Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Speciale TuttoCasty autore completo: vi piacerebbe?

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Sognatore incallito
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
    Risposta #555: Martedì 19 Ott 2010, 13:56:50
    Anch`io vedo l`idea di tuta non solo come difficilmente fattibile, ma anche come un minestrone senza troppo senso.
    Il punto è come intendere queste cronologiche. Voglio dire, dopo decenni di mensili e vattelapesca (anche di lusso) antologici la Disney Italia ha scoperto il mondo delle cronologiche con Barks, e visto il successo ha potuto bissare con Gott sfruttando il fortunato sistema dell`allegato al quotidiano nazionale.
    E in questo modo ha coperto la produzione totale, e editorialmente curato ed ordinato, dei due autori base del fumetto Disney mondiale.

Ora cosa vogliamo, che in un`ipotetica nuova collana  siano soddisfatte le esigenze dei nerdacci disneyani duri e puri oppure che sia un`opera che possa sdoganare il fumetto Disney anche tra i fan di fumetti di altro genere? Nel primo caso allora posso capire idee che hanno a che fare con recuperi filologici, collane-fiume su autori come Murry o come l`idea di tuta, altro materiale sindacato, le strisce di Taliaferro e ovviamente lo Scapra che in fondo non sarebbe come struttura così dissimile da quell`idea di
    Citazione
    un`edizione cronologica e INTEGRALE delle storie made in Italy degli  anni`50 e "60
    cioè un minestrone di storie varie (per natura, qualità e continuità) che alla massa non direbbe nulla di più di una solita rivista Disney.

Nel secondo caso, occorre concentrarsi su quello che davvero vale, e vale la pena di raccogliere in belle edizioni per renderlo fruibile anche a chi legge Bonelli, fumetto americano, fumetto giapponese ecc.
    IMHO sarebbe più utile un approccio del genere, Grrodon-style. In questo caso al Tutto-Barks e al Tutto-Gott starebbero benone nella mia ipoetica e imaginaria biblioteca disney condensata un Tutto-Scarpa (quindi solo da autore completo), un Tutto-Bottaro (anche qui, solo autore completo e nei casi limite affiancato dal buon Chendi), un Tutto-Don Rosa, la collana completa dei Maestri Disney per dare un`infarinatura generica sul resto, PKNA, PK2, MM.
    Questo non vuol dire buttare o ignorare il resto, che comprende anche tante altre buonissime e ottime cose. Ma vuol dire che il resto è meno esportabile al di fuori dei confini disneyani, cosa volete che interessi a un appassionato di buon fumetto d`autore italiano (esempio) di leggere Murry o varie martinate o altro?
    Certo, restano fuori cose tramandabilissime come Faraci e Casty, ma lì è dura: se per Faraci possiamo mettere le due raccolte a lui dedicate da Einaudi e Mondadori, Casty che andrebbe preso con tutto il corpus è un problema fintanto è sparpagliato nei Topi. Ma ci si penserà in futuro.
    Vabbè, sono andato un po` OT, ma secondo me per capire cosa auspichiamo come prossima ipotetica iniziativa di allegati occorre che ciascuno di noi capisca in che parte della barricata si trova.
    « Ultima modifica: Martedì 19 Ott 2010, 21:34:57 da Everett_Ducklair »

*

Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #556: Lunedì 9 Ago 2010, 15:12:50
      Citazione da: alec link=1281115497/135#149 date=1281355629
      Mi ha sorpreso il successo dei primi numeri di TL. Personalmente, non la ritengo operazione necessaria, essendo disponibili ristampe in quantità a basso prezzo, reperibili in fumetteria o alle fiere...

In realtà a me interesserebbero di più ristampe di numeri alti, intorno e sopra al 100, altrimenti non si riuscirebbe ad avere altre ristampe oltre a quelle 80 già disponibili, come ha detto bottagna.

Più si va avanti, meglio è, in modo da renderle disponibili ora e in futuro, altrimenti dove li pesco questi numeri? :)

In ogni caso con maggiori ristampe di fumetti altrimenti poco reperibili o costosi si fa sempre un favore all`umanità!
      « Ultima modifica: Lunedì 9 Ago 2010, 21:03:42 da bacci88 »

Risposta #557: Lunedì 9 Ago 2010, 16:01:23
        Ho votato per la prosecuzione del Topolino giornaliero e settimanale, che mi sembra anche la naturale prosecuzione degli attuali Anni d`oro, in particolare per le tavole settimanali.

Francamente, le altre opzioni proposte mi interessano poco o niente!
        1) La cronologica di Don Rosa sarebbe utile (e occuperebbe relativamente poco spazio...), ma le storie le ho già tutte...
        2) La cronologica di Scarpa non ha senso! Se ristampano solo le storie da autore completo, non si può chiamare "cronologica", mentre se ristampano tutto è una macedonia poco appetibile...
        3) La cronologica di Taliaferro è la mia seconda scelta; ma la comprerei soprattutto per motivi di completezza collezionistica...
        4) Cronologiche di Bottaro e Murry? Con tutto il rispetto, non ne vedo la necessità!
        5) Cronologia di Van Horn... e chi è??? *
        6) Proseguimento delle ristampe di TL: non sono personalmente interessato, visto che le ristampe (anche se non "originali") ce le ho già tutte; però credo lo faranno, perché è la cosa più ovvia (anche se pare che non siano proprio ristampe anastatiche, giusto?)...

* Prima che New_AMZ mi uccida ( ;) ), mi spiego meglio: una collana su Van Horn non interesserebbe a nessuno (esclusi noi, ovviamente), quindi non la faranno mai...
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

Risposta #558: Lunedì 9 Ago 2010, 18:22:56
          La possibilità di voto è una sola, quindi ho optato per il proseguimento dell’opera iniziata, quindi “Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales”.
          Ma a pari merito aggiungo anche il necessario completamento, cioè “strisce e domenicali di Paperino in generale” (di cui abbiamo avuto un piccolo assaggio qualche tempo fa sugli allegati di Repubblica).
          Cronologiche degli autori? Bah, si tratta pur sempre di ristampe di materiale già recentemente ristampato.
          Ristampe anastatiche di Topolino Libretto? Più si sale di numero e più sono reperibili gli originali, non andrei oltre il n. 74 (importante invece il 38 bis!).
          Altro: l’ipotesi “storie rare” che avevo formulato piace a qualcun altro?
          « Ultima modifica: Lunedì 9 Ago 2010, 18:23:30 da tram »

*

GGG
          Ombronauta
          PolliceSu

• Appassionato Disney a 360 gradi!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #559: Lunedì 9 Ago 2010, 18:40:20
            Sono fortemente indeciso tra le ultime due: anastatiche topolinesche e la continuazione delle strisce.
            D`altra parte, se è vero che sopra il numero 100 i numeri non sono difficili da reperire, be`, è pure vero  non tutti possono permettersi di butt..., aehm, spendere più di 25 euro ad albo (se va bene... perchè è questo il prezzo a cui si trovano, almeno fino al 200, in condizioni decenti) ::)
            Le altre le escludo rapidamente, Don Rosa è inutile, Scarpa e Bottaro non hanno senso, prospettandosi piu` come una insalata che una cronologica, Murry ha troppe storie e poche davvero memorabili (soprattutto nell`ultimo periodo, strapieno di storielle davvero dimenticabili)...Van Horn e Taliaferro sono forse quelle piu` interessanti tra le rimanenti.
            Mi prendo una pausa riflessiva :D

Risposta #560: Lunedì 9 Ago 2010, 23:49:48
              Citazione da: bottagna link=1281115497/150#155 date=1281359190

Dipende da cosa intendi per "primi numeri". Le ristampe esistono fino al n. 80, e solo per acquistare i 10 numeri successivi (originali, per forza) devi spendere più che per l`intera "Gli Anni d`Oro di Topolino"...

Le ristampe TL (che io nn prenderei mai) farebbero breccia nei pigroni e nei nn nerd o topoaddictedd che nn si sognerebbero mai di girare per mercatini e fumetterie alla ricerca di pezzi usati ma che prenderebbero secondo me di corsa la pappa bella e pronta in edicola

*

New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #561: Martedì 10 Ago 2010, 00:19:23
                Citazione da: Dippy_Dawg link=1281115497/150#157 date=1281362483
                5) Cronologia di Van Horn... e chi è??? *

Beata ignoranza che vive tranquilla pur essendo morta dentro :P

(comunque, a meno che Van Horn non abbia tirato le cuoia negli ultimi 10 minuti, direi che sia la sua cronologica che quella di Don Rosa sono un tantinello premature. Una volta finite le storie prodotte fino ad ora tra un anno che si fa? speciali per aggiornare le storie?)

Per quanto riguarda il mio voto (forse ripeto)... Taliaferro tutta la vita. E poi il proseguimento di Topolino, varia produzione sindacata (leggi tutta tutta tutta... da Scamp a Mickey & Friends da True Life a Merry Menagerie) e, a seguire, Romano Scarpa.
                Poi... poi facciano chi vogliono.
                William Van Horn, comunque, andrebbe bene in un`eventuale pubblicazione di stranieri. Una cronologica su di lui se la comprano meno di quelli che comprerebbero Ward :P
                « Ultima modifica: Martedì 10 Ago 2010, 00:22:07 da New_AMZ »
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #562: Mercoledì 11 Ago 2010, 01:49:22
                  Citazione da: Dr.Paperus link=1281115497/150#160 date=1281390588

Le ristampe TL (che io nn prenderei mai) farebbero breccia nei pigroni e nei nn nerd o topoaddictedd che nn si sognerebbero mai di girare per mercatini e fumetterie alla ricerca di pezzi usati ma che prenderebbero secondo me di corsa la pappa bella e pronta in edicola
                  Detto molto sinceramente, a me interessano le storie. I vecchi TL, in sè e per sè, come oggetto di culto o di collezionismo, non mi attirano più di tanto. Anzi, se dette storie vengono ristampate in sequenza (cronologica, tematica per disegnatore o sceneggiatore etc), tanto meglio!
                  « Ultima modifica: Mercoledì 11 Ago 2010, 02:01:36 da alec »

Risposta #563: Lunedì 23 Ago 2010, 13:52:59
                    Ha ragione Andrea 87, quasi tutte le proposte fin qui avvanzate sono in effetti frutto di menti bacate (in americano : nerd). E hanno ragione anche Special Mongo e Alec, se non ci penserá l`ANAFI probabilmente tutti i "tutto" proposti, a livello di vendita come allegati ai quotidiani, sono irrealizzabili commercialmente (a parte, "forse" la famosa omnia di Rosa). È probabile che dopo Barks e Gott, se ci saranno ancora allegati Disney, si tratterá ancora di una collana trasversale sulla produzione italiana. Peró io scrivo ogni tanto sul Forum del Papersera proprio perché su di esso si é liberi anche di fantasticare e "credere" che tutte le proposte siano interessanti e possibili, anche se palesemente irrealizzabili (lo prova anche il grande seguito di questo Topic. Bravo appassionato di Bunuel!). Il tutto in un ambito di utenti sinceramente appassionati al fumetto Disney. Per cui, insisto con il "tuttoBottaro".
                    « Ultima modifica: Lunedì 23 Ago 2010, 14:04:12 da stefano_sangalli »
                    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Potere e Potenza!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #564: Lunedì 23 Ago 2010, 14:06:22
                      Un po` di concretezza signori, su.
                      Io parteggio per il tutto rosa e temo fortemente il tutto scarpa se fatto come avevo intrasentito. Un simile minestrone non solo rovinerebbe l`opera, ma la VANIFICHEREBBE trasformandola in un grandi classici deluxe, quando invece lo Scarpa autore completo sarebbe perfetto (non troppo lungo, omogeneo qualitativamente, con una certa continuity).

Risposta #565: Lunedì 23 Ago 2010, 14:30:31
                        Citazione da: Grrodon link=1281115497/180#194 date=1282565182
                        Un po` di concretezza signori, su.
                        Io parteggio per il tutto rosa e temo fortemente il tutto scarpa se fatto come avevo intrasentito. Un simile minestrone non solo rovinerebbe l`opera, ma la VANIFICHEREBBE trasformandola in un grandi classici deluxe, quando invece lo Scarpa autore completo sarebbe perfetto (non troppo lungo, omogeneo qualitativamente, con una certa continuity).

Tornando alla concretezza, ridó parzialmente ragione a Andrea 87, l`unica vera possibilitá é una collana trasversale sui Disney italiani e, forse, ma difficile, le sindacate di Donald.
                        Se si nota le due grandi collane di allegati monografiche si chiamano "La Grande Dinastia dei paperi" e "Gli anni d`oro di Topolino", nelle intitolazioni non c`é traccia dei nomi di Barks e di Gottfredson. Come si potrebbe tematizzare un Scarpa autore completo ? Come "Storie varie di Topolino e Paperino tra il 1954 e il 1962" ? Gli allegati non hanno mai intitolato una collana ad un autore Disney, che io sappia. E non credo che ció possa avere inizio con Scarpa (e neppure con Rosa), i quali, ricordiamolo, sono famosi tra una comunque relativamente stretta cerchia di appassionati. Ripeto, i periodici devono tematizzare le collane (Topolino, Paperino, Paperone per intenderci), dedicarle ai singoli autori é altamente improbabile (e nel caso Disney direi quasi impossibile). Questa, purtroppo, é la concretezza, e in questo contesto si inserisce la leggerezza del mio precedente intervento.
                        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #566: Lunedì 23 Ago 2010, 14:37:44
                          Quoto il post in toto. Anche se penso che con Don Rosa una scappatoia ci sarebbe (ad esempio potrebbero fare un`opera sui capolavori "paperi" moderni [quasi tutti firmati da lui], o sui successori di Barks [idem con patate]).
                          « Ultima modifica: Lunedì 23 Ago 2010, 14:39:11 da pacuvio »

*

Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Risposta #567: Mercoledì 18 Ago 2010, 18:44:42
                            Citazione da: alec link=1281115497/180#189 date=1282149206
                            ed una pubblicazione del genere credo possa essere realizzata solo per il circuito amatoriale, da case tipo ComicArt.

... che non esistono più, purtroppo...
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #568: Mercoledì 18 Ago 2010, 19:08:09
                              Citazione da: Sam_Spade link=1281115497/180#190 date=1282149882

... che non esistono più, purtroppo...
                              Già, vita dura per gli amanti dei comics d`autore... :(
                              Però, se ci mettesse mano l`ANAFI, qualcosa potremmo ottenere... ::) a patto che voglia ancora impegnarsi in queste operazioni.
                              « Ultima modifica: Giovedì 19 Ago 2010, 13:16:21 da alec »

*

Uncle Carl
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Be water, my friend..
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #569: Venerdì 20 Ago 2010, 11:18:09
                                Io aspettavo da anni la ristampa del grande Maestro Carl Barks e sono stato accontentato.

Ora la mia speranza è che alleghino la cronologia di Don Rosa, che a parer mio, è quello che più si avvicina al Paperone del Maestro Carl Barks.

Leggendo le sue storie, non posso fare a meno di riandare con la memoria alle storie di Barks, perdendomi nella nostalgia ma anche divertendomi.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)