Anch`io vedo l`idea di tuta non solo come difficilmente fattibile, ma anche come un minestrone senza troppo senso.
Il punto è come intendere queste cronologiche. Voglio dire, dopo decenni di mensili e vattelapesca (anche di lusso) antologici la Disney Italia ha scoperto il mondo delle cronologiche con Barks, e visto il successo ha potuto bissare con Gott sfruttando il fortunato sistema dell`allegato al quotidiano nazionale.
E in questo modo ha coperto la produzione totale, e editorialmente curato ed ordinato, dei due autori base del fumetto Disney mondiale.
Ora cosa vogliamo, che in un`ipotetica nuova collana siano soddisfatte le esigenze dei nerdacci disneyani duri e puri oppure che sia un`opera che possa sdoganare il fumetto Disney anche tra i fan di fumetti di altro genere? Nel primo caso allora posso capire idee che hanno a che fare con recuperi filologici, collane-fiume su autori come Murry o come l`idea di tuta, altro materiale sindacato, le strisce di Taliaferro e ovviamente lo Scapra che in fondo non sarebbe come struttura così dissimile da quell`idea di
un`edizione cronologica e INTEGRALE delle storie made in Italy degli anni`50 e "60
cioè un minestrone di storie varie (per natura, qualità e continuità) che alla massa non direbbe nulla di più di una solita rivista Disney.
Nel secondo caso, occorre concentrarsi su quello che davvero vale, e vale la pena di raccogliere in belle edizioni per renderlo fruibile anche a chi legge Bonelli, fumetto americano, fumetto giapponese ecc.
IMHO sarebbe più utile un approccio del genere, Grrodon-style. In questo caso al Tutto-Barks e al Tutto-Gott starebbero benone nella mia ipoetica e imaginaria biblioteca disney condensata un Tutto-Scarpa (quindi solo da autore completo), un Tutto-Bottaro (anche qui, solo autore completo e nei casi limite affiancato dal buon Chendi), un Tutto-Don Rosa, la collana completa dei Maestri Disney per dare un`infarinatura generica sul resto, PKNA, PK2, MM.
Questo non vuol dire buttare o ignorare il resto, che comprende anche tante altre buonissime e ottime cose. Ma vuol dire che il resto è meno esportabile al di fuori dei confini disneyani, cosa volete che interessi a un appassionato di buon fumetto d`autore italiano (esempio) di leggere Murry o varie martinate o altro?
Certo, restano fuori cose tramandabilissime come Faraci e Casty, ma lì è dura: se per Faraci possiamo mettere le due raccolte a lui dedicate da Einaudi e Mondadori, Casty che andrebbe preso con tutto il corpus è un problema fintanto è sparpagliato nei Topi. Ma ci si penserà in futuro.
Vabbè, sono andato un po` OT, ma secondo me per capire cosa auspichiamo come prossima ipotetica iniziativa di allegati occorre che ciascuno di noi capisca in che parte della barricata si trova.