Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

i fumetti in campagna elettorale

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

• ex turk182
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    i fumetti in campagna elettorale
    Mercoledì 16 Gen 2013, 20:58:04
    non ho visto nessun topic apposito..ma visto che tutti ne parlano in sti giorni mi pare giusto sentire anche il parere di voi amici del papersera..

come saprete c'e' chi sta facendo pubblicita' politica sfruttando personaggi must dei fumetti e dell'animazione (marvel - disney - bonelli) al momento solo la bonelli si e' tirata fuori mentre da altre bande ancora nessuno ha aperto bocca...voi che ne pensate ????

http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2013/01/i-fumetti-in-campagna-elettorale.html

sia chiaro non voglio fare politica..in sto forum guai..son perioso di sapere pero' un vostro parere sullo sfruttamento di cartoon in questo contesto al dila' dei vostri ideali.

a mio avviso e' sbagliatissimo, proiettare personaggi legati a un mondo fanciullesco e spensierato in un contesto politico. fine :-)

*

Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (1)

• Il terrore di Malachia!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: i fumetti in campagna elettorale
      Risposta #1: Giovedì 17 Gen 2013, 05:02:20
      lol...

ma lo sa che ne va di mezzo (anche) la sua eredità? ::)
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Simone McD
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Ex Scrooge McD
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Giovedì 17 Gen 2013, 09:14:58
        Visto ieri sera e anch'io stamattina volevo chiedere anche la vostra opinione ma sono stato preceduto! Poco male! Comunque condivido pienamente l'opinione di Fillo: sbagliato. E vedere i personaggi dei fumetti in tale contesto lo trovo in qualche modo oltre che strano fastidioso. Poi sarò io con scarso senso dell'umorismo, ma la vedo così..

*

Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Giovedì 17 Gen 2013, 10:12:15
          Ohibò! Io non ne sapevo nulla, ho visto tutto solo ora grazie ai vostri post. Secondo me comunque la questione ha due aspetti:

1- l'uso dei personaggi da un punto di vista politico. E qui sono d'accordo con voi nel criticarlo, ma penso comunque che sia una questione soggettiva, magari a qualcuno piace...
          2- le case produttrici (che suppongo abbiano i diritti di'immagine, o qualcosa di simile) lo sanno? Che dicono? Ho mooooolti dubbi al riguardo.

In effetti quello che mi "incuriosisce" di più è il secondo aspetto...
          « Ultima modifica: Giovedì 17 Gen 2013, 10:13:10 da Dippy_the_Dawg »
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 17 Gen 2013, 11:19:32
            A me preme più un'altra domanda: ma marvel, disney (va beh, ormai son la stessa cosa) e gli altri coinvolti sono informati di tutto ciò?
            Anche durante le primarie del pd vennero "presi in prestito" i f4 :o
            E c'è un'altra cosa che non mi convince: non seguo i supereroi da tempo immemore e riguardo loro non saprei dire, ma di sicuro luuciano secchi non era di sinistra! E, a differenza degli altri editori, che magari possono far finta di niente, è abbastanza "fumantino" da far partire querele ;D

*

Simone McD
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Ex Scrooge McD
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Venerdì 18 Gen 2013, 11:41:40
              La Bonelli prende le distanze:
              http://www.sergiobonellieditore.it/news/1frameset_news.html

E anche il partito, iniziativa di qualche fan. iniziativa che si poteva evitare, aggiungo. A meno che l'obiettivo non fosse proprio quello di far parlare di sé. Nel caso ci sono riusciti benissimo...

http://www.bloggokin.it/2013/01/17/c/

http://liberazione.it/news-file/-La-poesia---di-chi-la-sente--no-al-copyright--.htm#.UPj-O3hn9nR.facebook

*

Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

• Mais dire Mais
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Venerdì 18 Gen 2013, 14:31:48

In altro topic si è discusso se i personaggi Disney potessero  essere Topo-Repubblicani o Paper-Democratici in ambito americano.
                Qui potremmo parlare sempre di Paper-Democratici in salsa italiana oltre che di Topo-Pidiellini o Topo-Centrini e Paper-Grillini.
                La differenza è che i partiti italiani hanno fatto sul serio (almeno nel caso di Rivoluzione Civile) e la Disney dovrebbe chiarire la sua posizione.
                « Ultima modifica: Venerdì 18 Gen 2013, 14:34:05 da leo_63 »

*

Samuele
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• Cappello di Paglia
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Venerdì 18 Gen 2013, 15:20:21
                  [media]http://www.youtube.com/watch?v=cKKNOipNkKY[/media]

*

Hon-ki-ton
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Catalogatore insaziabile
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Venerdì 18 Gen 2013, 17:21:55
                    L' uso sistematico in campagna elettorale e' certamente inaccettabile, e fanno bene le case editrici a tutelare l' immagine apolitica dei propri prodotti. Mi pare anche un segno di poverta' di idee nel costruire una propria immagine, se si arriva ad usare abusivamente certi testimonial.

Faccio delle considerazioni diverse per un uso molto occasionale. Ho visto uno o due anni fa un manifesto che mostrava i Bassotti che volevano mettere le mani sul Colosseo (volevo anche postarlo, ma non sono riuscito a fotografarlo). Fu durante le polemiche sulla destinazione delle tasse che qualcuno diceva sottratte alle regioni ricche per foraggiare quelle povere. Era simpatico, forse anche ben azzeccata l' idea, ma soprattutto era un una tantum.

*

alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Domenica 20 Gen 2013, 23:26:05
                      I mondo del fumetto dovrebbe prendere chiaramente le distanze (e belle "larghe") dal mondo della politica, tra l'altro sempre meno libera e vieppiù corrotta. Cito un tale (non ricordo chi, ma ne vale la pena): "Il nostro voto è inutile, altrimenti non ce lo avrebbero concesso!" Meglio ridere: ci sarebbe da piangere a dirotto... >:(

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)