Ed alla fine non ho resistito!
Ne avevo accennato sul topic delle Vostre Opere: io non resisto davanti alle figurette di carta, da quando avevo otto anni.
Quattro libri alle spalle, non ho gran memoria per gli schemi, però: senza libri ricorderei pochissimo.
Il primo è stato I. Kneisser, Introduzione all'origami. Poi, E. Kenneway: Origami: decorazioni e giochi con la carta (difficilissimo, e con vari schemi che andrebbero sviluppati meglio). Segue E. Azzità Il grande libro degli origami (carino, ma non in nomenclatura standard). E, per finire, Scaburri, Nuovi Origami (che non saranno bellissimi, ma nascono in massima parte da fogli A4, ed è un gran pregio).
Adoro piante ed animaletti, detesto l'origami modulare.
E, stranamente, mi danno fastidio gli schemi con più di 20-25 passaggi, perché da passatempo diventa noia, anche se alcune figure che ne riescono possono essere davvero spettacolari: mai visti, ad esempio, i segni zodiacali di Akira Yoshizawa?
Di sicuro siamo in tantissimi: ci sono altri appassionati che hanno il coraggio di confessarlo e di suggerire testi e schemi?