@ Cornelius Coot :
In Europa occidentale e nell'Occidente in generale l'Italia è uno dei paesi più retrogradi in tema di diritti civili: non parlo solo di unioni civili gay ma anche di divorzio breve, di difficoltà - se non impossibilità - ad abortire visto che il 90% dei medici è obbiettore di coscienza, di legge sulle staminali, di legge sull'eutanasìa, di cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia (vige lo jus sanguinis e non lo jus soli).
Se ci limitiamo all'Occidente di per sè allora è un altro discorso. Comunque, per quanto riguarda i medici, personalmente da quasi-medico faccio parte del 10 % favorevole ad aborto e staminali - ma credo siano di più. L'eutanasia è questione un po' diversa e lo jus sanguinis esula da questi discorsi - comunque esiste anche in altri paesi d'Europa.
E' qui che ci vuole la legge anti-omofobìa: un'aggravante che dovrebbe fare da deterrente perché un conto è picchiare qualcuno per un motivo personale ben preciso (sempre condannabile, s'intende), un altro è picchiare qualcuno solo perché nero, ebreo o gay, cioè senza una particolare colpa da parte della vittima se non quella di essere se stessa.
Ma questa aggravante crea di fatto una disparità ed è come se certificasse una diversità. L'aggressione ad uno in quanto gay può rientrare nei "futili motivi" e avere già un aumento di pena.
Perchè per dire, metti caso che uno viene aggredito perchè "eterosessuale" : ok, probabilmente non è mai successo ed è strano pensarlo, ma se succede? Che si fa?
I femminicidi ci sono sempre stati ovunque ma, in questi ultimi tempi, sembra abbiano scelto in particolare il nostro paese (che di problemi ne ha già tanti). Se abbiamo questo triste record (almeno in Europa) vogliamo farci fronte?
Scusa, ma questa cosa semplicemente NON E' VERA.
Non esiste nessun problema femminicidio è il nostro paese non detiene nessun record.
La colpa è di quella pubblicità progresso che diceva "120 donne uccise quest'anno". Sono tante? Si, ma, scusa la brutalità - sono nella norma.
Ogni anno in Italia avvengono circa 530 omicidi - per un tasso su 100.000 abitanti fra i più bassi al mondo. In media 410 maschi e 120 donne. Già questo dovrebbe far riflettere. Ma soprattutto, in percentuale : donne uccise in Italia sul totale, 23 %
USA : 22 %
Francia : 34 %
UK : 33 %
Germania : 49 %
Se esiste un problema femminicidio in Italia, allora la Germania dovrebbe essere una specie di lager misogino. Cosa che ovviamente non è.
Quella celebre pubblicità progresso, pur avendo un nobile scopo, è altamente ingannevole perchè parla di un problema che sostanzialmetne non esiste.
Le 120 donne uccise ogni anno rientrano in una statistica di delitti passionali che ahimè, sono sempre esistiti. Non sono diversi da quelli che c'erano 100, 50 o 20 anni fa (anzi sono molti diminuti numericamente).
Io non so chi se ne sia uscito con questa bufala del "femmincidio" ma ho l'impressione che non sia in totale buonafede.
La difesa delle donne dai soprusi, sia chiaro, è SACROSANTA - e ci mancerebbe altro, non vorrei che qualcuno equivocasse per via dei toni polemici usati (a volte mi lascio trascinare) che poi sul web ci si fraintende facilmente - ma non c'entra niente con questa roba.
Comunque : stiamo degenerando. Io aprirei un thread in Off Topic su questo argomento, così semmai qualcuno fosse interessato si può continuare li.
Qui bisognerebbe riportare il tutto a "Topolino e sessualità". A partire da questo :
@ taong laya :
Per ritornare in tema, vi chiedo, visto che Nn ne ho memoria: si è mai visto un personaggio in dolce attesa in un fumetto Disney?
Più che altro mi chiedo come verrebbe intesa questa gravidanza. Verrebbe quasi istintivo pensare ad una gravidanza da mammifero - ma in teoria, per dire, Paperina dovrebbe fare l'uovo per avere figli