Le auto più degli anni settanta
Un piccolo gioco in occasione di Pasqua per propiziare l’arrivo della bella stagione, tempo di raduni automobilistici.
Propongo a tutti, appassionati o simpatizzanti del tema, di indicare tre auto ‘più’ del decennio: se la cosa avrà seguito potremo infine stilare una classifica delle più votate. Poiché non ci troviamo in un forum specializzato, tralasciamo la data di presentazione e ci basta che l’auto fosse in commercio in uno o più anni dal 1970 al 1979 (a titolo di esempio vi possono quindi rientrare sia la Ritmo, venduta a partire dal 78, che la 500, venduta sino al 75 – per quanto evidentemente la 126 sia più in linea con lo stile dell’epoca).
Indichiamo quindi
1) Quella che a nostro giudizio è la più significativa
2) Quella che a nostro giudizio è la più bella
3) Quella che a nostro giudizio è la più brutta
Ogni utente ne può votare una sola per categoria, e non è obbligatorio indicarla per tutte e 3 le categorie (per esempio potrei dire solo che la Mercedes SLC è l’auto più bella del decennio, poiché non so o non mi va di indicare la più significativa e la più brutta).
Allo stesso modo posso indicare la stessa auto in due categorie contemporaneamente (purchè ovviamente non 2) e 3) assieme).
Sarà interessante, a torta finita, vedere l’opinione globale in proposito dei frequentatori del forum.
Comincio quindi per parte mia indicando
1) La più significativa = Fiat 127 (perché scopriva il mondo moderno, ribaltando e sovvertendo il vecchio schema della 600 che andava a sostituire e proponendone uno nuovo tuttora valido : utilitaria due volumi con portellone spaziosa, aerodinamica, esteticamente accattivante, trazione e motore anteriori, possibilità di avere 4 porte. Persino a livello sociale, in quegli anni di importanti conquiste democratiche sta a significare che un po’ di bellezza e comodità sono finalmente accessibili anche ai meno abbienti)
2) La più bella = Citroen CX (in estremissima sintesi per la circostanza eccezionale che sa coniugare due fattori tendenzialmente inconciliabili: un volto sorridente che ispira simpatia ed un’aerodinamica forma modernissima e aggressiva a siluro che morde la strada. Ho dei bellissimi ricordi d’infanzia in proposito, purtroppo una casualità al momento di acquistare un’auto d’epoca me l’ha fatta ‘tradire’)
3) La più brutta = Simca 1000 (risalente addirittura al 1961, e si vede, ma inspiegabilmente ancora molto apprezzata per gran parte del decennio successivo. Beh qui la lotta è ardua tra Prinz, Daf, Saab vecchio tipo, Ami berlina ecc., tuttavia vedi specialmente quest’ultima hanno almeno personalità, pur se brutta)