Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove generazioni?

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (11)

• Mostra profilo
PolliceSu   (11)
    Nuove generazioni?
    Giovedì 14 Apr 2011, 14:58:13
    Neanche due settimane fa, sull'aereo che mi portava a Milano per il raduno di Rapallo, mi capita di sedere a fianco ad una mamma e al figlio, che avrà avuto massimo 7-8 anni.
    Neanche cinque minuti dopo aver preso posto, il bimbo tira fuori dalla tasca un iPhone e inizia a smanettarci: foto fuori dal finestrino, giochi e musica a viva voce, e così via. Al momento del decollo, chiede alla mamma se può lasciarlo in modalità"fly" invece di spegnerlo, e lei asserisce che può andar bene. All'annuncio del comandante di spegnere tutti i dispositivi si vede che se lo chiede di nuovo, al che gli dico che sì, va spento completamente. E' rimasto spento nemmeno dieci minuti, dopodichè non l'ha lasciato un attimo. All'arrivo, la storia si ripete: lo spegne e non appena si atterra, senza neanche che l'aereo sia arrivato alla piazzola di sosta, eccolo di nuovo con l'iPhone già acceso.
    A 7 anni. E la madre che per tutto il tempo non gli ha detto una parola.

Ora, io mi chiedo che necessità ha un bambino dell'iPhone? E' possibile che i genitori non sappiano e/o non vogliano affermare la propria autorità sui figli? Che fine farà l'educazione tra qualche anno?
    Io a sette anni faticavo per convincere i miei a comprarmi una Barbie, mentre adesso a quell'età sono già tutti degli uomini d'affari pieni di impegni improrogabili, tanto che senza l'iPhone (o comunque lo smartphone o il Blackberry, e ne ho visti tanti di businessman del genere!) non sono in grado di uscire di casa.

Riflettendoci, però, non si può non notare come tutta questa frenesia verso la tecnologia, o comunque verso l'oggetto elegante e alla moda non parta tanto dai bimbi, quanto dai genitori.
    Una cosa che mi ha sempre fatto storcere il naso sono i completi giacca/cravatta per i bimbi di 2 anni. Ma un bimbo di 2 anni che se ne fa della cravatta? Fa davvero demodè vestirlo con tutina e scarpette?

Ovvio che se si parte così il bimbo da solo si abituerà a considerare scontato il possedere il meglio: vestiti firmati, macchine, e così via. E i genitori sempre ad accontentare ed a dire sì, orgogliosi che il figlio si faccia strada nella società.

A quando un'inversione di tendenza, in modo che i bambini tornino ad essere tali, e non oggetti da esporre in vetrina?

*

ang3|81_2
    Evroniano
    PolliceSu   (2)

• **
    • Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Nuove generazioni?
      Risposta #1: Giovedì 14 Apr 2011, 15:18:05
      Hai tutta la mia stima, e son d'accordo con te su ogni virgola...i bambini dovrebbero fare le cose da bambini, ed essere trattati da tali.
      Qualche anno fa una mia cugina, all'epoca aveva si e no 9 anni, si diceva preoccupata della situazione del mondo...ora, voglio dire...a 9 anni dovresti essere giusto occupata a pensare alla situazione della tua Barbie...l'infanzia è il periodo più bello della propria esistenza, perchè rubarlo? :(
      Trattiamoli come bambini, non come piccoli adulti...

*

Gingerin_Rogers
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

• Lurkatrice sfegatata
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #2: Giovedì 14 Apr 2011, 16:11:09
        Dai, trovatemi una mamma a favore di tennologia e abiti firmati, non ne conosco neanche una! (E se le conosco, non le frequento)

*

Lavi-Schroeder
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

• Scorbutica
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Giovedì 14 Apr 2011, 17:05:36
          omissis
          Cara Paperinika, devi sapere che, siccome io sono un po' fissata, giro con un quadernino moleskine sul quale scrivo tutte le cose di questo genere che mi capita di vedere. Probabilmente se fosse capitato a me ciò che hai visto, me lo sarei scritto!
           ;D

*

PolliceSu   (1)

• *
          • Filosofo disneyano
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Giovedì 14 Apr 2011, 18:00:14
            Sono perfettamente d'accordo con l'autrice del topic, anch'io rimango spesso basito davanti a tali manifestazioni del modo d'essere delle "nuove generazioni"... Ne parlavo tempo addietro con degli amici... Oramai il figlio è diventato una sorta di "consolazione" eccessiva, i genitori spesso non hanno potuto vivere nella società del benessere (ma sarà davvero tale?) in cui viviamo oggi, per cui ha come una sorta di senso di colpa nel non accontentare il figlio in tutto e per tutto... Io da parte mia sono contento di esser stato cresciuto a suon di pane, acqua, libri e buona musica fin da piccolo, e anche a costo di semrbar demodè o antiquato farò lo stesso con i miei figli, il GULP della Ziche del topo di questa settimana (2890) rispecchia esattamente la mia idea di COSA dovrebbe essere insegnato ai bambini, cosa dovrebbero davvero maneggiare: libri (o fumetti, nessuna discriminazione). I bambini devono immaginare, creare... La teconologia spegne il cervello (e spesso anche le voci...) magari è più facile per un genitore far zittire il figlio dandogli in mano un iPhone o un NintendoDS. Mi chiedo cosa succederà nella prossima di generazione...  :-?

*

Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

• Life is like a hurricane
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #5: Giovedì 14 Apr 2011, 18:04:13
              "E' questo il progresso!"

- Paperon de' Paperoni

Risposta #6: Giovedì 14 Apr 2011, 18:10:53
                Non posso che essere d'accordo con tutti voi.

E la colpa è proprio dei genitori che non sanno più essere tali, anche a volte chi ha più anni di quelli che, come me (35) potrebbero esserlo adesso.

Ne parlavo con la mia collega di studio, perché sembra che il lavoro porti ormai ad essere assenti dalla famiglia, vedendo un nostro stimatissimo collega anziano ma non troppo (60 quest'anno), il quale sta attraversando una gravissima crisi col figlio di 18. Gli ha dato tutto, ma questo figlio lo fa disperare: secondo me, e più volte gliel'ho detto, ha mancato nel dare al figlio la vicinanza della quale questi ha bisogno da parte del genitore (e ve lo dice uno che è cresciuto senza uno di essi), che non può essere supplita con regali, regalini ecc, fossero abiti firimati piuttosto che telefonini.

È questo che si è fatto: dare a una generazione qualsiasi contentino tecnologico, perché venisse colmato il loro vuoto. Sono io il primo a non avere nulla contro i supertelefonini, anche se non ne ho uno, purché servano al loro scopo, anche per divertire, senza diventare i supplenti di ciò che non dovrebbero sostituire.

Idem valga per televisione, pc, videogames (sono un playstationaro, ma nei limiti della decenza, e gli amici vengono prima, tanto per citarne una).

Ma purtroppo, ragazzi, credetemi: qui sul forum saremo tanti a pensarla come la primigenia Paperinika, ma al di fuori tanti di più faranno l'errore di prendere i figli per bambolotti ai quali tutto andrà dato tranne che l'amore genitoriale...
                « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2011, 18:13:27 da pkthebest »

*

Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Giovedì 14 Apr 2011, 18:55:41
                  Dal mio punto di vista, la colpa di tutto ce l'hanno sì i genitori, ma anche la scuola, luogo dove il bambino medio viene puntualmente "plagiato" dagli amichetti, almeno dal punto di vista della moda e della tendenza. Col passare degli anni e delle generazioni è sempre più difficile opporre resistenza, anche se si è ricevuta una buona educazione. In molti casi si regalano certi status symbol al figlio scontento perché è più semplice renderlo buono così, anziché educarlo a dovere....
                  « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2011, 19:02:25 da pacuvio »

*

Lavi-Schroeder
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

• Scorbutica
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Giovedì 14 Apr 2011, 19:21:28
                    Ma purtroppo, ragazzi, credetemi: qui sul forum saremo tanti a pensarla come la primigenia Paperinika, ma al di fuori tanti di più faranno l'errore di prendere i figli per bambolotti ai quali tutto andrà dato tranne che l'amore genitoriale...
                    Sai, io non sono proprio sicura che si tratti di non amore genitoriale... Quanto più la voglia, da parte dei genitori, di non avere rotture di balle.
                    Io la vedo così: il genitore non ha voglia di star dietro a ogni minimo movimento del figlio e così, pur volendogli bene, cercano di impegnarlo con qualcosa: ed ecco che vedi bambini che fanno tredicimila sport, doposcuola, etc. E quando sono a casa, televisione, videogiochi, computer.

Io, come altra gente in questo forum, sono nata negli anni '80 e dovrei quindi rientrare di diritto nella generazione di bambini teledipendenti cresciuti a pane e cartoni animati... È un po' così, nel senso che la TV l'ho guardata molto da piccola ma, come finivano i vari programmi, spegnevo e andavo a giocare/disegnare/leggere, i videogiochi ce li avevo (caro vecchio NES!), ci giocavo un po' eppoi spegnevo anche quello.
                    Comunque io noto la stessa tendenza anche nei vestiti: in palestra, prima di me, c'è l'allenamento di karate dei bambini e quando arrivo io lo spogliatoio è sempre sottosopra perché le bambine lasciano tutto in giro. È lì che noto dei veri e propri obbrobri: stivaletti col tacchetto, gonnelline e maglioncini con forme e fantasie che io non indosso neanche adesso (ma va be', io sono un caso a parte, sennò non stavo a segnarmi le cose sul quadernino). Capisco la voglia delle bambine di emulare la proprio mamma, è una cosa che è sempre esistita ed esisterà sempre (le cucine di plastica "Nouvelle Cuisine" dicono niente?), ma a me sembra un po' troppo!

Il discorso in realtà si potrebbe espandere anche a gente della mia età (quindi ventenni più che suonati - sempre coi dati del mio quadernetto alla mano) e forse anche a molti trentenni, insomma tutto fuorché "nuove generazioni".
                    « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2011, 19:23:24 da Lavinia »

*

PolliceSu   (1)

• *
                    • Filosofo disneyano
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Giovedì 14 Apr 2011, 19:30:51
                      Sai, io non sono proprio sicura che si tratti di non amore genitoriale... Quanto più la voglia, da parte dei genitori, di non avere rotture di balle.

...penso che questo sia il nodo della questione. Quante volte vedevo la sorellina della mia ragazza star zitta solo quando le davano il videogioco, e la potevano lasciare così per ore, basta che stava zitta e non rompeva i cosiddetti... ecco, quest'atteggiamento rivela una pessima attitudine all'educazione, e come è stato detto prima

Citazione
                      In molti casi si regalano certi status symbol al figlio scontento perché è più semplice renderlo buono così, anziché educarlo a dovere....

Educare un figlio vuol dire fare mille sacrifici e... pretenderne di conseguenza. Io ho avuto un'educazione amorevole ma rigida, e, nonostante sia un figlio degli anni '90 (dell'89 per essere precisi), i miei genitori mi hanno sempre insegnato dei valori in famiglia, e uno di questi è l'indipendenza (razionale e ragionata... ovviamente)... perché un figlio dipendente dalla tecnologia non è un essere libero, mettiamocelo in testa. tra le altre cose un bambino tecno-dipendente è passivo, oltre che schiavo... la cosa più bella che hanno i bambini è l'immaginazoine e la fantasia, se gli viene tolta quest'ultima cosa che razza di uomini partorirà questa società assurdamente materialista e tecnocratica?
                      « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2011, 19:32:26 da ludwig »

*

Nebulina
                      --
                      PolliceSu   (8)

PolliceSu   (8)
                        Risposta #10: Venerdì 15 Apr 2011, 01:10:44
                        Cito solo una frase di un uomo che ha dedicato la propria vita a capire ed educare i bimbi e di cui oggi cade l'anniversario dalla morte (1920-1980): Gianni Rodari

"Bisognerebbe vedere oggettivamente, liberandoci dai nostri pregiudizi personali, che cos'è per un bambino l'esperienza di Goldrake [...] Bisognerebbe chiedersi il perché del loro successo, studiare un sistema di domande da rivolgere ai bambini per sapere le loro opinioni vere, non per suggerire loro delle opinioni, dato che noi spesso facciamo delle inchieste per suggerire ai bambini le nostre risposte [...] Invece di polemizzare con Goldrake, cerchiamo di far parlare i bambini di Goldrake, questa specie di Ercole moderno. Il vecchio Ercole era metà uomo e metà Dio, questo in pratica è metà uomo e metà macchina spaziale, ma è lo stesso, ogni volta ha una grande impresa da affrontare, l'affronta e la supera. Cosa c'è di moralmente degenere rispetto ai miti di Ercole?"

*

piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #11: Venerdì 15 Apr 2011, 14:19:01
                          Concordo del tutto, lo vedo in prima persona dai miei parenti, dai miei amici: ai figli (e per lo più si tratta di bambini dai tre ai cinque anni) non fanno mancare nulla tranne un pò del loro tempo.
                          Per la maggior parte di loro il massimo è che i figli stiano davanti la tv a vedere pippi calzelunghe (non ci credevo ma va ancora forte in quella fascia d'età!) e se cercano i genitori ecco la frase rivelatrice: "ma perchè non giochi un pò da solo?".
                          Sarà che son rimasto un bambino io, ma una delle cose che mi diverte di più è raccontare le favole al simpaticissimo bimbo di una mia amica/collega di nemmeno 3 anni (anche se di tutte quelle nei libri vuol sentire sempre le stesse 2 o 3) o giocarci insieme (persino sullo scivolo con il rischio di rimanere incastrato) e non credo sia un caso se il bimbo in questione mi cerca sempre
                          « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2011, 14:19:54 da piccolobush »

*

pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Lunedì 18 Apr 2011, 14:05:30
                            Però, a pensarci, sapete cosa sembra accomunare tanti, troppi giovani? Che non paiono conoscere il significato del vocabolo "responsabilità"!

Di chi la colpa, secondo voi?

*

Fa.Gian.
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #13: Lunedì 18 Apr 2011, 14:08:57
                              Però, a pensarci, sapete cosa sembra accomunare tanti, troppi giovani? Che non paiono conoscere il significato del vocabolo "responsabilità"!

Di chi la colpa, secondo voi?
                              Mia no!!!

Ooopps =^__^=
                              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

Risposta #14: Lunedì 18 Apr 2011, 16:45:50
                                Mia no!!!

Ooopps =^__^=

Noi della Goldrake generation abbiamo un altissimo senso di responsabilità inculcatoci da Actarus Procton, Tetsuya Tsurugi e Haran Banjo, ricordatelo! ;) ;D ;D

Battute a parte, già nel 1994, al primo corso di teologia universitaria, il professore aveva esordito parlando di giovani che vogliono solo pane e televisione per essere felici, incapaci di prendersi una responsabilità.

Forse ci aveva visto giusto J.M. Strackzynski nel mitico Uomo Ragno 11.9.2001, quando egli di striscio afferma di non sapere cosa dare ai suoi figli in un universo fatto di videogame e dvd.

E qui sta il problema: non che dvd e playstation siano il male assoluto (ribadisco: io stesso ho appena finito di guardarmi una serie di dvd, Gundam 0083, e giusto ieri mi sono scatenato un'ora circa a Marvel vs Capcom 2), ma non possono diventare il modo per parcheggiare i figli da parte di genitori che non hanno tempo di curarsi di loro.

Sapete, a volte, quando dico che durante il weekend cerco di evitare di andare in studio o mettermi al lavoro, preferendo farlo solo nel resto della settimana, tanti colleghi mi guardano come se fossi una bestia rara; al di là di quella che può essere la loro mole di lavoro, la loro domanda classica è: "Che cosa fai durante il fine settimana, se non lavori, scusa?"

Risposta semplicissima: "Faccio altro e cerco di rilassarmi." E a questo punto partono gli sguardi increduli degli altri, come se avessi detto che l'altro giorno ho visto un asino volare (al di fuori della stiva di un aereo, s'intende ;)).

E pretendiamo che, in un mondo che ragiona così, che non sa fermarsi, che non sa rallentare o "vivere" veramente, le giovani generazioni sappiano anche cosa sono i valori della vita? Massì, parcheggiamo i piccoli davanti alla tv perché i genitori anche nel fine settimana non fanno altro che lavorare (e pure i nonni ultimamente non sono molto d'aiuto, per quanto spiaccia dirlo). Poi, però, non stupiamoci se i bambini prendono dalla tv solo quello che la stessa passa, e ritengano che solo questi siano i veri motivi per vivere: soldi, sesso, successo personale di totale egocentrismo.

Intendiamoci, anche i miei genitori (io sono del 1975) avevano problemi a tenermi per motivi di lavoro, ma mi affidavano lungo la settimana ai nonni, che mi hanno cresciuto nella prima infanzia, e nei weekend venivano a prendermi perché io stessi con loro, sinché mia madre non andò in pensione e potei fermarmi dai genitori.

Ma i nonni, ottimi "supplenti", mi avevano inculcato tanti valori, tra i quali proprio quella responsabilità della quale parlavo, l'importanza dell'amicizia, l'onestà e il fatto che i soldi sono sì importanti, ma non sono il tutto della vita.

Soprattutto, c'erano quando ne avevo bisogno e i genitori non potevano esserci. E mia madre (taccio su mio padre per questioni personali, scusatemi) poi c'era stata nel bene e nel male, a volte sbagliando, però cercando sempre di svolgere il suo ruolo di genitore.

Ma oggi cosa vedo? Genitori sempre e costantemente assenti non nel crescere i figli, ma nell'educarli: i bambini sono trattati come piante nutrite, protette e vestite. Ma psicologicamente cosa viene dato loro? La bambagia costante per cui si deve avere sempre tutto e subito, senza sapere mai dire di no?

E questa sarebbe la moderna pedagogia? Parrebbe di sì: poi però non stupiamoci se i bambini a sette anni non sanno spegnere l'i-phone ocomecavolosichiamaesso neppure sull'aereo, quando è vietato tenerlo acceso.

Ma non mi si venga a dire, come mi è successo, che vedendo le cose in questo modo dò la prova di essere rimasto un bambino dentro, perché stavolta, senza pretese di verità assoluta, sono fermamente convinto di essere nel giusto... Almeno spero! ;)

*

Fa.Gian.
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu   (2)

• Novellino
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (2)
                                  Risposta #15: Lunedì 18 Apr 2011, 19:20:41
                                  Ti dirò: la mia responsabilità cozza con rassegnazione, pigrizia e mancanza di fiducia in tante cose, compreso me stesso, per cui preferisco NON avere figli piuttosto che rischiare di farli venire su male.

Anche questo è un modo per fuggire alle responsabilità e trovo che sia forse peggiore.

Eppure al giorno d'oggi sembra davvero che non ci sia più il tempo per fare nulla, io da piccolo ero sempre sui prati, nei week-end, oggi sarebbe motivo d'ansia perchè mancano ripetitori per i cellulari o reti weirless per gli I-pad o che so io.

Siamo sicuri che possiamo andare avanti ancora a lungo, in questo modo?
                                  Quando sarà di nuovo un piacere andare in campagna, o a giocare all'aperto con la famiglia e non un problema organizzativo?
                                  La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

*

Paperone 96
                                  Gran Mogol
                                  PolliceSu   (3)

• utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (3)
                                    Risposta #16: Lunedì 18 Apr 2011, 21:20:31
                                    Ho notato adesso il topic e mi va di esprimere un giudizio, dato che spesso (a scuola, al campetto, in giro ecc.) vedo esempi come quello che Paperinika ha descritto.......
                                    Fortunatamente non mi ritengo un ragazzo viziato e come quello che Paperinika ha descritto, però penso di esserne non dico circondato ma di conoscerne molti....
                                    Basti pensare a gente che il sabato invece di venirsene a fare una partita a calcio al campetto preferiscono finire il torneo online di Call of Diuty alla play 3 o a gente che in classe durante le interrogazioni gioca con l'iphone o ancora piu demoralizzante, gente che cambia iphone per ogni nuova uscita di quest'ultimo e ha l'ipad senza scheda telefonica, cosa totalmente inutile da possedere se si ha gia l'iphone , dato che ha le stesse funzionalita(credo)... fa solo piu scena
                                    La colpa secondo me è dei genitori principalmente....secondo me i bambini si fanno condizionare dagli altri bambini loro amici e vogliono essere come loro o avere le loro cose , e i genitori stupidamente acconsentono.... Sinceramente , se così fosse, apparire come gli altri o cercare di avere le stesse cose degli altri la trovo una cosa ridicola e da persone superficiali, personalmente non sopporto la gente  che cambia personalita per far felici gli altri...
                                    Tornando all'episodio di paperinika ieri mi è successa una cosa molto simile..... Stavo andando in treno al mare a bonassola coi miei amici quando vedo nel nostro vagone un gruppetto di bambini sui 10 anni che si aggiravano sul treno guardando tutti (vecchi e ragazzi) con aria di superiorita mentre ascoltavano la musica col loro ipod touch ... aggiungo che vestivano firmatissimi coi pantaloni a vita bassissima....assolutamente demoralizzante .________.  [smiley=other_hanged.gif]

*

conker
                                    Visir di Papatoa
                                    PolliceSu   (6)

• Listen to many, speak to a few.
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (6)
                                      Risposta #17: Martedì 19 Apr 2011, 11:52:39
                                      forse si generalizza un po' troppo

anche quando ero piccolo io (gli '80) c'erano quelli che avevano gli aggeggi tecnologici più alla moda e vestivano sempre firmato

non mi pare sia cambiato nulla... magari nelle proporzioni, ma non ho dati oggettivi per affermarlo

lo stesso dicasi poi per l'attenzione che i genitori possono dedicare ai figli, visto che già i miei lavoravano entrambi ed oggi la situazione non può che essere sempre più su quella linea (aggiungendo magari una maggiore percentuale di divorzi e separazioni a complicare ulteriormente il discorso)
                                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Nebulina
                                      --
                                      PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                        Risposta #18: Mercoledì 20 Apr 2011, 13:05:13
                                        Certo che leggendo i vostri commenti  a pparte quello di Avv. Photomas che è vecchio quasi quanto me ehehehehe, sembra di sentire parlare delle persone della terza età...

Io ricordo bene che quando avevo quattro anni ( si parla del 1981) mia nonna faceva gli stessi identici discorsi a mia madre, che ci educava male perchè potevamo leggere topolino a tavola, oppure perchè mi permetteva di lasciare del cibo nel piatto... e ancora prima mi racconta mio padre che i suoi nonni dicevano che ai suoi genitori che educavano male i figli perchè non davano più del voi ai genitori e ai nonni, ma del tu del tutto irrispettoso....

Insomma credo sia una ruota che gira e io credo di essere molto meno educata della generazione di mia nonna o di mia mamma...Credo che se vogliamofare una discussione matura e costruttiva in questa sede ci si debba fare un esame di coscienza e dire quali sono le nostre mancanze di tutti i giorni.... provare a definire cos'è l'educazione e come si comporta una persona educata perfettamente e poi provare a farlo anche noi...

Un episodio di vita quotidiana è lo spengere il cellulare quando si entra in un luogo pubblico.. quanti di noi lo fanno, non dico in chiesa che spero tutti quelli che la frequentano lo facciano, ma anche in ambulatorio, all'ospedale non solo in aereo...
                                        Ho letto commenti di ragazzi anche di quindici anni che parlano di educazione, io consiglio loro di aspettare a dare giudizi, perchè ancora siete giovani e come dice un cantautore un po' vecchio " Perchè a vent' anni è tutto ancora intero, perchè a vent' anni è tutto chi lo sa,
                                        a vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell' età,
                                        oppure allora si era solo noi non c' entra o meno quella gioventù:
                                        di discussioni, caroselli, eroi quel ch'è rimasto dimmelo un po' tu..."

Comincio io a fare outing:

Io mi arrabbio in modo davvero esagerato quando guido... non è un bell'esempio per le nuove generazioni e spesso parlo al telefono in macchina senza auricolare, anche se mi riprometto sempre di non farlo.

« Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2011, 13:07:03 da Nebulina »

*

pkthebest
                                        --
                                        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                          Risposta #19: Mercoledì 20 Apr 2011, 14:03:08
                                          Io ammetto spesso di rispondere stile PKmail, e di pretendere l'uso di un Italiano corretto dal mio interlocutore(frase chiave: "Stai uccidendo il congiuntivo..."), non sopportando dialetti e incultura.

Però qui non è una questione di educazione nel senso di buone maniere, almeno penso io. Credo si intendesse: questa generazione sta assumendo dei valori morali o i suoi componenti si concentrano solo su una mera irresponsabile ripetizione di sé stessi all'infinito, senza riguardo ai terzi, chiusi nel loro mero egocentrismo per cui è giusto solo quello che da soddisfazione a sé e null'altro?

Più difficile non la potevo scrivere, eh? ;)

*

PIERVI
                                          Giovane Marmotta
                                          PolliceSu

• **
                                          • Forza Milan!!!
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Domenica 6 Mag 2012, 16:57:28
                                            Ho notato adesso il topic e mi va di esprimere un giudizio, dato che spesso (a scuola, al campetto, in giro ecc.) vedo esempi come quello che Paperinika ha descritto.......
                                            Fortunatamente non mi ritengo un ragazzo viziato e come quello che Paperinika ha descritto, però penso di esserne non dico circondato ma di conoscerne molti....
                                            Basti pensare a gente che il sabato invece di venirsene a fare una partita a calcio al campetto preferiscono finire il torneo online di Call of Diuty alla play 3 o a gente che in classe durante le interrogazioni gioca con l'iphone o ancora piu demoralizzante, gente che cambia iphone per ogni nuova uscita di quest'ultimo e ha l'ipad senza scheda telefonica, cosa totalmente inutile da possedere se si ha gia l'iphone , dato che ha le stesse funzionalita(credo)... fa solo piu scena
                                            La colpa secondo me è dei genitori principalmente....secondo me i bambini si fanno condizionare dagli altri bambini loro amici e vogliono essere come loro o avere le loro cose , e i genitori stupidamente acconsentono.... Sinceramente , se così fosse, apparire come gli altri o cercare di avere le stesse cose degli altri la trovo una cosa ridicola e da persone superficiali, personalmente non sopporto la gente  che cambia personalita per far felici gli altri...
                                            Tornando all'episodio di paperinika ieri mi è successa una cosa molto simile..... Stavo andando in treno al mare a bonassola coi miei amici quando vedo nel nostro vagone un gruppetto di bambini sui 10 anni che si aggiravano sul treno guardando tutti (vecchi e ragazzi) con aria di superiorita mentre ascoltavano la musica col loro ipod touch ... aggiungo che vestivano firmatissimi coi pantaloni a vita bassissima....assolutamente demoralizzante .________.  [smiley=other_hanged.gif]

Pienamente d'accordo. Ogni tanto mi faccio un giretto con gli amici e ne vedo di ragazzi che vestono solo con roba all'ultimissima roba e appena mi vedo ridono del fatto che non indosso sempre tute e scarpe da ginnastica (che a dire la verità metto solo quando ho motoria perchè non le sopporto)! Poi l'altro giorno davanti alla scuola ho incrociato un "figo" che mi ha chiesto da quanto avevo quel telefono io gli ho detto che l'avevo avuto per il compleanno, il 21 ottobre, e si è messo a ridere. Motivo: avevo lo stesso telefono da un casino di tempo. Scusate ma da quando la "vita" di un cellulare è lunga a 6 mesi e 14 giorni?
                                            "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                                            Winston Churchill

*

prezio
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Domenica 6 Mag 2012, 18:05:51
                                              Purtroppo sono d'accordo con l'ultimo post.

E la colpa è ovviamente dei genitori, con la non piccola scusante che oggi credo sia veramente difficile fare i genitori, ancor più di quanto non fosse decenni fa. Anche e soprattutto perché i bimbi e i ragazzi sono piccoli e facilmente influenzabili: se tutti gli amici hanno il cellulare a 12 anni come si fa non prenderglielo? E' difficile. Molto difficile.
                                              ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Mickey Mouse
                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                              PolliceSu   (3)

• Gottfredson e Walsh = Epopea
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (3)
                                                Risposta #22: Domenica 6 Mag 2012, 18:26:16
                                                Non glielo si compra. Al massimo piangerà o si lamenterà, ma è meglio così.
                                                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                                Grazie, Floyd.

• **
                                                • Novellino
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Sabato 3 Nov 2012, 12:01:51
                                                  Vicino casa mia abita un bambino di 6 anni(!!!) che ha un cellulare e quando lo chiama la madre per sapere come sta lui gli dice tutte le parolacce  e bestemmie che esistono al mondo  :P
                                                  « Ultima modifica: Sabato 3 Nov 2012, 12:02:37 da adoro_la_Disney »
                                                  Topolin, Topolin, viva Topolin!
                                                  Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin
                                                  e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                                                  Cit.Full Metal Jacket

*

Tacitus I
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu

• Castiano al 100%
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Domenica 4 Nov 2012, 17:14:58
                                                    io invece conosco un bambino di 10 anni circa che bestemia da mattina a sera,è maleducato e altre cose simili...i genitori non dicono niente però :o

Nella cultura esiste sempre un futuro

• **
                                                    • Novellino
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Domenica 4 Nov 2012, 20:09:59
                                                      Sono tutti così ormai non c'è nulla da fare...
                                                      Guardate questa parodia di Duck Tales sui bimbiminkia  ;D
                                                      http://www.youtube.com/watch?v=oTm-DIFbZV4
                                                      Topolin, Topolin, viva Topolin!
                                                      Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin
                                                      e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                                                      Cit.Full Metal Jacket

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)