Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il ritorno alla natura

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Zio Paperone e il ritorno alla natura
    Sabato 1 Mag 2010, 10:27:11
    Una storia alquanto curiosa, ambientata nella Paperopoli del futuro. La città è invasa da pillole che sostituiscono i pasti, mezzi di locomozione futuristici, centri per la pesca elettronica della trota radiocomandata, superstagni sterilizzati con sponde in plastica policroma e ranocchi di gomma, prati in erba sintetica ed altro che la rende inedita rispetto a quella usuale. Insomma, è già la `tipica` città che in passato si immaginava per il 2000, con le automobili sostituite da navicelle e marciapiedi automatizzati.

    Paperone, poi, è smanioso (quanto antipatico) di fare soldi senza badare a niente e a nessuno, e calpesta la natura a suo completo piacimento. Paperino fa la spola nello spazio, tra un pianeta e l`altro, a bordo di un razzo in cerca di minerali, ed è incredibilmente combattivo nei confronti dell`energico zio (cosa decisamente poco frequente).

    Pubblicata ad agosto 1969 (Topolino 716) e ristampata tre volte (io l`ho ritrovata in un Classico del 1983), la storia (scritta da Rodolfo Cimino ed illustrata da Giorgio Bordini) tratta, a neanche un mese dallo sbarco dell`uomo sulla Luna, la tematica ambientale e dei rischi che si sarebbero creati con l`uso improprio del progresso. Rischi che oggi sono più veri che mai.

      Re: Zio Paperone e il ritorno alla natura
      Risposta #1: Domenica 2 Mag 2010, 15:55:44
      Una delle storie più belle che abbia mai letto solo che... E` la seconda volta che mi capita di non trovare indicizzato un thread che sono sicuro (o quasi) di aver già aperto io (la prima volta era con Zio Paperone a nord dello Yukon mi pare)!!
      « Ultima modifica: Domenica 2 Mag 2010, 16:06:23 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

        Re: Zio Paperone e il ritorno alla natura
        Risposta #2: Domenica 2 Mag 2010, 16:05:12
        Ecco. Ora tocca ai mod ;)
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

          Re: Zio Paperone e il ritorno alla natura
          Risposta #3: Domenica 2 Mag 2010, 19:15:15
          è strano, come di consueto prima di aprire il topic ho controllato su http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1128864407 per evitare `doppioni` ma, come si può vedere ancora adesso, non c`è risultato.

            Re: Zio Paperone e il ritorno alla natura
            Risposta #4: Lunedì 3 Mag 2010, 18:06:55
            Citazione da: Dopplermind link=1272702433/0#3 date=1272820515
            è strano, come di consueto prima di aprire il topic ho controllato su http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1128864407 per evitare `doppioni` ma, come si può vedere ancora adesso, non c`è risultato.
            Be tranquil. Come puoi vedere da quanto ho scritto, so che non è colpa tua ;)
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

              Re: Zio Paperone e il ritorno alla natura
              Risposta #5: Martedì 4 Mag 2010, 16:57:22
               ;)

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)