Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

indovinelli che passione!

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: indovinelli che passione!
    Risposta #420: Mercoledì 21 Dic 2011, 19:11:22
    Scusate... come si fa a "censurare" una risposta come dice Brigitta? :-/

Nessun intento censorio!!! Era solo perché la soluzione proprsta da piccolobush non era perfettamente esatta, quindi se qualcuno avesse voluto pensarci, non si sarebbe rovinato la risposta...

comunque, ragazzi, se volete che tolgo la copertura, lo faccio! Ditemi pure voi!

Citazione
    Quest'ultimo era facile per i lettori di Martin Mystere...

Mai letto, credimi! ;)
    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Dic 2011, 19:22:47 da Dippy_the_Dawg »
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #421: Mercoledì 21 Dic 2011, 22:34:55
      Nessun intento censorio!!! Era solo perché la soluzione proprsta da piccolobush non era perfettamente esatta, quindi se qualcuno avesse voluto pensarci, non si sarebbe rovinato la risposta...

Credo che Paperinik chiedesse "come si fa" nel senso di "in quale modo" e non "ma come vi viene in mente"...
      ... nel qual caso, ho riportato le istruzioni qui
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #422: Mercoledì 21 Dic 2011, 22:43:12
        Ah, mi sa che hai ragione Brigitta, ho equivocato io! Grazie. ;)
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #423: Giovedì 22 Dic 2011, 10:45:52
          Quest'ultimo era facile per i lettori di Martin Mystere...
          Anche per i lettori di Topolino. Non saprei dire esattamente in che storie, ma trucchi simili sono apparsi piu' volte, credo gia' con Gottfredson negli anni '30 (ho un vago ricordo di una scena con Topolino che al Luna Park beffa un truffatore alzando due coperchi per dedurne che l'oggetto nascosto deve essere sotto il terzo).
          « Ultima modifica: Giovedì 22 Dic 2011, 10:46:18 da ML-IHJCM »

*

dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #424: Giovedì 22 Dic 2011, 12:06:53
            Sì, intendevo proprio quello! Grazie Brigitta! ;) Comunque, come è successo con Brigitta, poichè non posso collegarmi spesso e a volte passano giorni prima che lo faccia di nuovo, non vi assicuro di potervi sempre rispondere (in tempo, si intende) :-/
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

*

ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Nuovo utente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #425: Martedì 3 Gen 2012, 11:37:01
              ... li sottopone ad un test: li benda e fa dipingere sulla fronte di ognuno di essi una striscia rossa o blu. .....

Questi sono i miei preferiti!
              Un simile commento mi induce a fare il copiaincolla di quanto segue, trovato stamattina (su mathoverflow, tanto per citare le fonti). Non sto a tradurre, perche' temo che solo pochi vogliano davvero scervellarsi su questa faccenda ed immagino costoro conoscano a sufficienza l'inglese, i numeri reali ed auspicabilmente anche l'assioma della scelta. E poi mi sembra di aver gia' proposto un quesito molto simile (o forse identico - se cosi' me ne scuso) in italiano tempo fa, da qualche parte sul forum.

An infinite number of people are about to play the following game. In a moment, they will go into a room and each put on a different hat. On each hat there will be a real number. Each player will be able to see the real numbers on all the hats (except their own). After all the hats are placed on, the players have to simultaneously shout out what real number they think is on their own hat. The players win if only a finite number of them guess incorrectly. Otherwise, they are all executed. They are not allowed to communicate once they enter the room, but beforehand they are allowed to talk and come up with a strategy (with infinite resources).

The very unintuitive fact is that the players have a strategy whereby they can always win. Indeed, it is hard to come up with a strategy where at least one player is guaranteed to answer correctly, let alone a co-finite set. Hint: the solution uses the axiom of choice.

*

Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #426: Martedì 3 Gen 2012, 12:12:10
                (ho un vago ricordo di una scena con Topolino che al Luna Park beffa un truffatore alzando due coperchi per dedurne che l'oggetto nascosto deve essere sotto il terzo).
                Topolino e Piedidolci! ;)

(Il tuo indovinello l'ho letto, ma è troppo oltre le mie capacità/conoscenze... :-[ )
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

*

ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Nuovo utente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #427: Giovedì 5 Gen 2012, 11:28:33
                  Topolino e Piedidolci! ;)
                  Grazie. Ricordavo la scena non tanto dalla storia quanto dalla pubblicita' di un Topolino d'oro e dunque non sapevo dove ritrovarla.

Citazione
                  (Il tuo indovinello l'ho letto, ma è troppo oltre le mie capacità/conoscenze... :-[ )
                  Non preoccuparti: ho visto vari matematici professionisti (e non dei meno capaci) in difficolta' di fronte a questo problema. Quanto a me, anche avendo visto la soluzione, fatico a ricordare il ragionamento. L'obiettivo del mio intervento era piu' che altro di contribuire a far nota un po' di matematica non banale. Comunque per gli interessati  qui c'e' una discussione con tanto di soluzione. E a chi ama questi problemi coi cappelli raccomando di provare a risolvere il caso con 100 persone e cappelli di 3 colori.

Gia' che ci sono, eccovi un altro indovinello che appresi nella stessa occasione in cui incontrai la prima volta quello di infiniti cappelli. (Ma questo non richiede particolari conoscenze.)

Cinque pirati (ordinati secondo una rigorosa scala gerarchica) devono spartirsi 100 dobloni. Le regole sono: il capitano propone una spartizione e tutti votano se accettarla o no. Se la proposta riceve il si' di piu' della meta' dei votanti, e' approvata; in caso contrario, il capitano e' messo a morte, il secondo diventa il nuovo capitano e si ricomincia. I pirati sono estremamente avidi e (in misura poco minore) sanguinari; nel votare ognuno di loro ha, in ordine decrescente di importanza, i seguenti obiettivi:
                  1) sopravvivere;
                  2) ottenere quanti piu' dobloni possibile;
                  3) mettere a morte quanti piu' colleghi possibile.
                  Inotlre i pirati sono tutti perfettamente razionali e capaci di calcolare il comportamento dei colleghi in base alle premesse che ho fornito.
                  Che spartizione propone il capitano?

*

Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #428: Giovedì 5 Gen 2012, 12:26:36
                    ...Che spartizione propone il capitano?
                    Una domanda: mi par di capire che quando i pirati dovessero scendere ad un numero pari, in caso di parità nella votazione vincono i "no" e il proponente viene messo a morte, giusto?

*

Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #429: Giovedì 5 Gen 2012, 20:40:36
                      Grazie. Ricordavo la scena non tanto dalla storia quanto dalla pubblicita' di un Topolino d'oro e dunque non sapevo dove ritrovarla.
                      Vero, me la ricordo anch'io! Anzi, non avendo quel Topolino d'oro, ho scoperto che la storia era quella solo quando è uscita con gli inserti del Messaggero!

Una domanda: mi par di capire che quando i pirati dovessero scendere ad un numero pari, in caso di parità nella votazione vincono i "no" e il proponente viene messo a morte, giusto?
                      Mi sono basato su questa asserzione e ho fatto un ragionamento; questo è il risultato:

L'unico modo che ha il capitano per salvarsi è dare tutto al numero 4!

Mettere per iscritto il ragionamento, è un po' complicato... ci provo:
                      - innanzitutto, tutti i capitani voteranno sempre sì...
                      - il pirata 5 voterà sempre no, sia per prendersi più dobloni, sia per far fuori più colleghi possibile...
                      - il 4, la terza volta, sarà costretto a votare sì, per non rimanere in due; per le prime votazioni, invece gli converrà votare no, per eliminare gli altri pirati, a meno che... lo vediamo dopo!
                      - il 3, voterà no le prime due volte;
                      - 1 e 2 voteranno sì a prescindere...

Quindi, se il capitano vuole salvare la pelle, deve dare tutto al numero 4, in modo da fargli votare sì; se il 4 votasse no, sarebbero eliminati i primi due pirati, ma, arrivati alla terza votazione, il numero 3 potrà prendersi tutto lui, perché il 4 sarebbe costretto a votare sì a qualsiasi proposta!

Rettifica (mi è venuto in mente stamattina... devo averci pensato inconsciamente tutta la notte!):
                      Al numero 4 basta dargli un doblone: sempre meglio di zero, dovrebbe bastare a convinverlo...
                      Quindi: 99 dobloni al capitano e 1 al numero 4...
                      « Ultima modifica: Venerdì 6 Gen 2012, 10:12:00 da Dippy_Dawg »
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Nuovo utente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #430: Venerdì 6 Gen 2012, 10:52:13
                        Esatto.

Quanto alla risposta di Dippy Dawg. Mi sembri sulla buona strada (mi riferisco soprattutto alla rettifica; ma il tuo ragionamento individua correttamente almeno due dei punti chiave per la soluzione - incluso quello, banale, che il capitano votera' sempre si' ). Ma ancora non l'hai azzeccata. Infatti con entrambe le soluzioni che proponi votano a favore solo il capitano e (forse) il numero 4: gli altri pirati non hanno nessun interesse a votare si' e la proposta dunque viene bocciata..
                        Un primo errore nel tuo ragionamento: il pirata 5 votera' si' se gli vengono offerti dei dobloni ed in caso di bocciatura ha la certezza che il nuovo capitano puo' far approvare una proposta che non dara' nulla a lui (=il numero 5).

*

Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #431: Venerdì 6 Gen 2012, 12:29:22
                          Allora, ci provo.
                          Chiamiamo 1 il capitano, 2 il suo vice, e così via fino all'ultimo che è il 5.
                          Cominciamo dal fondo: se si arrivasse ad avere vivo il solo 5, ovviamente lui si beccherebbe tutto il bottino e sarebbe felicissimo.
                          Se fossero in in due, ossia il 4 e il 5, qualsiasi proposta facesse il 4, il 5 la boccerebbe, per beccarsi tutto il bottino E far fuori il superiore. Perciò il 4 sarebbe spacciato.
                          Quindi il 4 deve fare in modo di non finire in tale situazione. Pertanto, se i pirati fossero in tre, (3, 4 e 5), 4 voterebbe sì alla proposta di 3, qualsiasi essa sia. 3 ovviamente ne approfitterebbe per prendersi tutto il bottino per sé, sicuro di vincere la votazione.

Le cose si complicano se i pirati sono in 4 (2,3,4 e 5). 2 sa che 3 gli voterà contro qualsiasi cosa proponga, quindi per non essere ucciso deve conquistarsi il voto di 4 e 5. Questi preferiranno far vincere lui rispetto a 3 solo se lui offrirà una parte del bottino. Una parte anche minima, sempre meglio del niente che gli toccherebbe se la palla passasse a 3. Quindi 2 proporrebbe, probabilmente, un doblone a 4, uno a 5 e il resto (98 dobloni) per sé.
                          Ora, se i pirati sono in 5, il capitano deva acquisire almeno due voti oltre al suo. Per conquistare il voto di 2 dovrebbe offrirgli più dei 98 che questi sa di poter guadagnare se diventasse capitano; ma così facendo gli offrirebbe 99 dobloni, il doblone restante lo dovrebbe offrire a 3 per avere il suo voto, e non resterebbe niente per sé. Rinuncia quindi al voto di 2 e corrompe invece 3 con un doblone, poi uno fra 4 e 5 con 2 dobloni (uno in più di quello che gli offrirebbe 2), e si prende i restanti 97 dobloni.
                          Quindi la sua offerta è: 1 doblone a 3, 2 a 4 (oppure 5), il resto per sé. Votano contro 2 e 5 (oppure 4), gli altri votano a favore, e lui si salva
                          ... giusto?

*

ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Nuovo utente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #432: Venerdì 6 Gen 2012, 12:32:52
                            Esattissimo.

*

Carolpaxxerella:)
                            Allegro Castoro
                            PolliceSu

• *
                            • solo chi sogna impara a volare con le sue ali!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #433: Sabato 25 Feb 2012, 14:26:30
                              si dice curva dritta o diritta?

nessuno dei 2 perchè un curva non puo essere nè dritta nè diritta

è potabile ma non si puo bere?

le piante

ha gambe ma non ha piedi, ha un cavallo con le mutande?

i pantaloni
                              alieni:)

*

Carolpaxxerella:)
                              Allegro Castoro
                              PolliceSu

• *
                              • solo chi sogna impara a volare con le sue ali!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #434: Sabato 25 Feb 2012, 14:34:42
                                un iudice ha un fratello che è un avvocato in alabama ma l'avvocato in alabama non ha un fratello giudice com'è possibile?
                                non vi do la risposta dovete rispondere voi
                                alieni:)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)