dignitoso, giusto ripubblicarlo se fa da apripista ad altri cicli Disney recenti di un certo interesse (se cito nuovamente MMMM so che qualcuno mi sbrana, ma quella testata ha aperto nuove ed interessanti  prospettive per il Topo...si tratta solo di dodici numeri, ma possibile che le storie di Anderville non abbiano lasciato alcuna traccia?).
                      « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2012, 22:19:27 da alec »

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4911
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                        Risposta #56: Sabato 28 Gen 2012, 22:18:07
                        E certo, perché appartieni alla categoria dei "nostalgici" che guarda sempre al passato, però poi su progetti come PKNA non ci pensi due volte prima di criticarlo...

                        Keep moving forward.      

                        - Walt Disney
                        « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2012, 22:18:39 da Dollarone_89 »

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                          Risposta #57: Sabato 28 Gen 2012, 22:21:21
                          Citazione da: Dollarone_89 link=1281115497/495#508 date=1327785487
                          E certo, perché appartieni alla categoria dei "nostalgici" che guarda sempre al passato, però poi su progetti come PKNA non ci pensi due volte prima di criticarlo...

                          Keep moving forward.      

                          - Walt Disney
                          Assolutamente no! Ma DD mi è stato stroncato, MMMM ignorato bellamente...

                          *

                          hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3511
                          • W Carlo Barx!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                            Risposta #58: Domenica 29 Gen 2012, 12:06:04
                            Citazione da: alec link=1281115497/495#499 date=1327771427
                            Mi sta bene che facciano PKNA se serve a finanziare altre iniziative
                            Alec, sono d`accordo con te (Geppo e Abelarda inclusi, ma forse qualcuno non li ha neppure letti), tranne su questa cosa: dubito che in RCS pensino "facciamo PK per ottenere attivi e poi disperdiamoli per iniziative poco nazionalpopolari". Magari è davvero così, ma personalmente ne dubito.
                            « Ultima modifica: Domenica 29 Gen 2012, 12:06:33 da hendrik »
                            ... non ferma a Verkuragon!

                              Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                              Risposta #59: Domenica 29 Gen 2012, 12:57:00
                              Citazione da: hendrik link=1281115497/510#510 date=1327835164
                              dubito che in RCS pensino "facciamo PK per ottenere attivi e poi disperdiamoli per iniziative poco nazionalpopolari". Magari è davvero così, ma personalmente ne dubito.

                              Anche io la penso così, e l`ho già espresso poco più sù.

                              Però mi chiedo come mai nessuna casa editrice abbia pensato di accontentare il pubblico più esigente rieditando - in volumi pensati proprio per i collezionisti o gli appassionati più accaniti - la produzione più antica (sindacata e non)...Io per un omnia di Paperino Sindacato pagherei anche 40/50 euro a volume, stile quelli di Sandman deluxe ma adeguati alle strisce.


                              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                              Piero Calamandrei - "Elogio de

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)