A parte gli ultimi usciti, equipaggiati con Windows 8 (e quindi, dotati di tastiera removibile, trasformabili in un vero e proprio netbook), nessuno degli attuali tablet è in grado di sostituire un PC nelle complete funzioni che gli vengono richieste. A meno che a Marco, Franca, il tablet in questione non serva solo per navigare in rete e leggere qualche e-mail.
In ogni caso, l'iPad ASSOLUTAMENTE NO. Un costosissimo vassoio per il tè alla moda fatto di vetro e alluminio, dotato di un sistema operativo pieno zeppo di limitazioni e votato ad una filosofia che punta a rendere l'utente che lo usa un devoto fedele della religione Apple. Non foss'altro che costa il doppio di un qualunque altro tablet con cui si riescono a fare più cose. 600 o 700 euro potrei pensare di spenderli in parecchi modi ben migliori che nel comprare un iPad.
Al contrario, un buon tablet Android, Samsung, Sony o Asus, nella fascia di prezzo che NON oltrepassi i 400€ (ma si può anche spender meno) è ottimale per un uso di pura consultazione della rete in mobilità (come ripeto, navigazione, lettura di mail, forum, rapide letture di documenti Office). Schermo da 10" se si vuole un buon compromesso fra portabilità e visibilità, da 7" se si vuole un ultraleggero.
Per sostituire nettamente e in completo un PC, ripeto, va bene solo uno dei nuovi usciti con Windows 8, ma siamo su prezzi attorno agli 800-900 euro (con cui però fai davvero TUTTO quello che fai con un netbook). Se sei interessata a questa opzione, ti consiglio di chiedere a Giorgio, è un patito di Microsoft, conosce a menadito tale prodotto perchè ce l'ha.
Se vuoi andare su un semplice Android, posso consigliarti qualche modello io.
Qualsiasi scelta va bene. Ma Apple, NO.