Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tesori 9 - Alla ricerca della pietra zodiacale

Risposta #75: Martedì 18 Gen 2011, 22:44:10
    Eccomi qua` dopo diverso tempo a scrivere la mia sul volume.
    in Primis la febbre non ha fermato neanche me sull`acquisto del tomo che aspettavo con ansia orma da Natale ,cioe` da quando ho incominciato il conto alla rovescia sui giorni che mancavano all`uscita.
    come dicevo,nonostante il delirio febbrile, sono riuscito a sguinzagliare i parenti all`acquisto,cosa facilmente riuscita il giorno stesso dell`uscita in edicola,anzi un giorno prima visto che me lo hanno preso il 14.
    Ottimo ,anzi ottimissimo volume in merito al numero di pagine,vorrei che ogni Tesori fosse di questo numero di pagine.Pur possedendo tutta la saga su TL me la sono riletta come passatempo e come antibiotico e la saga e` veramente ottima.apprezzo anche che, i redazionali siano pochi ma esaudienti e sopratutto non ripetitivi come in altri precedenti numeri.De vita ottimissimo,Valussi idem anche se IMO una spanna sotto il maestro.
    poi ho notato che Sarda abbia volutamente giocato tanto con le citazioni ,nella fattispecie Mister Jo(=Mister No ,un personaggio che adoro tutt`ora)caratterizzato fantasticamente per piu` vignette e parte integrante di una puntata(quella dello scorpione poi la mia!!!!) ,e anche nei singoli titoli dei singoli episodi dove ad agni titolo corrisponde un famoso film parodiato poi in altre sottosequenze.Potrei anche ipotizzare che essendo la saga degli anni 90 ,periodo in cui DylanDog faceva furore,i cui autori esplicitamente si ispiravano a libri o film cult,lo stesso Sarda abbia voluto seguire piu` o meno la stessa linea.Un volume per me fantastico sotto tutti gli aspetti che per il momento metto in cima alla mia lista dei preferiti della collana Tesoori.La mia classifica dei preferiti dunque si aggiorna,al momento ,in questa sequenza:
    1° Alla ricerca della pietra zodiacale(10 giorni fa` non lo avrei neanche pensato)
    2° Rebo
    3° Topolino kid (e mettere TKid come medaglia di bronzo mi pesa parecchio ehhh!!!!!)
    unica pecca : Non mi entra nella busta !!!! porca miseria !!!!;D
    Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

*

New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Martedì 18 Gen 2011, 22:44:51
      Citazione da: andrea87 link=1295007073/45#50 date=1295386581
      rileggendo la bellissima intervista a Marconi però, mi pare di aver capito che lui conserva solamente le fotocopie della sua storia e non di tutto il numero, quindi credo che ci potrebbe aiutare solamente con "Ho sposato una strega"...

Appunto!
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Dr.Paperus
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Mercoledì 19 Gen 2011, 09:43:01
        Due sole osservazioni:
        la saga non l`avevo letta, troppo recente, successiva alla mia faniullezza e precedente alla riscoperta dei Topi e Paperi.
        Carina ma nulla più a mio avviso, bei disegni e bella sceneggiatura, ma poco.... coinvolgente, nn so come spiegarmi meglio, un pò fredda, algida. Imho nettamente al di sotto di Reginella, Rebo, TKid e anche (ma qui dipende dai ricordi di fanciullo) anche del Totem decapitato.
        E poi possibile che la storia ricostruita non si potesse avere con una definizione maggiore, senza quella sgranatura, mi sembra davvero strano che l`attuale livello di programmi grafici non consenta risultati migliori.

Risposta #78: Mercoledì 19 Gen 2011, 21:42:38
          piccolo OT:
          ma se vi sembra trasgressiva(in effetti...) la storia "Ho sposato una strega" allora potrebbe essere traumatico leggervi,del grande Paz,"Perche` Pippo sembra uno sballato".
          e non saro` certo io a svelarvi il perche` Pippo sembra uno sballato ;D

*

feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Fizz! Snarl!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Giovedì 20 Gen 2011, 01:01:11
            Citazione da: PaoloPapero link=1295007073/45#54 date=1295469758
            piccolo OT:
            ma se vi sembra trasgressiva(in effetti...) la storia "Ho sposato una strega" allora potrebbe essere traumatico leggervi,del grande Paz,"Perche` Pippo sembra uno sballato".
            e non saro` certo io a svelarvi il perche` Pippo sembra uno sballato ;D

Basta pensare alla risposta più logica ;)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

Risposta #80: Venerdì 21 Gen 2011, 21:16:38
              Non la trovo per niente una saga fredda; la trovo ben costruita, varia e divertente.
              Non ho ancora terminato di leggerla ma finora ho trovato davvero spassosi  "Mode stellari" e Spectrus"; nel primo diverte l`atteggiamento di Paperino di fronte alle extraterrestri ed è irresistibile l`incontro tra la sovrana e lo stilista; nel secondo, come sempre mi è piaciuto, colpisce l`irriverenza di Paperinik nei confronti dello "zione" (altro che, come presentato in una recente storia, Paperinik preso come pretesto per "scandagliare il rapporto tra zio e nipote); esilarante inoltre la trovata di Lara Nokkia ;D
              « Ultima modifica: Venerdì 21 Gen 2011, 21:17:08 da Paolodan3 »

Risposta #81: Sabato 22 Gen 2011, 15:09:41
                 esilarante inoltre la trovata di Lara Nokkia ;D[/quote]

....mazza quanto e` brutta !!!!! ;)

*

FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Domenica 16 Gen 2011, 17:18:38
                  Le pagine di disegno servono solo a far iniziare sempre ogni episodio in pagina dispari (sono state inserite quando un episodio era lungo un numero dispari di pagine).
                  Iutto sta a vedere che redazionale da una pagina soltanto si poteva metter su: probabilmente s`è stabilito che non se ne cavava nulla di interessante, non so... o magari non s`è trovato altro da dire su questa saga che non fosse stato già detto... boh, andrebbe chiedere ai curatori in persone!
                  --- Andrea

Risposta #83: Domenica 16 Gen 2011, 17:52:46
                    Non conoscendo la saga l`ho acquistato senza fiatare e altrettanto celermente ho letto i primi tre episodi; mi riservo un commento finale ma devo dire che i primi tre li ho trovati decisamente buoni.

Per il discorso riguardante i redazionali penso anch`io che abbiano badato all`essenziale essendo già la saga di per sè bella corposa.

Certo che almento le copertine dei numeri di Topolino le avrebbero potute inserire trattandosi di una saga così particolare e per di più con episodi consecutivi.
                    « Ultima modifica: Domenica 16 Gen 2011, 17:53:43 da Paolodan3 »

Risposta #84: Domenica 16 Gen 2011, 20:16:31
                      Quoto, inoltre, Floyd per quanto riguarda l`opportunità o meno di pubblicare la saga in un volume tipo Big; con il formato di Big sarebbe stato impossibile apprezzare i bei disegni del Maestro De Vita, senza contare il dover leggere facendosi spazio tra tutte quelle pagine attaccate ... :P

Risposta #85: Domenica 16 Gen 2011, 21:36:59
                        Citazione da: turk185 link=1295007073/15#17 date=1295173648
                        e allora se c`era cosi` poco da scrivere non era meglio evitare la scelta tesori e rifugiare la storia all`interno di un BIG o di un VATTELAPESCA alla oroscopissimo????

sbagliero` ma credo che la forza dei Tesori e cio` che la differenzia dalle altre testate , sia oltre alla qualita` delle storie (che DOVREBBE essere sublime) anche tanti e bei redazionali...
                        Sono d`accordo in linea generale però se non c`era molto da dire non è che potevano inventarsi le cose. Poi chissà che non sia anche una questione di costi, questo volume con le sole storie dovebbe sfiorare le 400 pagine come finora ha fatto solo il 2°.

Più in generale però mi lascia perplesso la linea editoriale della rivista e delle pubblicazioni disney in generale. Io ancora non ho ben capito cosa pubblica tesori e soprattutto non ho capito in base a quali criteri si stampa una storia su una testata piuttosto che su un`altra.
                        Mi chiedo ad esempio perchè la pietra zodiacale su tesori e la gemma pippolina su big. Anche ammettendo una maggiore "qualità" della prima, su tesori è comunque passata roba come messer papero o il totem decapitato nei cui confronti insomma la saga di pelò non sfigura affatto. Se la si butta sull`importanza "storica" ritorniamo al dibattito che c`è anche sui gcd e cioè vale sempre la pena ristampare storie solo perchè rare?

Trattandosi di una rivista dedicata (sia per il costo che per i contenuti) ad un pubblico particolare ed attento, la redazione potrebbe per una volta anche interagire un pò di più con questo pubblico e fare un pò di chiarezza, non dico con una pagina della posta (che svilirebbe la testata e non avrebbe senso essendo bimestrale) ma con un straccio di sito web dove pubblicare dei feedback o qualcosa, possibile che si debba essere così monolitici ancora?
                        Persino alla bonelli (complici i nuovi autori più giovani) si sono dati una svegliata!
                        « Ultima modifica: Domenica 16 Gen 2011, 21:39:46 da piccolobush »

*

Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Sognatore incallito
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Domenica 16 Gen 2011, 22:55:23
                          Citazione da: piccolobush link=1295007073/15#27 date=1295210219
                          Trattandosi di una rivista dedicata (sia per il costo che per i contenuti) ad un pubblico particolare ed attento, la redazione potrebbe per una volta anche interagire un pò di più con questo pubblico e fare un pò di chiarezza, non dico con una pagina della posta (che svilirebbe la testata e non avrebbe senso essendo bimestrale) ma con un straccio di sito web dove pubblicare dei feedback o qualcosa, possibile che si debba essere così monolitici ancora?
                          Persino alla bonelli (complici i nuovi autori più giovani) si sono dati una svegliata!
                          Vogliamo la pagina di Facebook dedicata a "Tesori Disney" gestita dalla Cannatella! :P
                          No vabbè, scherzi a parte... l`appunto che fa piccolobush è giustissimo, e lo condivido. Ovviamente è una cosa che non avverrà mai, che però avveniva ai tempi della posta di ZP che assicurava uno scambio proficuo tra noi e loro. Adesso la politica non pare più essere quella, e penso che come criterio per assegnare una saga a Tesori piuttosto che al Big si rifacciano al classico e scientifico metodo del "come viene viene"... o comunque in qualche modo insondabile da noi, ma penso di poter dire dopo una decina di numeri che al di là del formato elegante, lussuso e costoso, l`attuale testata per collezionisti è stata un po` un fail, perchè la selezione delle storie da inserire non segue una precisa logica, dal momento che lo spirito base della testata è stato fin da subito ribaltato e sovvertito. E a fronte di numeri buoni come Reginella, Rebo e ciclo paperingio ci sono stati volumi repliche cdi vattelapesca o non degni di tale collana.
                          Il che è un vero peccato.

Risposta #87: Domenica 16 Gen 2011, 23:23:39
                            Citazione da: piccolobush link=1295007073/15#27 date=1295210219

Non credo che se la daranno questa svegliata perchè a loro non conviene visto che comunque quello che publicano viene poi da noi comprato eheh!!!

Risposta #88: Lunedì 17 Gen 2011, 07:59:42
                              ottimo numero, vorrei far notare il numero di pagine ben voluminoso (se non erro ne ha 1 in più rispetto al numero 2 che era già corposo).
                              bene così

p.s. sarebbe stato magistrale se i volumi particolari (es. il 2 e 8) riproponevano anche i "vecchi" gadgets (magari anche ad un prezzo superiore per tali volumi) e per questo ultimo creavano il gadget ad hoc...
                              NON cerco PIU' n. 1 Tesori "Paperino nel fantastico mondo di Reginella", trovatooooo!!!!!!

Risposta #89: Lunedì 17 Gen 2011, 08:38:45
                                Già, però chiedere cose troppo accurate e ben fatte è troppo di questi tempi! Non si sprecano!:P

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)