Ecco dei nuovi enigmi da risolvere:
1) Il maresciallo Zaleno è finalmente in vacanza ospite del suo caro amico D'Arsano.
D'Arsano, che è un famoso e valente pubblico ministero, ha raccolto le prove della colpevolezza di un pericoloso criminale, oggi si terrà l'udienza definitiva ed egli spera in una lunga condanna.
I documenti sono al sicuro nella sua cassaforte ma quando si appresta ad aprirla si accorge con sgomento di aver scordato la combinazione. Ovviamente la combinazione è segreta ed egli non l'ha scritta da nessuna parte. Dopo alcune ore di inutili sforzi chiede consiglio all'amico Zaleno.
- Caro Zaleno, quello che posso dirti e' che la combinazione della cassaforte ha delle caratteristiche particolari, infatti e' formata da numero di dieci cifre, la prima di esse indica il numero di "0" presenti nel numero stesso, la seconda indica il numero di "1" presenti, la terza indica il numero di "2" presenti e così via fino all'ultima cifra che indica il numero di "9" presenti nel numero.
I due amici insieme riescono finalmente ad aprire la cassaforte e D'Arsano può tranquillamente recarsi al processo.
Qual'è la combinazione?
2) Premesso che:
Giovanni dipinge una parete in 6 ore
Franco lavora con un ritmo doppio di Giovanni
Davide dipinge la parete in 12 ore
Luca effettua 1/24 del lavoro ogni 10 minuti, ma dopo 30 minuti di lavoro riposa per 30 minuti.
Lavorando insieme, quanti minuti impiegano i quattro a dipingere la parete?
3) Grande spettacolo tra Juventus e Milan, molto apprezzato dal pubblico che stava seguendo la più bella partita del Campionato. La squadra di casa conduceva per 2 a 1, e aveva al suo attivo anche due traverse ed un palo. Eppure, riguardando le note buttate giù durante la partita, ai cronisti non risultava alcuna conclusione a rete da parte degli uomini della Juventus, e neppure nessun autogol del Milan. Com'era possibile?
4) Trovate una parola italiana con quattro consonanti consecutive.
5) In una cesta vi sono 37 Kg. di mirtilli. Sapete che il 90% di tale peso è rappresentato da acqua. Tornate dopo qualche giorno, e a causa dell'evaporazione, l'acqua è adesso l'80% del peso. A questo punto quanto pesano complessivamente i mirtilli?
6) Quali sono i numeri mancanti?
0, ...., 120, 360, 840, 1680, ....
7) Viaggiando in autostrada alla velocità costante di 120 km/h, un automobilista sorpassa, in 30 minuti, 50 camion che a loro volta marciano a una velocità di 80 km/h. Ora, supponendo costanti tutte le velocità in gioco e soprattutto mantenendo costanti i flussi di traffico, quanti camion percorrono quell'autostrada in un'ora? In poche parole un'ipotetica persona ferma al lato della strada quanti camion vedrebbe passare davanti a sé in un'ora?