Richiede un po' di pratica (ma neanche tanta), ma un grandissimo programma per colorazioni piatte e sfumature preimpostate e personalizzate, fatte con lo sfumino elettronico, con la gomma semicancellante e simili altre amenità, è Corel Photo-Paint, che io uso nella versione, ormai un po' datata, 8.0 (d'altronde, il mio pc per fotoritocco è del 2000).
Se la cosa non è andata persa nelle versioni successive, CPP ha pure ottimi tutorial che ti insegnano tutti i fondamentali del programma, oltreché a colorare e a realizzare effetti speciali cromatici grandiosi (fuoco, cromato, ghiacciolo...).
Lo si trova quale corredo della suite CorelDraw, ma per me è CPP il programma principale! Qualità e semplicità d'uso sono superiori a GIMP, e, dopo che il mio fotografo ha visto un fotoritocco da me fatto, mi sa che vale almeno quanto Photoshop (che però non conosco assolutamente).
Programma ingiustamente misconosciuto, quindi, ma da 10 e lode, secondo me, anche per colorare con semplicità e con notevoli effetti!
Ps: con CD e CPP, dovrebbe esserci anche CorelDream 3d, semplice (ehm... più o meno) e utilissimo programma di modellazione tridimensionale!