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indovinelli che passione!

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Brigitta MacBridge
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    Re: indovinelli che passione!
    Risposta #195: Mercoledì 13 Dic 2006, 12:22:47
    C'è una stanza chiusa, con dentro una lampadina. All'esterno della stanza vi sono due interruttori identici, ma uno solo è in realtà quello che funziona. Si deve capire qual è dei due quello funzionante considerando che:
    - Non si sa se la lampadina inizialmente è accesa o spenta.
    - Non si intravede alcuna luce proveniente dall'interno.
    - La posizione iniziale (On-Off) dei due interruttori è casuale.
    - E' possibile entrare nella stanza una sola volta, ma dopo non si possono più usare gli interruttori.

    Ammesso che la lampadina sia raggiungibile, e che non sia una lampadina a basso consumo, si potrebbe fare cosi':
    - si aziona il primo interruttore
    - si aspetta qualche minuto
    - si aziona il secondo interruttore e poi si entra subito nella stanza

    Se la lampadina e' accesa, ed e' calda, l'interruttore giusto e' il primo;
    se e' accesa, ma e' ancora fredda, e' il secondo.
    Se invece la lampadina e' spenta, ma e' ancora calda, l'interruttore giusto e' il secondo, mentre se e' gia' fredda e' il primo.

    Giusto?
    « Ultima modifica: Mercoledì 13 Dic 2006, 12:26:00 da Brigitta_McBridge »
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      Re: indovinelli che passione!
      Risposta #196: Giovedì 14 Dic 2006, 00:44:37
      Si, direi di si, anche se per la soluzione che sapevo io bastava toccare uno solo dei due interruttori. ;)

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        Re: indovinelli che passione!
        Risposta #197: Lunedì 18 Dic 2006, 19:36:41
        Un contadino si trova davanti a un fiume con un lupo, una capra e un cavolo. Per attraversare il fiume c'è solo una barchetta in cui il contadino può portare con sè solo un animale, oppure solo il cavolo.
        C'è da tenere presente che il lupo e la capra non possono essere lasciati insieme da soli, perchè il lupo mangerebbe la capra, che, allo stesso modo, potrebbe mangiare il cavolo se venisse lasciata sola con questo. Oltre al contadino non c'è nessun'altra persona che possa controllare gli animali.

        Come fa il contadino ad attraversare il fiume portando sull'altra sponda sia il lupo, sia la capra, sia il cavolo?

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        PORTAMANTELLO
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          Re: indovinelli che passione!
          Risposta #198: Lunedì 18 Dic 2006, 19:53:36
          Per la soluzione conslutate Topolino # 2663  :P
          « Ultima modifica: Lunedì 18 Dic 2006, 19:54:07 da PORTAMANTELLO »
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

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          Paperinika
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            Re: indovinelli che passione!
            Risposta #199: Lunedì 18 Dic 2006, 21:04:53
            ....Che fosse facile lo immaginavo e me lo aspettavo, ma che addirittura fosse uscito sul Topo... proprio no ;D.  
            Va boh, la domanda, allora, è rivolta a chi non ha letto il Topo n2663... :P ;D ;)

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              Re: indovinelli che passione!
              Risposta #200: Mercoledì 17 Gen 2007, 11:01:14
              Ho perso il conto di quanti indovinelli hanno avuto una soluzione e quanti no, comunque ieri un mio collega me ne ha fatto uno veramente MICIDIALE.
              Vediamo quanto ci mettete a risolverlo voi.  ;)

              In un penitenziario ci sono 20 condannati nel braccio della morte. Un giorno li riuniscono tutti e gli fanno il seguente discorso:
              "Vi offriamo la possibilita' di aver salva la vita. Adesso vi diamo dieci minuti per mettervi d'accordo, poi ognuno di voi verra' condotto in una cella d'isolamento dalla quale non potra' piu' comunicare con gli altri. Uno alla volta, verrete presi e condotti in una stanza (sempre la stessa). L'unica cosa a cui potrete aver accesso in quella stanza e' un interruttore, con il quale potrete accendere o spegnere la luce.
              Verrete condotti nella stanza in ordine sparso. Non vi diamo alcuna garanzia sull'ordine: potra' accadere che lo stesso condannato sia condotto dieci volte consecutive, poi un altro, poi di nuovo il precedente. Non vi diremo quando ha inizio il 'gioco'. Non vi diremo ogni quanto uno di voi entra nella stanza. Per quanto ne saprete voi, ognuno potrebbe essere il primo come il centesimo. Ma prima o poi, ognuno di voi entrera' nella stanza, anche piu' volte.
              Non vi e' concesso di lasciare scritte sul muro o altro: potrete comunicare solo attraverso la lampadina accesa o spenta.
              Continueremo finche' uno qualsiasi di voi non chiedera' di smettere. A questo punto, avrete salva la vita soltanto se OGNUNO di voi sara' stato nella stanza almeno una volta. In caso contrario, sarete giustiziati."

              I detenuti discutono il da farsi, poi riescono ad elaborare una strategia che permettera' loro di salvarsi. Quale e'?

              Nota: di questo gioco esistono DUE versioni. Nella prima, che e' la piu' semplice, i detenuti sanno che all'inizio del "gioco" la lampadina e' spenta. Nella seconda, non sanno neppure se all'inizio del gioco sia spenta o accesa. La strategia giusta cambia leggermente nei due casi.

              In bocca al lupo  ;)

              Si può avere la soluzione?
              Eventualmente, se qualcuno vuole ancora pensarci, solo per MP.
              Grazie

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              Brigitta MacBridge
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                Risposta #201: Mercoledì 17 Gen 2007, 11:31:09

                Si può avere la soluzione?
                Eventualmente, se qualcuno vuole ancora pensarci, solo per MP.
                Grazie

                Ecco la soluzione (per leggerla selezionare il testo col mouse):

                Supponiano "n+1" sia il numero totale dei detenuti.
                I detenuti scelgono uno di loro come "capo". Il "capo" e' l'unico autorizzato a spegnere la luce.
                Gli altri sono i "gregari". I gregari sono n di numero (n+1 meno il "capo").

                1.Caso piu' semplice: all'inizio la lampadina e' spenta.

                I gregari possono solo accendere la luce, e solo una volta. Se quando entrano nella stanza trovano la luce gia' accesa, la lasciano com'e'. Se la trovano spenta, ma sono gia' stati in precedenza nella stanza ed hanno acceso la luce, idem. Solo se la trovano spenta e non hanno ancora utilizzato il loro "permesso" ad accendere, accendono.
                Quando il "capo" va nella stanza, se trova la luce spenta, non fa niente. Se trova la luce accesa, conta "+1" e spegne la luce. Sara' il capo a chiedere di smettere, quando avra' contato n volte di aver trovato la luce accesa e sapra' in questo modo che ognuno dei suoi compagni e' passato dalla stanza almeno una volta.

                2.Caso piu' complesso: non si sa se all'inizio la lampadina sia accesa o spenta.

                Qui la cosa e' piu' complicata, perche' se la prima volta che il capo entra nella stanza trova la luce accesa, non puo' sapere se e' accesa perche' lo era sin dall'inizio o perche' e' passato un gregario che la ha accesa, e quindi non sa se contare +1 o meno. Bisogna quindi raffinare la tecnica come segue:

                I gregari possono solo accendere la luce, e solo DUE volte. Se quando entrano nella stanza trovano la luce gia' accesa, la lasciano com'e'. Se la trovano spenta, ma sono gia' stati in precedenza nella stanza ed hanno acceso la luce due volte, idem. Solo se la trovano spenta e non hanno ancora utilizzato entrambi i loro "permessi" ad accendere, accendono.
                Quando il "capo" va nella stanza, se trova la luce spenta, non fa niente. Se trova la luce accesa, conta "+1" e spegne la luce. Il capo chiedera' di smettere solo quando avra' contato 2n volte di aver trovato la luce accesa. In questo modo ci saranno solo due casi possibili:
                - se la luce all'inizio del gioco era spenta, il fatto di averla trovata accesa 2n volte vuol dire che tutti gli n gregari hanno usato i loro "permessi" ad accendere la luce. Ossia, tutti sono passati almeno due volte.
                - se la luce all'inizio del gioco era accesa, il primo "+1" era "fasullo". Ma avendo contato 2n vuol dire che ci sono state 2n-1 accensioni da parte dei gregari. Poiche' nessuno di essi puo' avere acceso la luce piu' di due volte, questo vuol dire che tutti, tranne uno, la hanno accesa due volte, mentre uno la ha accesa una volta sola. In ogni caso, tutti sono passati dalla stanza almeno una volta.


                Spero sia abbastanza chiaro, nel caso provero' a spiegarmi meglio...
                « Ultima modifica: Mercoledì 17 Gen 2007, 11:34:53 da Brigitta_McBridge »
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                  Re: indovinelli che passione!
                  Risposta #202: Mercoledì 17 Gen 2007, 18:30:59
                  La soluzione è chiarissima  ;)!
                  Certo che questo indovinello è micidiale: non ci sarei mai riuscito!  :o

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                  Fergus DePaperoni
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                    Re: indovinelli che passione!
                    Risposta #203: Mercoledì 17 Gen 2007, 19:33:41
                    Eccovene a voi uno tosto.

                    Tre signori cenano in una locanda. Il primo di loro, quando ha finito di cenare, chiede il conto. Il padrone gli risponde:
                    "Vada alla cassa, conti quanti soldi ci sono, ci metta altrettanto e prenda come resto 2 Euro."
                    Anche il secondo, quando ha finito di cenare, chiede il conto. Il padrone gli risponde:
                    "Vada alla cassa, conti quanti soldi ci sono, ci metta altrettanto e prenda come resto 2 Euro"
                    Il terzo infine, quando chiede il conto riceve la stessa risposta:
                    "Vada alla cassa, conti quanti soldi ci sono, ci metta altrettanto e prenda come resto 2 Euro."
                    Quando i tre se ne sono andati il padrone, tutto soddisfatto, apre la cassa e la trova vuota
                    Tenendo conto che i tre signori non hanno rubato nulla ed hanno eseguito alla lettera le disposizioni del padrone, sapresti dire quanto c'era nella cassa all'inizio?

                    Tranquilli, la soluzione c'è!
                    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

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                      Re: indovinelli che passione!
                      Risposta #204: Mercoledì 17 Gen 2007, 21:02:56
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                      Giusto?

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                        Re: indovinelli che passione!
                        Risposta #205: Mercoledì 17 Gen 2007, 21:19:24
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                        Giusto?
                        Quoto, dovrebbe essere quella...
                        WITCH: lasciati stregare...

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                          Re: indovinelli che passione!
                          Risposta #206: Mercoledì 17 Gen 2007, 21:36:45
                          Bravi, complimenti!  ;) per chi volesse la spiegazione, eccola:

                          Il primo signore trova 1,75 €, aggiunge 1,75 € e prende due € di resto (1,75 x 2 = 3,50 - 2 = 1,50 €)
                          Il secondo trova 1,50 €, aggiunge 1,50 € e prende due € di resto (1,50 x 2 = 3,00 - 2 = 1,00 €)
                          Il terzo signore trova 1 €, aggiunge 1 € e prende due € di resto (1 x 2 = 2 - 2 = 0 €)
                          Ed ecco come il propietario del ristorante viene fregato!


                          Eccovene un altro, uno fra i più famosi esistenti, il dilemma di Monty Hall!

                          Siamo in un gioco a premi, abbiamo davanti a noi tre porte: dietro una di queste c'è un'auto, nelle altre due... una capra. Dobbiamo scegliere una porta, e vinceremo quello che troviamo là dietro. Fatta la scelta, il presentatore ci dice "Ne sei proprio sicuro? Puoi ancora cambiare la scelta: anzi, ti voglio aiutare e riduco le scelte a due. Ecco: dietro questa porta, c'è una capra". Così dicendo, apre una delle porte che noi non abbiamo scelto, mostrando una capra. Ammesso che vogliamo vincere l'auto, ci conviene cambiare porta, o la cosa è indifferente?
                          NOTA: per essere sicuri che il gioco sia compreso correttamente:
                          - il presentatore sa cosa c'è dietro le porte.
                          - il presentatore ci fa la domanda qualunque sia stata la nostra scelta.
                          - il presentatore apre sempre una porta diversa da quella scelta da noi,
                          e la sceglie in modo che abbia dietro una capra
                          « Ultima modifica: Mercoledì 17 Gen 2007, 21:37:26 da Fergus_DePaperoni »
                          "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

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                            Risposta #207: Mercoledì 17 Gen 2007, 22:15:18
                            In ogni caso conviene sempre cambiare porta, perchè aumenta la probabilità di vincere l'auto.
                            Esattamente 2 volte su 3, se non cambia soltanto 1.

                            Giusto?

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                              Re: indovinelli che passione!
                              Risposta #208: Giovedì 18 Gen 2007, 14:59:21
                              Giusto!  ;)
                              "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

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                                Re: indovinelli che passione!
                                Risposta #209: Giovedì 18 Gen 2007, 20:52:36
                                Ecco un altro enigma...

                                Il negromante smise di rimestare la nera pozione che si riscaldava nel calderone e volse lo sguardo in fondo all’oscura caverna a mala pena rischiarata dalla luce delle fiamme che lambivano il pentolone.
                                I riflessi del fuoco trasformavano i suoi occhi in carboni ardenti e creavano sui suoi capelli, lunghi e sbiancati dalla tarda età, strani giochi di luci e colori.
                                Akubens l’apprendista cercò di sostenere quello sguardo e ascoltò le parole del grande negromante.
                                “Akubens, sono anni che mi servi fedelmente ed hai già imparato tutti gli incantesimi e superato tutte le prove…
                                Sei il primo ad esserci riuscito negli ultimi cento anni, ora potrai bere la pozione del potere che ti darà i poteri magici più grandi, potrai comandare sulle cose, sugli animali e sugli uomini, fermare il tempo e guarire tutte le malattie… .
                                Però questa pozione è anche la tua ultima prova.
                                Quando comincerà a bollire la lascerai bollire per 45 minuti esatti poi spegnerai il fuoco, la lascerai raffreddare e ne berrai una coppa.
                                Così il potere sarà tuo.
                                Ma attenzione ! Se la lascerai bollire un minuto in più od in meno la pozione metterà fine alla tua vita e finirai nel regno degli inferi….”
                                -“ Ma, supremo maestro, in questa caverna non ci sono clessidre o altri strumenti per calcolare il tempo e fuori nella fredda notte il cielo è coperto dalle nuvole, è buio e non ci sono le stelle.
                                Come potrò calcolare il tempo?”
                                Il negromante prese qualcosa da una piega del pesante mantello e la gettò ai piedi dell’apprendista:
                                - “Userai queste due corde incatramate, ognuna di esse brucia in un ora esatta” .
                                Così detto con la mano destra disegnò un grande cerchio nell’aria e sparì.
                                Akubens raccolse le due corde incatramate e vide che erano irregolari e di diverso spessore e lunghezza.
                                Si avvicinò al calderone e vide che il calore aumentava, mancava poco tempo.
                                Si mise a pensare agli insegnamenti del sommo maestro e alla fine, quando già la pozione stava cominciando a bollire capì . . .

                                Come ha fatto Akubens a calcolare 45 minuti esatti con solo due corde incatramate da un’ora l’una?


                                 

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