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Le auto PIU' degli anni settanta

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PolliceSu
    Le auto PIU' degli anni settanta
    Giovedì 28 Mar 2013, 16:48:12
    Le auto più degli anni settanta

    Un piccolo gioco in occasione di Pasqua per propiziare l’arrivo della bella stagione, tempo di raduni automobilistici.
    Propongo a tutti, appassionati o simpatizzanti del tema, di indicare tre auto ‘più’ del decennio: se la cosa avrà seguito potremo infine stilare una classifica delle più votate. Poiché non ci troviamo in un forum specializzato, tralasciamo la data di presentazione e ci basta che l’auto fosse in commercio in uno o più anni dal 1970 al 1979 (a titolo di esempio vi possono quindi rientrare sia la Ritmo, venduta a partire dal 78, che la 500, venduta sino al 75 – per quanto evidentemente la 126 sia più in linea con lo stile dell’epoca).
    Indichiamo quindi
    1)      Quella che a nostro giudizio è la più significativa
    2)      Quella che a nostro giudizio è la più bella
    3)      Quella che a nostro giudizio è la più brutta
    Ogni utente ne può votare una sola per categoria, e non è obbligatorio indicarla per tutte e 3 le categorie  (per esempio potrei dire solo che la Mercedes SLC è l’auto più bella del decennio, poiché non so o non mi va di indicare la più significativa e la più brutta).
    Allo stesso modo posso indicare la stessa auto in due categorie contemporaneamente (purchè ovviamente non 2) e 3) assieme).

    Sarà interessante, a torta finita, vedere l’opinione globale  in proposito dei frequentatori del forum.


    Comincio quindi per parte mia indicando

    1)      La più significativa = Fiat 127 (perché scopriva il mondo moderno, ribaltando e sovvertendo il vecchio schema della 600 che andava a sostituire e proponendone uno nuovo  tuttora valido : utilitaria due volumi con portellone spaziosa, aerodinamica, esteticamente accattivante, trazione e motore anteriori, possibilità di avere 4 porte. Persino a livello sociale, in quegli anni di importanti conquiste democratiche sta a significare che un po’ di bellezza e comodità sono finalmente accessibili anche ai meno abbienti)
    2)      La più bella = Citroen CX (in estremissima sintesi per la circostanza eccezionale che sa coniugare due fattori tendenzialmente inconciliabili: un volto sorridente che ispira simpatia ed un’aerodinamica forma modernissima e aggressiva a siluro che morde la strada. Ho dei bellissimi ricordi d’infanzia in proposito, purtroppo una casualità al momento di acquistare un’auto d’epoca me l’ha fatta ‘tradire’)
    3)      La più brutta = Simca 1000 (risalente addirittura al 1961, e si vede, ma inspiegabilmente ancora molto apprezzata per gran parte del decennio successivo. Beh qui la lotta è ardua tra Prinz, Daf, Saab vecchio tipo, Ami berlina ecc., tuttavia vedi specialmente quest’ultima hanno almeno personalità, pur se brutta)

    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

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    MarioCX
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    PolliceSu
      Re: Le auto PIU' degli anni settanta
      Risposta #1: Giovedì 28 Mar 2013, 20:38:03
      La più significativa:
      NSU RO80 (1967-1977) ex-aequo Citroen DS (1955-1975).
      Assolutamente stupefacenti entrambe.

      La più bella:
      qui il discorso è controverso. La mia passione per la CX II mi fa tendere a considerare la CX un'automobile degli anni '80 ed in effetti è stata comunque prodotta per tutto il decennio '80-'89, mentre nei 70 no.
      E negli '80 era ben più diffusa che nell'intervallo '75-'79 oltre che più "matura" in tutti i suoi aspetti.
      Quindi direi CX, ma sono più propenso a dire DS perchè maggiormente caratterizzante del decennio che proponi.
      E' vero che il suo decennio "pieno" sono i '60, ma nei settanta era una presenza forstissima sulle strade. La CX non ancora, come detto lo sarà il decennio successivo.

      La più brutta:
      Mah...le inglesi tipo Princess, Allegro...quelle brutture lì...
      « Ultima modifica: Giovedì 28 Mar 2013, 20:40:28 da MarioCX »
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

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      Andrea87
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      PolliceSu
        Re: Le auto PIU' degli anni settanta
        Risposta #2: Giovedì 28 Mar 2013, 21:37:23
        io non ho auto preferite per decennio, ne ho 2 ex aequo preferite di tutti i tempi:

        1) Aston Martin DB5 del 1963




        2) DeLorean DMC-12 dell'82




        Una di queste prima o poi sarà mia, la DeLorean al momento non è neanche costosissima, sui 30.000$... ::)


        PS: #KITTesencula! :P
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

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          Re: Le auto PIU' degli anni settanta
          Risposta #3: Venerdì 29 Mar 2013, 20:15:08
          La più bella: Lancia Beta Montecarlo (sarà degli anni giusti? Boh!!! Ma io la volevoooooooo)
          La più brutta: la Prinz verde (tua senza ritorno)!!!!! :D

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          piccolobush
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            Re: Le auto PIU' degli anni settanta
            Risposta #4: Venerdì 29 Mar 2013, 20:40:14
            Citazione
            La più brutta: la Prinz verde (tua senza ritorno)!!!!! :D
            ;D
            E ora a chi la passo?
            Ad andrea!

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            MarioCX
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              Re: Le auto PIU' degli anni settanta
              Risposta #5: Venerdì 29 Mar 2013, 23:30:45
              ;D
              E ora a chi la passo?
              Ad andrea!

              A me, e la prendo volentieri.

              Negli anni '60 e primi '70 la Prinz fu un'eccellente utilitaria svariate yarde sopra la Fiat 500 che era un atroce scatolino la cui recente santificazione la dice lunga come sia facile far credere ai gonzi l'opposto della verità, anche quando questa è palese.
              La Prinz era veloce, comoda, di ottima fattura e costruita con materiali eccellenti.
              In anni in cui le Fiat erano già fradice di ruggine praticamente da nuove, la Prinz aveva una resistenza alla corrosione paragonabile alle auto di oggi. Aveva una morbida selleria accogliente, 120K/h di crociera e un aspetto non peggiore delle coeve Simca 1000, Citroen Ami, BMW 700 e similari.
              Era l'auto un mio zio e per anni siamo andati in montagna in tre a sciare con la Prinz che ha sempre fatto il suo dovere.
              Soprattutto comodamente.
              Una piccola grande automobile da rispettare.
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

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                Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                Risposta #6: Sabato 30 Mar 2013, 07:28:06
                la più rivoluzionaria..risale al 1959, ma nei 70 vendette numeri impressionanti

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                MarioCX
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                  Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                  Risposta #7: Sabato 30 Mar 2013, 11:26:24
                  Ah! Ecco perchè ti chiami "alec"....un omaggio ad Alec Issigonis?
                  http://it.wikipedia.org/wiki/Alec_Issigonis
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                    Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                    Risposta #8: Sabato 30 Mar 2013, 19:51:57
                    La più bella:
                    Peugeot 304

                    Appena posso me ne compro una, la adoro.

                    La più brutta:
                    Fiat Ritmo

                    La trovo semplicemente oscena :P
                    « Ultima modifica: Sabato 30 Mar 2013, 19:53:37 da Nightmare »

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                      Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                      Risposta #9: Sabato 30 Mar 2013, 22:18:05
                      La più bella:
                      Peugeot 304
                      Appena posso me ne compro una, la adoro.

                      Dimmi che stai scherzando.
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                        Risposta #10: Sabato 30 Mar 2013, 22:48:54
                        Perché dovrei? :-? A me piace, se poi questo crea qualche problema...non mi tocca la cosa.
                        « Ultima modifica: Sabato 30 Mar 2013, 22:50:29 da Nightmare »

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                          Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                          Risposta #11: Domenica 31 Mar 2013, 11:50:27
                          Perché dovrei? :-? A me piace, se poi questo crea qualche problema...non mi tocca la cosa.

                          Nessun problema.
                          La trovo però assolutamente banale e piuttosto sgraziata oltre che insignificante per la storia dell'automobile.
                          Io vado pazzo per la Prinz e per la Fiat 130 berlina che si possono tranquillamente giudicare allo stesso modo.
                          Però capisco che è una cosa mia, di storia personale, e certo non si possono giudicare nè belle, nè particolarmente significative soprattutto la seconda.
                          Infatti non le ho inserite in questo contesto.
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

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                          alec
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                            Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                            Risposta #12: Lunedì 1 Apr 2013, 08:18:51
                            Ah! Ecco perchè ti chiami "alec"....un omaggio ad Alec Issigonis?
                            http://it.wikipedia.org/wiki/Alec_Issigonis
                            Anche, soprattutto perchè...ci sono sempre sopra!! ;)

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                              Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                              Risposta #13: Lunedì 1 Apr 2013, 08:20:34
                              La più bella:
                              Peugeot 304

                              Appena posso me ne compro una, la adoro.

                              La più brutta:
                              Fiat Ritmo

                              La trovo semplicemente oscena :P
                              Alla 304 preferisco la 204, più morbida e meno spigolosa. In pratica sono la stessa auto, la parte centrale è in comune... ;)

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                                Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                                Risposta #14: Lunedì 1 Apr 2013, 08:24:55
                                orrori made in USSR. La base era Prinz, ma le proprzioni erano totalmente sbagliate! >:(

                                  Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                                  Risposta #15: Martedì 2 Apr 2013, 16:53:01
                                  Riguardo la Fiat 500 (ed io come estimatore degli anni settanta non gradisco la sua glorificazione, preferendo la 126) sarà pur vero Mario ciò che dici (per la Prinz pensiamo infatti anche alla robustezza e qualità costruttiva della sua omologa Zaz qui pure menzionata). Tuttavia a livello stilistico penso sia certamente più simpatica la 500, con quell’aspetto da piccola coccinella. Ciò che non gradisco nella Prinz (come Simca 1000,Fiat 128, Peugeot 204 e 304 e simili) è soprattutto quel  volere assumere nonostante la  piccolezza l’aspetto di berline, quasi un patetico ‘vorrei ma non posso’ d’altri tempi di cui più moderne riflessioni sull’estetica e razionalità di utilizzo (a cominciare da Mini, tra l’altro anteriore,  e Renault 4, coeva,  e passando per Autobianchi A112, Fiat 127 e la bellissima Ritmo) hanno del tutto palesato l’assurdità. Soprattutto trovavo ridicolo, in anni in cui erano disponibili molte utilitarie bellissime e razionali (altro esempio: Renault 5), il continuo successo di queste mini berline:  un puro tentativo di imitare una borghesia più abbiente assolutamente vano e patetico. La Prinz aggiungeva inoltre benzina sul fuoco con lo slogan ‘utilitaria di lusso’, una contraddizione in termini irritante e fuori tempo come i suoi fronzoli cromati.  Sarà una mia opinione ma l’americana Corvair, a cui questa oscenità si ispirava con la forma detta a saponetta, era piacevole perché le sue grandi dimensioni la portavano meglio. Lo stesso dicasi delle Fiat 130 e 125 (berlinone anonime ma gradevoli) in rapporto alla 128, delle Peugeot 604 e 504 (l’equilibrata forma di questa aveva ottenuto notevole consenso) in rapporto alle 304 e 204.
                                  Poi per carità, de gustibus…

                                  Lancia Beta MONTECARLO = pieni anni 70 brava Gingerin era BELLISSIMA



                                  Andrea 87: ti propongo la Lagonda per sintetizzare le tue due preferite, è un’opulenta Aston Martin che richiama vagamente la DELorean che ti piace.



                                  Caro Mario, è vero che per le strade negli anni 70 circolavano certamente più ID/DS, però la CX è un frutto significativo della tecnologia e dello stile del decennio dei settanta, portarla agli 80 li priva ingiustamente di un LORO PROPRIO frutto. Proprio così come la DS ha completamente oscurato la fama della CX (oggigiorno ben pochi le distinguono, è la mia rabbia), e come ha fatto la Fiat 500 con ogni altra mini vetturetta.
                                  Mi fa piacere che ci siano qui tanti appassionati d’auto; sarà mia premura fare poi un quadro riassuntivo del sondaggio iniziale.
                                   
                                  'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                  'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

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                                    Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                                    Risposta #16: Mercoledì 10 Apr 2013, 13:24:56
                                    Rispondo a Paperozzo senza quotarlo per non fare post abnormi.

                                    E' vero quello che dici sulla Prinz e la sua filosofia da "piccola sedan", un concetto simile a quello della Bianchina. Però la Prinz IV (è di quella che stiamo parlando) viene presentata nel 1961 e la Bianchina nel '58 (mi pare)...non si possono paragonare alla R5 che esce nel 1972.
                                    La Prinz sarà ancora disponibile nei saloni Audi-NSU solo per un anno ancora.
                                    Il suo ciclo concettuale e vitale era quindi ormai concluso.

                                    Per la CX: si, è un prodotto degli anni '70 perchè è nei '70 che le berline 2 volumi ebbero la massima espressione.
                                    Basti pensare alla bellissima Rover SD1, commercialmente conosciuta come "3500" almeno quella di primogenitura.
                                    Quindi la tua classificazione è sicuramente corretta. Come appassionato e possessore/osservatore negli anni di centinaia di CX, mi sento però di affermare che essa ebbe la sua migliore espressione con la Serie2, presentata in autunno 1985 per l'anno-modello 1986.

                                    La DS, che pure ho in versione DSuper, è secolarizzata nei '70 da tanta cinematografia di genere dell'epoca...
                                    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Apr 2013, 13:27:18 da MarioCX »
                                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                      Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                                      Risposta #17: Venerdì 12 Apr 2013, 08:32:38
                                      La DS, che pure ho in versione DSuper, è secolarizzata nei '70 da tanta cinematografia di genere dell'epoca...

                                      ... come carne da macello alla fine dell'inseguimento da parte  del commissario Belli - un altro mito imperituro ! Similmente a molte 1100, 500, Giulia, e così via. Potevano usare una nuova e costosa CX ? Per lo stesso motivo le Alfetta negli inseguimenti le vediamo solo alla fine del decennio. E' una questione di costi, però vedi come si riscontrava la CX come auto 'di bella' (se non erro la ricordo guidata da Milian versione 'gobbo').

                                      La prima auto su cui ho viaggiato da bambino è stata una ID : vuoi perchè ero piccolo, vuoi per il suo 'cipiglio' (fari carenati ma maniglie sporgenti, penso acquistata nel '71) mi attirava ma mi faceva paura; la sensazione di piacere quando papà è passato alla CX è indimenticabile: molto più coesa, aggressiva ma sorridente, e l'interno un meraviglioso salotto.

                                      Questa sensazione non mi abbandona  ;) ecco perchè ci tengo a fare dei distinguo con la DS, il cui mito nel mondo delle auto depoca perdipiù ha cannibalizzato la CX.
                                      « Ultima modifica: Venerdì 12 Apr 2013, 08:35:27 da dr.Strano »
                                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

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                                        Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                                        Risposta #18: Venerdì 12 Apr 2013, 10:03:20

                                        ... come carne da macello alla fine dell'inseguimento da parte  del commissario Belli - un altro mito imperituro ! Similmente a molte 1100, 500, Giulia, e così via. Potevano usare una nuova e costosa CX ? Per lo stesso motivo le Alfetta negli inseguimenti le vediamo solo alla fine del decennio. E' una questione di costi, però vedi come si riscontrava la CX come auto 'di bella' (se non erro la ricordo guidata da Milian versione 'gobbo').

                                        La prima auto su cui ho viaggiato da bambino è stata una ID : vuoi perchè ero piccolo, vuoi per il suo 'cipiglio' (fari carenati ma maniglie sporgenti, penso acquistata nel '71) mi attirava ma mi faceva paura; la sensazione di piacere quando papà è passato alla CX è indimenticabile: molto più coesa, aggressiva ma sorridente, e l'interno un meraviglioso salotto.

                                        Questa sensazione non mi abbandona  ;) ecco perchè ci tengo a fare dei distinguo con la DS, il cui mito nel mondo delle auto depoca perdipiù ha cannibalizzato la CX.

                                        Nei paesi del Nord Europa, in particolare in quello che una volta si chiamava BeNeLux, la CX ha una fama ed una celebrazione che superano di gran lunga la DS.
                                        Guidare CX è una goduria immane (la quasi totalità è provvista del mitico servosterzo DiRaVi), quando guido la DS invece mi annoio un po'...
                                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                          Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                                          Risposta #19: Mercoledì 17 Apr 2013, 12:01:36

                                          Nei paesi del Nord Europa, in particolare in quello che una volta si chiamava BeNeLux, la CX ha una fama ed una celebrazione che superano di gran lunga la DS.

                                          Ciò mi consola, non peraltro si sono sempre distinti per primi per civiltà, modernità ed apertura mentale.
                                          Concordo con la visione della CX ristilizzata come auto anni ottanta : in rapporto alla BX appariva persino più moderna per via degli spigoli più smussati. Avevo 14 anni e mi esaltavo quando, nel 1987, vedevo per le strade questa regina immortale in una veste nuova talmente adatta a lei che – veramente – la trasformava in un prodotto nuovo e attuale. Una cosa sorprendente se pensiamo che, paraurti plastici integrali a parte, gli interventi sulla carrozzeria esterna erano limitati – pochi ma azzeccati.
                                          Quando due anni dopo arrivò la XM non volevo capacitarmi che la sua stagione fosse finita, tentavo di immaginare la CX con paraurti più lisci, senza grondaie e vetri messi a filo, al punto che, nell’ingenuità dei miei 16 anni, l’avevo così disegnata e spedita alla locale concessionaria Citroen sostenendo che – con opportuni accorgimenti – avrebbe potuto essere più moderna della XM.
                                          In conclusione si è trovata a suo agio sia nella versione 70 in cui la sua dirompente modernità ha avuto successo e fatto scuola nella sua classe (come dicevi Rover 3500, Lancia Gamma berlina, Renault 30) che negli anni 80 con il riuscito restyling che l’ha fatta effettivamente un’auto nuova (grazie anche a nuovi motori, tutte le altre migliorie interne  ecc.).

                                          Riguardo la Prinz e le altre so bene che sono molto anteriori alla R5 , il mio discorso vuol proprio dire che trovavo assurdo acquistarle ancora negli anni settanta allorchè erano disponibibili utilitarie più razionali, moderne e piacevoli.
                                          « Ultima modifica: Mercoledì 17 Apr 2013, 13:40:47 da dr.Strano »
                                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

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                                            Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                                            Risposta #20: Giovedì 18 Apr 2013, 00:22:54
                                            Riguardo la Prinz e le altre so bene che sono molto anteriori alla R5 , il mio discorso vuol proprio dire che trovavo assurdo acquistarle ancora negli anni settanta allorchè erano disponibibili utilitarie più razionali, moderne e piacevoli.

                                            Mah...la Bianchina ha chiuso nel 1969, anno in cui non vendeva praticamente più nulla, la Prinz nel 1973 era ancora in listino ma dal 1970 in avanti le immatricolazioni erano al lumicino.
                                            I tempi erano maturi per le nuove utilitarie tutto avanti.

                                            La mia CX è una 25 GTi Automatica Serie 2 del 1986.
                                            Ha interni in cuoio, clima automatico, ABS e il tetto apribile elettrico.
                                            La puoi vedere in foto di vari anni qui:
                                            http://www.cxclub.it/CXsoci.htm
                                            Alla voce "La 25GTi Automatique anno-modello 1986 del Webmaster".
                                            Ti confesso che ne vado molto orgoglioso.
                                            Inoltre è protagonista assoluta del calendario CX Club 2013.
                                            Lo puoi scaricare e stampare, così avrai la mia CX sotto gli occhi per il resto dell'anno. Qui: http://www.cxclub.it/CalendarioCXClub2013.pdf
                                            Ciao!

                                            « Ultima modifica: Giovedì 18 Apr 2013, 00:31:13 da MarioCX »
                                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                              Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                                              Risposta #21: Giovedì 18 Apr 2013, 20:59:41
                                              Non dimentichiamo la Simca 1000 e la 128 (utilitaria che pur avendo già trazione anteriore aveva voluto un’ultima volta proporre i tre volumi) le quali hanno anche avuto il ‘coraggio’ di un restyling a metà anni settanta. La 128 ‘sapeva’ di essere al lumicino tant’e’ vero che nella pubblicità della nuova versione, implicitamente ammettendolo, si diceva ‘la 128 deve ancora fare i suoi anni più belli ‘ . Sarà forse stato vero perché il modello era perfezionato, tuttavia si è trattato di due soli anni prima che la Ritmo la sostituisse. La bruttissima Simca 1000 era avvantaggiata dal prezzo concorrenziale ma naturalmente andava in calando.  Come non ricordare la sua assurda reclame (circa 1976) con un ragazzo entusiasta di averla comprata perché gli erano rimasti i soldi necessari per lo stereo che appunto stava caricando in macchina ? Contento lui…  Con le nuove e bellissime Opel Kadett City, VW Polo, Ford Fiesta questo antiquato scatolino non sapeva più a che santo votarsi. Come il cavallo che si impenna di fronte al tramway, è l’icona di un passato vanamente imbizzarrito.

                                              ----------------------------------

                                              Grazie per il calendario, che ho già stampato. Fai bene ad essere fiero della tua CX, versione all’apice della gamma e al vertice dell’evoluzione…  è veramente bellissima  ;) !

                                              ‘’

                                              La Citroën CX è un’opera d'arte e

                                              come tale l'abbiamo preferita ritratta

                                              nella sua debordante bellezza

                                              senza orpelli grafici di contorno...

                                              Insomma… nuda e unica protagonista!

                                              ‘’

                                               

                                              Ero presente ad un vostro raduno non ricordo di preciso dove (penso nel 2006), avevo fatto alcune foto che avevo postato anche nel forum Riasc: eccone quattro










                                              Ricordo di essere rimasto senza parole davanti a quest'ultima CX di Anselmo-‘Dandy’ (dico bene?) proprio come quella della mia infanzia e immacolata, completissima, mini-chilometrata, un sogno ad occhi aperti.  Mi pare che poi l’avesse venduta, spero proprio che abbia continuato ad essere tenuta così.

                                              Ero seriamente intenzionato ad acquistarne una, poi per una serie di circostanze ho acquistato nel 2008 una Mercedes SLC che va benone – e d’altronde più di un’auto d’epoca non posso tenere. Mi è spiaciuto molto. Dove acquistai la mia c’era una SM ma ridotta tanto male che… these are things that kill me

                                              Veramente straordinaria la tua passione non posso che sempre complimentarmi …però daì te ne mancherebbe una della prima serie!

                                              Emiliano
                                              « Ultima modifica: Giovedì 18 Apr 2013, 21:09:02 da dr.Strano »
                                              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

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                                                Re: Le auto PIU' degli anni settanta
                                                Risposta #22: Venerdì 19 Apr 2013, 11:47:12
                                                Monselice 2006.
                                                Naturalmente c'ero e qui trovi il reportage completo della giornata:
                                                http://www.cxclub.it/monselice2006.htm

                                                Per quanto riguarda la Serie 1, l'ho avuta in passato nella configurazione 25 TRD Turbo anno-modello 1985, ovvero l'ultimo della serie 1.
                                                Il problema di avere due storiche è che non trovo mai il tempo per farle "girare" e a volte stanno ferme anche un mese.
                                                Prima o poi venderò almeno la DS.

                                                Ciao!
                                                « Ultima modifica: Venerdì 19 Apr 2013, 18:27:54 da MarioCX »
                                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                 

                                                Dati personali, cookies e GDPR

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