Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Età media dei lettori di topolino del forum Papersera

*

Zapotek
Papero del Mistero
PolliceSu   (2)

• **
  • Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Salve a tutti

io sono cresciuto con i fumetti della Disney anche se ormai da tanti anni non leggevo più nulla che appartenesse a questo fantastico mondo. Circa un mese fa, alla veneranda età di 34 anni, ho ripreso quasi per caso in mano un vecchio Topolino (libretto) ed ho cominciato a sfogliarlo. All'inzio, dopo ormai questa lunghissima pausa, ho provato una sensazione strana, poi è stato come rientrare in un universo familiare, e quelle storie rilassanti mi sono sembrate una manna dal cielo in un periodo particolarmente stressante.

Il mio caso è preoccupante? si tratta di regressione intellettiva o demenza senile prematura? oppure c'è qualcuno della mia età che legge ancora i topolini? Volevo sapere qual'è l'età media degli utenti di questo magnifico forum. Scusate se c'è un topic simile ma non ho trovato niente di simile con il tasto "cerca".
    « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2011, 14:13:35 da Zapotek »

*

Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Età media dei lettori di topolino del forum Papersera
      Risposta #1: Sabato 19 Mar 2011, 14:30:39
      Ma che preoccupante... di casi come il tuo (cioè di gente che dopo tanti anni torna a leggere fumetti Disney, e si chiede se sia troppo grande per farlo ancora) ne sono capitati così tanti che ormai ho perso il conto. ;)

Se ti può servire, ci sarebbe questo sondaggio, anche se è aggiornato al 2008:

http://www.papersera.net/cgi-bin/2008/YaBB.cgi?num=1210533189/0

Benvenuto, comunque. :)
      « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2011, 14:31:38 da pacuvio »

Risposta #2: Sabato 19 Mar 2011, 16:55:06
        Ma che preoccupante... di casi come il tuo (cioè di gente che dopo tanti anni torna a leggere fumetti Disney, e si chiede se sia troppo grande per farlo ancora) ne sono capitati così tanti che ormai ho perso il conto. ;)

Se ti può servire, ci sarebbe questo sondaggio, anche se è aggiornato al 2008:

http://www.papersera.net/cgi-bin/2008/YaBB.cgi?num=1210533189/0

Benvenuto, comunque. :)

Grazie Pacuvio ! scusami se ho aperto un topic poco utile, in effetti il sondaggio è piuttosto chiaro.
        Gli ultra trentenni non sono poi tanti ma neanche pochissimi, mi sento meglio... :) non pensavo che ci fossero molti ventenni che adorano i fumetti di topolino (anche datati)...pensavo che ormai quasi tutti si fossero orientati verso i manga.

Un plauso particolare agli ultraquarantenni poi! in fondo l'età è un dettaglio trascurabile, se devi rimanere seduto a leggere qualcosa  ;)

Risposta #3: Lunedì 21 Mar 2011, 00:31:05
          Vabbè, io ne ho 42 e spero prima o poi di avere un po' di tempo per leggere (ora ho 3 bimbi piccoli e il poco tempo libero lo dedico a loro) :)
          « Ultima modifica: Lunedì 21 Mar 2011, 00:32:29 da Alberto69 »

*

Lyla
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

• Cool ghost
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Lunedì 21 Mar 2011, 01:05:30
            Semplicemente si trova il bisogno di esorcizzare l'ansia da qualunque cosa riscoprendo un universo tranquillo o fantasioso nel proprio intimo o negli svaghi più leggeri. Senza contare che anche il fumetto è un'arte contemplabile come un'altra, solo perché è un po' semplificata/piacevole con i disegni non dev'essere per forza sciocca, tutt'altro (e mi sembra di dire una cosa davvero tanto ovvia).
            Quanto ai manga effettivamente molti virano da quella parte, ma sono (siamo) maggiormente dai 20 e qualcosa in giù. Il fumetto disneyano ha ancora un suo pur-non-enorme peso.
            « Ultima modifica: Lunedì 21 Mar 2011, 01:06:51 da Lyla_L »

Risposta #5: Lunedì 21 Mar 2011, 01:25:53
              che sia un'arte a tutti gli effetti noi lo sappiamo, ma io mi sono scocciata di spiegarlo :| mi tengo le risatine e sticazzi :D che poi i manga siano "fighi" buon per loro, a me mettono tristezza e poi vuoi mettere una bella vignetta colorata che ti libera la mente?

Risposta #6: Martedì 22 Mar 2011, 10:22:24
                Io ho 35 anni, 36 a maggio, e non ho mai smesso di comprare il Topo dall'agosto 1985.

Quando fanno i fighi gli altri, e mi trovano Topolino nella cartelletta o nella tracolla, sono i primi a scroccarmelo.

E poi so di un legale coetaneo, omonimo e coordinato (dello stesso Ordine) che legge anche lui Topolino regolarmente... anche se non ci conosciamo di persona (ma a lui è stata pubblicata qualche mese fa una lettera sul Topo, quindi non può smentire nessuno)! ;D

*

cianfa88
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• SI...è Siena!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 22 Mar 2011, 13:01:14
                  (ma a lui è stata pubblicata qualche mese fa una lettera sul Topo, quindi non può smentire nessuno)! ;D

Mio Dio, ma le lettere pubblicate sono tutte del tipo "Amo il mio compagno di banco T., ma a lui piace G che è brutta e pure antipatica"!

Turpi tresche amorose nei tribunali? :D

*

Amelia de Spell
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (3)

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #8: Martedì 22 Mar 2011, 13:51:45
                    una volta le lettere del topo erano "mio fratello legge tp prima di me e quando mi arriva è rovinato". per leggere di problemi amorosi dovevo comprare Top Girl e Cioè... come dire: non esistono più le mezze stagioni

A parte che passare da Topolino a 11 anni a Cioè a 13 anni è segno di regressione :|
                    « Ultima modifica: Martedì 22 Mar 2011, 13:52:54 da Amelia_de_Spell »

*

Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 22 Mar 2011, 13:58:11
                      una volta le lettere del topo erano "mio fratello legge tp prima di me e quando mi arriva è rovinato". per leggere di problemi amorosi dovevo comprare Top Girl e Cioè... come dire: non esistono più le mezze stagioni

A parte che passare da Topolino a 11 anni a Cioè a 13 anni è segno di regressione :|

beh, tempo fa avevo fatto notare come nel numero 4 una ragazzina chiedeva se in futuro era lecito attendersi una guerra atomica... davvero tutta un'altra generazione!
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #10: Martedì 22 Mar 2011, 14:41:57
                        io una volta ho incontrato un bambino che chiedeva al padre qualcosa sul PD -.- avrà avuto 10 anni al massimo -.- meglio così, sono più svegli della generazione "caciara" che li ha preceduti (e io ne faccio parte)

Risposta #11: Martedì 22 Mar 2011, 14:42:32
                          ...alla veneranda età di 34 anni...
                          Doverosa precisazione: "venerando" ce sarai, te e tre quarti della palazzina tua! ;)

Quando si riprende, dopo anni, un fumetto letto da piccoli (ma anche un cartone animato, o un gioco), i casi sono due: o scatta l'effetto nostalgia, e quindi si è contenti di rivivere un ricordo, oppure il fumetto è veramente bello, e rileggerlo è un piacere vero! Nel nostro caso (i fumetti Disney), inutile dire qual sia il mio parere...

In effetti, come già detto e ripetuto, quelli Disney non sono fumetti per bambini, ma fumetti per tutti, che è molto diverso; se non fosse così, avrebbero già fatto da un pezzo la fine dei vari Geppo, Soldino e Nonna Abelarda, che erano molto più "per bambini" (e, infatti, quando mi è capitato di rileggerli, non sono andato oltre l'effetto nostalgia...).

Quindi, mio caro "venerando", stai tranquillo: riprendi pure a leggere tutti i fumetti Disney che vuoi, e, anzi, vanne fiero! :)

[size=10]Mi permettete una piccola citazione?
                          "E ti prendono in giro se continui a cercarla
                          ma non darti per vinto, perché
                          chi ci ha già rinunciato, e ti ride alle spalle
                          forse è ancora più pazzo
                          di te."

[/size][size=9](Edoardo Bennato, "L'isola che non c'è")[/size]
                          « Ultima modifica: Martedì 22 Mar 2011, 14:43:28 da Dippy_Dawg »
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

Risposta #12: Martedì 22 Mar 2011, 15:50:06

Mio Dio, ma le lettere pubblicate sono tutte del tipo "Amo il mio compagno di banco T., ma a lui piace G che è brutta e pure antipatica"!

Turpi tresche amorose nei tribunali? :D

No, aveva scritto che tra un'udienza e l'altra egli leggeva Topolino a Crema... E fu pure spunto alla strip di Soffritti con PP8 avvocato che "difendeva" (mi pare) Tom... E nel mio ordine con quel nome proprio lì siamo solo tre: io non ero (peccato), il secondo (lo conosco bene) non mi pare proprio il tipo, ma il terzo... ho scoperto dall'albo che è un mio coetaneo, quindi è molto papabile! ;) Però, ribadisco, non l'ho mai visto di persona, quindi non posso chiedergli conferma!

Risposta #13: Venerdì 25 Mar 2011, 23:39:28
                              Ringrazio tutti per i commenti e per avermi rincuorato! allora non sono il solo !!!

@ Dippy Dawg mi hai fatto scompisciare dal ridere ! Dai che Topolino ci tiene tutti giovani dentro! hai ragione da vendere, rileggerli è un vero piacere , mi piace addirittura rivedere le pubblicità di allora...quanti ricordi di giocattoli... anche se rispetto ai topolini di oggi avevano un spazio minore. Ed al di là dell'effetto nostalgia, le storie sono ancora belle, anche ai miei occhi di adulto.

@ Lyla : hai perfettamente ragione, è strano come in uno dei momenti più stressanti in assoluto della mia vita c'è stato questo riaccendersi di fiamma per alcune mie passioni giovanili , per i fumetti. Quell'universo caldo e familiare è davvero accogliente, e questo tipo di letture sono così rilassanti quando magari sei stanco e la sera non hai voglia di tuffarti in qualcosa di eccessivamente impegnativo. Poi diciamocelo molte storie di Topolino sono lontane dall'essere stupide o solo per bambini. :) esattamente come alcuni romanzi considerati per ragazzi.

@Amelia de Spell : Non ti preoccupare, vai avanti per la tua strada, perchè mai poi i Manga dovrebbero avere più dignità artistica di un Topolino? ! Sono sincero i manga non piacciono neanche a me! sarò proprio Jurassico ma a me sembrano tutti uguali. Tanti anni fa avevo iniziato a leggere qualcosa in prestito da un amico che è un vero maniaco dei fumetti, ma non mi hanno mai entusiasmato, nonostante graficamente siano davvero belli.
                              Il massimo di extra Disney che mi concedo è Dylan Dog, che ho amato, e qualcosina di Julia (in realtà due o tre numeri, carino ).

@ Avv.Photomas: nel mio palazzo c'è un avvocato più grande di me di qualche anno e che spesso incontro in ascensore... al mio occhio attento non è sfuggito che nascosto tra il giornale spesso porta qualche grande classico :) e non ha figli ! ;D
                              « Ultima modifica: Venerdì 25 Mar 2011, 23:47:16 da Zapotek »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)