Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Diari di scuola

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Diari di scuola
    Lunedì 5 Nov 2007, 17:04:44
    Su esortazione di Adnan (mica uno qualsiasi  :P ), apro questo topic sui diari che abbiamo/abbiamo avuto a scuola; nel mio caso, è un argomento estremamente inerente ai fumetti! Infatti:
    - In seconda elementare, ho avuto un diario di Braccio di Ferro... purtroppo me lo ricordo poco, ma non credo fossero strisce di Segar;
    - In terza, quarta e quinta ho avuto il diario Vitt; contenevano le storie ristampate recentemente sui classici del fumetto di Repubblica (considerando che l'avevo buttati chissà quanto tempo fa, è stato bellissimo rileggerle!)
    - Alle medie, diario Linus; praticamente, tutto quello che conosco dei fumetti di Charlie Brown e compagni, l'ho letto lì!
    - Alle superiori, diario Sturmtruppen; bellissimi!
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Diari di scuola
      Risposta #1: Lunedì 5 Nov 2007, 17:10:01
      Per chi non conosce il diario Vitt: (dal sito de La Repubblica)

"Un lungo viaggio attraverso il mitico Diario Vitt, quello che per tanti anni gli studenti italiani hanno promosso a loro inseparabile compagno di studi! Autore di quei diari era il grande, unico Jacovitti, che costruiva per l’occasione lunghissime saghe dei suoi più celebri personaggi. In questa raccolta, del tutto inedita, le storie di Pippo, Pertica e Palla, dal Diario del 1971, di Jak Mandolino (e del suo maldestro consigliere, il malvagio Pop Corn), protagonista nel 1977, di Cocco Bill (con un’avventura ambientata nel Far West intorno al milleottocentosessantaquindic i), eroe del 1978, e infine di Cip l’arcipoliziotto con il suo inseparabile Gallina e l’arcinemico Zagar, protagonisti dell’ultimo Diario Vitt pubblicato, quello del 1979. Insomma, un diluvio di trovate, un turbinio di invenzioni, un fuoco d’artificio di salami, lische di pesce e altre jacovittate!"
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 5 Nov 2007, 17:14:06
        Io, tra i tanti (che ora come ora non ricordo, farò poi mente locale) ricordo un bel diario di Popeye tanto bello nei disegni quanto deludente nella confezione finale: innanzi tutto era brossurato, senza copertina rigida, e poi dopo pochissimo tempo le pagine si scollavano, e venivano via a frotte :(

Possibile abbia avuto anche un diario di Goldrake?

Altri, ora come ora non ne ricordo...
        --- Andrea

*

Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 5 Nov 2007, 17:16:11
          Io ho avuto diari di ogni genere: diario Vitt, di Braccio di Ferro, di Nilus (no, non Linus! Nilus, striscia di Origone, bellissima), di Lupo Alberto, uno o due Disney. Tutti i miei compagni avevano quello dei Peanuts e io lo evitavo perché ero una bastian contraria  ;)
          Di solito verso la metà di Gennaio erano talmente pieni di scarabocchi, disegni, dediche e altre bischerate varie che li mettevo via e passavo ad una comune agenda. Ma credo di averli conservati tutti :)
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Lunedì 5 Nov 2007, 17:22:51
            Io ho avuto diari di ogni genere: diario Vitt, di Braccio di Ferro, di Nilus (no, non Linus! Nilus, striscia di Origone, bellissima), di Lupo Alberto, uno o due Disney. Tutti i miei compagni avevano quello dei Peanuts e io lo evitavo perché ero una bastian contraria  ;)
            Sprazzi di luce in una memoria ottenebrata.... Nilus anche io (il mio preferito!!!) e un Lupo Alberto. Sono anche quasi sicuro di almeno un diario Disney, se non di più, ma non riesco a ricordarne la copertina...
            Anche io ho sempre rifiutato i Peanuts, ma perché allora ---orrore postumo--- non mi piacevano perché mi sembravano dei bamboccetti per bambini  :-[ :-[
            --- Andrea

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Lunedì 5 Nov 2007, 17:32:21
              Sprazzi di luce in una memoria ottenebrata.... Nilus anche io (il mio preferito!!!) e un Lupo Alberto. Sono anche quasi sicuro di almeno un diario Disney, se non di più, ma non riesco a ricordarne la copertina...
              Quoto la parte sulla "memoria ottenebrata"... ripensandoci i Disney dovevano essere almeno due.
              Nelle pagine interne, uno aveva delle vignette quadrate di sei-otto centimetri di lato negli angoli in alto a sinistra e a destra (angoli esterni, insomma) affiancate a degli articoletti dove si trattavano gli argomenti più disparati, di cui il disegno costituiva un commento ironico. L'altro aveva delle daily strip nella parte inferiore delle pagine, con protagonisti i paperi. Ricordo che per passare il tempo disegnai delle cornicette attorno ad ogni singola strip, facendomi un punto di onore di non farne due uguali...
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Risposta #6: Lunedì 5 Nov 2007, 17:46:18
                ...Nelle pagine interne, uno aveva delle vignette quadrate di sei-otto centimetri di lato negli angoli in alto a sinistra e a destra (angoli esterni, insomma) affiancate a degli articoletti dove si trattavano gli argomenti più disparati, di cui il disegno costituiva un commento ironico. ...

Negli anni '70 le vignette erano di G. B. Carpi.

*

Paolodan3
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Lunedì 5 Nov 2007, 17:48:31
                  Quoto la parte sulla "memoria ottenebrata"... ripensandoci i Disney dovevano essere almeno due.
                  Nelle pagine interne, uno aveva delle vignette quadrate di sei-otto centimetri di lato negli angoli in alto a sinistra e a destra (angoli esterni, insomma) affiancate a degli articoletti dove si trattavano gli argomenti più disparati, di cui il disegno costituiva un commento ironico. L'altro aveva delle daily strip nella parte inferiore delle pagine, con protagonisti i paperi. Ricordo che per passare il tempo disegnai delle cornicette attorno ad ogni singola strip, facendomi un punto di onore di non farne due uguali...

Io ho avuto il primo dei due disney che descrivi (tra l'altro mi hai anche ricordato degli articoletti e della relazione con i disegni).
                  Anch'io, poi, quello di Vitt e quello a fumetti di Braccio di Ferro, con cover verde, che all'epoca mi piaceva molto  :)

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Lunedì 5 Nov 2007, 17:49:21
                    Io sono più giovane di voi (non offendetevi, voi non siete vecchi - prima che si fraintenda quello che voglio dire e inimicarmi qualcuno), tra i tanti diari o diari-agenda posseduti nel corso della carriera scolastica ne ricordo 2 Disney, uno di Topolino (proprio la testata) e uno di PK, grandioso!!!

*

joe mango
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 5 Nov 2007, 18:44:29
                      Ci provo:

Per i primi cinque anni di elementari il diario del Giornalino (penserete "monotematic!" e invece era quello che mi veniva affibiato nella scuola di suore).
                      In prima media un anonimo diario sui leoni.
                      In seconda bazzicai un altrettanto anonimo diario Seven o Invicta....
                      In terza mi vendetti al consumismo del diario Comix...

[Beninteso che anche io, come Brigitta, verso gennaio buttavo il tutto e mi armavo di una serie di seriosissime agende]
                      Rockstar Chef
                                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

Alex Andrew
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Pker
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Lunedì 5 Nov 2007, 18:56:36
                        Prima, seconda e terza elementare ero l'unico in classe a non avere il diario e a tenere i compiti a memoria, o scritti sul quadernino  ;D, oddio che carino che ero a ripensarci  ;D

Quarta Elementare diario tipo del Giornalino, quello con i gatti, mi sfugge il nome
                        Quinta mi pare un diario di Pk (non sapevo neanche chi fosse però, era un regalo da parte di parenti  :P)
                        Prima media un diario tipo Invicta
                        Seconda La Pecora Nera!  8-)
                        Terza, ahimè, Comix  :P
                        Quarto Ginnasio, tipo Invicta, o roba simile  :P
                        Quinto Ginnasio, Comix
                        Primo liceo (attuale): le formiche di Blackpower!  8-)
                        - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                        - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                        [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

dolly paprika
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                        • Errare humanum est, perseverare ovest.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Lunedì 5 Nov 2007, 18:57:20
                          in seconda elementare il diario di topolino, in terza della carica dei 101 in quarta Barbie, in quinta Blumarine, in prima media witch, seconda onix, terza phard, e ora frutta.
                          io sul diario scrivo giusto i compiti e qualche scarabocchio che mi passa per la testa...
                          La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

*

Samuele
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• Cappello di Paglia
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Lunedì 5 Nov 2007, 19:07:58
                            Tutti i diari non me li ricordo, ma di Disney ebbi, credo in quarta o quinta elementare, l'Ideario.
                            « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2007, 19:09:34 da Samuele »

*

Alex Andrew
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Pker
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Lunedì 5 Nov 2007, 19:12:16

io sul diario scrivo giusto i compiti e qualche scarabocchio che mi passa per la testa...

Io invece scrivo gli scarabocchi e qualche compito che mi passa per la testa  ;D
                              - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                              - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                              [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

joe mango
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Lunedì 5 Nov 2007, 19:19:02
                                PrimaQuarta Elementare diario tipo del Giornalino, quello con i gatti, mi sfugge il nome

Micio Vinicio?

Comunque, dimenticavo:
                                in quarta ginnasio un'Invicta a caso (ma dalla seconda metà dell'anno la solita professionalissima Quo Vadis)
                                quest'anno mi son ritrovato con un bel diario della Kaos (quelli dedicati ai pittori, per intenderci)
                                Rockstar Chef
                                                               <><>Blog-scritti-liriche-ricette

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)