Che piacere insperato commentare questo numero di anni d`Oro. Grandi storie, rarità, rigore filologico, ottimi articoli, buon apparato iconografico.
Si parte da una bella copertina cavazzaniana per un Cimino grandissimo dell`elmo del comando (forse un articolo un po` stringato sul finale e sull`annedoto biografico), storia brillantissima, in ogni tempo. E con la Moltiplicazione degli Affitti Cimino è ancora più in forma, supportato da un cavazzano poderoso.
Ottimo l`articolo sul diario di Paperina e sulla meteora Tonna, davvero suggestivo, cosi come buone le storie (certo, la censura alla pellicica non è il massimo ma pazienza...). Carina anche la storia bottariana dello studio disney, davvero frizzante nei dialoghi.
Rip Van Pippo sempre carino (anche se avrei preferito un`altra storia più rara dal Disney Theatre) e un articolo magnifico di Beccattini. Il portfolio di Boschi davvero interessante (peccato non pubblicare il retro del miniassegno di paperone), e davvero calato nello spaccato dell`epoca dell`austerity.
Infine le rarità. Molto bene la pubblicazione cronologica dei proverbi di scala (che speriamo continuino cosi anche in futuro, non come fatto con gli spot) e preziosissimo il recupero delle simpatiche storielle del Suco Frio. Ormai ne manca solo una, speriamo la si ritrovi.
Insomma, un gran bel numero che non ha pecche (forse l`Elmo del Comando ha delle chine un po` evanescenti e la Moltiplicazioni è un po` stampata storta, ma magari è un problema mio) e presenta integralità e preziosi ritrovamenti.
Non possiamo lamentarci e si spera si continui cosi, con rarità ( e ce ne sono, penso al rota di Paperino`s, inediti scarpiani, carpi a gogo) e apertura a Gatto, Chierchini, Asteriti. Magnifico.