Ma, cara Brigitta, il quiz invece è risolvibile! Basta solo un po' di ragionamento... Ecco quale per arrivare dritti alla soluzione:
Per le tre: X×X×X (Ricordandosi che dopo l'ultimo rintocco non c'è pausa) -- 3:2*=1,5 (Durata delle pause)
Per mezzanotte: X×X×X×X×X×X×X×X×X×X×X×X -- 1,5×11*=16,5 (Capito?)
* Numero delle pause
Non so se mi sono fatto spiegare, comunque il ragionamento è abbastanza semplice.
Nononono, il quiz ci dice che se X = durata del rintocco e Y = durata della pausa, allora
X+Y+X+Y+X = 3 secondi o, aggiustando un po' algebricamente, che 3X + 2Y = 3
La soluzione che dai tu assume che X = 0 e Y = 2.5, ma non è l'unica possibile. Anzi, se X=0, il rintocco non c'è proprio, quindi non si sentirebbe. Esistono infinite soluzioni all'equazione 3X+2Y=3. Una, ad esempio, potrebbe essere X = 0.7 e Y = 0.45. Questo vorrebbe dire che a fare 12 rintocchi ci vorrebbe
12X+11Y = 13.35.
Un'altra possibile soluzione sarebbe X = 0.5 e Y = 1. Allora avremmo
12X + 11Y = 17.
E così via. Insommma, così come è posto il problema non è risolvibile, perché abbiamo due incognite ed una sola equazione per risolverle. E, se ben rimembro gli anni del liceo, per risolvere un problema ad n incognite serve un sistema ad n equazioni indipendenti.
Con questo, ammetto che la mia soluzione è errata, perché l'unica soluzione a 3X + 2Y = 3 che faccia sì che 12X + 11Y = 12 sarebbe quella X=1 e Y=0, e questo vorrebbe dire che che non ci sono pause e invece di dodici rintocchi avremmo un unico DOOOOOOOOOOOON da dodici secondi, e una cosa del genere non la auguro alle orecchie di nessuno!