Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Riflessione informatica
    Venerdì 11 Feb 2011, 17:20:14
    Non mi aspetto risposte in questo thread, ma qualche riflessione su una cosa che mi sta facendo pensare da un po'.

Una mia collega ha acquistato un pc portatile per scrivere atti e, talvolta, vedere qualche dvd, nulla più. Usa Windows XP ultima versione e MS Word o Works, non mi ricordo bene. Non ha mai connesso il pc a internet perché non ne ha bisogno, usando sempre altri pc per queste cose.

Dopo un annetto e mezzo che ce l'ha, usato solo per creare file word o works, ribadisco e confermo, il pc inizia a non funzionare più, a imballarsi ecc ecc. Lo porta a un tecnico, il quale le dice che la cosa dipende solo dal mancato aggiornamento via internet del pc!

Cosacosacosa? Mancato aggiornamento del pc? Ma se io non voglio connettermi a internet perché non m'interessa, quale è il problema?

Conosco un altro collega che nel 1988 acquistò un pc dos, con una vecchia versione di Word per dos, le scritte tutte in verde, il quale pc oggi... funziona ancora senza aggiornamenti!

Allora com'è la questione? Acquistiamo pc che, per funzionare, devono essere aggiornati sempre e costantemente anche se non vogliamo farlo perché non andiamo in internet? E secondo voi questa non è una truffa all'utente, che magari non ha la connessione a casa perché non gli serve e come telefono usa solo il cellulare, e che si trova un prodotto non più funzionante quando si aspettava che dovesse farlo né più né meno di tanti altri elettrodomestici?

Sono stati fatti processi enormi perché la Microsoft inseriva Explorer nei pc, accusandola di lesione della concorrenza perché l'altro celebre software per navigare non MS poteva essere scaricato gratuitamente da internet (come vado, se non ho una cialtronata di browser già nel pc, a prendere l'altro nella rete, poi?) per poi non vedere neppure un'alzata di scudi contro la MS per quest'altro obbligo d'aggiornamento costante, pena l'impallamento del pc anche quando di upgrade dei programmi l'utente non ha bisogno?

Cos'è? Si è fatta l'altra causa per fare dimenticare quest'altro problema dei sistemi informatici moderni (Everett Ducklair docet con le antenne a rifrazione mistica)?

Non sapevo dove denunciarlo: magari questo piccolo avvertimento farà riflettere altri utenti del Papersera, come sta tanto dando da pensare a me!

Voi che dite?

*

Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Riflessione informatica
      Risposta #1: Venerdì 11 Feb 2011, 17:46:03
      Voi che dite?
      Che non solo per i pc, ma in genere per tutti gli strumenti elettronici/tecnologici, ormai non esiste più il concetto di riparazione. Non ti funziona più? La soluzione più semplice, spesso proprio l'unica possibile, è sostituirlo, del tutto o in parte. Perché un qualsiasi oggetto tecnologico dopo tre anni è vecchio e nessun tecnico ha più voglia di ricordarsi come si aggiusta. Se mai è esistito, un modo per aggiustarlo, perché quando tutto un pc è concentrato in un chip di mezzo centimetro di lato non è che un tecnico può farci molto, per aggiustarlo. È il prezzo che paghiamo per avere strumenti sempre più sofisticati, sempre più complessi, e quindi sempre meno comprensibili e quindi sempre meno riparabili.

Cosa dovremmo dire quando ci si brucia una lampadina della macchina e ci cambiano tutto il quadro comandi? O quando per riparare l'alzacristalli sostituiscono tutta la portiera? O quando per far funzionare il tergicristallo devono praticamente rimpiazzare tutto l'impianto elettrico? Una volta sostituivi un fusibile e tutto tornava a posto. Oggi non più.

Quello che è capitato alla tua amica non è molto diverso. Le si chiede di sostituire un sistema operativo invece che un pezzo "fisico" dell'auto, ma è la stessa cosa.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Gingerin_Rogers
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Lurkatrice sfegatata
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Venerdì 11 Feb 2011, 18:30:15
        Dall'alto della mia ignoranza esprimo il seguente concetto:

LE HANNO DETTO UNA BOIATA PAZZESCA!

Magari basterebbe dargli una bella spolverata hardware (sicuramente) e software, anche se quest'ultima giusto per scrupolo, perchè se non ha mai installato/disinastallato niente e il pc è intonso come appena comprato non dovrebbe servire.

Come si suol dire, ascolta una cretina: 30 euro di alimentatore nuovo e il pc risorge (testato sulla mia pelle personalmente)....

E voi là dietro non sghignazzate! L'ho detto che sono ignorante! :D

Edit: ops, di portatili però non mi intendo.. com'era quella definizione? Portatori sani di hardware esoterici?
        « Ultima modifica: Venerdì 11 Feb 2011, 18:33:05 da Gingerin_Rogers »

*

Hon-ki-ton
        Ombronauta
        PolliceSu

• Catalogatore insaziabile
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 12 Feb 2011, 02:02:37
          LE HANNO DETTO UNA BOIATA PAZZESCA!
          Parole sacrosante
          Magari basterebbe dargli una bella spolverata hardware (sicuramente) e software, anche se quest'ultima giusto per scrupolo, perchè se non ha mai installato/disinastallato niente e il pc è intonso come appena comprato non dovrebbe servire.

Anche questo è giusto, salvo il fatto che il pc non è intonso dopo anni di funzionamento, anche se non si è aggiunto software. A conferma che i sistemi operativi Win$ozz (e XP è il meno peggio :o) sono maiali c'è il fatto che ingrassano mangiando m.... e accumulando il tutto nel Windows Registry.
          Qui l' indirizzo di un blog dedicato al problema (il primo che ho trovato con Google) da cui ho tratto la citazione
          Citazione
          Over a period of time, much unwanted, and out of date entries build up in the registry and cause registry bloaing. Registry bloat can result in numerous problems on your PC. System performance markedly slows down, the numbers of system errors increase, and there may be system freezes and crashes.
          Esistono programmi, anche gratuiti, che effettuano la pulizia del registro (ir)responsabile, e andrebbero usati periodicamente. Nei sistemi Linux e Mac OS X questo tipo di operazione viene compiuta ogni notte, e più a fondo ogni sabato notte e all' inizio di ogni mese, purchè il computer sia acceso nel momento in cui è previsto l' avvio dell' operazione. Forse esiste anche in XP, ma non è pubblicizzata.
          Non metterei la mano sul fuoco che il sistema è immune da virus e co., soprattutto se non ha aggiornato l' antivirus, anche se non è stato collegato a internet. Qualche volta avrà importato file da una chiave USB o un disco masterizzato da altri, e questa è una strada sufficiente a far penetrare ospiti indesiderati.

Per tagliare la testa al toro, basta avviare il pc con un live CD di una distribuzione Linux, e si potrà così verificare (quasi certamente) che il problema non è hardware. Approfittando dell' occasione si possono copiare i file di dati (sì, Linux legge tranquillamente i file scritti sotto Win$ozz, non il viceversa). A questo punto il buon senso vi dovrebbe suggerire di installare Linux e salutare definitivamente Win$ozz se usate solo programmi tipo M$Office.
          Se vi sembro un po' incaxxato è perchè il post di pkthebest mi ha fatto ricordare quando M$Office sul pc che usavo allora smise improvvisamente di funzionare  >:( e fu necessario un nuovo numero di licenza per riavviarlo, senza fare alcuna nuova installazione di software. Se fosse capitato una settimana dopo mi sarei ritrovato a una conferenza a San Pietroburgo col pc in panne >:( :'(
          Vabbeh, non sono così sprovveduto, su quel pc avevo comunque installato anche Linux, e in viaggio ho sempre una versine live di Linux da usare in caso di emergenza::)

Il portatile in questione, che ha appena compiuto sette anni, funziona benissimo ancora oggi con Linux, dopo vari aggiornamenti etc senza mai fare tabula rasa, mentre il Win$ozz installato almeno tre volte facendo piazza pulita di quello che c' era mi ha piantato nuovamente, praticamente senza essere stato usato.
          Il desktop che uso a casa è anche più vecchio.

Naturalmente tutto il peana alla solidità dell' hardware non vale per batterie e hard disk: quelli si usurano e vanno cambiati, d' altra parte non cambiate la batteria e i pneumatici all' automobile?
          « Ultima modifica: Sabato 12 Feb 2011, 02:15:15 da Hon-ki-ton »

*

Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Sabato 12 Feb 2011, 02:21:36
            Esistono programmi, anche gratuiti, che effettuano la pulizia del registro (ir)responsabile, e andrebbero usati periodicamente. Nei sistemi Linux e Mac OS X questo tipo di operazione viene compiuta ogni notte, e più a fondo ogni sabato notte e all' inizio di ogni mese, purchè il computer sia acceso nel momento in cui è previsto l' avvio dell' operazione. Forse esiste anche in XP, ma non è pubblicizzata.
            Be', CCleaner è abbastanza famoso. Io ho XP, lo uso periodicamente e mi ci trovo benissimo. Una volta mi ha persino debellato un apparente virus che veniva segnalato dal sistema. :)
            « Ultima modifica: Sabato 12 Feb 2011, 02:24:25 da pacuvio »

*

piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Sabato 12 Feb 2011, 09:19:15
              Brigitta ha detto la cosa giusta, non esiste più il concetto di riparare qualcosa ma solo di sostituire (magari solo parzialmente, una scheda piuttosto che tutto il pc).
              Riguardo il settore informatico in sè, è vero che computer di anni fa col dos etc. funzionavano e funzionerebbero ancora etc. Ma oggi si paga la facilità d'uso: la maggior parte del carico di lavoro del computer serve a far sì che l'utente (un utente qualsiasi, senza nessuna preparazione specifica) possa usarlo.
              E' stata l'idea vincente di microsoft ma anche l'inizio di una corsa senza fine. Non si deve dimenticare che oggi quasi chiunque è in grado con pochi clic di fare un ritocco fotografico o montare un video, 20 anni fa avevi bisogno di due istruzioni da digitare (e da conoscere!) solo per cancellare una directory. C'è un prezzo da pagare per tutto questo bengodi :P
              Poi che i sistemi operativi e windows in particolare "ingrassino" da soli, ahimè, è così e c'è poco da fare. Per quanto posso suggerire io, se la tua collega usa solo works e poco altro, un bel format e reinstall e va tutto a posto in un'oretta (dopo aver salvato i dati ;)), è più sicuro di qualunque utility. Se invece ha tanti programmi e poca dimestichezza e pazienza, beh, allora come si diceva ci sono un sacco di utilities che possono ripulirlo (ma mai fino in fondo)
              « Ultima modifica: Sabato 12 Feb 2011, 09:22:46 da piccolobush »

Risposta #6: Martedì 15 Feb 2011, 10:22:32
                Per continuare a farvi ridere, ho appena acquistato, tre settimane fa, una pendrive business key, che dovrebbe trasformarmi in avvocato telematico.

La pendrive, di gennaio 2011, non gira sotto Vista, sotto 7 e sotto XP64: in pratica gira solo con XP 32.

Tutti gli antivirus a parte il norton ne impediscono la lettura, tutti i firewall, defender, protection ecc bloccano l'estrazione dei certificati.

Insomma, tre settimane dopo l'acquisto siamo in otto che non riescono a fare girare la key, perché, anche disattivando tutto (con sprezzo e rischio del pericolo), ai certificati sulla chiave non s'arriva!

Non sghignazzate troppo!
                « Ultima modifica: Martedì 15 Feb 2011, 11:11:40 da pkthebest »

*

Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 15 Feb 2011, 10:33:11
                  Caro pkthebest, non sghignazzo ma allibisco! Di gennaio 2010, gira solo su xp32?! :o

Comunque, non so se può essere utile, guarda qui
                  http://www.techassistance.it/expert/reply/28345/pen-drive-che-non-funziona/
                  « Ultima modifica: Martedì 15 Feb 2011, 10:36:53 da Dippy_the_Dawg »
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

Risposta #8: Martedì 15 Feb 2011, 11:12:42
                    Caro pkthebest, non sghignazzo ma allibisco! Di gennaio 2010, gira solo su xp32?! :o

Comunque, non so se può essere utile, guarda qui
                    http://www.techassistance.it/expert/reply/28345/pen-drive-che-non-funziona/

Grazie mille. Ma avevo sbagliato a scrivere (ora ho corretto): la pendrive è di gennaio 2011... ;D ;D ;D

*

Hon-ki-ton
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Catalogatore insaziabile
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 15 Feb 2011, 12:49:57
                      Magari guardando [urlhttp://www.informaticainazienda.it/gestione_studio_legale.html]qui[/url] puoi farti due risate anche tu ;D
                      Naturalmente non ho la più pallida idea di cosa facciano etc, ho solo googlato "pen drive avvocato telematico linux" e parlava di Free Software (che non vuol dire necessariamente gratuito)

Comunque è stata una ricerca gratificante: brani dal mio post e dal tuo sono al primo posto tra i risultati della ricerca :D :D

*

Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 15 Feb 2011, 13:10:27
                        avevo sbagliato a scrivere (ora ho corretto): la pendrive è di gennaio 2011... ;D ;D ;D

:o ;D :o ;D
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

Risposta #11: Martedì 15 Feb 2011, 15:08:14
                          Non vorrei alimentare qui la trita diatriba tra linuxari e windowsari ma...

io su un portatile del 2004 ho Linux Ubuntu e non ho mai avuto problemi di virus, rallentamenti, spyware, ecc. ecc.

Se uno non deve giocare con il PC e non deve usare particolari programmi che funzionano solo sotto Windows di quest'ultimo non ha alcun bisogno.

Uso i computer personal dal 1983 e Windows dal 1995 e solo dopo essere passato a Linux ho potuto lavorare tranquillamente al computer senza preoccuparmi di installare un sacco di programmi che servono solo a "proteggere" il computer.

« Ultima modifica: Martedì 15 Feb 2011, 15:12:23 da Scaforchio »

Risposta #12: Venerdì 25 Feb 2011, 17:01:34
                            Torniamo a far ridere il Papersera.

La mia collega di studio è riuscita, con manovra spericolata, a estrarre i certificati d'autenticazione dalla pendrive maledetta sul suo pc.

Manovra successiva: si va sul sito del punto d'accesso e ci si iscrive per diventare avvocato telematico, sempre con la pendrive arcaica già descritta.

Allora, Explorer non mi fa entrare nel punto d'accesso. Mozilla e Chrome dicono che, se ci vuoi entrare, lo fai a tuo rischio e pericolo, perché i certificati del sito (quello che dovrebbero consentirmi di guardare le cancellerie di tutta Italia senza muovermi dallo studio) non sono attendibili, e che sono esposti a rischio hackeraggio! Ma i miei colleghi lo sapranno?

E io ho pure pagato 87 euro per questa roba! Posso mettere un maremma maiala, o vengo censurato?

Risposta #13: Martedì 1 Mar 2011, 18:09:12
                              Degna conclusione!

E si scoprì che tutte le istruzioni datemi per fare funzionare la chiavetta malefica... ERANO SBAGLIATE!

Nel senso che, se faccio tutto un giro diverso in internet per arrivare al punto d'accesso telematico con un certo tipo di programma, non ho bisogno di estrarre certificati, come richiesto dall'estensore delle istruzioni!

Un mese e mezzo a diventare scemo per niente! Ma tu pensa la follia umana a che livelli arriva!

E non capottatevi troppo all'indietro dal ridere voialtri... Ma, se proprio dovete, almeno non fatelo troppo alle mie spalle!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)