Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

L._Vertighel
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Preferite viaggiare in treno o in aereo?
    Venerdì 14 Dic 2012, 22:10:18
    In un periodo denso di raduni e spostamenti vari, la domanda sorge spontanea.

Io, tutta la vita il treno.

Prima di tutto, per una questione ragionata. Ormai, per le destinazioni ben servite sotto i 600 km, il vantaggio in termini di tempo è assolutamente a favore della rotaia, a parte qualche eccezione, e fra i 600 e 1000 km può essere ancora competitivo. Inoltre il treno è più comodo, meno restrittivo e spesso più economico.

Dall'altra parte, per una questione di cuore e di "morale". A parte il fatto di essere da tempo uno sfegatato appassionato del trasporto ferroviario (oltre che dei sistemi trasportistici in generale), amante di tutto il fascino che questo mezzo possiede, sceglierei quasi in ogni caso possibile il treno per un fattore ambientale: la ferrovia ha un impatto enormemente inferiore sull'ambiente rispetto alle rotte aeree, le quali spesso sono sovraffollate oltremisura. Lo sviluppo e la concorrenza ferroviaria possono aiutare a ridurre la pressione ambientale di questo mezzo laddove non sia indispensabile.

Ah, ovviamente il mio grande amore va anche e soprattutto al "fratellino" minore e cittadino del treno: il TRAM!

*

Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (3)

• Sono incazzato come un paperino!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Preferite viaggiare in treno o in aereo?
      Risposta #1: Venerdì 14 Dic 2012, 22:18:08
      Ricordiamo a tutti che Paolo Mottura ha un tram in giardino :D

Risposta #2: Venerdì 14 Dic 2012, 22:30:52
        Quello di fregarglielo è il mio sogno proibito, sta pure a due passi... :P

Risposta #3: Venerdì 14 Dic 2012, 23:04:56
          Boh, dipende. In aereo ho viaggiato pochissimo. E per pochissimo intendo due volte. Mentre ormai il treno, pur quasi sempre sulle stesse tratte, lo prendo di continuo.

Diciamo che l'aereo è più "divertente", per me, oltre ad essere più comodo in termini di tempo, ma alla fine il mezzo mi è indifferente finché arrivo a destinazione.

*

Zangief
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

• Comunellista
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Venerdì 14 Dic 2012, 23:18:28
            Treno.
            Preferibilmente a vapore.
            Purtroppo poco disponibile, di questi tempi.

*

Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Venerdì 14 Dic 2012, 23:21:11
              Mai stato in aereo in vita mia :P Invece di treni e tram ne ho presi a iosa, per lunghi periodi praticamente tutti i giorni! Direi che non posso fare paragoni...

*

Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (2)

• Il terrore di Malachia!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #6: Sabato 15 Dic 2012, 00:31:08
                tutti trenofili... tsk, si vede che state a nord di Napoli :P
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Sabato 15 Dic 2012, 01:03:26
                  Treno, perché:
                  -Dà la possibilità di potersi gustare il paesaggio;
                  -Ha un non-so-che di socializzante (l'aereo ti estranea maggiormente da chi ti sta intorno);
                  -Inquina meno.

Detto questo, il discorso si applica un po' meno se si tratta di trenitalia, a causa dei continui guasti, ritardi nauseanti e cambio continuo del tipo di mezzo. ;D
                  Altro che questi gioiellini. 8-)

*

Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Sabato 15 Dic 2012, 01:05:56

In Italia e in Europa ho sempre preferito il treno, anche per le distanze più lunghe. Non mi sono mai annoiato: leggo, ascolto musica, guardo i panorami, parlo con compagni di viaggio o altri viaggiatori (quando capita).
                    Anche per la Tunisia (dove andavo spesso nei '90) preferivo la nave all'aereo (anche se a volte l'ho preso, spinto da miei amici che preferivano passare 50 minuti in aria piuttosto che 18 ore in mare). L'unica volta che sono andato in Marocco l'ho fatto in treno (via Francia-Spagna).
                    Però ultimamente ho preso l'aereo più spesso in quanto ho trovato soluzioni molto più economiche (Easy Jet, Ryan Air...) rispetto ai treni risparmiando, ovviamente, anche molte più ore.  

*

Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Sabato 15 Dic 2012, 10:38:18
                      In Italia e in Europa ho sempre preferito il treno [...]
                      L'unica volta che sono andato in Marocco l'ho fatto in treno (via Francia-Spagna).

Sei il mio mito! Io al massimo in treno sono andato da Verona a Palermo!!! Treno forever, assieme alla nave!
                      « Ultima modifica: Sabato 15 Dic 2012, 10:38:53 da Dippy_the_Dawg »
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Sabato 15 Dic 2012, 12:46:18
                        Di viaggi in treno ne ho fatti a migliaia, mentre con l'aereo non raggiungo le dieci tratte.
                        A me l'aereo piace, lo trovo eccitante e divertente, ma suppongo sia per effetto dei pochi viaggi fatti, mentre col treno ho avuto modo di farmi passare l'entusiasmo e lo trovo ordinaria amministrazione.

Tendenzialmente privilegio il treno, ma solo perché mi capita raramente di dover viaggiare abbastanza lontano da giustificare il mezzo aereo. Per andare a Londra ho scelto l'aereo: avevo solo quattro giorni di ferie e passarli tutti in treno non era il caso :P.
                        A Parigi, in viaggio di nozze, andammo in treno: incappammo nello sciopero dei Vagons Lit e fu un viaggio da incubo.
                        Le uniche altre volte che sono stata a Parigi era per lavoro, ed è stato il datore di lavoro ad optare decisamente per l'aereo.

Comunque, treno o aereo che sia, entrambi li preferisco di ampia misura al modo di viaggiare che più detesto  -soprattutto- temo: l'automobile. :o
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Sabato 15 Dic 2012, 12:58:27
                          Treno.
                          Preferibilmente a vapore.
                          Purtroppo poco disponibile, di questi tempi.

Un paio di suggerimenti:
                          http://www.turismolucca.com/events/torna-il-treno-a-vapore-in-garfagnana/ (lo "storico" "trenino della Gaerfagnana")
                          http://www.dovealucca.it/eventi-lucca/1764-garfagnana-il-treno-dei-sapori (perché lo chiamino treno della Garfagnana se va da Santo Stefano a Viareggio, mi sfugge, ma tant'è...)
                          http://www.discovertuscany.com/it/cosa-fare-in-toscana/treni-a-vapore-in-toscana.html (altre tratte, semrpe in Toscana)
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (1)

• Il terrore di Malachia!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Sabato 15 Dic 2012, 16:16:41
                            Le uniche altre volte che sono stata a Parigi era per lavoro, ed è stato il datore di lavoro ad optare decisamente per l'aereo.

anche perchè si rischiava di finire così:

[media]http://www.youtube.com/watch?v=wYR0D152oYc[/media]
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

• Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Sabato 15 Dic 2012, 17:54:21
                              Per quanto ne so della situazione, la domanda "Preferite viaggiare in treno o in aereo?" tra gente che vive in Italia mi sembra assurda. E' da qualche anno che nutro la ferma convinzione che Trenitalia abbia deciso che la propria "missione" (termine orribile nel contesto commerciale, dunque adattisimo ad essere usato in questo caso) sia quella di fornire esattamente gli stessi servizi delle compagnie aeree (prendendo probabilmente esempio soprattutto da Alitalia), incoraggiando in questo modo i miei connazionali a non servirsi del treno.

Prima che continui, un'avvertenza.  E' da quattro anni che manco dall'Italia (a parte brevi soggiorni, di lunghezza massima una decina di giorni, e il cui totale in questi quattro anni avra' totalizzato poco piu' di un mese; inoltre in questi quattro anni ho avuto cura, quando rientravo, di minimizzare il contatto restando il piu' vicino possibile a Cuneo). Quindi di conoscenza diretta della situazione ferroviaria attuale ne ho poca. Inoltre si potrebbe dire che non sono del tutto neutrale e oggettivo, in quanto proprio la situazione ferroviaria era fermamente al terzo posto tra le motivazioni che avevo per andarmene (per quel che vale, i primi due posti erano occupati dalle condizioni di vita - ambiente in primis - e dalla politica, in ordine variabile a seconda del periodo).

Per far capire il mio rapporto col treno, aggiungo che non ho la patente e non ho nessuna intenzione di prenderla: in teoria sarei un perfetto utente per le ferrovie. Tanto piu' che tendenzialmente mi piace viaggiare, ad esempio dedicando un giorno libero a visitare citta' in un raggio di qualche ora di tragitto; e psicologicamente il mezzo che mi aspetterei di usare e' proprio il treno.
                                La mia esperienza delle ferrovie italiane si riferisce principalmente ai periodi 1990-1995 e 2002-2008. E quel che ho visto e' stata un'evoluzione basata essenzialmente sul seguente principio: fare di tutto per rendere piu' scomodo l'uso del mezzo, in primis riducendo la liberta' nel servirsene, creando disagi che oltretutto in maggioranza non danno nessun vantaggio all'azienda.
                                Un esempio dei tanti: facevo spesso la tratta tra Pavia e Cuneo (200 km abbondanti, tempo di percorrenza diciamo sulle quattro ore, con vari cambi; possibili vari tragitti). Fino a qualche anno fa, il biglietto aveva una validita' di 24 ore dalla timbratura: se per strada decidevo di fermarmi (che so, per incontrare qualche amico, visitare un'esibizione, etc.) ero libero di farlo. Poi hanno ridotto il tempo di validita' a 6 ore: possibilita' di fermarsi per strada praticamente nulle. Svantaggi per il viaggiatore: meno liberta' di scegliere come organizzare i proprio viaggio. Vantaggi per le ferrovie? Si', in questo modo evitano che uno faccia il tragitto due volte nella stessa giornata: ma dato che significherebbe perdere tutto i giorno ad andare da una citta' all'altra, tornare e rifare il viaggio, le probabilita' che qualcuno volesse imbrogliare in questo modo mi paiono nulle. Adesso se voglio fare sosta per strada deve comprare due biglietti: le ferrovie intascherebbero qualche centesimo in piu', ma io sono molto meno tentato di farlo. Non per la spesa appena superiore, ma perche' perdo elasticita': sono costretto a partire con un piano molto piu' preciso che in precedenza.
                                Allo stesso modo, da quel che vedevo Trenitalia stava cercando di costringere i viaggiatori a prenotare il posto. Ammetto che la cosa puo' avere qualche vantaggio: ma sono vantaggi che valgono per chi deve fare un tragitto piuttosto lungo e si sposta di rado. In moltissimi casi, non aveva senso per me prenotare per il semplice motivo che non sapevo a che ora sarei tornato: facevo spesso viaggi in giornata, in cui, sbrigato quel che volevo fare, mi recavo in stazione e prendevo il primo treno, col biglietto fatto al mattino (in quanto non volevo rischiare di perdermi un treno utile perche' impegnato a comprare il biglietto). Di nuovo, la mia percezione della politica di Trenitalia era: diminuiscono la mia liberta' nell'usare il treno.

In generale, ritengo che il massimo vantaggio del treno sull'aereo stia nella liberta' concessa ai viaggiatori: non c'e' la necessita' di prenotare in largo anticipo (anche se con le compagnie aeree ultraeconomiche questa necessita' e' alquanto diminuita), si puo' scendere e salire a piacimento, arrivare in stazione piu' o meno in ogni minuto con la garanzia di trovare qualcosa in tempi ragionevoli, etc. Da quel che ho visto, Trenitalia da un lato si e' impegnata a ridurre questa liberta'; e dall'altro, ha puntato tutto su poche linee superveloci (essenzialmente, Milano-Roma), su cui si pone in diretta concorrenza con l'aereo, fregandosene altamente delle altre tratte. Il che mi pare un'emerita idiozia, visto che cosi' risulta davvero utile per chi deve andare esattamente tra quei punti, mentre un altro vantaggio del treno sull'aereo starebbe proprio nella possibilita' di unire i vari centri minori che sono spesso origine e meta del viaggio.

Poi e' sorprendente come in Italia siano pochi gli sforzi per integrare i sistemi di trasporto. Esempio: qualche anno fa a Torino hanno creato un collegamento ferroviario con l'aereoporto. Questa linea non arriva ad una delle stazioni principali (Porta Nuova, Porta Susa, al limite Lingotto), ma termina in una stazione molto minore (tanto che ne ho dimenticato il nome; e per colmo di genialita', quando hanno creato la metropolitana torinese hanno accuratamente evitato di collegarla a questa stazione). Sono meno aggiornato su Malpensa, ma temo la situazione non sia molto migliore: so che le volte che mi sono servito di questo aereoporto ho sempre deciso che per prendere il treno a Milano mi conveniva usare l'autobus e non la ferrovia. Per un confronto: se l'aereoporto di Francoforte e' tra i primi d'Europa, credo giochi un ruolo anche il fatto che vi passi una delle principali arterie ferroviarie tedesche (per tacere del fatto che  in Germania ci sono sconti per chi combina i due mezzi di trasporto; cosi' come, ho scoperto qualche giorno fa, in varie citta' tedesche offrono sconti sui mezzi pubblici a chi vi arriva in treno).

Meglio che mi fermi: potrei andare avanti per ore con lamentele varie.

Risposta #14: Sabato 15 Dic 2012, 18:09:49

Un paio di suggerimenti:
                                http://www.turismolucca.com/events/torna-il-treno-a-vapore-in-garfagnana/ (lo "storico" "trenino della Gaerfagnana")
                                http://www.dovealucca.it/eventi-lucca/1764-garfagnana-il-treno-dei-sapori (perché lo chiamino treno della Garfagnana se va da Santo Stefano a Viareggio, mi sfugge, ma tant'è...)
                                http://www.discovertuscany.com/it/cosa-fare-in-toscana/treni-a-vapore-in-toscana.html (altre tratte, semrpe in Toscana)

Conosco, grazie, e ci sono anche stato. ;)
                                Purtroppo però in Italia le ferrovie non agevolano per nulla il materiale storico*... nel resto d'Europa è tutta un'altra storia.
                                Peraltro mi sono spesso chiesto cosa aspettino a fare un treno speciale per Lucca proprio a vapore: per me farebbe sfracelli. Ma del resto Trenitalia non ha ancora capito che in occasione della fiera sarebbe il caso di farli, dei treni speciali, figuriamoci poi proporglieli d'epoca!

* A essere precisi, non agevolano per nulla qualsiasi cosa che non siano le loro dannatissime f(r)ecce multicolori, e spostarsi in treno in Italia è diventato sempre piú penoso. Ma vedo che anche ML-IHJCM ha inquadrato il problema...

Risposta #15: Sabato 15 Dic 2012, 18:57:39
                                  beh bisogna ammettere che viaggiando in treno non si annoia mai tra treni che si rompono e ritardi mostruosi... ;D ;D

*

ML-IHJCM
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu   (1)

• Nuovo utente
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Risposta #16: Domenica 16 Dic 2012, 15:43:39
                                    Questo e' molto piu' vero per l'aereo. In treno non mi e' mai successo di arrivare a destinazione senza valigia perche' non riuscivano ad aprire il portello del bagagliaio.

Risposta #17: Domenica 16 Dic 2012, 17:11:02
                                      Poi e' sorprendente come in Italia siano pochi gli sforzi per integrare i sistemi di trasporto. Esempio: qualche anno fa a Torino hanno creato un collegamento ferroviario con l'aereoporto. Questa linea non arriva ad una delle stazioni principali (Porta Nuova, Porta Susa, al limite Lingotto), ma termina in una stazione molto minore (tanto che ne ho dimenticato il nome; e per colmo di genialita', quando hanno creato la metropolitana torinese hanno accuratamente evitato di collegarla a questa stazione). Sono meno aggiornato su Malpensa, ma temo la situazione non sia molto migliore: so che le volte che mi sono servito di questo aereoporto ho sempre deciso che per prendere il treno a Milano mi conveniva usare l'autobus e non la ferrovia.
                                      Su questo posso risponderti io. Fino a pochi anni fa, direi 4 o 5, i treni dall'aeroporto di Torino arrivavano direttamente a Porta Susa, prima che venisse effettuato l'interramento del passante ferroviario, collegandosi a Torino Dora (si chiama così la stazione a cui ti riferisci) alla linea Milano-Torino. Una volta aperta la tratta sotterranea, questa, correndo interrata e dovendo, proprio in quel tratto, sottopassare il fiume Dora, venne scollegata per forza dalla linea per l'aeroporto, che da allora si attesta lì, a Dora, perchè non può proseguire. Partiranno a inizio anno i lavori per ricollegarla facendole fare un percorso diverso, anch'esso sotterraneo, che dureranno circa 3 anni. Quindi, grossomodo nel 2016, si potrà tornare a fare Caselle-Porta Susa direttamente.
                                      Per Malpensa va già ora molto meglio, da Milano, ma è vero che da Torino è più rapido raggiungerlo in autobus che non andarci in treno cambiando a Centrale/Garibaldi.

Per il resto, è tutto sacrosanto quello che dici, ma sarà sempre così finchè rete ferroviaria e servizi saranno gestiti da un CdA simil fascista-mafioso. Già a viaggiare con NTV (o con GTT, se si vuole fare un esempio di trasporto locale non Trenitalia) ci si accorge della differenza, in meglio.
                                      « Ultima modifica: Domenica 16 Dic 2012, 17:13:19 da L._Vertighel »

*

Paperinika
                                      Imperatore della Calidornia
                                      Moderatore
                                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Risposta #18: Martedì 18 Dic 2012, 23:59:33
                                        Non c'è altro da aggiungere, in effetti.

*

ML-IHJCM
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

• Nuovo utente
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Mercoledì 19 Dic 2012, 11:08:22
                                          Su questo posso risponderti io. [...]

Grazie della spiegazione, ma non mi torna. Tra il 1996 e il 2008 mi ero servito abbastanza spesso dell'aereoporto di Torino Caselle (anche se in qualche punto potrebbe esserci un buco di un anno o due) e non ricordo di aver mai notato un collegamento ferroviario con Porta Susa, di cui probabilmente mi sarei servito (non comodissimo per Cuneo, ma comunque utile). Stando a quel che ricordo, il collegamento ferroviario ci fu solo verso la fine del periodo da me indicato e solo con Porta Dora.

Citazione
                                          Per Malpensa va già ora molto meglio, da Milano, ma è vero che da Torino è più rapido raggiungerlo in autobus che non andarci in treno cambiando a Centrale/Garibaldi.

A dire il vero, l'autobus Malpensa-Torino l'ho preso un'unica volta: in genere puntavo su Milano per raggiungere poi Pavia. Anche per quel tragitto, il treno non mi sembrava cosi' ben organizzato.

Citazione
                                          Per il resto, è tutto sacrosanto quello che dici, ma sarà sempre così finchè rete ferroviaria e servizi saranno gestiti da un CdA simil fascista-mafioso. Già a viaggiare con NTV (o con GTT, se si vuole fare un esempio di trasporto locale non Trenitalia) ci si accorge della differenza, in meglio.

* A essere precisi, non agevolano per nulla qualsiasi cosa che non siano le loro dannatissime f(r)ecce multicolori, e spostarsi in treno in Italia è diventato sempre piú penoso. Ma vedo che anche ML-IHJCM ha inquadrato il problema...

Siamo d'accordo. Molto grossolanamente, mi sembra che la politica di Trenitalia si possa riassumere in:
                                          1) i pendolari non hanno altra scelta, quindi per loro il minimo tollerato da legge e/o governanti;
                                          2) chi viaggia spesso e volentieri in treno piu' o meno, tra centri piu' o meno minori, per lavoro o per diporto (come farebbe il sottoscritto) non esiste: inutile cercare di incoraggiare questi utenti con politiche di sconto, buon servizio, etc., meglio convertirli all'automobile;
                                          3) i clienti vanno strappati alla concorrenza dell'aereoplano, quindi si possono offrire loro molti degli svantaggi dell'aereo (obbligo di prenotazione, collegamenti solo tra pochi centri principali, alti rischi di ritardi atroci in caso si debbano eseguire cambi, ...).

Per L.Vertighel: cosa sarebbero NTV e GTT?
                                          « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2012, 11:09:12 da ML-IHJCM »

Risposta #20: Mercoledì 19 Dic 2012, 13:11:30
                                            Per L.Vertighel: cosa sarebbero NTV e GTT?
                                            Nuovo Trasporto Viaggiatori, la compagnia privata che gestisce i treni .Italo.
                                            E Gruppo Torinese Trasporti, la società che gestisce il trasprto pubblico nell'Area Metropolitana di Torino.
                                            Entrambi funzionano meglio di Trenitalia, ma non è che ci voglia molto.

Risposta #21: Mercoledì 19 Dic 2012, 13:53:13
                                              In ordine: auto, aereo (per poi noleggiare un'auto) e per ultimo treno (bellissimi da vedere, scomodissimi da usare).
                                              Sprea
                                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                              "Bah!"

*

Gingerin_Rogers
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

• Lurkatrice sfegatata
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Mercoledì 19 Dic 2012, 17:25:07

...o a ovest di Mestre....

Risposta #23: Martedì 8 Gen 2013, 13:53:35
                                                  Treno, possibilemente con le Ferrovie Federali Svizzere, per ovvi motivi.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)