Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

gabgia
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• W Martina e Cimino!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Tennis- discussione generale
    Risposta #15: Sabato 2 Lug 2011, 18:48:26
    Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se fosse già stato aperto un topic del genere.
    Ho aperto questo topic perchè, anche prima ma soprattutto ultimamente, mi sono appassionato al tennis e volevo sapere se vi piace questo sport e, se sì, per chi tifate, chi è secondo voi il più forte attualmente, ecc..
    Domani ci sarà la finale maschile singolare di Wimbledon, il torneo più importante del mondo, che quest'anno è giunto alla sua 125a edizione.
    La vincitrice di quella femminile è Petra Kvitova, che oggi ha battuto per due set a zero la bella Maria Sharapova, che io davo per favorita.
    La finale di domani sarà Djokovic-Nadal, la sfida tra il primo e il secondo del mondo. Io tifo per il primo, che da ieri ha superato Nadal nella classifica mondiale, e da lunedì sarà ufficialmente il n 1.
    Comunque in generale io tifo per Djokovic e per Federer, altro grandissimo tennista che è stato n. 1 per 5 anni di fila, e adesso è il n. 3.
    Vi invito a dire la vostra sul tennis.
    Ciao a tutti!  :)
    "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

*

gabgia
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• W Martina e Cimino!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tennis- discussione generale
      Risposta #16: Lunedì 4 Lug 2011, 11:27:19
      Scusate se faccio due messaggi di fila, ma volevo aggiornare il messaggio di prima.
      Scrivo, assai in ritardo, che ieri Djokovic ha battuto per 3 set a 1 Nadal, diventando il nuovo campione di Wimbledon, cosa per la quale io sono molto felice. Da oggi Novak (il suo nome) è il n.1 del mondo, e non nascondo che anche per questo sono molto contento. Ha 2015 punti di vantaggio su Rafa.
      Spero che mantenga per molto tempo questa posizione.
      Purtroppo non ho potuto vedere la partita in diretta perchè ieri sono stato fuori quasi tutto il giorno, ma ne ho visto un pezzo in differita, compresa la premiazione.
      Faccio comunque i miei complimenti a Nadal.
      "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

Risposta #17: Lunedì 11 Lug 2011, 16:24:32
        Purtroppo il tennis non mi ha mai appassionato.

Non lo ho mai capito e mi ha sempre annoiato e basta.

Solo per fare un esempio, i punti sono 15-30-40, giusto? Perché non 15-30-45?

Davvero, non ci ho mai capito veramente niente, peggio che il baseball... Pac-pac-pac-pac... BOOOOH

*

gabgia
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• W Martina e Cimino!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Martedì 12 Lug 2011, 11:56:26
          Mi dispiace che non ti piace, vabbè.
          Comunque, ho trovato su Wikipedia (non è che sia la fonte più attendibile, ma tant'è...) la possibile spiegazione al fatto che dicevi tu, quello del punteggio.
          Dice che l'origine non è certa ma si pensa abbia radici medievali e francesi. Una possibile spiegazione è basata sulla presenza di un orologio sul campo. Un movimento di un quarto della lancetta (una per giocatore) veniva fatto dopo ogni punto e il risultato passava da 15 a 30 a 45 ed un giro completo significava "gioco". Poi per motivi di giocabilità, è stato introdotto il "vantaggio", perciò il terzo punto venne spostato in posizione "40", e non più "45", che venne assegnato, appunto, al vantaggio.
          Rino Tommasi, giornalista e telecronista di tennis, invece asseriva che ciò fosse dovuto al suono delle parole 15 30 40 che, nel vecchio francese, suonavano come un ritornello.  :)
          Ti faccio una domanda: mi puoi dire che cosa non hai capito del tennis?
          « Ultima modifica: Martedì 12 Lug 2011, 11:58:45 da gabgia »

Risposta #19: Mercoledì 13 Lug 2011, 11:07:13
            Citazione da: gabgia link=1309625306/0#3 date=1310464586
            Mi dispiace che non ti piace, vabbè.
            Comunque, ho trovato su Wikipedia (non è che sia la fonte più attendibile, ma tant'è...) la possibile spiegazione al fatto che dicevi tu, quello del punteggio.
            Dice che l'origine non è certa ma si pensa abbia radici medievali e francesi. Una possibile spiegazione è basata sulla presenza di un orologio sul campo. Un movimento di un quarto della lancetta (una per giocatore) veniva fatto dopo ogni punto e il risultato passava da 15 a 30 a 45 ed un giro completo significava "gioco". Poi per motivi di giocabilità, è stato introdotto il "vantaggio", perciò il terzo punto venne spostato in posizione "40", e non più "45", che venne assegnato, appunto, al vantaggio.
            Rino Tommasi, giornalista e telecronista di tennis, invece asseriva che ciò fosse dovuto al suono delle parole 15 30 40 che, nel vecchio francese, suonavano come un ritornello.  :)
            Ti faccio una domanda: mi puoi dire che cosa non hai capito del tennis?

Come si segnano i punti, come è delimitato il campo da gioco, cosa devo fare con la racchetta, a che serve la rete in mezzo, perché bisogna vincere con uno scarto di due punti almeno, cosa sia il tiebreak, cosa vuol dire vincere 7-6 se ci vuole uno scarto di due, e soprattutto perché non si metta un limite d'orario per evitare sfide sempiterne.

Ti basta come risposta? Consolati: del baseball e della pallavolo ho sempre capito ancora meno... ;)

*

Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 13 Lug 2011, 11:09:07
              Citazione da: pkthebest link=1309625306/0#4 date=1310548033
              Ti basta come risposta? Consolati: del baseball e della pallavolo ho sempre capito ancora meno... ;)
              Capisco tennis e basket, ma la pallavolo come fai a non capirla? :o
              « Ultima modifica: Mercoledì 13 Lug 2011, 11:09:28 da Paperinika »

Risposta #21: Mercoledì 13 Lug 2011, 11:22:59
                Citazione da: Paperinika link=1309625306/0#5 date=1310548147
                Capisco tennis e basket, ma la pallavolo come fai a non capirla? :o

Boh, quando ci giocavo io a scuola, non capivo mai perché solo la squadra in battuta facesse punto e perché lo scarto fosse di due punti almeno, e perché non ci fosse un tempo limite... anche qui, pac-pac-pac-pac: una noia!

Vuoi mettere con ventidue imbecilli in mutande che rincorrono un pallone tondo con i soli piedi? O con il nuoto ove Federica Pellegrini domina?

*

Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sport - Discussione generale
                  Risposta #22: Mercoledì 13 Lug 2011, 11:44:58
                  Citazione da: pkthebest link=1309625306/0#6 date=1310548979
                  Boh, quando ci giocavo io a scuola, non capivo mai perché solo la squadra in battuta facesse punto e perché lo scarto fosse di due punti almeno, e perché non ci fosse un tempo limite... anche qui, pac-pac-pac-pac: una noia!
                  Evidentemente la squadra che riceveva (la tua? :P) era abbastanza scarsa da non riuscire a ricevere... ;D
                  Sullo scarto dei due punti e sul limite di tempo non so darti motivazioni, però a me la pallavolo piace. Sarà che sono cresciuta quando in tv davano Mila e Shiro, sarà che mi è sempre piaciuto giocarci (a scuola e non solo, per un paio di anni ci ho giocato anche con la squadra del paese), però non capisco come possa risultare noiosa. :)

Citazione da: pkthebest link=1309625306/0#6 date=1310548979
                  Vuoi mettere con ventidue imbecilli in mutande che rincorrono un pallone tondo con i soli piedi?
                  Ecco, quello, pur non dispiacendomi, ha delle regole che proprio non capisco. Sono più di 10 anni che cerco di capire cosa sia il fuorigioco e quale sia la sua utilità... :P

*

pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                    Risposta #23: Mercoledì 13 Lug 2011, 11:47:10
                    Ehm... perché stavo rispondendo a 'nika e mi è apparso tutto d'un botto topic bloccato?!? :-?

Come non detto: ho capito. Lo spostamento è avvenuto mentre rispondevo.

Comunque, il fuorigioco serve a evitare gol troppo semplici. Il calciatore che può ricevere il pallone, stando davanti alla linea della palla, da un compagno deve almeno essere in linea con l'ultimo difensore (portiere escluso) della squadra avversaria, perché il passaggio sia valido. Se sono io a scartare, o se sono dietro la linea della palla (ossia il mio compagno è davanti a me), non ci sono problemi di fuorigioco.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 13 Lug 2011, 11:49:52 da pkthebest »

*

piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Mercoledì 13 Lug 2011, 12:44:39
                      Ehm... perché stavo rispondendo a 'nika e mi è apparso tutto d'un botto topic bloccato?!? :-?

Come non detto: ho capito. Lo spostamento è avvenuto mentre rispondevo.

Comunque, il fuorigioco serve a evitare gol troppo semplici. Il calciatore che può ricevere il pallone, stando davanti alla linea della palla, da un compagno deve almeno essere in linea con l'ultimo difensore (portiere escluso) della squadra avversaria, perché il passaggio sia valido. Se sono io a scartare, o se sono dietro la linea della palla (ossia il mio compagno è davanti a me), non ci sono problemi di fuorigioco.
                      Tsk, tsk, il fuorigioco è da sempre un campo minato. L'utilita è indubbia ed è quella che dice l'avvocato, l'applicazione e tutti i casi particolari sono però una jungla, perchè a quanto pare non si decidono a fare un regolamento semplice e perchè ogni volta si lascia a discrezione dell'arbitro la decisione (e ovviamente questo dà all'arbitro molto più potere di quello che dovrebbe avere, con tutte le conseguenze del caso)

Risposta #25: Venerdì 4 Mag 2012, 14:19:26
                        Domanda per sportivi appassionati di ciclismo.

Ma perché il Giro d'ITALIA quest'anno parte in DANIMARCA, che non è neppure nazione confinante? :-? :-? :-?

Devo dire che la fantasia umana è sempre oltre ogni limite... ;D

*

piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #26: Venerdì 4 Mag 2012, 16:25:42
                          Ma perché il Giro d'ITALIA quest'anno parte in DANIMARCA, che non è neppure nazione confinante? :-? :-? :-?
                          Per lo stesso motivo per cui la supercoppa italiana si gioca in cina, che non solo non è confinante ma a momenti non è nemmeno sullo stesso pianeta ;D: per soldi
                          « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2012, 16:25:54 da piccolobush »

*

Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Lunedì 7 Mag 2012, 18:28:58
                            C'è qualcun altro cha ama il basket? ;)
                            Il tennis non è mai stato uno sport che amo seguire.. mi annoia terribilmente.. ed è strano visto che invece mi piace il ciclismo! XD

*

Pothole McDuck
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Lunedì 7 Mag 2012, 20:58:37
                              Praticati praticamente solo nuoto, per dieci anni a livello agonistico.. Poi con l'università e il trasferimento conseguente ho smesso. Faccio un po' di vela, ma non regolarmente...

Seguo abbastanza il calcio (Forza Juve!! :)) e molto la Formula 1 (tifo Williams, del resto la prima gara di cui ho ricordo è stata Jerez '97... con Schumacher che cerca di buttare fuori pista Villeneuve).

*

topet89
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

• **
                              • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Venerdì 18 Mag 2012, 12:44:22
                                Bellissimo Topic!
                                Allora,
                                Sport praticati attualmente: purtroppo nessuno (se non si considera il trekking montano, che pratico quasi ogni fine settimana in attività scout), tra studio, lavoro e, appunto, scoutismo non ho davvero tempo.

Sport praticati in passato: Pallavolo (4 anni, davvero un bellissimo sport) e Tennis (5 anni e ancora adesso qualche partitella con gli amici).

Sport che mi piacerebbe praticare: Canoa, vicino al mio paese c'è una scuola....vedremo

Sport che mi piace guardare: praticamente tutti...dal calcio all'atletica, dal ciclismo al nuoto; purtroppo ho poco tempo anche per questo ma spero di farne una bella scorpacciata tra il 29 Luglio e il 12 Agosto. W i giochi olimpici...........non immaginate che delusione quando il governo ha detto no alla candidatura di Roma2020!!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)