Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Origami
    Mercoledì 17 Ott 2012, 16:10:27
    Ed alla fine non ho resistito!

Ne avevo accennato sul topic delle Vostre Opere: io non resisto davanti alle figurette di carta, da quando avevo otto anni.

Quattro libri alle spalle, non ho gran memoria per gli schemi, però: senza libri ricorderei pochissimo.

Il primo è stato I. Kneisser, Introduzione all'origami. Poi, E. Kenneway: Origami: decorazioni e giochi con la carta (difficilissimo, e con vari schemi che andrebbero sviluppati meglio). Segue E. Azzità Il grande libro degli origami (carino, ma non in nomenclatura standard). E, per finire, Scaburri, Nuovi Origami (che non saranno bellissimi, ma nascono in massima parte da fogli A4, ed è un gran pregio).

Adoro piante ed animaletti, detesto l'origami modulare.

E, stranamente, mi danno fastidio gli schemi con più di 20-25 passaggi, perché da passatempo diventa noia, anche se alcune figure che ne riescono possono essere davvero spettacolari: mai visti, ad esempio, i segni zodiacali di Akira Yoshizawa?

Di sicuro siamo in tantissimi: ci sono altri appassionati che hanno il coraggio di confessarlo e di suggerire testi e schemi?

*

Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Origami
      Risposta #1: Mercoledì 17 Ott 2012, 16:28:50
      Avvocato, quando ero un po' più piccolino ricordo che ne rimanevo molto affascinato; sarebbe bello adesso magari imparare, anche solo le cose più semplici. Chissà che non sia d'aiuto la tua bibliografia...
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 17 Ott 2012, 16:37:34
        Tanti e tanti anni fa, anch'io comprai un libro sugli origami e me li feci tutti (ricordo che, per non sprecare carta, avevo usato delle vecchie schedine del totocalcio! ;D )...

Ovviamente, non me ne ricordo neanche uno, però ricordo che mi ero divertito molto; poi, però, non ho più avuto la voglia di rimettermi a farli...

Dovrei avere ancora quel libro, da qualche parte; quando mi ricordo, lo vado a cercare! :)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

*

pkthebest
        --
        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Mercoledì 17 Ott 2012, 16:44:08
          Avvocato, quando ero un po' più piccolino ricordo che ne rimanevo molto affascinato; sarebbe bello adesso magari imparare, anche solo le cose più semplici. Chissà che non sia d'aiuto la tua bibliografia...

Il primissimo che ho citato è davvero ottimo per iniziare. Spero lo abbiano aggiornato sistemando la nomenclatura a quella ormai standardizzata. ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)